Sondaggio

Che voto dai all'episodio

0
0 (0%)
1
4 (12.9%)
2
1 (3.2%)
3
5 (16.1%)
4
4 (12.9%)
5
10 (32.3%)
6
4 (12.9%)
7
1 (3.2%)
8
1 (3.2%)
9
1 (3.2%)
10
0 (0%)

Totale votanti: 30

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 12x03 - "Orphan 55"  (Letto 3080 volte)

Fafana20

• *
  • "Well, look at me, I'm bananas."
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Doctor Who 12x03 - "Orphan 55"
« il: 13 January 2020, 16:42:24 »
"ORPHAN 55"
Having decided that everyone could do with a holiday, the Doctor takes Graham, Yasmin, Ryan to a luxury resort for a spot of rest and relaxation. However, they discover the place where they are having a break is hiding a number of deadly secrets. What are the ferocious monsters that are attacking Tranquillity Spa?

Scrittore
Ed Hime

Regista
Lee Haven Jones

Cast
Jodie Whittaker (The Doctor)
Bradley Walsh (Graham O'Brien)
Tosin Cole (Ryan Sinclair)
Mandip Gill (Yasmin Khan)

In questo topic potrete commentare e votare l'episodio in libertà, ma vi chiediamo, oltre alle solite regole dettate dal buon senso (e a quelle riportate nel regolamento del sito), di rispettare queste semplici norme:
  • Qualsiasi riferimento a fatti non ancora avvenuti deve essere messo sotto tag SPOILER.
  • È severamente vietato postare link diretti a video o streaming.
  • È vietato offendere l'opinione degli altri utenti.
  • È vietato scrivere inutili commenti prima o durante la visione. A meno che non abbiate qualcosa di costruttivo da condividere, commentate a fine episodio.
I moderatori si riservano il diritto di cancellare i post contro il regolamento e di applicare le sanzioni del caso.

Buona visione a tutti!

:pop:
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

Lobelia

• Sarah Manning
  • Tanaka!
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 12x03 - "Orphan 55"
« Risposta #1 il: 13 January 2020, 17:02:49 »
(clicca per mostrare/nascondere)

Fafana20

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 January 2020, 17:32:47 »

Anche The Truman Show!  :lol?:

Comunque questo episodio è il peggior incubo di Greta Thunberg.  :XD:
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

JohannesKT

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 January 2020, 17:38:45 »
era da ieri sera che cercavo le parole giuste per descrivere questo episodio ed ora le ho trovate ( o meglio, il mio coinquilino, anche lui whovian, le ha trovate). Immaginate un mondo fantasy meraviglioso, con luoghi splendidi e ben descritti, mostri delineati alla perfezione, originali e accattivanti; fatto? Bene, ora immaginate inserire all'interno di questo mondo meraviglioso una serie di personaggi privi di senso, irrealistici e senza un minimo di originalità. Ecco, avrete ottenuto questo episodio.
Nessuno dei personaggi ospiti aveva il benché minimo senso, le loro motivazioni erano forzate e/o irrealistiche.
Gli alieni( anche se la definizione non è corretta visto il plot twist), invece, erano interessanti ed il plot twist, per quanto scontato, è stato carino.
L'unico altro pro che mi viene in mente è che Jodie sembra aver imparato a non usare quel cacciavite sonico ogni 20 secondi ( l'ha usato letteralmente 1 volta in questo episodio).
Gli ultimi 3 minuti di questa puntata, inoltre, sono stati piuttosto inutili e ridondanti. Comprendo che il messaggio sia importante etc etc ma si era perfettamente capito quando il Dottore si era messo a spiegare cos'era un Orphan, non serviva spiegarlo esplicitamente. Inoltre il Dottore poteva benissimo prendere il TARDIS e tornare là per salvare la situazione.

Probabilmente se in questo episodio ci fossero stati solo il Dottore e compagnia e se non ci fossero stati gli ultimi minuti, sarei potuto arrivare a dare un 7 a questo episodio ma, così com'é, gli do un 5 scarso ( sarebbe un 4.5 in realtà ma non c'è l'opzione, quindi arrotondo.)

EDIT: dimenticavo: avevo ragione nella mia "mini" recensione all'episodio scorso, aspettandomi 2 o 3 episodi a se stanti subito dopo.
« Ultima modifica: 13 January 2020, 18:23:39 da JohannesKT »
"Great Men are forged in fire, it is a privilege of lesser men to light the flame."

" Who I am is where I stand when I stand, it's where I fall."

" We are all capable of the most incredible changes, we can evolve while staying true to who we are. We can honour who we have been and choose who we want to be next."

Rommy87

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 January 2020, 17:53:57 »
Per l'appunto perchè il Dottore non è tornato con il Tardis a salvarli ? Boh , episodio che ricalca i temi socioambientali attuali dando un messaggio forte su un terribile ipotetico futuro ma che essendo appunto ipotetico può essere cambiato nel presente  e no niente filler filler filler filler

Fed

• Jaime - Mai 'na gioiah
  • *
  • Great!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Miao miao
  • Traduzioni: 500 circa...
« Risposta #5 il: 13 January 2020, 18:07:29 »
Mi stava iniziando a piacere, bell'ambientazione, mostri interessanti, azione, ma poi verso la fine disastro... Innanzitutto perché partire alla ricerca del tizio con una vecchia, i meccanici e la stessa Bella. La scena della vecchia che si sacrifica è stata imbarazzante e ultra scontata (anche il fatto che la tizia Bella era un problema lo si intuiva fin dall'inizio...).
La roba del carburante è stata anche quella imbarazzante, oltre che un virus che si adatta a tutto, ma riesce comunque a rimanere bloccato dentro un sacchetto per ore, booh :interello:

Jodie sta iniziando a ingranare, ma Ryan e Yaz assolutamente non ci siamo...

Il discorso della morale sulla Terra l'ho trovato un po' a caso, sembrava un po' troppo voler fare la ramanzina a tutti e basta, booh...
Ba-uh

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 January 2020, 19:25:43 »
Mi stava iniziando a piacere, bell'ambientazione, mostri interessanti, azione, ma poi verso la fine disastro... Innanzitutto perché partire alla ricerca del tizio con una vecchia, i meccanici e la stessa Bella. La scena della vecchia che si sacrifica è stata imbarazzante e ultra scontata (anche il fatto che la tizia Bella era un problema lo si intuiva fin dall'inizio...).
La roba del carburante è stata anche quella imbarazzante, oltre che un virus che si adatta a tutto, ma riesce comunque a rimanere bloccato dentro un sacchetto per ore, booh :interello:

Jodie sta iniziando a ingranare, ma Ryan e Yaz assolutamente non ci siamo...

Il discorso della morale sulla Terra l'ho trovato un po' a caso, sembrava un po' troppo voler fare la ramanzina a tutti e basta, booh...
Concordo, puntata che parte bene e poi cose a caso. Tutti i personaggi caratterizzati male ed agiscono in modo insensato. Anche la ragazza, ok ce l'ha con la madre, ma perché distruggere tutto??? E poi dice pure una roba tipo "non volevo far male a nessuno"... ma seriamente???  -.-'  :doh:

La cosa più imbarazzante è stata la scenetta finale con la morale della puntata recitata dal dottore verso gli spettatori... neanche nei cartoni per bambini fanno più ste cose...  -.-'

Per altro c'era davvero bisogno che fosse la Terra? La metafora era già chiarissima, senza tirare in ballo il "possibile futuro", che complica solo le cose con la mitologia del Dottore dove il futuro "ufficiale" della Terra è già stato mostrato per migliaia, se non addirittura miliardi di anni fin dalla prima stagione.

PS: nuovamente si ripropone il problema dei troppi companion a bordo. In 3 fanno quello che normalmente farebbe 1 solo e alla fine nessuno dei 3 risulta caratterizzato bene.
« Ultima modifica: 13 January 2020, 19:31:12 da Green Loontern »

klarius

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 January 2020, 19:54:10 »
Rispondo senza aver letto i commenti precedenti.
Allora:mancava un bus rosso di Londra , il sottofondo di Raffaella Carrà in inglese e Kylie Minogue!!!!!!!!!!!!!!
Mamma mia che fantasia e quante "citazioni"!

Fafana20

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 January 2020, 20:31:05 »
Ma la tizia vestita da gatto/scoiattolo doveva essere un alieno o una cosplayer?  :XD: E il padre/figlio, perchè avevano delle parrucche verdi? Erano alieni anche loro? :lol?:

JohannesKT

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 January 2020, 20:41:41 »
Ma la tizia vestita da gatto/scoiattolo doveva essere un alieno o una cosplayer?  :XD: E il padre/figlio, perchè avevano delle parrucche verdi? Erano alieni anche loro? :lol?:
Dal modo in cui parlava e dalla qualità del make up, penso una cosplayer/addetta ad eventuali bambini. Riguardo al padre e figlio... ho paura che non fossero parrucche.
Come dicevo nel mio primo commento: bella l'idea generale dell'episodio ma pessimi personaggi secondari.
"Great Men are forged in fire, it is a privilege of lesser men to light the flame."

" Who I am is where I stand when I stand, it's where I fall."

" We are all capable of the most incredible changes, we can evolve while staying true to who we are. We can honour who we have been and choose who we want to be next."

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 January 2020, 21:04:25 »
Episodio molto carino con dei cattivi davvero interessanti. Dei personaggi secondari alcuni mi sono piaciuti parecchio come la vecchia coppietta, altri per niente come Bella e sua madre. Ryan e Yaz sempre più inutili, in compenso trovo che Jodie stia finalmente entrando nella parte

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #11 il: 13 January 2020, 22:02:23 »
La sto guardando adesso ma mi porto avanti :
« Ultima modifica: 17 April 2020, 21:40:24 da Fritz Harken »

Fed

• Jaime - Mai 'na gioiah
  • *
  • Great!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Miao miao
  • Traduzioni: 500 circa...
« Risposta #12 il: 13 January 2020, 23:27:53 »
15 veramente patetica la scena del pollice in bocca......  :suicidiosenzafronzoli:

L'avevo già rimossa e ora mi è tornata in mente :T_T: :nu: :doh:
Ba-uh

papousek

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 January 2020, 23:29:39 »
Episodio imbarazzante.

Voto 3
毎晩そらを見れば、雪が降っているそうです。

Thirrin

• Abed Nadir
  • Books! Best weapon in the world!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 January 2020, 23:48:02 »
Commento prima di leggere i vostri, poi recupero.
Lasciando perdere per un attimo tutto l'episodio e la sua trama... Chibnall ha un potere, nel finale dell'episodio ti risveglia dal torpore, peccato che sia per bestemmiare. Due sono le cose principali che sovrastano tutto il commento all'episodio:

1) Perché diavolo non devono andare a salvare quelle due col tardis? Ma siete ritardati? È una macchina che si sposta nel tempo e nello spazio, capisco che il dottore ha sempre problemi di parcheggio, ma questo è assurdo. Anzi, io pensavo che visto che il teletrasporto aveva poca carica, la cosa più naturale era che si teletrasportasse solo il dottore e poi un secondo dopo li andasse a prendere tutti col tardis. Io boh.

2) Ma che cazzo vuol dire "questo è uno dei futuri possibili"? Ma quando mai in Doctor Who abbiamo avuto futuri ipotetici????? Questa è la supercazzola più grossa di sempre, allora tutto il telefilm è una stronzata, perché OGNI SINGOLO MOMENTO della storia di SEMPRE è ipotetico. Ogni puntata, ogni istante, ogni momento storico. Ma scherziamo? Cioè questo pur di fare la morale ha buttato lì una cazzata del genere? Sono allibita. Poi magari si è parlato altre volte con questa leggerezza di futuro ipotetico in questa serie e io me lo sono perso. Com'era la storia del "ho visto la tomba dei Pond quindi non posso più cambiare nulla"?

“I'm the thing that monsters have nightmares about" [Buffy]