Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

0
0 (0%)
1
0 (0%)
2
0 (0%)
3
0 (0%)
4
0 (0%)
5
1 (0.6%)
6
4 (2.4%)
7
10 (6.1%)
8
31 (18.9%)
9
65 (39.6%)
10
53 (32.3%)

Totale votanti: 159

Autore Topic: [COMMENTI] Doctor Who 10x11 - "World Enough and Time"  (Letto 11532 volte)

Helen_Magnus

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 10x11 - "World Enough and Time"
« Risposta #60 il: 26 June 2017, 09:16:12 »
E chi ci arriva fino a Natale? :paura: :aaaa:
Non possono renderlo lo Speciale del 15 Agosto? :heavy:

Cmq è interessante scoprire che il Maestro abbia creato i Cyberman di Mondas. Questo spiega perché anche in Dark Water sia in grado di usare i morti umani per trasformarli in Cyberman. Per quanto riguarda Missy, credo che all'inizio davvero non ricordasse di essere già stata su quella nave, probabilmente la vicinanza ad un buco nero accoppiato alla 'disfunzione temporale' (che possono giustificare tranquillamente la presenza di due Master senza crollo dell'Universo, almeno per me  :heavy:) ed una possibile rigenerazione a fine episodio possono spiegare la sua 'amnesia'. Cmq non penso possa combattere se stesso per amore del Dottore e dimostrare di essere buona..... sinceramente potrebbe essere la giusta conseguenza ad un percorso sincero verso la bontà, però mi deluderebbe un pochino. Stavolta voglio una battaglia epica e senza 'la forza dell'ammore' a risolvere tutto, come diceva @Joshy (però a differenza tua voglio che Missy tradisca il Doc xD)
La rigenerazione di Capaldi, il suo ultimo Hurrà merita il meglio e la più grande battaglia del secolo :T_T:
« Ultima modifica: 26 June 2017, 09:33:33 da Helen_Magnus »

Mangiastecchi

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 26 June 2017, 10:59:22 »
Un plauso va sicuramente anche alla regia che mi è piaciuta particolarmente in questo episodio. Tra l'altro la regista è la stessa di Heaven Sent :prego:
Demons run when a good man goes to war

kaorj

• Abed Nadir
  • Absolute DT Addicted & Sherlocked
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 26 June 2017, 12:27:17 »
Cmq è interessante scoprire che il Maestro abbia creato i Cyberman di Mondas.

Momento, non mi è parso che sia stato lui ad ideare il processo di Cyberizzazione, infatti per tutto l'episodio è un "sottoposto" dell'infermiera nazista.
Sembra più uno spettatore molto interessato, all'evoluzione ideata dalla società della nave per sopravvivere al decadimento dei piani bassi, impossibilitati ad andare ai piani superiori per minaccia sconosciuta (e quì sì, magari c'è il suo zampino). :scettico:

Sarebbe l'ennesmo loop temporale da mal di testa (per me) se così fosse:
Master finisce sulla nave -> vede il problema dei sopravvissuti / o lo crea lui stesso mandando la nave vicino al buco nero -> tutto per dare origine ai Cyberman come lui li conosceva già (l'uovo e la gallina, again  :wall: )

Ma magari sbaglio io, che devo riveder la puntata (piaciuta assai  :metal:, infatti commento dopo eoni solo per questa ragione): mica ho capito se la nave dei coloni:
- è partita da Mondas (in fase di test) in cerca di un luogo migliore
- i sopravvisuti cybernizzati anelano tramite "l'esodo" andare verso il primo pianeta abitabile utile -> Mondas
 :look:

"Sapete, in 900 anni di tempo e spazio, non ho mai conosciuto qualcuno che non fosse importante."

Sinopia

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 10x11 - \"World Enough and Time\"
« Risposta #63 il: 26 June 2017, 12:53:56 »
Ho rivisto l' episodio e mi sono soffermata sui calendari che mostrano lo scorrere del tempo (si notano quando Bill si risveglia in ospedale e poi quando ormai è ripresa e si affaccia a vedere la città mentre pulisce per terra).
In pratica i due giorni passati a prua da quando alcuni membri dell'equipaggio sono andati in sala macchine equivalgono a 365.034 giorni a poppa, quindi 1000 anni.
Forse gli abitanti di quel piano sono tutti cosi deboli e malati da necessitare l'upgrade perché frutto dell'incrocio di pochi coloni originari e dei loro discendenti?

