Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
0 (0%)
1
0 (0%)
2
0 (0%)
3
3 (2.8%)
4
4 (3.8%)
5
10 (9.4%)
6
15 (14.2%)
7
26 (24.5%)
8
36 (34%)
9
6 (5.7%)
10
6 (5.7%)

Totale votanti: 105

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 11x01 - "The Woman Who Fell to Earth"  (Letto 10029 volte)

MrsHaleyJames

• Visitatore
Re: [COMMENTI] Doctor Who 11x01 - "The Woman Who Fell to Earth"
« Risposta #60 il: 9 October 2018, 13:08:36 »

-Mi è piaciuto il lato da "sono un genio e costruisco cose", era una cosa che in realtà non si è vista mai nel new who... non so se il dottore nella serie classica costruisse spesso aggeggi, però a me sembrava sempre che tutti gli oggetti strani li trovava nel tardis e basta, non s'è mai visto che si mettesse a costruire cose personalmente, o ricordo male io? Insomma a me è piaciuto molto che si è costruita il sonic da sola

Eleven ha costruito un TARDIS in The Doctor's Wife  :zizi:
Però in generale è vero, mancava questo aspetto che fa anche vedere la genialità del personaggio.

Sull'episodio, devo dire che la trama non mi ha entusiasmata.
Da una parte sembrava un procedural, visto che il Dottore e compagni si sono concentrati soprattutto sul lato investigativo. Almeno questa è stata la mia impressione.
Dall'altra l'alieno, le ambientazioni, la cinematografia mi hanno ricordato i film Marvel. Non che non sia una fan io stessa, ma ho faticato a riconoscere Doctor Who.

In realtà quello che mi è piaciuto davvero è stato solo il nuovo Dottore.
Quando era stata annunciata una donna nella parte, ero molto, molto scettica, perché avevo visto il personaggio principale sempre con le fattezze di un uomo e credevo avrebbe avuto un effetto straniante vedere una femmina nella parte. Pensavo avrebbe minato la mitologia della serie. E invece sono contenta di essermi ricreduta. Ho trovato Jodie convincente. Lei è stata l'unica ragione per cui ho riconosciuto la serie, perché per il resto è stato tutto nuovo, tutto diverso. Mettiamoci pure l'assenza dei titoli di testa e della TARDIS, non fosse stato per la protagonista avrei faticato a vedere la puntata.
Tra l'altro, è la prima volta che vedo Jodie Whittaker in un ruolo brillante e non drammatico, quindi, di nuovo, è stata una piacevolissima sorpresa.

Knukle

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 9 October 2018, 14:24:40 »
Non vorrei dire "ve lo avevamo detto che il cambio di sesso non avrebbe cambiato il personaggio", ma, ecco... ve lo avevamo detto :huhu:

kaorj

• Abed Nadir
  • Absolute DT Addicted & Sherlocked
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 9 October 2018, 14:27:44 »
La puntata in sè come trama non mi ha particolarmente emozionato, ma gli ho dato comunque un 7.

PRO
- Jodie. Non male davvero la sua versione del Dottore anche con quello strano accento dello Yorkshire. :asd:
Piaciuto davvero molto tutto il suo discorso sulla rigenerazione, sul fatto che il suo Dottore non è quello che ancora deve essere, e di cosa accade nel suo corpo. Come anche il suo dimenticarsi che è "Il Dottore" fino all'ultima scena clou, o le sue doti mettallurgiche. :zizi:
- Una sensazione di ritorno all'era Davies con personaggi che muoiono come mosche. :interello:

Contro:
- Conseguenze caduta dalla stratosfera, liquidata in 1,5 secondi, con giusto una spolverata ai vestiti. Mi sarei aspettata magari un qualcosa che attutiva il tonfo con dei danni comunque gravi al corpo, ma guaribili grazie al surplus di energia rigenerativa (tipo la mano tagliata di Tennant che poi gli ricresceva).
- Il predator con i denti attaccati al viso. Mi ha fatto troppo senso.  -.-'
- Anche se per tanti spettatori ho letto esser già diventato un mito, il Salad man non mi ha fatto ridere :sooRy:, l'ho trovato solo idiota :doh:, ubriaco o meno.

(clicca per mostrare/nascondere)

- Temi musicali (per me un punto importante in Doctor Who): non mi è sembrato ancora di sentire temi "importanti/sottolineanti/che ti restano impressi".

Curiosa di vedere le prossime puntate. :scettico:
"Sapete, in 900 anni di tempo e spazio, non ho mai conosciuto qualcuno che non fosse importante."

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #63 il: 9 October 2018, 14:28:02 »
... ma dai... il personaggio cambia sempre ad ogni rigenerazione... che abbia cambiato sesso è incidentale, quasi ininfluente.

masty

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 9 October 2018, 16:32:07 »
Puntatona!  :pirurì: :zizi:

Partendo dal presupposto che 13 è meravigliosa, giuro ha un ironia ed un modo di fare che mancavano dai tempi di Ten, mi garba in una maniera illegale :love: :love: :love:

I personaggi secondari, finalmente, sono un gruppo oltre al fatto di essere tutti o quasi di famiglia. Tra le altre cose molto bravi e che incuriosiscono lo spettatore visto che sembrano presentare ognuno di loro una qualche particolarità, un

Il cattivo ha ricordato molto la prima stagione, dove tralasciando i famosi nemici del dottore si avevano anche queste creature strane ed inaspettate.

Ho molto apprezzo il fatto che, un pò come 12, si sia fatto il suo dattore è ancora in formazione, ma allo stesso tempo realista, ma non eccessivamente cervellotico. Secondo me ne vedremo delle bellissime.

Bella la regia, molto diversa dalla ultime stagioni, ecco forse la cosa veramente stonata è il tuffono senza un graffio, quello l'unica grande pacca dell'episodio.

Votato a pienissimi voti! :love: :love: :love:

Citazione
Complimenti Chibnall! Sei riuscito a scrivere un episodio introduttivo peggiore di Rose e The Christmas Invasion messi insieme.

Ci avrei scommesso 10 ad 1 per un commento del genere  :rofl: :gogo:
« Ultima modifica: 9 October 2018, 16:35:12 da masty »

Elyn05

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 9 October 2018, 17:02:22 »
Sono riuscita a vedere e sentire la sigla finale... non mi ha convinto. Da una parte ricorda la sigla della serie classica, dall'altra l'ho trovata troppo metallica, se non fosse stata alla fine di un episodio di DW avrei faticato a capire che fosse la sigla di DW.
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, Good Omens, Loki, Stranger Things, The Mandalorian, The Marvelous Mrs. Maisel, What if...?
In corso: Doctor Who Classic S22, Moon Knight, MacGyver S3, Star Trek TOS, The Gifted S2
Rewatch in corso: The Big Bang Theory
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Hawkeye, Heroes, Iron Fist, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Book of Boba Fett, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: The Punisher, Twin Peaks, Star Trek

TVTime: Giulia05

anvi

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 9 October 2018, 22:14:04 »
Eleven ha costruito un TARDIS in The Doctor's Wife  :zizi:

Ma usando dei pezzi presi da altri TARDIS, 13 invece ha usato componenti "terrestri" io tutta questa analogia non ce la vedo...

WalterWhite_88

• The Todd
  • Allons-Y!
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 9 October 2018, 23:21:23 »
Per essere una puntata di nuovo corso, direi abbastanza bene.
Qualche spiegone di troppo (da Chib non mi aspettavo che così platealmente l'alieno dentato spiegasse per filo e per segno ogni cosa) e non ho ben capito cosa ha fatto il Dottore con la formattazione del telefono, ma il bilancio è più che positivo.
Jodie è già in parte e si vede, potrà caricarsi sulle spalle lo show anche in qualche puntata poco riuscita.
I companions sono tutti da valutare, interessante nonno acquisito e nipote (entrambi devono lottare con delle malattie, seppur di natura diversa), forse meno originale la poliziotta Yaz. Spero che la situazione si movimenti tra loro. Inizialmente davo per quotata 1,1 la love story tra i due baldi giovani ma forse ci verrà risparmiata. Spero che la scomparsa della nonnina non venga liquidata solo questa puntata dato che ben due companion le erano molto legati, che sia lei il villain segreto  :rofl:?
Chib ha intanto provveduto a far morire parecchie comparse in quest'episodio (tranne la "preda", quando si dice la fortuna) e si conclude il tutto con un cliffhanger stile post regen (sperando che non si risolva tutto in maniera semplicistica come la sopravvivenza del Dottore da una caduta extraplanetaria, vero Chib?).
Salad man imbarazzante, una sola domanda: perché?
fortis cadere, cedere non potest
https://nerdsaraitu.wordpress.com/

MrsHaleyJames

• Visitatore
« Risposta #68 il: 10 October 2018, 00:37:40 »
Ma usando dei pezzi presi da altri TARDIS, 13 invece ha usato componenti "terrestri" io tutta questa analogia non ce la vedo...
Si parlava di genio inventivo e di costruire cose e a me è venuta in mente quella puntata. A te no, pazienza.

amarhantus

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 10 October 2018, 06:45:46 »
Molto brava la Whitaker, per ora imita Capaldi, più avanti svilupperanno il suo personaggio sicuramente, però la puntata non mi ha davvero incollato allo schermo come nelle altre serie.
Sono davvero eccitato per le comparse che ci saranno nelle prossime puntate, non vedo l'ora di rivedere Siobhan Finneran.

Nota politica: penso che vedendo il cast dei compagni, il dottore e gli ospiti delle prossime puntate possiamo affermare con sicurezza che questa serie sarà all'impronta della "diversità".
E io dico BEN VENGA!
Non per ragioni da social justice warrior ma perché la BBC sta infarcendo le sue produzioni di attori di altre etnie e personalmente li preferisco in serial moderni e fantascientifici piuttosto che in serial storici sul Regno Unito dove non c'entrano una mazza e ti distruggono la sospensione dell'incredulità, vedasi The Hollow Crown.

Mangiastecchi

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 10 October 2018, 07:30:16 »

Ha usato anche dei componenti della capsula dell'alieno dentato se non sbaglio
Demons run when a good man goes to war

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #71 il: 10 October 2018, 07:47:53 »
Ha usato anche dei componenti della capsula dell'alieno dentato se non sbaglio
... per forza se no con martellate, fiamma ossidrica e bombe a mano col c***o che si costruiva un cacciavite sonico... qualche parte "elettronica" ci voleva.

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 10 October 2018, 08:17:51 »
Ma scusate cosa cambia se usa materiali terrestri o alieni?
Il punto è che il Dottore sa costruire marchingegni (+o - funzionanti  :lol?:) partendo da rottami e cianfrusaglie.
In ogni rigenerazione ci sono caratteristiche più accentuate di altre ma è sempre la stessa persona.
« Ultima modifica: 10 October 2018, 08:21:13 da Green Loontern »

amarhantus

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 10 October 2018, 08:36:52 »
Si ma quando si è messa a lavorarci su, nella mia testa sono partite in automatico prima la musichetta di McGuyver e poi quella dell'A-team quando assemblano il mezzo corazzato della puntata

Flumazenil

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 10 October 2018, 08:57:39 »
Scusate la domanda in un momento così delicato. Vorrei far vedere la puntata a mia nipotina di 5 anni, ma senza sottotitoli in italiano lei non riesce a seguirla. Avete qualche consiglio da darmi? Anche in PM. Grazie! :)