Sondaggio

Che voto dai all'episodio

0
0 (0%)
1
4 (12.9%)
2
1 (3.2%)
3
5 (16.1%)
4
4 (12.9%)
5
10 (32.3%)
6
4 (12.9%)
7
1 (3.2%)
8
1 (3.2%)
9
1 (3.2%)
10
0 (0%)

Totale votanti: 30

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 12x03 - "Orphan 55"  (Letto 3078 volte)

JohannesKT

• The Todd
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 12x03 - "Orphan 55"
« Risposta #15 il: 14 January 2020, 00:05:02 »
Commento prima di leggere i vostri, poi recupero.
Lasciando perdere per un attimo tutto l'episodio e la sua trama... Chibnall ha un potere, nel finale dell'episodio ti risveglia dal torpore, peccato che sia per bestemmiare. Due sono le cose principali che sovrastano tutto il commento all'episodio:

2) Ma che cazzo vuol dire "questo è uno dei futuri possibili"? Ma quando mai in Doctor Who abbiamo avuto futuri ipotetici????? Questa è la supercazzola più grossa di sempre, allora tutto il telefilm è una stronzata, perché OGNI SINGOLO MOMENTO della storia di SEMPRE è ipotetico. Ogni puntata, ogni istante, ogni momento storico. Ma scherziamo? Cioè questo pur di fare la morale ha buttato lì una cazzata del genere? Sono allibita. Poi magari si è parlato altre volte con questa leggerezza di futuro ipotetico in questa serie e io me lo sono perso. Com'era la storia del "ho visto la tomba dei Pond quindi non posso più cambiare nulla"?
In realtà questa cosa è ripresa ( credo) dalla serie classica, perché ci furono più episodi sul destino della Terra ( diverse occasioni in cui la Terra diventava inabitabile o la razza umana si estingueva, o il pianeta bruciava, per poi essere ripopolato successivamente) + quello della prima stagione di Eccleston (che credo sia il "vero finale" senza altri possibili ritorni), quindi penso che sia stata più una scusa del tipo " so che abbiamo già visto 5 futuri del pianeta Terra quindi provo a metterci una pezza" oppure una bugia del Dottore per far star meglio la combriccola.
Comunque concordo sul punto 1).
"Great Men are forged in fire, it is a privilege of lesser men to light the flame."

" Who I am is where I stand when I stand, it's where I fall."

" We are all capable of the most incredible changes, we can evolve while staying true to who we are. We can honour who we have been and choose who we want to be next."

Thirrin

• Abed Nadir
  • Books! Best weapon in the world!
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 January 2020, 00:09:14 »
In realtà questa cosa è ripresa ( credo) dalla serie classica, perché ci furono più episodi sul destino della Terra ( diverse occasioni in cui la Terra diventava inabitabile o la razza umana si estingueva, o il pianeta bruciava, per poi essere ripopolato successivamente) + quello della prima stagione di Eccleston (che credo sia il "vero finale" senza altri possibili ritorni), quindi penso che sia stata più una scusa del tipo " so che abbiamo già visto 5 futuri del pianeta Terra quindi provo a metterci una pezza" oppure una bugia del Dottore per far star meglio la combriccola.
Comunque concordo sul punto 1).

Se è preso dalla serie classica alzo le mani, ma onestamente continua a sembrarmi in completa contrapposizione con quello che ho visto da Nine in poi... allora cosa si preoccupa di Gallifrey? Il maestro che la distrugge è uno dei futuri ipotetici. Se si ragiona in questo modo, ogni cosa che non ci piace possiamo bollarla come futuro ipotetico e andare a "cambiare" il passato per non farlo succedere. Non mi piace.

Comunque ora che ho letto i vostri commenti, quoto tutte le stronzate che avete elencato:

Mi è piaciuta per tre minuti d' orologio ( non scritta da Chibnall poteva anche bastare ) poi sono iniziate le vaccate :
1 Costruisci un resort in un luogo pericolosissimo
2 è un posto abitato da gente perocolosa e che ti assale di continuo ( genio ) tu cosa fai 2 persone di sicurezza con gravi problemi psicologici e professionali ( nel migliore dei casi )
3 misure di sicurezza e sistemi di sicurezza di livello così alto che anche una badante li può comodamente aggirare e mettere in crisi
4 nessuno chiude l' entrata quando entrano nei sotterranei
5 i "mostri" sono russi e quindi si spiega perchè mangiano i bambini  :jolly:, si adattano ai laser come i Borg ( e non sono svedesi ) e in più sono imparentati con gli Ent !!!!! ( n.d.r. LotR )
6 il fuoco che brucia con solo 1% di ossgigeno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
8 in una missione di soccorso ti porti dietro tutti gli scemi che trovi... compresi tecnici con capelli ridicoli,donne, vecchi e bambini... avrei cercato anche un paio di disabili... ma era già stato rapito
9 la madre che torna indietro a salvare una sconosciuta dopo aver quasi sparato alla figlia, anche se è una malata di mente
10 dobbiamo bloccare l' ingresso da cui siamo entrati ( almeno il seconod bravi !!! ) mettiamoci il distributore che è solo infettato dalle cavallette !!!!
11 ci mancava anche Greta Thunberg !!!!!!!
12 credibilissima poi una mutazione di massa perfettamente omogenea...... tutti perfettamente uguali...
13 mandi un tecnico degli autobus a mettere le mani su materiale fissile.... potevi anche mandarci Homer Simpson per essere sicuro....
14 mai chidere una porta quando ti inseguono magari ti prendono per maleducato se li ostacoli
15 veramente patetica la scena del pollice in bocca......  :suicidiosenzafronzoli:
A favore :
1 Il dottore è stato adatto, forse per contrasto alla quantità industriale di vaccate.
Se questa puntata fosse un cavallo bisonerebbe sparargli da come zoppica.

e ne aggiungo qualcuna:
-dire "miraccomando siamo nel nido, facciamo silenzio" DOPO essere entrati, ad alta voce, camminando quasi normalmente, in 25 come bisonti.
-la recitazione della vecchia era qualcosa di talmente orrendo da essere una parodia della parodia. "beeehenni!". Immagino i casting. "hey nonna Gina, vuoi recitare in una puntata in televisione? Poi vengo a pranzo."
-la parrucca verde sui due tizi. Dai. Almeno 5 sterline a parrucca potevano spenderle, invece no, hanno pensato che quelle da 0,5£ che aveva Chib in rispostiglio da carnevale fossero più che sufficienti.

ma poi giustamente, se tua mamma non ti vuole bene, e lavora in un hotel, andare a farlo saltare in aria è la mossa logica successiva, no?

“I'm the thing that monsters have nightmares about" [Buffy]

Joshy

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 January 2020, 01:29:23 »
2) Ma che cazzo vuol dire "questo è uno dei futuri possibili"? Ma quando mai in Doctor Who abbiamo avuto futuri ipotetici?????

Chibnall deve essersi appassionato a Fringe  :lol?:
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 January 2020, 02:26:56 »
Se è preso dalla serie classica alzo le mani, ma onestamente continua a sembrarmi in completa contrapposizione con quello che ho visto da Nine in poi... allora cosa si preoccupa di Gallifrey? Il maestro che la distrugge è uno dei futuri ipotetici. Se si ragiona in questo modo, ogni cosa che non ci piace possiamo bollarla come futuro ipotetico e andare a "cambiare" il passato per non farlo succedere. Non mi piace.
Dipende cosa si intende per "futuri possibili".
Dagli anni 60 ad oggi abbiamo visto una marea di "possibili" futuri dell'umanità in contraddizione fra loro, ma non erano mai stati classificati come "possibili" già all'interno della puntata. Quello che vedevamo era sempre il futuro ufficiale nell'anno X.
Semplicemente nella serie il tempo è sempre stato fluido, "time can be rewritten" (salvo punti fissi), che è una regola molto vaga che serve per evitare incongruenze continue in una serie pluridecennale.
Qui invece dobbiamo pensare che il teleport trovato nelle patatine non solo fa entrare ed uscire gente da un TARDIS ma fa viaggiare anche in linee temporali ipotetiche... -.-'

Per altro c'è anche la notevole contraddizione che gli ospiti sono chiaramente umani del futuro quindi dovrebbero benissimo sapere che quella è la Terra e non il generico pianeta Orphan 55, casomai per noi sarebbe Orphan 1!  A meno che non siano tutti alieni casualmente uguali agli umani...
Per non parlare dell'assurda mutazione degli umani sopravvissuti, che sono addirittura passati a respirare come piante... :doh:

Faceva prima a dire che era una colonia umana su un pianeta alieno e quella era la specie indigena. Si evitava ogni contraddizione e il messaggio era uguale.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #19 il: 14 January 2020, 06:59:53 »
Comunque ora che ho letto i vostri commenti, quoto tutte le stronzate che avete elencato:

e ne aggiungo qualcuna:
-dire "miraccomando siamo nel nido, facciamo silenzio" DOPO essere entrati, ad alta voce, camminando quasi normalmente, in 25 come bisonti.
-la recitazione della vecchia era qualcosa di talmente orrendo da essere una parodia della parodia. "beeehenni!". Immagino i casting. "hey nonna Gina, vuoi recitare in una puntata in televisione? Poi vengo a pranzo."
-la parrucca verde sui due tizi. Dai. Almeno 5 sterline a parrucca potevano spenderle, invece no, hanno pensato che quelle da 0,5£ che aveva Chib in rispostiglio da carnevale fossero più che sufficienti.

ma poi giustamente, se tua mamma non ti vuole bene, e lavora in un hotel, andare a farlo saltare in aria è la mossa logica successiva, no?
... su dai volevo essere "inclusivo"  :jolly: dovevo lasciare qualcosa anche a voi.

PS la misura oversize delle vaccate contenute in questa puntata mi ha fatto rivalutare Chibnall ( ERESIA !!!!! ), C'è qualcuno che scrive peggio e non di poco... aveva ragione il tizio che diceva "al peggio non c'è mai fine".
Devono aver fatto un casting veramente accurato per trovare qualcuno adatto a far fare bella figura al Chib.
« Ultima modifica: 14 January 2020, 07:06:58 da Fritz Harken »

klarius

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 14 January 2020, 09:15:06 »

2) Ma che cazzo vuol dire "questo è uno dei futuri possibili"? Ma quando mai in Doctor Who abbiamo avuto futuri ipotetici????? Questa è la supercazzola più grossa di sempre, allora tutto il telefilm è una stronzata, perché OGNI SINGOLO MOMENTO della storia di SEMPRE è ipotetico. Ogni puntata, ogni istante, ogni momento storico. Ma scherziamo? Cioè questo pur di fare la morale ha buttato lì una cazzata del genere? Sono allibita. Poi magari si è parlato altre volte con questa leggerezza di futuro ipotetico in questa serie e io me lo sono perso. Com'era la storia del "ho visto la tomba dei Pond quindi non posso più cambiare nulla"?
Questo lo metterei in grassetto!
I punti fissi nel tempo?
Spariti.....

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #21 il: 14 January 2020, 10:03:45 »
Magari gli ascolti saranno anche accettabili e/o accettati ma qui i commenti sono decisamente pochi. Non so cosa ne pensate voi ma io lo ritengo un pessimo segno. -.-'  :scettico:

ElimGarak

• Maestro dei rompicazzo
  • Rick Grimes
  • ┓┏ 凵 =╱⊿┌┬┐
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 133
« Risposta #22 il: 14 January 2020, 10:16:44 »
Stavolta puntata davvero indifendibile, se non per il look degli alieni.
Pessima scrittura, brutta regia, grossi errori di montaggio...
Il Dottore che non sa che Orphan55 è la Terra, quando conosce vita morte e miracoli di tutte le incarnazioni del nostro pianeta...
Ma soprattutto... se nei sotterranei non c'è ossigeno, come fanno a esserci i falò?!?
Ciao e a presto!

Il mondo è quadrato e saltella con noi!

Serie tradotte: Arrested Development, Derek, Episodes, Life's too short, Men of a certain age, New Girl, Web Therapy, Wilfred, The Office US, The Michael J. Fox show, Hello Ladies, Carnivàle, Louie, The Muppets.

Altre traduzioni: Prog Rock Britannia, Louis C.K.: Oh my god, Doctor Who: An adventure in Space and Time

Man 92

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 14 January 2020, 15:17:17 »
Visto il livello, inizio a pensare che anche io sia capace di scrivere un episodio della serie. La domanda è, pagano bene? :lici:

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #24 il: 14 January 2020, 17:40:51 »
Stavolta puntata davvero indifendibile, se non per il look degli alieni.
Pessima scrittura, brutta regia, grossi errori di montaggio...
Il Dottore che non sa che Orphan55 è la Terra, quando conosce vita morte e miracoli di tutte le incarnazioni del nostro pianeta...
Ma soprattutto... se nei sotterranei non c'è ossigeno, come fanno a esserci i falò?!?
...guarda l' elenco vaccate che ho scritto io e le due o tre correzioni aggiunte da altri volenterosi...

