Sondaggio

Che voto dai all'episodio

0
1 (2.4%)
1
2 (4.8%)
2
3 (7.1%)
3
0 (0%)
4
1 (2.4%)
5
1 (2.4%)
6
10 (23.8%)
7
8 (19%)
8
8 (19%)
9
5 (11.9%)
10
3 (7.1%)

Totale votanti: 41

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 12x02 - "Spyfall - Part Two"  (Letto 4840 volte)

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 12x02 - "Spyfall - Part Two"
« Risposta #30 il: 7 January 2020, 20:50:27 »
Sto cercando di capire dove va inserito questo nuovo master.
Per forza post Missy. Sa dov'è Gallifrey e sa qualcosa di terribile sull'origine dei Timelord che nessun'altra versione del Maestro ha mai nominato.
Citazione
Allora : sappiamo che Simm si sta rigenerando dopo lo scontro con Missy, ok.
Si rigenera in Missy, era chiarissimo dai dialoghi della puntata.
Missy inizia a ricordare solo quando si incontrano, il solito effetto amnesia delle puntate multidottore.
Citazione
Ma Missy ha rubato a Gallifrey un computer quantico o no?
Ci trasferisce o no le "anime" degli umani?
Beh sì è la trama dell'8a stagione.
Citazione
Quindi questo qui è l'ultima incarnazione?
In ordine di tempo sì.
C'è da capire come si è salvato, ma su questo spero ci dica qualcosa fra qualche puntata.
Citazione
Ha un tardis e non ritorna indietro nella scena di Ada ma anzi viene inserita la scena di Parigi?
Sta seguendo i salti temporali del Dottore col suo TARDIS.
Citazione
E il tardis del dottore non percepisce in centinaia di anni l'anomalia degli alieni?
Alieni che si presentano come i cybermen che viaggiano da un'altra dimensione poi!
Questo semplicemente non ha senso.
Come non aveva senso la scorsa puntata quando la TARDIS si è materializzata dentro la TARDIS del Maestro senza allarmi.

JohannesKT

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 7 January 2020, 21:10:22 »

Come non aveva senso la scorsa puntata quando la TARDIS si è materializzata dentro la TARDIS del Maestro senza allarmi.
In realtà questo nella serie Classica è accaduto più di una volta. addirittura in una storia il Maestro aveva un secondo TARDIS camuffato all'interno del proprio TARDIS
"Great Men are forged in fire, it is a privilege of lesser men to light the flame."

" Who I am is where I stand when I stand, it's where I fall."

" We are all capable of the most incredible changes, we can evolve while staying true to who we are. We can honour who we have been and choose who we want to be next."

Joshy

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 8 January 2020, 05:01:14 »
Per forza post Missy

Ma
(clicca per mostrare/nascondere)

Quanto può essere fastidiosa Jodie che imita il dottore di Capaldi? "Geniale", per essere buoni, anche lo spiegone del Maestro per
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 8 January 2020, 08:51:35 »
Ma
]
Appunto. Per quello dicevo che per ora manca una spiegazione di come si è salvato.
Il Maestro torna sempre in qualche modo, non ho mai creduto che la morte di Missy fosse definitiva, però non può essere lasciato all'immaginazione come ha fatto.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #34 il: 8 January 2020, 09:13:05 »
Temo che sarebbe meglio che ci immaginiamo qualcosa noi perchè se aspettiamo che il "buon" Chib si inventi qualcosa sarà sicuramente peggio di qualsiasi cosa noi possiamo ipotizzare.

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 12x02 - \"Spyfall - Part Two\"
« Risposta #35 il: 8 January 2020, 12:27:49 »
Tre commenti brevi:
1) Non ho visto particolari miglioramenti rispetto alla prima parte, a me non era dispiaciuta nemmeno quella. Avevo votato 6 o 7 infatti. Anzi, viste le premesse del primo episodio, questo mi ha pure deluso un po'. C'era la prospettiva di una dimensione parallela, Yaz morta e rinata, questi cosi bianchi impossibili da fermare, la rigenerazione del Master, blablabla... e invece solita roba. Il che mi porta al secondo commento...

