Allora,inizio dalle cose facili, cioèla puntata in sè, che sicuramente è stata molto divertente e mai noiosa, un susseguirsi di colpi di scena su colpi di scena, quindi su questo fronte bene. I tre companions e gli altri sono stati anche utili, sicuramente ho notato un netto miglioramento nella gestione dei personaggi.
Ma veniamo ora al succo: tutta la questione del timeless child, dico la verità, a me è piaciuta molto, che il Dottore sia "diverso" che sia stato usato per dar vita alla elite gallifreyiana e che poi gli sia stata cancellata la memoria, spiegherebbe anche il suo senso di insoddisfazione e il risentimento inconscio che ha sempre provato verso i Time Lords, inoltre che One non sia la prima incarnazione in assoluto per me non cambia il cuore del personaggio e anzi ho apprezzato molto il discorso che fa Thirteen sullo scoprire di essere
much more (tra l'altro mi è piaciuta molto Jodie e anche la scrittura del Dottore, anche qui ho visto passi avanti notevoli dalla scorsa stagione). Ci può stare anche il piano del Master, anche se non si capisce perchè sia regredito così dopo la redenzione di Missy, e anche l'aver distrutto totalmente il pianeta da solo è alquanto assurda, però tutte le interazione col Dottore mi sono piaciute moltissimo (epoi io adoro Sacha Dhawan

).
Il grande problema secondo me è che tutta questa robaè stata buttata tutta insieme in queste ultime 3 puntate praticamente, andava dosata molto meglio, andava sviscerata pian piano dalla prima puntata di Thirteen, invece abbiamo avuto la stagione 11 che oltre a essere stata una delle cose più brutte mai concepite per la tv, è stata anche totalmente inutile, e questa stagione che nonostante tutto sommato per me non sia stata una brutta stagione, con episodi che presi singolarmente ho trovato anche buoni, alla fine risulta confusionaria e piena di tempi morti ( e un Jack Harkness che spero ritorni perchè altrimenti siamo di fronte al peggior spreco che si sia mai visto).
Quindi sì, lo sconvolgimento della mitologia della serie secondo me ci sta tutto ed è anche molto interessante, ma lo avrei gestito meglio nelle tempistiche. E magari avrei evitato di distruggere completamente Gallifrey che ci abbiamo messo na vita a salvarlo, ma mi sembra evidente che sta sulle palle a tutti gli showrunner.
P.S. scusate son scema io o nel Tardis ormai ci entra la qualunque?