Ho rivisto l' episodio e mi sono soffermata sui calendari che mostrano lo scorrere del tempo (si notano quando Bill si risveglia in ospedale e poi quando ormai è ripresa e si affaccia a vedere la città mentre pulisce per terra).
In pratica i due giorni passati a prua da quando alcuni membri dell'equipaggio sono andati in sala macchine equivalgono a 365.034 giorni a poppa, quindi 1000 anni.
Forse gli abitanti di quel piano sono tutti cosi deboli e malati da necessitare l'upgrade perché frutto dell'incrocio di pochi coloni originari e dei loro discendenti?
Razor-Master cita il piano 507, delle
solar farms, come luogo più pericolo e inaccessibile dell'astronave.
Probabilmente si tratta di un luogo che avrà importanza nella prossima puntata. In una delle immagini promozionali per la stagione, in cui comparivano indizi per ogni puntata, c'era la scritta "507".
Non credo che il Master sia il
creatore dei Cybermen. Probabilmente è li casualmente e si appassiona alla cosa. Altrimenti perché essere mascherato, sotto falso nome, a fare l'inserviente dell'ospedale per anni? Se fosse una sua idea dall'inizio come minimo sarebbe stato il primario. Se non il dittatore perlomeno del piano 1056!
Non vedo l'ora di sapere che cosa ci faceva li e cosa lo ha portato ad essere così paziente. Sempre che Moffat ci degni di spiegarcelo.
Forse era proprio alla ricerca del Dottore?
Di certo il suo scopo non era spiare il suo
future self, visto che ci mette un po' a capire chi è Missy e a identificarla (e non sarebbe un atteggiamento da Time Lord).
E quando lo capisce e si preoccupa della sua futura collaborazione con il Dottore, aiuta a fare convertire Bill, apposta per spezzare quell'idillo.
Bill primo Cybermen! Non ci ero arrivata! Era già triste una sua conversione e basta (anche se dalle immagini del trailer me lo aspettavo), ma il fatto che sia la
prima (o per lo meno la prima
riuscita) è di un sadismo superiore allo standard di Moffat.
Temevo ma avevo messo in conto la sua morte, questo è molto molto peggio.
Ero convinta che a rimetterci le penne sarebbe stato Nardole
Ma c'è tempo anche per lui. Poverino! Moffat ha detto che questo finale sarebbe stato un bloodbath, visto che non c'è ancora stato un vero bloodbath è probabile che avvenga alla prossima.
Per lo meno abbiamo la certezza che Missy è l'incarnazione successiva. Non ero una fan della teoria che la ipotizzava come precedente al Simm- Master, ma era una speculazione molto popolare.
Post unito: 26 June 2017, 12:53:57
Momento, non mi è parso che sia stato lui ad ideare il processo di Cyberizzazione, infatti per tutto l'episodio è un "sottoposto" dell'infermiera nazista.
Sembra più uno spettatore molto interessato, all'evoluzione ideata dalla società della nave per sopravvivere al decadimento dei piani bassi, impossibilitati ad andare ai piani superiori per minaccia sconosciuta (e quì sì, magari c'è il suo zampino). 

In contemporanea abbiamo scritto la stessa cosa.
Non avrebbe senso essere un inserviente se è un'idea tua (conoscendo la presunzione dei Time Lords....).
Probabilmente è li per altre ragioni è mi auguro che si ricordino di dircelo