2) ..."I mostri di luce cosa volevano alla fine? Perché sta cosa di trasformare in hard disk gli umani? Non è che abbia molto senso." (quoto GreenLoontern). Appunto.
Tutto 'sto piano enorme e secolare perché? Perché avevano finito i Giga nel cloud? I tizi magari volevano conquistare la Terra e ci sta, classico piano malvagio, e il Master è pazzo a quanto pare, ma Burton? Cosa avrebbe ottenuto?
Mi viene in mente che forse i Kasaavians volevano usare la "memoria" degli umani per stabilizzarsi in questa dimensione.... ma se è così mica l'hanno detto :asd:.

3) Gallifrey proprio non riescono a gestirla eh :doh:. Troppi TimeLords evidentemente darebbero problemi di scrittura, ma è dall'inizio di NewWho che ogni volta che potrebbero essere re-introdotti si trova un modo per eliminarli di nuovo. Fra screzi e malvagità e morte. C'è da dire poi che 'sti cazzo di Timelords da soli non riescono a cavarsela eh, c'è bisogno del Dottore che faccia da balia ogni volta. Eppure loro, al contrario dei terrestri, sono una civiltà avanzata no?

In definitiva non ho hype per il continuo, continua a non coinvolgermi, ma almeno ci sarà una trama stagionale.

Post unito:  8 January 2020, 12:27:49
Comunque @Green Loontern io ti ricordo fra i primi a criticare le ultime stagioni di Moffat (insieme a me :asd:), ora da come scrivi sembra che lì non ci fossero errori :XD:. Ricordo male? È passato qualche anno in effetti.
Comunque concordo con @X_X nel dire che per me la storia di Ashildr rimane un abominio. E per la storia della rigenerazione di Missy ci sono voluti anni mi pare
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #36 il: 8 January 2020, 12:28:06 »
La cosa peggiore è che la personalità da teenager cozza violentemente con la personalità che invece, ragionevolmente, dovrebbe avere un alieno che ha visto morire decine di companion e, sempre ragionevolmente, avrebbe dovuto imparare a mantenere un minimo distacco da loro non fosse altro per istintivo spirito di conservazione... è la cosa che trovo più irritante di questa "interpretazione" del dottore ( si sempre "d" minuscola ).

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 8 January 2020, 13:48:54 »
La cosa peggiore è che la personalità da teenager cozza violentemente con la personalità che invece, ragionevolmente, dovrebbe avere un alieno che ha visto morire decine di companion e, sempre ragionevolmente, avrebbe dovuto imparare a mantenere un minimo distacco da loro non fosse altro per istintivo spirito di conservazione... è la cosa che trovo più irritante di questa "interpretazione" del dottore ( si sempre "d" minuscola ).
Ma la rigenerazione di Twelve non verteva proprio su questo punto? Era talmente distrutto dalle varie morti che non voleva rigenerarsi, ma alla fine ha deciso di "rinascere". Quindi è tornato "giovane"
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #38 il: 8 January 2020, 14:33:36 »
Ma la rigenerazione di Twelve non verteva proprio su questo punto? Era talmente distrutto dalle varie morti che non voleva rigenerarsi, ma alla fine ha deciso di "rinascere". Quindi è tornato "giovane"
Molto stiracchiata..... e comunque non ci stà ( secondo me ).

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 8 January 2020, 14:34:42 »
Ora io non sono certo una grande fan di Chibnall e di Thirteen ma anche Eleven allora doveva rimanere distaccato dai companion dopo tutto quello che aveva passato Ten e invece si affeziona a Amy praticamente da subito, quindi boh questa critica non la capisco.

