Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
9 (21.4%)
1
4 (9.5%)
2
1 (2.4%)
3
4 (9.5%)
4
4 (9.5%)
5
2 (4.8%)
6
3 (7.1%)
7
4 (9.5%)
8
3 (7.1%)
9
1 (2.4%)
10
7 (16.7%)

Totale votanti: 38

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 12x10 - The Timeless Children  (Letto 9737 volte)

Mask5

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 12x10 - The Timeless Children
« Risposta #30 il: 2 March 2020, 20:23:04 »
Commenti a parte, la butto lì così...

Domens

• Peggy Olson
  • So say we all.
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 2 March 2020, 21:28:53 »
Saranno almeno un paio d'anni che non scrivo più sul forum (anche se vi ho sempre letti  :ciamo: ) ma questa volta davvero non posso farne a meno.

Doctor Who è sempre stata la mia serie preferita, nonostante i cambiamenti di showrunner, dottori, compagni e chi più ne ha più ne metta.
Nonostante tutto questa serie è sempre rimasta sè stessa ed è sempre rimasta splendida, capace di regalare episodi e scene indimenticabili anche nei momenti più improbabili. O almeno lo era, dato che da un paio di anni sento come se la magia fosse scomparsa e diciamo che tutto è culminato qui.

Potrei parlare per un bel po' dei problemi di questo episodio (o in generale delle due stagioni di Chibnall) ma molti già l'hanno fatto meglio di come riuscirei. Voglio solo concentrarmi sul QUEL colpo di scena, perchè qui davvero mi sembra che i nuovi sceneggiatori non abbiano capito cosa sia Doctor Who e cosa rende questa serie e questo personaggio così unici.
Il Dottore non aveva bisogno di essere ancora più speciale di quel che è, una sorta di divinità anche per la sua stessa gente se vogliamo. Anzi, per me tutto questo è decisamente l'opposto di tutto ciò che il dottore dovrebbe essere e dovrebbe rappresentare. La storia di un uomo che annoiato e curioso decide di farsi rubare da un TARDIS e di visitare l'universo è the best story ever told e non ha bisogno di una riscrittura simile.
E poi una cosa che mi fa imbestialire è che tutta questa storia sarebbe stata decisamente più adatta al maestro, ed avrebbe creato molti meno problemi.

Sono sicuro che a molti piacerà questa trovata perchè oggettivamente dei lati positivi ci sono, dato che questa novità apre ad un'infinità di storie che si potranno raccontare (come se poi una serie simile ne avesse bisogno...), ma non penso che giustifichino la riscrittura di una delle parti migliori della storia di uno dei personaggi più belli mai visti in tv.
« Ultima modifica: 2 March 2020, 21:31:32 da Domens »

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #32 il: 2 March 2020, 21:54:39 »
Questa volta vi evito il pippone dei punti pro e contro.
Puntata per me indigeribile e prevedibile fino all' ultima virgola. Mi sono addormentato tre volte. "dottore" al di sotto del minimo sindacale, maestro troppo sopra le righe, companion tutti ninja e sanno anche smontare i cyberman e lasciare le armi operative :doh:.
Magari non è una puntata da 1 ( ma ci vuole coraggio a dare la sufficienza ) ma addirittura sei 10 con il macello che ha fatto Chibnall ci vuole veramente del coraggio a parte i gusti personali.
Chib ha superato, doppiato e umiliato D&D... uno scempio a mio avviso.
Troppe cose tutte insieme sviluppo pataticamente rapido, non si era saputo assolutamente nulla del Timeless Child per due stagioni praticamente intere, e il "dottore" che è sempre stato un "genio" non si è accorto di niente, non ha investigato e si è fatto beccare con le graghe in mano.
Incoerente con tutta la storia del Dottore.
Ammetto, ho votato 3 e sto sinceramente pensando di piantare la serie fino a quando non se ne va Chibnall. :mcrying:
« Ultima modifica: 3 March 2020, 05:18:09 da Fritz Harken »

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 3 March 2020, 11:07:49 »
Allora,inizio dalle cose facili, cioèla puntata in sè, che sicuramente è stata molto divertente e mai noiosa, un susseguirsi di colpi di scena su colpi di scena, quindi su questo fronte bene. I tre companions e gli altri sono stati anche utili, sicuramente ho notato un netto miglioramento nella gestione dei personaggi.

