Autore Topic: [Classic Who] First Doctor/William Hartnell  (Letto 2127 volte)

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
[Classic Who] First Doctor/William Hartnell
« il: 9 June 2020, 21:41:44 »
Topic per parlare di tutto quello che riguarda il Primo Dottore. :)

FreakRenegade

• Peggy Olson
  • Ho una personalità disturbata...
    • Mostra profilo
Re: [Classic Who] First Doctor/William Hartnell
« Risposta #1 il: 10 June 2020, 08:53:45 »
Mi sembra doveroso allora iniziare con la prima sigla  :love:
(clicca per mostrare/nascondere)

Aggiungo che su You Tube ci sono spezzoni del primo episodio

Il video viene dal canale ufficiale del Dottore.

MODEDIT: I video vanno sempre sotto spoiler in tutti i topic.
« Ultima modifica: 11 June 2020, 12:21:59 da Green Loontern »
“A volte, quando tenti di aiutare qualcuno, il primo ad andare a fondo sei proprio tu.”
-la casa de papel-

Beitris

• Visitatore
« Risposta #2 il: 10 June 2020, 10:35:28 »
Parlando di inizi,se qualcuno può aiutarmi avrei bisogno di un chiarimento.L'altro giorno mi sono imbattuta in un "Unaired Pilot" di An Unearthly Child,che se non ho capito male sarebbe la famosa prima versione girata che Sydney Newman rifiutò per motivi tecnici (e infatti poi fu rigirata di nuovo).Quello che non ho capito bene è se e quanto è diversa dalla versione definitiva andata in onda.Voglio dire,le differenze sono SOLO tecniche,nel senso di scene girate in modo divero eccetera o cambia qualcosa anche a livello di trama? Perchè io ho visto solo l'Unearthly Child ufficiale e sto già lottando con gli episodi ricostruiti  :XD: quindi pensavo di vederlo più avanti con calma,ma se è proprio una versione alternativa magari lo guardo anche subito.

Mrs Rinch

• Abed Nadir
  • "Io sono il Dottore e salvo le persone!"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 June 2020, 12:08:53 »
Che bello questo post!:love: Grazie :)

@Beitris :  credo che ci fossero (ci sono) solo alcune battute diverse..  su wiki poi trovare qualche info in più  clicca qui
"IO SONO IL DOTTORE E SALVO LE PERSONE !"

X_X

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 June 2020, 12:31:37 »
Parlando di inizi,se qualcuno può aiutarmi avrei bisogno di un chiarimento.L'altro giorno mi sono imbattuta in un "Unaired Pilot" di An Unearthly Child,che se non ho capito male sarebbe la famosa prima versione girata che Sydney Newman rifiutò per motivi tecnici (e infatti poi fu rigirata di nuovo).Quello che non ho capito bene è se e quanto è diversa dalla versione definitiva andata in onda.Voglio dire,le differenze sono SOLO tecniche,nel senso di scene girate in modo divero eccetera o cambia qualcosa anche a livello di trama? Perchè io ho visto solo l'Unearthly Child ufficiale e sto già lottando con gli episodi ricostruiti  :XD: quindi pensavo di vederlo più avanti con calma,ma se è proprio una versione alternativa magari lo guardo anche subito.

Se non ricordo male, l'unica differenza significativa è l'eliminazione di un riferimento temporale che faceva presumere che Susan (e il Dottore, di conseguenza) fosse un'umana dal futuro.

E, sempre se non ricordo male, il particolare è anche citato in An Adventure in Space and Time (che spero tu abbia visto!), quando Newman critica la prima versione proposta da Verity Lambert, suggerendo di stare più vaghi possibili, per aumentare il senso di mistero.

Alizee

• Visitatore
« Risposta #5 il: 10 June 2020, 14:38:12 »
Come ti hanno già risposto,a parte le origini di Susan che vengono lasciate più misteriose a livello di trama grandi differenze non ce ne sono.Quello che è un pò diverso tra le due versioni è la percezione dei personaggi,in particolare di Susan e del Dottore.Susan è più "aliena" e One è più "sgradevole",ha un dark side che nella versione definitiva hanno molto addolcito (anche se secondo me poi hanno ottenuto l'effetto opposto,per me è dark anche nella puntata ufficiale,solo che lo è in modo meno plateale,e quindi paradossalmente risulta ancora più ambiguo e sinistro).In generale,tutto il Pilota è più dark e "cattivo" rispetto a quello trasmesso.L'Unaired Pilot ha anche più scene,che poi hanno tagliato nella versione definitiva.