Razor-Master cita il piano 507, delle solar farms, come luogo più pericolo e inaccessibile dell'astronave.
(clicca per mostrare/nascondere)

Non credo che il Master sia il creatore dei Cybermen. Probabilmente è li casualmente e si appassiona alla cosa. Altrimenti perché essere mascherato, sotto falso nome, a fare l'inserviente dell'ospedale per anni? Se fosse una sua idea dall'inizio come minimo sarebbe stato il primario. Se non il dittatore perlomeno del piano 1056!
Non vedo l'ora di sapere che cosa ci faceva li e cosa lo ha portato ad essere così paziente. Sempre che Moffat ci degni di spiegarcelo.
Forse era proprio alla  ricerca del Dottore?
Di certo il suo scopo non era spiare il suo future self, visto che ci mette un po' a capire chi è Missy e a identificarla (e non sarebbe un atteggiamento da Time Lord).
E quando lo capisce e si preoccupa della sua futura  collaborazione con il Dottore, aiuta a fare convertire Bill, apposta per spezzare quell'idillo.
Bill primo Cybermen!  Non ci ero arrivata! Era già triste una sua conversione e basta (anche se dalle immagini del trailer me lo aspettavo), ma il fatto che sia la prima (o per lo meno la prima riuscita) è di un sadismo superiore allo standard di Moffat.
Temevo ma avevo messo in conto la sua morte, questo è molto molto peggio.
Ero convinta che a rimetterci le penne sarebbe stato Nardole
(clicca per mostrare/nascondere)

Per lo meno abbiamo la certezza che Missy  è l'incarnazione successiva. Non ero una fan della teoria che la ipotizzava come precedente al Simm- Master, ma era una speculazione molto popolare.

Post unito: 26 June 2017, 12:53:57
Momento, non mi è parso che sia stato lui ad ideare il processo di Cyberizzazione, infatti per tutto l'episodio è un "sottoposto" dell'infermiera nazista.
Sembra più uno spettatore molto interessato, all'evoluzione ideata dalla società della nave per sopravvivere al decadimento dei piani bassi, impossibilitati ad andare ai piani superiori per minaccia sconosciuta (e quì sì, magari c'è il suo zampino). :scettico:

:quoto:
In contemporanea abbiamo scritto la stessa cosa.
Non avrebbe senso essere un inserviente se è un'idea tua (conoscendo la presunzione dei Time Lords....).
Probabilmente è li per altre ragioni è mi auguro che si ricordino di dircelo   :zizi: 

X_X

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 26 June 2017, 13:09:40 »
Vado a stramemoria.
Mondas è il pianeta gemello della Terra.
L'uscita dall'orbita solare, costringe i propri abitanti a convertirsi in Cybermen per sopravvivere.

Cosa sia e a che cosa serva il razzo colonizzatore non si sa, essendo in discontinutity con la serie classica.
Magari è il primo tentativo di cyberizzazione in un ottimale laboratorio isolato.
Magari è un vicolo cieco evolutivo che non avrà alcun vero impatto sulla vera nascita dei Cybermen.
Magari è una bolla narrativa che si autoestinguerà quando qualcuno spegnerà i motori in retromarcia (e io sono per questa ipotesi, ad essere sinceri).

Che conseguenze potrebbe comunque avere?
Non so che fine farà Bill, ma visto il trattamento riservato a Clara, mi chiedo se il Dottore non possa riscrivere il tempo per salvarla.
Di sicuro la scelta dei cybermen mondasiani è stata fatta da Moffat per replicare la dipartita del primo Dottore: visto che Capaldi è il "nuovo Primo dottore" del secondo set di rigenerazioni, deve simmetricamente crepare come il predecessore, affrontando gli stessi nemici.
Perchè? Ecchennesò, mica sono io l'headwriter nerd (gh!).
E quindi ben venga la rigenerazione artica.

Il "No" del Dottore non è per propria rigenerazione, e nemmeno per Bill, secondo me: è per Missy.
Perchè la perderà in maniera irrecuperabile, ad un passo dalla redenzione.
Come? La mia teoria l'ho esposta nell'episodio precedente.
Poi vedremo.

Solo un appunto sull'impossibilità di raggiungere i livelli superiori per chissà quale pericolo: ma sbaglio o la puntata si è aperta con dei malati che salgono senza problemi fino al livello 0?
E sbaglio o il tizio blu dice che non è la prima volta che sti malati salgono e prendono gli umani?
Non capisco in che punto della storia prendere l'ascensore per salire sia diventato pericoloso.
Che c'entri qualcosa la differenza temporale tra il piano terra e l'attico? Mah!?

Altra cosa che non mi è chiara: se i malati prendono solo gli umani, di che ha paura il tipo blu?
Perchè spara a Bill? Che gli poteva succedere a lasciarla viva?
Boh, per me non ha senso.

Fafana20

• *
  • "Well, look at me, I'm bananas."
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Doctor Who 10x11 - \"World Enough and Time\"
« Risposta #65 il: 26 June 2017, 13:12:34 »
Probabilmente è li per altre ragioni è mi auguro che si ricordino di dircelo   :zizi:

Il Master è un fuggitivo, ecco il perchè della maschera. Si è trovato in quella situazione e ne ha approfittato, come fa di solito. Non mi aspetto che ci diano ulteriori dettagli. È il Master! Non è la prima volte che si comporta in questo modo.
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

kaorj

• Abed Nadir
  • Absolute DT Addicted & Sherlocked
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 26 June 2017, 13:31:11 »
Solo un appunto sull'impossibilità di raggiungere i livelli superiori per chissà quale pericolo: ma sbaglio o la puntata si è aperta con dei malati che salgono senza problemi fino al livello 0?
E sbaglio o il tizio blu dice che non è la prima volta che sti malati salgono e prendono gli umani?
Non capisco in che punto della storia prendere l'ascensore per salire sia diventato pericoloso.
Che c'entri qualcosa la differenza temporale tra il piano terra e l'attico? Mah!?

Mh, io l'ho intesa così:
I primi che han provato a risalire i piani dall'ultimo senza far ritorno, ERANO UMANI.
Quelli che riescono ad arrivare al piano 0, sono UMANI PARIALMENTE CYBERNIZZATI (non del tutto), per quello riescono a farcela.

Non so a livello narrativo quanto interessi a Moffat, spiegare il Quando.
La differenza temporale durante la discesa/salita non credo sia nemmeno contemplata nei vari conteggi di tempo della sceneggiatura.
Accade con tempo "normale" in sù / in giù, e basta? :scettico:

« Ultima modifica: 26 June 2017, 13:33:33 da kaorj »
"Sapete, in 900 anni di tempo e spazio, non ho mai conosciuto qualcuno che non fosse importante."

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 26 June 2017, 14:16:24 »
Vado a stramemoria.
Mondas è il pianeta gemello della Terra.
L'uscita dall'orbita solare, costringe i propri abitanti a convertirsi in Cybermen per sopravvivere.

Cosa sia e a che cosa serva il razzo colonizzatore non si sa, essendo in discontinutity con la serie classica.
Magari è il primo tentativo di cyberizzazione in un ottimale laboratorio isolato.
Magari è un vicolo cieco evolutivo che non avrà alcun vero impatto sulla vera nascita dei Cybermen.
Magari è una bolla narrativa che si autoestinguerà quando qualcuno spegnerà i motori in retromarcia (e io sono per questa ipotesi, ad essere sinceri).

Che conseguenze potrebbe comunque avere?
Non so che fine farà Bill, ma visto il trattamento riservato a Clara, mi chiedo se il Dottore non possa riscrivere il tempo per salvarla.
Di sicuro la scelta dei cybermen mondasiani è stata fatta da Moffat per replicare la dipartita del primo Dottore: visto che Capaldi è il "nuovo Primo dottore" del secondo set di rigenerazioni, deve simmetricamente crepare come il predecessore, affrontando gli stessi nemici.
Perchè? Ecchennesò, mica sono io l'headwriter nerd (gh!).
E quindi ben venga la rigenerazione artica.

Il "No" del Dottore non è per propria rigenerazione, e nemmeno per Bill, secondo me: è per Missy.
Perchè la perderà in maniera irrecuperabile, ad un passo dalla redenzione.
Come? La mia teoria l'ho esposta nell'episodio precedente.
Poi vedremo.
Il razzo colonia credo sia un primo tentativo di fuga dal pianeta. Da quanto si capisce era in una specie di viaggio di rodaggio prima di caricare i veri coloni e poi è rimasto bloccato nell'orbita del buco nero. Potrebbe benissimo essere una sorta genesi parallela. Considerando che il tempo nella coda della nave scorre a velocità normale, ormai sono passati un migliaio di anni da quando è partita. Anche su Mondas saranno passati un migliaio di anni e nulla vieta che anche là sia successa la stessa cosa della nave. La nave colonia non è mai arrivata a caricare i passeggeri e non potendo più scappare dal pianeta gli abitanti sono stati costretti ad evolvere in cybermen. Stessa scienza di base stessa soluzione. Nella serie classica ogni tanto saltano fuori delle colonie cybermen nello spazio, quindi una genesi multipla è plausibile.
Citazione
Da quanto ho capito salire fino all'attico o scendere dall'attico è possibile ma non si riesce ad arrivare ai piani intermedi dove ci sono le cose importanti.
Nell'attico alla fine non c'è nulla, non ci sono i controlli della nave. E' uno spazio ridottissimo rispetto al resto.

Citazione
Altra cosa che non mi è chiara: se i malati prendono solo gli umani, di che ha paura il tipo blu?
Perchè spara a Bill? Che gli poteva succedere a lasciarla viva?
Boh, per me non ha senso.

Credo fosse semplicemente in panico totale, non mi pareva molto razionale. Dal suo punto di vista tutto il suo equipaggio è sparito e sono apparsi dal nulla migliaia di esseri strani.

Più che altro quello che non mi spiego è perché sono rimasti bloccati in fondo alla nave i primi membri dell'equipaggio.
Erano scesi per riparare il motore, una volta fatto o visto che non si poteva sistemare, perché restare lì? Cosa li ha bloccati all'inizio?
Per decidere di rimanere a vivere lì sotto qualcosa dev'essere successo.
« Ultima modifica: 26 June 2017, 14:20:38 da Green Loontern »

Walls

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 26 June 2017, 14:25:01 »
Ho rivisto la puntata.

Il personaggio di Bill ci ha trollato tutti  :interello: penso alle discussioni delle scorse puntate,ci siamo un po' divisi tra chi pensava fosse una companion "normale" e chi credeva avesse un qualcosa di speciale,perchè è stata scelta appositamente dal dottore e non raccolta per caso. A quanto pare avevamo tutti torto e tutti ragione! Bill si conferma una ragazza qualunque, che è credo il motivo per cui sia piaciuta, ma diventa anche la companion più importante per tutta la mitologia dello show. La prima Cyberman, del gruppo di cyberman originali, delle rigenerazione di One. Vedi te la Bill come segna la storia.
E dire che pensavo fosse una companion di passaggio e poco importante nel lungo periodo, schiacciata com'era tra la presenza ingombrante di Clara e l'arrivo di Chibnall. Mi ha sorpreso questo suo ruolo.

Toccare tasti della mitologia riscrivendoli sotto proprio firma è tipico del gigantismo moffattiano ed è un qualcosa che mi da enormemente fastidio, ma è in episodi come questo che ricordo perchè è il miglior scrittore di storie singole che abbiamo; tra l'altro la puntata è un grande richiamo al suo primo episodio.

Di sicuro è la miglior puntata sui cyberman della serie nuova,li rende spaventosi come dovrebbero;ho scritto prima che adoro il concetto di cyberman, ma si ha sempre l'idea che un concept così potente sia in qualche forma sprecato e mai usato al suo vero potenziale. Potenziale pienamente raggiunto in questo episodio. Belli i cyberman mondasiani, funzionano benissimo perchè sono evidentemente umani;quelli del new who sembrano (e sono,visto che funzionano in qualche misure anche senza la componente organica) robot.