Sinopia

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 14 January 2020, 22:21:21 »
Dopo l'inizio stagione carichissimo mi aspettavo un filler inutile, tranquillo, dimenticabile, anticlimatico. Ma magari!
Sta roba è stata davvero imbarazzante. Eppure era addirittura partito bene ma diventa una rincorsa frettolosa e illogica.
Non per essere bacchettona, ma tutta sta gente che si lancia verso la morte non vi sembra un po' eccessiva per uno show per famiglie?
Uno che si sacrifica ci sta, qua fanno la fila.
Vedo che in tanti vi siete già dilungati sulle innumerevoli cose  che non funzionano nella puntata e  le incoerenze con l'universo narrativo conosciuto. Aggiungo che per via del traduttore del Tardis, Doctor, companion non  avrebbero dovuto leggere Novobisirk in caratteri cirillici, ma latini (e noi con loro). Per non parlare del fatto che bastava recarsi nel territorio privo di ossigeno sempre con il Tardis per poter avere la sua copertura di aria respirabile.
Per fortuna il prossimo promette meglio.
« Ultima modifica: 14 January 2020, 22:24:04 da Sinopia »

Joshy

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 14 January 2020, 23:29:35 »
Vogliamo parlare del finale degno di un anime giapponese di serie Z?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #27 il: 15 January 2020, 05:29:45 »
... vuoi dire il finale che potrebbero usare in una pubblicità dei pannolini per infanti ?

X_X

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 15 January 2020, 07:52:27 »
Mio dio...

Credo che questo episodio sia un'anomalia statistica.
Pensavo fosse impossibile scrivere un episodio in cui TUTTO è imbarazzante: sceneggiatura, montaggio, regia, costumi, personaggi, attori.

Ricorda vagamente alcune scelte trash dell'era del Sesto e del Settimo Dottore, ma portate ad un livello di dilettantismo vergognoso.
Abbiamo pure saltato un anno del Dottore per sta roba.
Sono annichilito dallo schifo.

Mask5

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 15 January 2020, 17:41:18 »
Sul futuro della terra sono molto confuso, sia perché non ricordo bene tutta la cronologia di incontri coi terrestri, sia perché ho letto velocemente le vostre risposte quindi se c'è un'indicazione precisa e me la sono persa... sorry  :prego:

Che io ricordi, quello che vediamo in "Utopia" non ha nulla a che fare con la terra (è la fine dell'universo, non della terra, si dà solo il caso che su quel pianeta vivano dei terrestri). Inoltre è detto varie volte nella serie che la terra era diventata inabitabile e a un certo punto si erano messi a colonizzare (Nine e Rose assistono alla fine della terra nella S1 ma l'attuale puntata potrebbe benissimo essere ambientata tra l'esodo degli umani e la distruzione del pianeta). Tutte le volte in cui nel corso del tempo incontra terrestri futuri non è detto che sia sulla terra, peraltro spesso non è nemmeno su dei pianeti ma nello spazio quindi il fatto che il Dottore abbia detto alla fam che è un futuro possibile ci può stare nel momento in cui non mi hai fatto vedere un futuro ufficiale post apocalisse/esodo (se l'hanno fatto vedere, l'ho rimosso, per cui non ha senso ciò che ho detto finora XD).

Oltretutto sì, ci hanno fatto la solfa per intere stagioni sull'opposizione "time can be rewritten/punti fissi", ma questa cosa non ha mai avuto senso, a prescindere dallo showrunner (quella degli angeli a New York è stata tra le cazzate più colossali: era risolvibilissima in almeno tre modi e ci arriverebbe anche un tredicenne, ma vabbeh, so che in molti qui venerano Moffat senza rendersi conto che in quanto a incongruenze sta sedici spanne sopra a Chibnall, quindi la butto lì e la lascio lì). Insomma magari il collasso climatico non è un punto fisso e si può cambiare, ma non ci è dato sapere, non c'è nessuna certezza perché sui punti fissi non è mai stato dato alcun criterio.

Quello che voglio dire che sostanzialmente critiche di questo genere ci sono sempre state, mi sembra un po' ossessivo attribuire tutto allo showrunner di turno, è la serie che ha preso questa piega e non da ieri ma ormai da un bel po', i paragoni con le stagioni passate non sono paragoni ma semmai parallelismi  :asd: