Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
8 (11.3%)
1
0 (0%)
2
5 (7%)
3
7 (9.9%)
4
13 (18.3%)
5
11 (15.5%)
6
12 (16.9%)
7
10 (14.1%)
8
4 (5.6%)
9
0 (0%)
10
1 (1.4%)

Totale votanti: 68

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 11x10 - "The Battle of Ranskoor Av Kolos"  (Letto 4669 volte)

Sinopia

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 11x10 - "The Battle of Ranskoor Av Kolos"
« Risposta #60 il: 12 December 2018, 10:58:48 »
A questo punto, non volendo fare una trama orizzontale per l'intera stagione, sarebbe bastato inserire un paio di doppi episodi, almeno per dare un'illusione di continuità.
In ogni caso, esistono molte serie che, spesso alla prima stagione, non hanno una trama orizzontale forte e si basano su episodi stand alone. Però in quel caso si fa un lavoro diverso sui personaggi, e comunque un accenno di trama per incuriosire lo spettatore c'è sempre, così da entrare poi nel vivo dalla seconda in poi. Penso a Angel o a Supernatural, tanto per citarne un paio, i primi due che mi vengono in mente.
Chibnall ha dimostrato di non sapere proprio sviluppare i personaggi, e questo episodio ne è la conferma. Potrebbe benissimo stare dopo la premiere, perché non c'è stato alcuno sviluppo, e nella storia e nei personaggi, così come nei rapporti interpersonali tra i protagonisti.
È stato un finale indegno per una stagione indegna. Mentre lo vedevo non riuscivo a rimanere concentrata, è un'accozzaglia di roba a caso, per me.
Non sono affatto curiosa per il proseguimento della storia di 13 e della fam e non va bene.

:quoto:
Mi sono messa in testa che Chib non abbia voluto fare una trama orizzontale e abbia voluto scrivere da solo più della metà degli episodi per la sua famosa paranoia antispoiler...
Io credo che Doctor Who sia una serie che può tranquillamente non avere una trama stagionale, però, oggigiorno è una cosa che ti incasina ancora di più. Perché in una costruzione complicata un episodio non riuscito viene dimensionato, un personaggio non brillante rimane in secondo piano...
Poteva essere l'occasione per concentrarsi all'approfondimento dei personaggi, invece i personaggi sono una nota ancora più dolente delle storie stesse. Sembrano scritti da principianti. Show don't tell non pervenuto. Su 3 l'unica evoluzione è Ryan che dice nonno e mi sembra davvero poco, anche perché dalla prima scena del primo episodio sapevamo che sarebbe successo... la cosa peggiore è che i personaggi erano ricchi di potenzialità. Io sarò vecchia scuola, quella del se compare una pistola, separerà, ma il dsa di Ryan, il cancro di Graham, a che cavolo servivano? Perché metterli? Evidentemente solo per farti applaudire dai sjw e urlare inclusività. Non vale neppure la scusa del fatto che probabilmente questi companion rimarranno anche nella prossima stagione e che saranno approfonditi successivamente, perché anche le companion che hanno coperto più stagioni, alla fine della loro prima avevano concluso un loro percorso. Banalmente per la Amy della 5 era la paura di crescere, simboleggiata dalla fuga dal matrimonio. Roba molto umana e per nulla trascendentale, ma era un percorso.
Si tira tanto in ballo la serie classica, ma nella prima stagione i personaggi erano 3 ma erano ben definiti e caratterizzati, avevano uno scopo, Barbara la parte riflessiva, Ian l'uomo d'azione e Susan la damigella in pericolo che comunque ha un suo percorso che, con piccoli elementi sin dalla prima puntata, la conduce fino alla sua conclusione. Ed era il 1963 e parliamo di storie che erano girate da una settimana all'altra senza la sicurezza di un rinnovo.
Viste le premesse questo episodio è fin troppo riuscito (sono d'accordo con chi dice che pur essendo deludente è comunque il migliore di Chib della stagione), certo, avere come mostro più importante della stagione un alieno che, visto la prima volta, abbiamo tutti considerato come pretesto per fare incontrare i personaggi è esattamente il simbolo del fallimento di questa stagione.

Walls

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 12 December 2018, 12:52:26 »
Anche i finali della 6a, della 7a e della 9a sono episodi singoli.

Sì,hai ragione  :doh:

è che ho sempre visto Face the raven/Heaven Sent/Hell Bent  e The Name of the doctor/The day of the doctor/The time of the doctor come episodi estremamente legati tra loro

vanyal27

• Clark Kent
  • User TvTime: skoliro
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 12 December 2018, 18:45:52 »
E' la prima volta che guardo un episodio di DW dopo giorni dalla sua trasmissione, non c'avevo proprio voglia di guardarmelo  -.-'

Non riesco a salvare praticamente nulla di questa stagione. Solo il Dottore e basta.

A mio parere, Chibnall ha completamente snaturato il telefilm rendendolo peggiore di un comunissimo procedurale.  Sinceramente io ho fortemente sperato che abbandonasse già il progetto e si rendesse conto che non fosse adatto a lui.
Altre stagioni come queste non le posso reggere...

Troppi companions, storie insulse e dimenticabili (salvo solo Rosa, ma è facile quando usi un personaggio storico di quel genere), Tardis ridicolizzato quasi (quante volte ci sono stati a bordo? manco me lo ricordo)...

Purtroppo devo dire che non aspetterò con ansia il ritorno nel 2020.
Telefilm che sto seguendo: Game of Thrones, Doctor Who, Sherlock, The Big Bang Theory,  Agents of SHIELD,  The Flash, Arrow, Supergirl, Legends of Tomorrow, Legion, Once Upon a Time, Modern Family,  Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Originals, Sense8, The Crown, The OA, 13 Reasons Why, Stranger Things,  Mr Robot, 12 Monkeys, The Magicians, Riverdale, Timeless, UnReal

Doctor Nobody

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 12 December 2018, 19:39:49 »
Ciao sono nuovo su questo sito, mi sono appena iscritto per esprimere il mio totale disdegno per questa stagione. Ho bisogno di rivedere tutti gli episodi della serie per riprendermi da questa mer****

kimono23

• Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 13 December 2018, 01:15:15 »
Bienvenido @Doctor Nobody! :ciao: :OOOKKK:

Sei arrivato nel posto giusto per esprimere tutta la delusione causata da questo finale di stagione (e la stagione stessa), come molte altre persone che concordano con te hanno già fatto.
Dicci di più, non titubare. :huhuani:
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

LorySG1

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 13 December 2018, 02:51:23 »
Ciao sono nuovo su questo sito, mi sono appena iscritto per esprimere il mio totale disdegno per questa stagione. Ho bisogno di rivedere tutti gli episodi della serie per riprendermi da questa mer****
Vedo che c'è serenità e che Chibnall ha aggiunto al suo seguito un nuovo fan :huhu:

Man 92

• Abed Nadir
  • Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 13 December 2018, 03:41:37 »
Era il season finale? Che scempio :huhu:
Ho finito: Prison Break, Lost, Alias, Smallville, Gossip Girl, Community, Angel, Buffy, True Blood, Dexter, Charmed, Gilmore Girls, The Fall, The Leftlovers, How I Met Your Mother, The Closer, Veronica Mars, Breaking Bad, Person Of Interest, Banshee, The Good Wife, Limitless, Emerald City, Penny Dreadful, Sense8, Luke Cage, Iron first, Daredevil, House Of Cards, Jessica Jones, The Defenders, The Punisher, Game Of Thrones, Santa Clarita Diet, Preacher, The OA, Suits, Mr.Robot, Orange Is The New Black, Modern Family
Serie che seguo: Supernatural, La Casa De Papel, The Flash, Doctor Who, Westworld, Stranger Things, 13, The Good Fight, Grace and Frankie, Dark, Sabrina, Titans, Doom Patrol, Will & Grace, Bodyguard, You, Love Death+ Robots, The Umbrella Academy, Lost In Space, The Protector, Come Vendere Droga Online, Lucifer, The Boys, Warrior,
Pilot che sto aspettando: Foundation, The Wheel of time,
Droppate: Arrow, Once Upon A Time, Grey's Anatomy, The Shannara Chronicles, The Vampire Diares, The Original, Shameless, How To Get Away To With Murder, The Walking Dead, Empire, Orphan Black, Humans, New Girl, Altered Carbon, Vikings

Rommy87

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 13 December 2018, 20:52:21 »
Io ce l'ho fatta solo ora con zero aspettative a vedermi questo episodio  e no , non è da finale di stagione , non mi ha trasmesso assolutamente ciò che avevano fatto gli altri finali di stagione ne per stupore , ne per preoccupazione ne per altro

Vashta Nerada

• Root
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 13 December 2018, 21:15:09 »
Che dire...

Ormai trovo solo deprimente  dire (e leggere) che "paragonata alle altre non è terribile"  "se fosse stata la seconda puntata sarebbe stata più accettabile"...
Che tristezza, questo è il meglio che si può dire sull'ultima stagione di  una serie storica come Doctor Who, la stagione che ha segnato
"la grande svolta epocale" col primo Dottore donna :nonono:

Se penso a tutta la paranoia di Chibnall per proteggere dagli spoiler questo capolavoro   :distratto:

Avete detto tutto, ma per me il momento che mi ha fatto cadere braccia, mani e piedi  è stato  questo : i due entrano nel Tardis, Tredici dice:

"I know this'll be way beyond
your comprehension...
il ragazzo non fa una piega "Dimensionally transcendental."

e... niente, nemmeno una battuta, passa subito a "prendimi quei cavi"  :eha:
Una scena ormai classica, il primo ingresso nel Tardis, "It's bigger on the inside!" tanto che negli ultimi tempi ci avevano giocato tutti un po' (Donna, Rory, lo stesso Dottore con River ) e qui niente, buttata via così, neanche una battuta tipo "mi scoccia sempre quando reagiscono così"
Non serve altro per capire che Chibnall non ci prova nemmeno....

Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

Mrs Rinch

• Rick Grimes
  • "Io sono il Dottore e salvo le persone!"
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 13 December 2018, 22:58:03 »
Visto in tremendo ritardo...a me è piaciuto :) (voto 7) ...le musiche di S.A. hanno creato una bell'atmosfera :cool:.. ]

..finalmente 13 conosceva la specie che incontra :XD:

...Mi è piaciuto anche che non ci sia stato un cliffhanger.. :zizi:.....Speciale di capodanno..ti aspetto!!  :pirurì:

Avete detto tutto, ma per me il momento che mi ha fatto cadere braccia, mani e piedi  è stato  questo : i due entrano nel Tardis, Tredici dice:
"I know this'll be way beyond
your comprehension...
il ragazzo non fa una piega "Dimensionally transcendental."
e... niente, nemmeno una battuta, passa subito a "prendimi quei cavi"  :eha:
Una scena ormai classica, il primo ingresso nel Tardis, "It's bigger on the inside!" tanto che negli ultimi tempi ci avevano giocato tutti un po' (Donna, Rory, lo stesso Dottore con River ) e qui niente, buttata via così, neanche una battuta tipo "mi scoccia sempre quando reagiscono così"
Non serve altro per capire che Chibnall non ci prova nemmeno....

:ciao:  Io ho riso..era troppo abituata con gli umani :lol?: [si era scordata con chi aveva a che fare :asd: ]

"IO SONO IL DOTTORE E SALVO LE PERSONE !"

cujo90

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 18 December 2018, 14:33:54 »
Episodio come tutta la stagione senza infamia e senza lode. Godibile quanto dimenticabile.
Però m'ha lasciato un dubbio: quanto può essere diverso, eticamente e praticamente, ammazzare quel tipo per vendetta o lasciarlo in stasi per sempre in una stanza murata dall'esterno? Cioè, è quasi più umano ammazzarlo. Che poi, ora, a dirla tutta questo è un po' il problema di tutta la morale di Doctor Who, o per lo meno di questa stagione: prendere una posizione, ma non riuscire mai a sostenerla veramente e in profondità, ma svincolandosi sempre.
FIRMA IRREGOLARE

Car81

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 2 January 2019, 19:49:30 »
Episodio finale che rispetta la stagione: niente di che. Non mi ero neanche resa conto che fosse il finale, non ci somiglia ad un finale di stagione. Mi dispiace molto, perché Doctor Who è la serie che aspetto sempre con maggior entusiasmo e che cerco di guardare in contemporanea anche se ho poco tempo a disposizione  :nu:

darkercus

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 9 January 2019, 19:02:47 »
Acannato a 15 minuti dalla fine. mi dispiace ma non credo di vedere la 12 qusndo uscirà. La delusione è troppa e sta roba non è doctor who. solo perchè ha lo stesso nome dovrei vederla? ma manco per niente. mai l'avrei detto. MAI. ma cosi è. Vedrò Resolution solo per il ritorno dei dalek (che voglio vedere quanto sputtanano da 1 a 10). mi dispiace, per me l'avventura finisce qua. e lo dico da fan sfegatato con poster in camera e oggettini fighi a tema sulla scrivania. però cosi non si può, mi lacera dentro. quando chibnall e miss-hosolounespressionefaccialeeuntonodivoce se ne andranno, tornerò volentieri a sostenere la serie. stagione pessima e 0 dato a questo ignobile episodio come simbolo del fallimento totale della stagione intera. peggior finale di sempre. perfino il da me smepre odiato "hell bent", aveva comunque un suo perchè emotivo. I-G-N-O-B-I-L-E.

Alizee

• Visitatore
« Risposta #73 il: 12 April 2020, 12:52:11 »
Considerato che questo episodio l'avevo visto neanche quattro mesi fa,e che ho dovuto riguardarlo perchè già c'erano interi pezzi che non me li ricordavo più penso che la dica lunga su quanto mi era piaciuto e mi avesse colpito. :XD: Diciamo che se dovessi fare la classifica degli episodi più noiosi di sempre questo probabilmente vincerebbe a mani basse.
Poi sfiga (o fortuna) vuole che nel frattempo nel mio caotico recupero della serie classica mi sia imbattuta in un episodio con il Quarto Dottore,The Pirate Planet,da cui secondo me Chibnall ha copiato preso ispirazione alla grande per scrivere questa puntata,quindi la già bassa opinione che avevo di questa puntata è diminuita ancora.Giusto per non farmi mancare niente.
Sinceramente questa roba non avrei neanche tanta voglia di commentarla,l'unica cosa che mi è piaciuta è il Yippee ki-yay di Graham  :XD:.Graham,in generale,anche se devo dire che il suo dilemma morale,se uccidere o meno il responsabile della morte della moglie,lo trovo un pò piovuto dal cielo,nel senso che è vero che lui pensava che Tzim-Sha o come si chiama fosse morto,quindi non aveva motivo di parlare di un'eventuale vendetta nei suoi confronti nel corso della stagione,però Graham anche se addolorato per la morte di Grace è sempre stato dipinto come un personaggio positivo,saggio ed equilibrato (praticamente è l'unico della combriccola che abbia la testa sulle spalle),non come uno arrabbiato col mondo o desideroso di vendetta,vederlo andare di punto in bianco da Tredici a dirle che se trovava Tim Coso l'avrebbe ucciso l'ho trovata una cosa sbucata dal nulla,perchè è un suo stato d'animo di cui non si è mai fatto menzione.Sembra una cosa messa all'ultimo solo per fare "la parte introspettiva della puntata",con Ryan che stavolta fa quello ragionevole.E perchè la grandiosa trama stagionale si concluda in gloria,con nonno e nipote che finalmente si danno il pugno.E che tutti sono finalmente una "fam".Mah. :XD:
Tutto il resto lasciamo perdere,quando lo vidi la prima volta mi aspettavo il Timeless Child,credevo che la trama staginale fosse quella,invece mi sono ritrovata lo Stenza,che trovavo ridicolo anche come cattivo da puntata singola,immaginate la gioia di scoprire che Mr Dentino era il villain della stagione.Tra l'altro qui mi è sembrato ancora più scemo dell'altra volta,tremila e passa anni a concepire la Grande Vendetta (e neanche ho capito perchè ha aspettato tanto) e poi per fermarlo basta sparargli su un piede.Proprio un nemico terribilissimo eh :XD:
Tredici come al solito parla a vanvera senza freni,a volte è veramente pesante.E poi non ho capito il senso della gita zaino in spalla (a parte farle fare la battuta sugli stivali di gomma,sarà quello il motivo),l'equipaggio non poteva salvarlo subito usando la Tardis? Come non ho capito tutto quel discorso sulle onde pericolosissime che se non mettevi il dispositivo sembrava che morivi,poi lei e Yaz se lo tolgono e se la cavano con...un mal di testa?  :XD:
No comment sui Robot Cecchini che l'altra volta non bisognava assolutamente ucciderli,ma stavolta si può,chissenefrega.
Di nuovo no comment sulla povera Tardis,degradata per tutta la stagione a taxi dello Spazio e qui chiamata Ghost Monument (secondo me solo per ricordarci che i Robot Cecchini erano in quel particolare episodio).
No comment anche sulla fine di Tzim-Sha,che ricorda tanto il tristissimo destino dei poveri ragni.Ma non sarebbe stato meglio,più umano,ucciderlo e basta,piuttosto che imprigionarlo in quella minuscola camera di stasi? 
Per finire in allegria,dei pianeti rubati (a Davies) avete già detto,però come dicevo l'episodio da cui secondo me Chibnall ha veramente razziato è The Pirate Planet:i pianeti rimpiccioliti in piccole sfere sono spaventosamente simili ai resti dei mondi distrutti nella Stanza dei Trofei del Capitano (ebbene sì,anche lì c'è una Stanza dei Trofei come quella dello Stenza menzionata in The Woman Who Fell to Earth,anche quello era copiato da quell'episodio mi sa  :XD:),gli Ux con i loro poteri psicocinetici somigliano un pò ai Mendiats,anche in quell'episodio c'è una nave che cade dal cielo e qualcuno che schiavizza qualcun'altro con l'inganno (in quel caso era un intero Pianeta,qui sono solo due persone).Anche lì ci sono pianeti che emettono onde di energia,e c'è un trasmettitore di interferenza per neutralizzare il potere psichico che ricorda leggermente il bilanciatore neurale di questo episodio.Viene anche menzionato (e secondo me risolto meglio di qui) il problema dei pianeti rimpioccioliti,di milioni e milioni di tonnellate di roccia compressa in uno spazio così piccolo da rischiare di subire un collasso gravitazionale.Poi si parla di genocidio di interi pianeti,della Terra che come qui sta per essere il prossimo bersaglio e la soluzione anche in quel caso viene dall'utilizzo provvidenziale della Tardis.Insomma,secondo me facciamo prima a dire cosa NON ha copiato  :XD: (quello che doveva copiare,secondo me,tipo l'uso intelligente della Tardis - in tutti i sensi,in quell'episodio si vede anche la cucina dell'astronave  :love: - e soprattutto la scrittura dei personaggi,Romana solo con la scena del manuale di istruzioni del funzionamento della Tardis si mangia a colazione Tredici e tutti i suoi companion messi insieme).
E niente,adesso per concludere mi viene voglia di citarvi più o meno la conversazione tra me e la mia amica a Natale subito dopo la visione maratona di questa splendida undicesima stagione.
Lei:Questa stagione è ancora peggio di come la ricordavo,niente trama stagionale,lo Stenza ma come si fa,quel Timeless Child non voleva dire un cavolo,il Dottore non mi piace,i companion nemmeno,le puntate a parte un paio tre due giorni non me le ricorderò più (poi seguiti da dieci minuti di insulti a Chibnall,alla Whittaker,alla BBC eccetera)...ma si poteva fare una stagione più schifosa e insulsa di questa? (lei l'ha detto in modo un pò più colorito  :XD: ma vabbè).
Io:Beh dai,guardiamo il lato positivo,almeno non hanno toccato la mitologia della serie.Pensa cosa farebbe Chibnall con un Dalek,con i Cybermen,con Gallifrey,con il Maestro.Queste puntate sono insulse ma almeno sono innocue.E mai dire mai,magari il Timeless Child l'ha lasciato per la prossima stagione.
Lei:Giusto.Tanto sarà una cavolata anche quella,ma tanto NIENTE può essere peggio di questo.
E su queste liete note io sono tornata al mio recupero e lei a prepararsi spiritualmente alla stagione dodici.
Ragazzi,non sono passati neanche quattro mesi,ma a me sembra tantissime vite fa,whovianamente parlando sono invecchiata parecchio da allora. :XD:
Adesso devo riflettere se farmi del male e riguardare anche lo Speciale,me lo ricordo poco e dovrei,ma non ne ho tantissima voglia. :XD:

« Ultima modifica: 12 April 2020, 23:19:53 da Alizee »

-Dre@mer-

• Peggy Olson
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 21 June 2020, 21:00:59 »
Puntata orribile  :eha:
Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / This is about you stealing my wind. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.” / Now turn around and face the other way. Now we walk and we never look back.

Credits: stephenie7777