Piuttosto,volevo chiedere un paio di cose ai moderatori:ci sono cose che dobbiamo mettere sotto spoiler (e se sì quali) o possiamo parlare liberamente di qualsiasi puntata o stagione di ogni singolo Dottore senza restrizioni?
E come dobbiamo regolarci col New Who,quando vediamo sinilitudini tra Classic e New Who possiamo parlarne o possiamo parlarne solo sotto spoiler o non possiamo parlarne per niente? :XD:

Green Loontern

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 June 2020, 17:52:38 »
Piuttosto,volevo chiedere un paio di cose ai moderatori:ci sono cose che dobbiamo mettere sotto spoiler (e se sì quali) o possiamo parlare liberamente di qualsiasi puntata o stagione di ogni singolo Dottore senza restrizioni?
E come dobbiamo regolarci col New Who,quando vediamo sinilitudini tra Classic e New Who possiamo parlarne o possiamo parlarne solo sotto spoiler o non possiamo parlarne per niente? :XD:
Si seguono le solite regole per i topic generali.
Quindi i commenti dettagliati alle singole puntate/stagioni vanno sotto spoiler specificando di che puntata/stagione si parla.
Stessa cosa quando si fa riferimento a qualche episodio del New Who.
Per i commenti generici come quelli fatti finora non serve spoiler.

Vashta Nerada

• Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 June 2020, 12:11:29 »
E' un ottima idea questo topic!  :OOOKKK:
Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

Vashta Nerada

• Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 June 2020, 12:45:57 »
Il topic mi ha dato la spinta per riprendere per la ...esima volta (non le conto più ormai) il recupero dell'Old Who

Visto che The Celestial Toymaker è andato perduto (peccato) ho visto The Gunfighters

Confesso che non mi è piaciuto per niente anche perché

Ora tocca  A "The War Machines" visto che anche "The Savages " è andato perduto
Mannaggia, quelli persi dalla trama sembravano proprio interessanti e poi finora si sono perse quasi tutte le storie che vedono l'uscita di scena di un compagno e l'arrivo di un altro.
Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

X_X

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 June 2020, 14:33:18 »
Il topic mi ha dato la spinta per riprendere per la ...esima volta (non le conto più ormai) il recupero dell'Old Who
Visto che The Celestial Toymaker è andato perduto (peccato) ho visto The Gunfighters

Confesso che non mi è piaciuto per niente anche perché

What!? :cattivo:

Ma se ci sono queste indimenticabili scene... :huhu:

« Ultima modifica: 17 June 2020, 15:17:05 da X_X »

Vashta Nerada

• Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 June 2020, 18:33:46 »
What!? :cattivo:

Ma se ci sono queste indimenticabili scene... :huhu:

Possiamo chiudere un occhio su questo

Quale era?

E poi questa

:asd: appunto

X_X

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 June 2020, 19:40:35 »
Quale era?

Diciamo al minuto 0:15.
Il Dottore dice che devono trovarsi una copertura perchè mica possono dire che vengono dallo spazio: pensa, c'è il terribile rischio di essere arrestati per vagabondaggio! :aka:

Qualche Dottore dopo sembra invece che la cosa sia diventata più accettabile... :asd:

Beitris

• Visitatore
« Risposta #12 il: 18 June 2020, 08:31:35 »
Scusate la domanda,ma sono in crisi e ho bisogno di un consiglio. :XD:
Voi come vi regolate con gli episodi "ricostruiti",quelli di cui è rimasto solo l'audio? Guardate (ascoltate) anche quelli,soltanto alcuni o li saltate proprio? Lo chiedo perchè a me stanno facendo impazzire e mi domandavo se sarebbe un crimine imperdonabile se magari per ora li lasciassi da parte e guardassi solo gli episodi "normali".L'era Hartnell l'ho praticamente finita,ma mi sono impallata in un paio di episodi audio e non riesco ad andare avanti.Marco Polo,in particolare,mi sta facendo diventare matta,sembra infinito. :suicidiosenzafronzoli:
E se proprio bisogna ascoltare anche quelli,chi ce la fa mi dice come fa? Io comincio sempre piena di buona volontà ma sarà che non sono abituata a seguire gli episodi in questo modo,a un certo punto mi distraggo,comincio a pensare ad altro e mi perdo interi pezzi di dialogo.O mi addormento proprio  :XD: e devo ricominciare da capo (ci sono parti di Marco Polo che ormai ho ascoltato tante di quelle volte che potrei quasi recitarle io).
Insomma,una tragedia.Se qualcuno conosce qualche segreto per sopravvivere alle ricostruzioni gliene sarei infinitamente grata. :)

X_X

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 June 2020, 09:51:47 »
Voi come vi regolate con gli episodi "ricostruiti",quelli di cui è rimasto solo l'audio? Guardate (ascoltate) anche quelli,soltanto alcuni o li saltate proprio? Lo chiedo perchè a me stanno facendo impazzire e mi domandavo se sarebbe un crimine imperdonabile se magari per ora li lasciassi da parte e guardassi solo gli episodi "normali".L'era Hartnell l'ho praticamente finita,ma mi sono impallata in un paio di episodi audio e non riesco ad andare avanti.Marco Polo,in particolare,mi sta facendo diventare matta,sembra infinito. :suicidiosenzafronzoli:
E se proprio bisogna ascoltare anche quelli,chi ce la fa mi dice come fa? Io comincio sempre piena di buona volontà ma sarà che non sono abituata a seguire gli episodi in questo modo,a un certo punto mi distraggo,comincio a pensare ad altro e mi perdo interi pezzi di dialogo.O mi addormento proprio  :XD: e devo ricominciare da capo (ci sono parti di Marco Polo che ormai ho ascoltato tante di quelle volte che potrei quasi recitarle io).
Insomma,una tragedia.Se qualcuno conosce qualche segreto per sopravvivere alle ricostruzioni gliene sarei infinitamente grata. :)

Io li ho ascoltati nella versione foto-ricostruita: una tortura perchè a quel tempo il mio inglese era ben peggiore di quello di adesso (e anche adesso faccio parecchio schifo) per cui molti pezzi li ho dovuti riascoltare più volte.
Io poi mi aprivo in contemporanea una scheda dettagliata della puntata in qualche sito specializzato (forse a quel tempo seguivo Gallifrey Base o roba del genere) e sfruttavo anche quella per non perdere il filo del discorso.

Ma allora ero giovane e spensierato e completamente drogato dal Dottore per cui, fondamentalmente, in stato di grazia per fare pazzie del genere: forse adesso non lo rifarei.

Ci sono però alcune storie che varrebbe la pena di seguire anche in questa modalità, soprattutto del Secondo Dottore, ma chiaramente vedi tu: alla fine deve essere un piacere e non un dovere, altrimenti rischi di scoraggiarti o di arrivare ad odiarlo.

Alizee

• Visitatore
« Risposta #14 il: 18 June 2020, 10:29:48 »
Guarda,crimine imperdonabile proprio no.Non so quanto siano popolari gli episodi ricostruiti,ma basandomi su chi conosco che ha recuperato o la recuperando la serie classica non direi proprio che tutti li ascoltano.Credo di conoscere solo una persona che li ha recuperati tutti,ma lui è un nerd e non fa testo (nel senso che se facessero un episodio in gallifreyano senza sottotitoli guarderebbe anche quello,per dire come sta messo  :XD: ),tutti gli altri o ne hanno ascoltato qualcuno (pochi),o li hanno saltati del tutto,si limitano a leggere i riassunti e qualcuno le tracrizioni degli episodi.In generale,non mi sembrano molto popolari,penso siano più roba hardcore per stakanovisti o masochisti o comunque gente che ci tiene a vedere e sentire proprio tutto tutto.
Io sono una della (credo) minoranza a cui invece gli audio piacciono molto,forse perchè amo la radio molto più della televisione,ascoltare mi piace molto più che vedere,e radio drama,audiolibri e persino podfic sono praticamente il mio pane quotidiano sin da quando ero bambina,quindi non faccio assolutamente fatica a seguire le ricostruzioni anzi,mi esaltano.Mi piace immaginare le scene,gli attori,i costumi,"girare" l'episodio nella mia testa,infatti a volte capita il paradosso che la "mia"versione mi piaccia molto di più di quella ufficiale  :lol?: Esempio,nel caso di Marco Polo
Però se parliamo di segreti per riuscire a seguirli,non saprei cosa dirti.Sono cose molto soggettive e come ti hanno già detto dovresti decidere tu,ma se li trovi tanto pesanti e non è più un divertimento,ma un dovere,forse sarebbe meglio che li lasciassi perdere,almeno per il momento.
Comunque una mia amica,una volta,ha avuto un problema simile al tuo con le podfic e risolse ascoltandole con il testo scritto di fronte,diceva che era più facile,un pò come leggere un libro,e non si distraeva più.Magari non è il tuo caso,ma lei in questo modo migliorò moltissimo anche il suo inglese orale,perchè senza testo alcune parole se le perdeva o non le capiva.
Sul web ci sono le trascrizioni degli episodi di tutti i Dottori,anche di quelli perduti,potresti provare a fare una cosa simile con gli audio,seguirli con il testo davanti e vedere se diventano più "sopportabili".Provare non costa niente.