Considerato che questo episodio l'avevo visto neanche quattro mesi fa,e che ho dovuto riguardarlo perchè già c'erano interi pezzi che non me li ricordavo più penso che la dica lunga su quanto mi era piaciuto e mi avesse colpito.

Diciamo che se dovessi fare la classifica degli episodi più noiosi di sempre questo probabilmente vincerebbe a mani basse.
Poi sfiga (o fortuna) vuole che nel frattempo nel mio caotico recupero della serie classica mi sia imbattuta in un episodio con il Quarto Dottore,The Pirate Planet,da cui secondo me Chibnall ha
copiato preso ispirazione alla grande per scrivere questa puntata,quindi la già bassa opinione che avevo di questa puntata è diminuita ancora.Giusto per non farmi mancare niente.
Sinceramente questa roba non avrei neanche tanta voglia di commentarla,l'unica cosa che mi è piaciuta è il Yippee ki-yay di Graham

.Graham,in generale,anche se devo dire che il suo dilemma morale,se uccidere o meno il responsabile della morte della moglie,lo trovo un pò piovuto dal cielo,nel senso che è vero che lui pensava che Tzim-Sha o come si chiama fosse morto,quindi non aveva motivo di parlare di un'eventuale vendetta nei suoi confronti nel corso della stagione,però Graham anche se addolorato per la morte di Grace è sempre stato dipinto come un personaggio positivo,saggio ed equilibrato (praticamente è l'unico della combriccola che abbia la testa sulle spalle),non come uno arrabbiato col mondo o desideroso di vendetta,vederlo andare di punto in bianco da Tredici a dirle che se trovava Tim Coso l'avrebbe ucciso l'ho trovata una cosa sbucata dal nulla,perchè è un suo stato d'animo di cui non si è mai fatto menzione.Sembra una cosa messa all'ultimo solo per fare "la parte introspettiva della puntata",con Ryan che stavolta fa quello ragionevole.E perchè la grandiosa trama stagionale si concluda in gloria,con nonno e nipote che finalmente si danno il pugno.E che tutti sono finalmente una "fam".Mah.

Tutto il resto lasciamo perdere,quando lo vidi la prima volta mi aspettavo il Timeless Child,credevo che la trama staginale fosse quella,invece mi sono ritrovata lo Stenza,che trovavo ridicolo anche come cattivo da puntata singola,immaginate la gioia di scoprire che Mr Dentino era il villain della stagione.Tra l'altro qui mi è sembrato ancora più scemo dell'altra volta,tremila e passa anni a concepire la Grande Vendetta (e neanche ho capito perchè ha aspettato tanto) e poi per fermarlo basta sparargli su un piede.Proprio un nemico terribilissimo eh

Tredici come al solito parla a vanvera senza freni,a volte è veramente
pesante.E poi non ho capito il senso della gita zaino in spalla (a parte farle fare la battuta sugli stivali di gomma,sarà quello il motivo),l'equipaggio non poteva salvarlo subito usando la Tardis? Come non ho capito tutto quel discorso sulle onde pericolosissime che se non mettevi il dispositivo sembrava che morivi,poi lei e Yaz se lo tolgono e se la cavano con...un mal di testa?

No comment sui Robot Cecchini che l'altra volta non bisognava assolutamente ucciderli,ma stavolta si può,chissenefrega.
Di nuovo no comment sulla povera Tardis,degradata per tutta la stagione a taxi dello Spazio e qui chiamata Ghost Monument (secondo me solo per ricordarci che i Robot Cecchini erano in quel particolare episodio).
No comment anche sulla fine di Tzim-Sha,che ricorda tanto il tristissimo destino dei poveri ragni.Ma non sarebbe stato meglio,
più umano,ucciderlo e basta,piuttosto che imprigionarlo in quella minuscola camera di stasi?
Per finire in allegria,dei pianeti rubati (a Davies) avete già detto,però come dicevo l'episodio da cui secondo me Chibnall ha veramente razziato è The Pirate Planet:i pianeti rimpiccioliti in piccole sfere sono spaventosamente simili ai resti dei mondi distrutti nella Stanza dei Trofei del Capitano (ebbene sì,anche lì c'è una Stanza dei Trofei come quella dello Stenza menzionata in The Woman Who Fell to Earth,anche quello era copiato da quell'episodio mi sa

),gli Ux con i loro poteri psicocinetici somigliano un pò ai Mendiats,anche in quell'episodio c'è una nave che cade dal cielo e qualcuno che schiavizza qualcun'altro con l'inganno (in quel caso era un intero Pianeta,qui sono solo due persone).Anche lì ci sono pianeti che emettono onde di energia,e c'è un trasmettitore di interferenza per neutralizzare il potere psichico che ricorda leggermente il bilanciatore neurale di questo episodio.Viene anche menzionato (e secondo me risolto meglio di qui) il problema dei pianeti rimpioccioliti,di milioni e milioni di tonnellate di roccia compressa in uno spazio così piccolo da rischiare di subire un collasso gravitazionale.Poi si parla di genocidio di interi pianeti,della Terra che come qui sta per essere il prossimo bersaglio e la soluzione anche in quel caso viene dall'utilizzo provvidenziale della Tardis.Insomma,secondo me facciamo prima a dire cosa NON ha copiato

(quello che doveva copiare,secondo me,tipo l'uso intelligente della Tardis - in tutti i sensi,in quell'episodio si vede anche la cucina dell'astronave

- e soprattutto la scrittura dei personaggi,Romana solo con la scena del manuale di istruzioni del funzionamento della Tardis si mangia a colazione Tredici e tutti i suoi companion messi insieme).
E niente,adesso per concludere mi viene voglia di citarvi più o meno la conversazione tra me e la mia amica a Natale subito dopo la visione maratona di questa splendida undicesima stagione.
Lei:Questa stagione è ancora peggio di come la ricordavo,niente trama stagionale,lo Stenza ma come si fa,quel Timeless Child non voleva dire un cavolo,il Dottore non mi piace,i companion nemmeno,le puntate a parte un paio tre due giorni non me le ricorderò più (poi seguiti da dieci minuti di insulti a Chibnall,alla Whittaker,alla BBC eccetera)...ma si poteva fare una stagione più schifosa e insulsa di questa? (lei l'ha detto in modo un pò più colorito

ma vabbè).
Io:Beh dai,guardiamo il lato positivo,almeno non hanno toccato la mitologia della serie.Pensa cosa farebbe Chibnall con un Dalek,con i Cybermen,con Gallifrey,con il Maestro.Queste puntate sono insulse ma almeno sono innocue.E mai dire mai,magari il Timeless Child l'ha lasciato per la prossima stagione.
Lei:Giusto.Tanto sarà una cavolata anche quella,ma tanto NIENTE può essere peggio di questo.
E su queste liete note io sono tornata al mio recupero e lei a prepararsi spiritualmente alla stagione dodici.
Ragazzi,non sono passati neanche quattro mesi,ma a me sembra tantissime vite fa,whovianamente parlando sono invecchiata parecchio da allora.

Adesso devo riflettere se farmi del male e riguardare anche lo Speciale,me lo ricordo poco e dovrei,ma non ne ho tantissima voglia.