Ma veniamo ora al succo: tutta la questione del timeless child, dico la verità, a me è piaciuta molto, che il Dottore sia "diverso" che sia stato usato per dar vita alla elite gallifreyiana e che poi gli sia stata cancellata la memoria, spiegherebbe anche il suo senso di insoddisfazione e il risentimento inconscio che ha sempre provato verso i Time Lords, inoltre che One non sia la prima incarnazione in assoluto per me non cambia il cuore del personaggio e anzi ho apprezzato molto il discorso che fa Thirteen sullo scoprire di essere much more (tra l'altro mi è piaciuta molto Jodie e anche la scrittura del Dottore, anche qui ho visto passi avanti notevoli dalla scorsa stagione). Ci può stare anche il piano del Master, anche se non si capisce perchè sia regredito così dopo la redenzione di Missy, e anche l'aver distrutto totalmente il pianeta da solo è alquanto assurda, però tutte le interazione col Dottore mi sono piaciute moltissimo (epoi io adoro Sacha Dhawan  :love: ).

Il grande problema secondo me è che tutta questa robaè stata buttata tutta insieme in queste ultime 3 puntate praticamente, andava dosata molto meglio, andava sviscerata pian piano dalla prima puntata di Thirteen, invece abbiamo avuto la stagione 11 che oltre a essere stata una delle cose più brutte mai concepite per la tv, è stata anche totalmente inutile, e questa stagione che nonostante tutto sommato per me non sia stata una brutta stagione, con episodi che presi singolarmente ho trovato anche buoni, alla fine risulta confusionaria e piena di tempi morti ( e un Jack Harkness che spero ritorni perchè altrimenti siamo di fronte al peggior spreco che si sia mai visto).
Quindi sì, lo sconvolgimento della mitologia della serie secondo me ci sta tutto ed è anche molto interessante, ma lo avrei gestito meglio nelle tempistiche. E magari avrei evitato di distruggere completamente Gallifrey che ci abbiamo messo na vita a salvarlo, ma mi sembra evidente che sta sulle palle a tutti gli showrunner.

P.S. scusate son scema io o nel Tardis ormai ci entra la qualunque?

JohannesKT

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 3 March 2020, 11:47:32 »
Allora,inizio dalle cose facili, cioèla puntata in sè, che sicuramente è stata molto divertente e mai noiosa, un susseguirsi di colpi di scena su colpi di scena, quindi su questo fronte bene. I tre companions e gli altri sono stati anche utili, sicuramente ho notato un netto miglioramento nella gestione dei personaggi.

Ma veniamo ora al succo: tutta la questione del timeless child, dico la verità, a me è piaciuta molto, che il Dottore sia "diverso" che sia stato usato per dar vita alla elite gallifreyiana e che poi gli sia stata cancellata la memoria, spiegherebbe anche il suo senso di insoddisfazione e il risentimento inconscio che ha sempre provato verso i Time Lords, inoltre che One non sia la prima incarnazione in assoluto per me non cambia il cuore del personaggio e anzi ho apprezzato molto il discorso che fa Thirteen sullo scoprire di essere much more (tra l'altro mi è piaciuta molto Jodie e anche la scrittura del Dottore, anche qui ho visto passi avanti notevoli dalla scorsa stagione). Ci può stare anche il piano del Master, anche se non si capisce perchè sia regredito così dopo la redenzione di Missy, e anche l'aver distrutto totalmente il pianeta da solo è alquanto assurda, però tutte le interazione col Dottore mi sono piaciute moltissimo (epoi io adoro Sacha Dhawan  :love: ).