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #40 il: 8 January 2020, 14:38:25 »
Ora io non sono certo una grande fan di Chibnall e di Thirteen ma anche Eleven allora doveva rimanere distaccato dai companion dopo tutto quello che aveva passato Ten e invece si affeziona a Amy praticamente da subito, quindi boh questa critica non la capisco.
Sarà solo una mia idea ma la sofferenza dovrebbe mutare l' atteggiamento verso esperinze che hanno portato dolore.... io non sono mai riuscito a mantenere lo stesso atteggiamento da una relazione all' altra ( ad esempio ) qualcosa lo trascini... ok che non è umano ma sarebbe logico se fosse così. Magari sarò strano io.

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 12x02 - \"Spyfall - Part Two\"
« Risposta #41 il: 8 January 2020, 14:57:47 »

Post unito:  8 January 2020, 12:27:49
Comunque @Green Loontern io ti ricordo fra i primi a criticare le ultime stagioni di Moffat (insieme a me :asd:), ora da come scrivi sembra che lì non ci fossero errori :XD:. Ricordo male? È passato qualche anno in effetti.
Ho trovato discutibili diverse scelte dell'8a e 9a stagione (soprattutto il finale), ma il peggio Moffat batte qualunque cosa mai fatta da Chibnall :lol?:
La stagione 11 non sembrava nemmeno la stessa serie.
Citazione
E per la storia della rigenerazione di Missy ci sono voluti anni mi pare
Vero, ma il passaggio da Simm a Missy è molto meno brusco di questo. Missy alla prima apparizione è folle quanto Simm, pur se in modo diverso. E nel corso delle stagioni evolve gradualmente.

Questo nuovo Master non solo non si sa come si è salvato (e mi può anche star bene che lo spieghi dopo), ma ha proprio un carattere del tutto diverso da Missy che è molto più difficile da giustificare.
Anche il Dottore si comporta con lui come se tutta la 10a stagione non fosse esistita.

Ripeto, l'impressione che mi hanno dato queste prime 2 puntate è proprio che Chibnall volesse proprio fare terra bruciata di quanto visto prima.
Via la UNIT, via Torchwood, Maestro di nuovo puramente cattivo, Gallifrey distrutta.

ElimGarak

• Maestro dei rompicazzo
  • Rick Grimes
  • ┓┏ 凵 =╱⊿┌┬┐
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 133
« Risposta #42 il: 8 January 2020, 19:03:26 »
Sarà solo una mia idea ma la sofferenza dovrebbe mutare l' atteggiamento verso esperinze che hanno portato dolore.... io non sono mai riuscito a mantenere lo stesso atteggiamento da una relazione all' altra ( ad esempio ) qualcosa lo trascini... ok che non è umano ma sarebbe logico se fosse così. Magari sarò strano io.

Sì, ma tu non sei un Timelord alla sua tredicesima rigenerazione. Scusa, ma non ha molto senso comportare il comportamento di un personaggio come il Dottore confrontandolo con quello che faremmo nella vita reale.
Altrimenti sarebbe bastata la separazione da Susan e da 50 anni avremmo un Dottore sempre più incarognito. Probabilmente alla terza rigenerazione avrebbe direttamente deciso di ritirarsi per sempre su Gallifrey a coltivare le rape. ;-)
Ciao e a presto!

Il mondo è quadrato e saltella con noi!

Serie tradotte: Arrested Development, Derek, Episodes, Life's too short, Men of a certain age, New Girl, Web Therapy, Wilfred, The Office US, The Michael J. Fox show, Hello Ladies, Carnivàle, Louie, The Muppets.

Altre traduzioni: Prog Rock Britannia, Louis C.K.: Oh my god, Doctor Who: An adventure in Space and Time

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #43 il: 8 January 2020, 19:23:13 »
Sì, ma tu non sei un Timelord alla sua tredicesima rigenerazione. Scusa, ma non ha molto senso comportare il comportamento di un personaggio come il Dottore confrontandolo con quello che faremmo nella vita reale.
Altrimenti sarebbe bastata la separazione da Susan e da 50 anni avremmo un Dottore sempre più incarognito. Probabilmente alla terza rigenerazione avrebbe direttamente deciso di ritirarsi per sempre su Gallifrey a coltivare le rape. ;-)
Non sarei granchè come Timelord al massimo Polemic-lord.
Sarebbe vero se non avesse mai mostrato sentimenti ma non è così.
Comunque non c'è niente di male a coltivare rape  :vecchio:

JohannesKT

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 8 January 2020, 19:51:56 »
Ok, adesso che è passato qualche giorno e l'hype si è un po' sopita, posso dedicarmi allo scrivere una recensione completa dell'episodio. ( imminente probabile wall of text).
Allora, partiamo dai companions: mi sono piaciuti. Hanno avuto un ruolo più attivo nella trama e sono riusciti, anche senza l'aiuto del Doc, ad arrivare a dei risultati decenti. Le scarpe laser mi hanno fatto ridere e salire il cringe ma tutto sommato, essendo un episodio che parodizzava James Bond ( e i film di spionaggio in generale) ci stavano. A proposito, bisogna aggiungere 007 all'elenco dei film/telefilm che Doctor Who ha parodizzato nel corso degli anni ( - procede ad aggiungerlo alla lista, subito sotto a Superman, Matrix e a Mary Poppins-). Vorrei che Ryan si svegliasse un po' di più ma già Yaz è migliorata, quindi siamo già in una situazione migliore. Sono felice, sopratutto, che abbiano iniziato a far domande sul Dottore; era ora.
Passiamo ora ( brevemente) al lato storico: sono felice che abbiano aggiunto nella storia due personaggi storici, riuscendo ad integrarli perfettamente nella trama. Non conoscevo personalmente Noor Inayat Khan ma sono felice di aver rimediato ( adoro quando scopro personaggi storici nuovi tramite Doctor Who. è una delle ragioni per cui ho iniziato a seguirlo). Da ingegnere informatico, invece, avevo già sentito nominare Ada Lovelace, anche se, personalmente, a differenza dal Dottore, direi che i computer sono iniziati con Turing, non con lei, per quanto il suo contributo sui logaritmo abbia sicuramente influito molto.
Jodie è molto migliorata, è più Dottoresca ( esiste come parola?), più attiva e, in questa seconda parte, ha rimediato ad un difetto nella prima parte: ha smesso di usare quel fottuto cacciavite per qualsiasi cosa.
Passiamo, però, alla vera star di questo episodio: The Master ( give him a kiss!). Per quanto mi riguarda, se Sacha Dhawan continua ad interpretarlo con questo livello di recitazione, potrebbe classificarsi tranquillamente nella mia top 3 dei Maestri ( accanto a Roger Delgado e Michelle Gomez). è stato calmo e manipolativo ma con una platealità degna del Maestro e degli scatti di ira che denotano una certa instabilità mentale ( che inizialmente mi aveva tratto in inganno, facendomi credere che fosse un'incarnazione Post Time War e Pre-Jacobi). Veramente, complimenti per la recitazione.
Ora passiamo alla narrazione e al succo della storia: sono stato un po' perplesso sul salvataggio dell'aereo per tutto l'episodio, domandandomi come fosse possibile che il Dottore avesse predisposto tutto, per poi sentirmi un ( inserire insulto a piacere) alla fine per non aver capito il metodo ( bella trovata a proposito).
Gli "alieni" sono stati caratterizzati abbastanza bene, il loro piano era alquanto complesso ma tutto sommato plausibile. Rimane, però, un quesito, ovvero:" perché volevano usarci come database? Qual era il loro scopo ultimo". Siccome il cattivo di turno ( scusate ma non ricordo il nome) è scappato, mi aspetto un loro ritorno ma per il momento questo quesito insoluto e un'altra cosa di cui parlerò a breve mi impediscono di dare un voto perfetto all'episodio.
Ed ora passiamo alle cannonate: il Maestro, il Dottore e il/i loro incontri in questo episodio: li ho adorati tutti, dal primo all'ultimo secondo. Dispute, citazioni ad episodi passati, scontri di astuzia, colpi di scena, in questo episodio c'è tutto quello che mi aspetto da un incontro-scontro tra i nostri due Signori del Tempo preferiti.
Ho adorato il fatto che, anche ora che i tamburi hanno smesso di rimbombare nella testa del Maestro, lui sia comunque ancora irritato dal sentirli ( si vede benissimo nella scena del codice morse) e, sopratutto ho adorato quello che per me è stato un colpo di scena senza precedente. Per tutto l'episodio io ho creduto che questa incarnazione del Maestro fosse collocata prima di Jacobi ( e sono convinto che sia stato fatto apposta). Indizi a favore: La reazione del Maestro ai 4 colpi, il discorso sulla caduta di Gallifrey durante l'incontro sulla torre( adoro quella scena, una delle mie preferite), la follia e l'instabilità mentale, l'utilizzo di gadget dei Maestri della serie classica e tanti altri ancora. Poi, invece, alla fine, quando il Dottore va su Gallifrey, la verità mi ha lasciato a bocca aperta. Chibnall, per quanto mi riguarda, con questo episodio si è conquistato interamente la mia fiducia; può prendere la mia vita e farne quel che vuole ( no, ok, esagero).
La mia unica critica sul Maestro è che mi sembra inverosimile che in 77 anni bloccato sulla Terra non abbia fatto nulla ma posso chiudere un occhio ( con Moffat e RTD, spesso e volentieri, ne ho chiusi anche 40).

Finale: Allora, come ho detto prima, mi ha lasciato a bocca aperta e mi ha messo un'hype incredibile per il futuro. Faccio un applauso a Chibnall per il coraggio di mettersi in gioco con una trama così pesante ( già molti fan lo denigrano e, avendo visto cos'è successo a Moffat con Hell Bent, penso che lui sappia più di tutti che, se il finale di questo arco narrativo sarà insoddisfacente, verrà linciato in piazza) e ripongo in lui la mia fiducia per quella che si prospetta come una stagione incredibile.

Aspettative: mi aspetto che adesso ci siano un paio di episodi abbastanza blandi, in cui il Dottore cercherà di calmare i bollenti spiriti e, sopratutto, cercherà di distrarre la combriccola dal loro desiderio di visitare Gallifrey, dopodiché penso ci saranno 4 o 5 episodi in cui verranno gettate basi e indizi sul Timeless Child per poi arrivare ad un finale di stagione epico. La mia paura ( ma anche un desiderio forse, molto in profondità nel mio animo) è che, dopo quello che il Maestro ha fatto, si giunga ad un punto di rottura finale nel suo rapporto con il Maestro. Quello che ha fatto ( se veramente è andata come ha detto) non può essere perdonato, quindi temo e spero che, al loro prossimo incontro, il Dottore non gli mostri alcuna pietà. Niente più speranze di redenzione o di tornare migliori amici; dopo Missy quell'occasione è sfumata. Non mi stupirebbe neppure se si arrivasse ad uno scontro fisico tra i due, in cui il Dottore, in preda alla collera, arrivi a tentare di ucciderlo.
Mi immagino una scena del tipo: si incontrano, il Dottore esplode di rabbia e lo aggredisce, immobilizzandolo, per poi o rinchiuderlo o addirittura tentare di ucciderlo ( e qui ci starebbe un cliffhanger incredibile se il Maestro si rigenerasse in Missy e quindi scoprissimo che è un Maestro post Simm e Pre-Gomez, lasciando il Dottore confusa e in conflitto sul da farsi).
Concludo questo papiro ( che ho dovuto riscrivere perché il mio pc l'aveva cancellato quando sono arrivato a parlare delle aspettative la prima volta :?$%&: :wall: ) con un voto per l'episodio: se dovessi essere onesto, il mio voto oscillerebbe tra un 8 e un 9; siccome, però, questo sito non include i mezzi voti, voto 9 e chiudo il discorso.  :ciao:
« Ultima modifica: 8 January 2020, 20:15:31 da JohannesKT »
"Great Men are forged in fire, it is a privilege of lesser men to light the flame."

" Who I am is where I stand when I stand, it's where I fall."

" We are all capable of the most incredible changes, we can evolve while staying true to who we are. We can honour who we have been and choose who we want to be next."