Un aspetto su cui non mi ero soffermata e che sottolinea la vera e grande cattiveria del master. Nei momenti di grande pericolo l'eroe arriva sempre un minuto prima o un minuto dopo la tragedia, per ovvi motivi di tensione narrativa, che a volte risulta anche un po' ridicola. Qua non è così: il nostro master vedeva il doc in ogni momento, ha aspettato l'ultimissimo momento utile per far convertire Bill. Ha aspettato 10 anni con lei solo per prenderlo nel momento di massimo dolore possibile.,dandogli la consapevolezza di non avercela fatta per pochissimi secondi (secondo il punto di vista del doc,) "sei appena uscito dalla fabbrica"

Invece sto leggendo in giro vari commenti che sperano in una risoluzione positiva per Bill. Io credo che lo odierei  :interello: vorrei che il dottore ponesse fine alle sue sofferenza a dire il vero, ma forse è un idea troppo oscura.

Di solito a seconda visione ,se l episodio non è davvero buono, scema l'entusiasmo. Non è stato questo il caso!
« Ultima modifica: 26 June 2017, 14:37:00 da Walls »

Sinopia

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 26 June 2017, 14:36:09 »
Il Master è un fuggitivo, ecco il perchè della maschera. Si è trovato in quella situazione e ne ha approfittato, come fa di solito. Non mi aspetto che ci diano ulteriori dettagli. È il Master! Non è la prima volte che si comporta in questo modo.

:ooopS:
Grazie!
Brutta cosa l'ignoranza!
Finita la S10, complice che è estate, procedo a recuperare la serie classica  :gogo:
(Anche se continuo a sperare in una spiegazione lo stesso)

Mh, io l'ho intesa così:
I primi che han provato a risalire i piani dall'ultimo senza far ritorno, ERANO UMANI.
Quelli che riescono ad arrivare al piano 0, sono UMANI PARIALMENTE CYBERNIZZATI (non del tutto), per quello riescono a farcela.

Non so a livello narrativo quanto interessi a Moffat, spiegare il Quando.
La differenza temporale durante la discesa/salita non credo sia nemmeno contemplata nei vari conteggi di tempo della sceneggiatura.
Accade con tempo "normale" in sù / in giù, e basta? :scettico:

Magari è solo il 507 ad essere interdetto, gli altri sono praticabili, Anche se con difficoltà.
Dopotutto per gli abitanti del 1056 sono passati 1000 anni rispetto a quelli dello 0. Magari non hanno interesse ad andarci, se non per recuperare materiale umano.
All'inizio dicono che gli ascensori funzionano a superfast inertia, forse è qualcosa che permette di attraversare i piani.

Helen_Magnus

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 26 June 2017, 15:11:34 »

Dovrò fare un rewatch perchè io avevo capito che Razor-Master partecipasse attivamente alla conversione degli umani in Cyberman. Può benissimo esserci capitato per caso in quella nave e, per pura curiosità essersi 'infiltrato' nello staff. Ma sebbene sia un sottoposto è lui a prendere il materile di base umano, portarlo in sala operatoria ed a quanto pare anche 'preparare' il tutto per la conversione. Quindi che sia uno dei partecipanti al progetto non lo rende meno innocente. Per me fa comunque parte dello staff di ideazione ed operazione dell' upgrade. Ideatore o partecipante è uguale, se Bill è il primo Cyberman è tutto merito suo  :asd:
Adoro la cattiveria sadica del maestro  :love: Vederlo crescersi il cucciolo del Dottore, fingere un qualche tipo di sentimento nei suoi confronti, fingere di prendersi cura di lei per almeno un decennio e poi renderla il primo Cyberman Mondasiano è epico  :love:
Cmq per Bill io spero sinceramente che non le diano un finale buono. Ragionando sul suo percorso durante la stagione, si può benissimo notare che sia rimasto stabile ad un livello basso. Non è migliorata nè peggiorata come persona, anzi ogni volta che il caso richiedeva che lei si fidasse del Dottore ha reagito nel modo più sbagliato possibile mostrando la sua bassezza come persona ed il suo carattere vendicativo abbandonandolo, sgridandolo oppure sparandogli. Non ha imparato nulla, dà giudizi sulle persone senza conoscerle (non mi riferisco solo al caso di Missy xD), non si fida di chi può essere il miglior amico ed alleato dell'Universo nonostante lui le abbia mostrato di essere una persona buona, quindi la vederei proprio bene come villain nel prossimo episodio e pure come capo dei Cyberman che provocano la rigenerazione di One. Sembra proprio il percorso adatto a lei, al suo carattere.
Ok, il Dottore è arrivato tardi quando lei è diventata un Cyberman, ma è viva, cavolo!Può scegliere da sola che percorso compiere, se essere buona o cattiva, se usare le sue nuove capacità per aiutare il suo amico o combatterlo per avere la sua vendetta. Credo sia più tesa alla seconda ipotesi  :zizi:
Non ci posso nemmeno vedere un percorso parallelo a quello fatto da Clara, come invece qualcuno mi sembra abbia citato. Clara fondamentalmente ogni volta che veniva messa con le spalle al muro ha riposto la massima fiducia nel Dottore, quantunque si trattasse solo di una sua Echo. Vedi Oswin che lo aspetta fino alla fine e, rendendosi conto che ormai non è più umana ma Dalek decide di morire per salvargli la vita. Vedi la stessa Clara su Skaro, chiusa da Missy in un Dalek, che continua a fidarsi di lui e del fatto che possa riconoscerla nonostante lui stesse lì lì per ucciderla ( dando infine ai Dalek il concetto di Pietà). La stessa Clara in Deep Breath che, nonostante i suoi dubbi e le sue paure non può fare a meno di continuare ancora a fidarsi di lui.  Io trovo che Bill sia l'esatto opposto di Clara, anzi per certi aspetti (negativi) è molto più simile all'odioso Mr.Pink  -.-' :asd:

P.S. Ma che megalomane che è Moffat, comunque  :rofl:

P.P.S: Il Dottore riscrivere la storia per Bill?  :ancheno:
« Ultima modifica: 26 June 2017, 15:29:44 da Helen_Magnus »

Mangiastecchi

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 26 June 2017, 17:48:49 »
P.P.S: Il Dottore riscrivere la storia per Bill?  :ancheno:
:plause: :plause: :plause:

allmaster

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 26 June 2017, 17:49:18 »
mi sono andato a rivedere gli orologi hanno toppato alla grande

a 16:12 si vedono i 2 orologi

quello piano zero segna
2 giorni 10 ore 45 minuti e 17 secondi

quello del piano 1056 segna
365.034 giorni etc

ma dopo a 28.58 mentre Bill passa il mocio

quello piano zero segna
2 giorni 10 ore 45 minuti e 00 secondi

365.433 giorni etc

quindi sono passati quasi 400 giorni in quella scena
ma il piano zero è 17 secondi indietro, doveva essere avanti di qualche minuto semmai

ho calcolato un fattore di 150.000 piu o meno fanno circa 2 giorni ogni secondo (42 ore per la precisione)
Nardole parla di 10 minuti quando stanno per scendere al minuto 34 quindi circa 600 secondi pari a oltre 1000 giorni e siamo sui 3 anni
Ho visto: Tanta roba.....

Seguo: Tutte le serie di fantascienza più o meno

Mangiastecchi

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 26 June 2017, 18:19:02 »
mi sono andato a rivedere gli orologi hanno toppato alla grande

a 16:12 si vedono i 2 orologi

quello piano zero segna
2 giorni 10 ore 45 minuti e 17 secondi

365.034 giorni etc

ma dopo a 28.58 mentre Bill passa il mocio

quello piano zero segna
2 giorni 10 ore 45 minuti e 00 secondi

365.433 giorni etc

quindi sono passati quasi 400 giorni in quella scena
ma il piano zero è 17 secondi indietro, doveva essere avanti di qualche minuto semmai

ho calcolato un fattore di 150.000 piu o meno fanno circa 2 giorni ogni secondo (42 ore per la precisione)
Nardole parla di 10 minuti quando stanno per scendere al minuto 34 quindi circa 600 secondi pari a oltre 1000 giorni e siamo sui 3 anni

Ho controllato anche io e effettivamente è come dici te. Che sia una svista oppure la faccenda è più complicata di quello che sembra? :scettico:

zoid

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 26 June 2017, 20:23:05 »
Breve offtopic: come muore il primo dottore? Per mano di questi cyberman?