Il grande problema secondo me è che tutta questa robaè stata buttata tutta insieme in queste ultime 3 puntate praticamente, andava dosata molto meglio, andava sviscerata pian piano dalla prima puntata di Thirteen, invece abbiamo avuto la stagione 11 che oltre a essere stata una delle cose più brutte mai concepite per la tv, è stata anche totalmente inutile, e questa stagione che nonostante tutto sommato per me non sia stata una brutta stagione, con episodi che presi singolarmente ho trovato anche buoni, alla fine risulta confusionaria e piena di tempi morti ( e un Jack Harkness che spero ritorni perchè altrimenti siamo di fronte al peggior spreco che si sia mai visto).
Quindi sì, lo sconvolgimento della mitologia della serie secondo me ci sta tutto ed è anche molto interessante, ma lo avrei gestito meglio nelle tempistiche. E magari avrei evitato di distruggere completamente Gallifrey che ci abbiamo messo na vita a salvarlo, ma mi sembra evidente che sta sulle palle a tutti gli showrunner.

P.S. scusate son scema io o nel Tardis ormai ci entra la qualunque?
Riguardo al Maestro: nella sua lista di priorità al primo posto ( persino al di sopra della conquista dell'universo) c'è sempre stato il battere di Dottore, suo rivale fin dall'inizio dei tempi. Improvvisamente scopre che:
1) non potrà mai farlo, poiché il Dottore è speciale a differenza sua ( e, infatti, secondo me, il Maestro ha fatto ciò che ha fatto anche per rendere se stesso speciale, una roba tipo " tu sei colui che ha iniziato tutto, io sarò colui che finirà tutto")
2) una parte del Dottore è dentro di lui ( e questa cosa gli pesa molto, lo fa notare lui stesso): le rigenerazioni, la conoscenza dei Time Lords, tutto ciò che il Maestro ha fatto è stato solo merito del Dottore. Per uno come il Maestro, un egocentrico megalomane maniaco del controllo, questa è un'onta, un insulto che non potrà mai essere superato
3) il suo popolo gli ha mentito per tutta la vita e, sopratutto, ha torturato il suo migliore amico e rivale per migliaia di anni.

Per lui è stato un colpo troppo forte e la sua volontà si è spezzata (tra parentesi faccio i complimenti a Sacha Dhawan perché la sindrome post traumatica si notava fin da Spyfall e lui l'ha interpretata da dio).
Fossi stato in lui, avrei fatto anche di peggio.

EDIT: riguardo a come la trama è stata costruita, a me è piaciuto, sicuramente meglio di altre stagioni ( tipo la prima, dove l'unico filo conduttore erano 2 parole scritte ovunque)
« Ultima modifica: 3 March 2020, 12:24:34 da JohannesKT »
"Great Men are forged in fire, it is a privilege of lesser men to light the flame."

" Who I am is where I stand when I stand, it's where I fall."

" We are all capable of the most incredible changes, we can evolve while staying true to who we are. We can honour who we have been and choose who we want to be next."

Fed

• Jaime - Mai 'na gioiah
  • *
  • Great!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Miao miao
  • Traduzioni: 500 circa...
« Risposta #35 il: 3 March 2020, 12:10:43 »

Ti quoto perché è da ieri che cerco di scrivere qualcosa ma ogni volta cancello perché non mi viene bene  :XD:
Concordo in pieno e questo per me è quello che ha rovinato tutto. L'episodio mi è piaciuto, alle mitologie e tutto il resto non tengo molto (sia perché non mi ricordo mai niente, ma sopratutto perché è comunque fiction e se una cosa è fatta bene e pensata in pieno ci sta), però hanno veramente gestito malissimo una cosa così grossa.
Hanno buttato indizi a caso senza coltivarli e quindi sono arrivato alla fine ché sinceramente non mi interessava più niente del Timeless Child, di Gallifrey distrutto, del Maestro e via dicendo. Ad esempio, Me delle scorse stagioni, per quanto sia stata una cosa che mi deluso assai, intrigava e attirava, il TL Child invece si è sentito nominare all'inizio della scorsa stagione, qualche visione in questa ma basta. Tutto il discorso di Gallifrey non mi ha creato nessuna tensione, i malumori del Dottore che pensava al suo pianeta erano buttati là e subito accantonati per dar spazio ai suoi companion. Il Maestro è apparso o comunque è stato presente troppo poco, ritengo che una cosa così sconvolgente per lui si sarebbe dovuta sentire molto di più.
Companion sprecati, non sono né cresciuti né hanno fatto crescere il Dottore, non ci sono stati drammi o grossi conflitti. Ryan sembra che sia stato messo solo per fare il collegamento tra la partita a basket di inizio stagione e questa puntata, Yaz ce la vogliono far piacere a tutti i costi, quando non ha mai fatto nulla di utile, Graham sembrava quello più promettente ma in questa stagione sembrava il tizio messo là solo per far ridere ogni tanto.

La TARDIS non so cosa abbia fatto a Chibnall e perché la trattino così, boh...

Quindi in conclusione, peccato, grandissime opportunità sprecate e adesso siamo di nuovo punto a capo con il "speriamo la prossima stagione faccia meglio". :nu:
Ba-uh

SeiraVonKarma

• Peggy Olson
  • YOWZAH!
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 3 March 2020, 15:33:55 »
ALLORA:
tendenzialmente sono una che non si formalizza sulla canonicità PERO' alcuni plotholes vanno necessariamente risolti (come dicevate voi, la nascita di River? A meno che tutta la genetica blablabla non derivi a sua volta dall'esposizione al time vortex in ogni caso).
Da inizio puntata speravo che la millantesima distruzione di gallifrey fosse una finta, e che il master volesse solo distruggere i cybermen. Almeno sarebbe stata una novità diversa dal gettonatssimo butthurt generico del Master, e avrebbe dato un briciolo di continuità con Missy (l'unico master tridimensionale fin'ora... questo sembra una macchietta).
Sulle trenta milioni e mezzo di vite precedenti, non penso che cambi la natura del personaggio e lo trovo anche carino, sempre che vengano risolti i buchi e che la prossima stagione tiri un po' le fila di tutta sta brodaglia (e che riportino jack in auge per bene altrimenti  :wall:)

A 13 (o millanta +13) finalmente hanno dato un briciolo di espressività, poveretta, un'attrice veramente capace che quando ha qualcosa da recitare da moltissimo al personaggio... peccato che non ne abbia mai. Quando ne ha, è da brividi, almeno secondo me, in senso buono. Speriamo bene nella prossima stagione perché il potenziale sprecato di questa serie è da spararsi.
Hello sweetie
- Hi honey I'm home!
- And what sort of time do you call this?

JohannesKT

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 3 March 2020, 16:54:18 »
Come ogni martedì, pubblico la media ( stavolta ci sono tantissimi voti, spero di non aver sbagliato i calcoli): 6
"Great Men are forged in fire, it is a privilege of lesser men to light the flame."

" Who I am is where I stand when I stand, it's where I fall."

" We are all capable of the most incredible changes, we can evolve while staying true to who we are. We can honour who we have been and choose who we want to be next."

Tommy_monaghan

• Piper Chapman
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 3 March 2020, 17:05:55 »
dopo averlo letto in queste pagine, più ci penso, più mi convinco che se fosse stato fatto tutto questo sconvolgimento, con al centro il maestra sarebbe stato tutto più coerente ed interessante, dando una profondità al personaggio e sopratutto aprendo un sacco di possibilità molto più interessanti, tra cui quella di poter sbloccare le rigenerazioni del dottore senza stravolgere 60 anni di storia...

Fafana20

• *
  • "Well, look at me, I'm bananas."
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 3 March 2020, 20:07:17 »
Sbaglio o Chibnall ha reso tutti i TimeLords degli ibridi? :asd: Forse era meglio se ci tenevamo solo l'ibrido di Moffat.  :lol?:
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

Vashta Nerada

• Root
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 3 March 2020, 22:24:11 »
 :ciamo:
dopo averlo letto in queste pagine, più ci penso, più mi convinco che se fosse stato fatto tutto questo sconvolgimento, con al centro il maestra sarebbe stato tutto più coerente ed interessante, dando una profondità al personaggio e sopratutto aprendo un sacco di possibilità molto più interessanti, tra cui quella di poter sbloccare le rigenerazioni del dottore senza stravolgere 60 anni di storia...

Non so se è la stessa cosa che penso anche io  ma  se fosse stato il Master il timeless child sarebbe stato più interessante e soprattutto  non ci  sarebbe stato bisogno di cambiare la mitologia.
Per non ripetere quello che è stato già detto in abbondanza e per ribadire che questo Dottore e queste  puntate non è che non mi piacciano a prescindere o  perché ho dei pregiudizi  verso Chibnall, una cosa che mi ha dato fastidio ( a parte tutto il resto :distratto:) è che è stata data una risposta (chi è il Timeles Child)  che però ha creato altre domande, a cui forse verrà data risposta nella  prossima stagione, cosa che succedeva anche prima, non mi piaceva allora e non mi piace ora.
Mi ha fatto piacere risentire il WHAT? del Dottore, ma appunto per ora la bomba di questa rivelazione viene messa in naftalina e ci occupiamo di altri problemi più urgenti, i Judoon per riparlarne magari alla fine della prossima stagione?

Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

papousek

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 4 March 2020, 00:33:48 »
Per la prima volta in queste due ultime stagioni non mi sono addormentato, e questo è un gran bel traguardo a cui do il meritato voto.

5

Come mai un voto così alto per i miei standard personali?

Perché ho cercato di capire fino in fondo quale possa essere la motivazione di cotanta svaccatura.

La domanda unica e primaria è.....PERCHÈ?

Analizzando le due facce di una medaglia un pò arrugginita, riesco a scorgere il barlume di genialità che forse nessuno ha ancora capito.

Perché se fosse così abbiamo di fronte un genio.

Sto cercando di ragionare come lui (o loro) e l’unica idea che mi viene in mente è.......

FUTURE STAGIONI PREQUEL!!!!!!

Sul dottore in effetti si sa tutto (o quasi, salvo altri pazzoidi) quindi perchè non inventare infinite vite passate ed esplorarle in futuro con avventure pre-Hartnell?

Questo è il classico gol del campione al 90’ di una finale di coppa del mondo.

Non sono sotto acidi, è l’unica spiegazione razionale che riesco a darmi dopo aver assistito all’ennesimo scempio narrativo.

:suicidiosenzafronzoli:
毎晩そらを見れば、雪が降っているそうです。

anvi

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 4 March 2020, 01:30:06 »
Puntata che mi lascia solo un senso di disgusto.

Ricapitolando gli ultimi 3 episodi:
- Il dottore cede il Cyberium a un Cyberman che e' in grado viaggiare nel tempo pur di non ferire un poeta, decretando la fine della razza umana
- Il dottore incontra gli ultimi 7 umani sovravvissuti alla guerra contro i cybermen e mentre li "protegge" 3 ci lasciamo le penne, inoltre un ragazzo la surclassa ad hackerare una nave dei cyebermen
- Il dottore quasi passa tutta la puntata a rinchiuso nella matrice senza fare niente e quando alla fine doveva risolvere tutto si fa proteggere da un aziano reduce di guerra.

Se poi la Tardis e' relegata a 3 secondi uno ci rimane veramente male.

Probabilmente la Whittaker e' anche un'ottima attrice, ma in nei panni del Dottore l'unica cosa che sa fare sono delle smorfie incompresibili con la faccia e agitare il cacciavite sonico a caso.

Riguardo alla trama non mi voglio pronunciare, perche' manda in vacca non solo tutta la storia del dottore, ma anche quel capolovoro che e' stato  The Day of the Doctor.

Companion cosi' piatti che rasentano l'insofferenza, Dottore inutile, trame senza capo ne' coda, come si fa a reputarsi fan del dottore (vedi chinbal) e causare cosi' tanti disastri?

Sinopia

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 4 March 2020, 10:21:18 »
Che spreco!
Perché per buona parte della puntata tutta la storia dei Cybermen sembrava solo un riempitivo per fare minutaggio visto che a interessare erano i momenti con Dottore e Master su Gallifrey (che poi è fondamentalmente uno spiegone). Peccato perché l'idea dei Cybermen con corpi gallifreyani non era affatto malvagia e avrebbe potuto meritare una storia a parte.
La riscrittura della storia del Dottore e dei Time Lords potrebbe anche starci ma sembra più fatta per stupire che per una costruzione sensata. Troppe cose non tornano. Hai una "progenitrice" e la usi come un agente segreto sacrificabile, condannabile a morte un giorno si e un altro no e trattata da reietto/a in tempo di pace? La cancellazione della memoria doveva essere davvero potente!
Qua poi si apre l'interrogativo sull' origine della Timeless Child, anche se credo che la soluzione migliore sia un megaloop per cui in un momento non precisato una famigliola Gallifreyana si schianti esattamente in quel punto e si salvi solo la bambina che viene adottata dalla scienziata che ritorna nel suo tempo e da origine a tutto. Così che i Time Lords siano sempre stati Time Lords...
Così non solo Gallifrey è andata ma anche la specie umana! Tra l'altro è inusuale che i Cybermen vogliano distruggere gli esseri umani invece che convertirli, visto che una volta finiti questi non avrebbero avuto possibilità di riprodursi ulteriormente (La vantaggiosa offerta del Master non era ancora comparsa).
Ciao Fam, buona vita e spero che le vostre avventure siano prossime alla fine  :ciao:

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 4 March 2020, 11:25:36 »
Che spreco!
Perché per buona parte della puntata tutta la storia dei Cybermen sembrava solo un riempitivo per fare minutaggio visto che a interessare erano i momenti con Dottore e Master su Gallifrey (che poi è fondamentalmente uno spiegone). Peccato perché l'idea dei Cybermen con corpi gallifreyani non era affatto malvagia e avrebbe potuto meritare una storia a parte.
La riscrittura della storia del Dottore e dei Time Lords potrebbe anche starci ma sembra più fatta per stupire che per una costruzione sensata. Troppe cose non tornano. Hai una "progenitrice" e la usi come un agente segreto sacrificabile, condannabile a morte un giorno si e un altro no e trattata da reietto/a in tempo di pace? La cancellazione della memoria doveva essere davvero potente!
Qua poi si apre l'interrogativo sull' origine della Timeless Child, anche se credo che la soluzione migliore sia un megaloop per cui in un momento non precisato una famigliola Gallifreyana si schianti esattamente in quel punto e si salvi solo la bambina che viene adottata dalla scienziata che ritorna nel suo tempo e da origine a tutto. Così che i Time Lords siano sempre stati Time Lords...
Così non solo Gallifrey è andata ma anche la specie umana! Tra l'altro è inusuale che i Cybermen vogliano distruggere gli esseri umani invece che convertirli, visto che una volta finiti questi non avrebbero avuto possibilità di riprodursi ulteriormente (La vantaggiosa offerta del Master non era ancora comparsa).
Ciao Fam, buona vita e spero che le vostre avventure siano prossime alla fine  :ciao:
Probabilmente ti è sfuggito nella marea di spiegoni. A quanto pare il piano dei cybermen prima di parlare col Maestro era diventare completamente robot...
Concordo sullo spreco. Una marea di potenziali trame frullate tutte assieme.
La sola cyberwar poteva essere un'ottima trama stagionale se gestita bene.