Autore Topic: Chris Chibnall e il suo DW!  (Letto 22630 volte)

Chiara la tolkeniana

• Don Draper
    • Mostra profilo
    • FRAME - cinema e serie tv
Re: Chris Chibnall e il suo DW!
« Risposta #315 il: 13 December 2018, 19:44:47 »
:cons:

Non sei la sola, te l'assicuro. Quest'anno ho già dovuto subire un brutto colpo con 'Star Trek Discovery', sul Dottore ci speravo davvero e invece mi sono beccato la doppietta. :nu:

...maledetti bastardi!  :?$%&:

[OT scusate perdono] Io da trekker di vecchia data quale sono invece ho amato discovery, almeno su quello non ho ricevuto batoste [chiudo OT]

Mrs Rinch

• Abed Nadir
  • "Io sono il Dottore e salvo le persone!"
    • Mostra profilo
    • Doctor Who: THE NEW GALLIFREYAN JOURNAL
« Risposta #316 il: 13 December 2018, 20:01:01 »
Ma secondo me non è neanche tanto una questione di tempo: Chibnall non ha proprio quel " non so che "per scrivere e rappresentare Doctor who.
In base a wikipedia ha scritto/diretto questi episodi:
- terza stagione, 42
- quinta stagione, The Hungry Earth - Cold Blood
- settima stagione, Dinosaurs on a Spaceship - The Power of Three
episodi tutt'altro che memorabili e ne sono solamente sei  :XD:

:ciao:  Approfitto del tuo post:] ( a me questi epi mi sono piaciuti)......nella lista c'è anche la scena (strappalacrime) mai girata'P.S.' ....forse era stato ispirato?
"IO SONO IL DOTTORE E SALVO LE PERSONE !"

pep_

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #317 il: 13 December 2018, 20:42:33 »
Scusate, io entro a bomba, dico la mia, e poi torno a lurkare giuro. :prego:

Dunque, c'è stato un momento durante il season finale di questa stagione che mi ha fisicamente mandato in corto circuito. E' stato quando 13 ha detto a Qui, Quo, Qua di perlustrare l'astronave. :interello: Mi si è spento il cervello, giuro. Riuscivo a pensare solo: "No, è sbagliato. Dovevi dirgli *don't wander off*". I companion non spippolano i comandi delle astronavi aliene. Il Dottore spippola, il Dottore trova, il Dottore spiega qual è il problema che ha acciaccato l'astronave. I companion sono autorizzati a pigiare bottoni quando gli urge di ritrovare il Dottore. Ma 13 era lì, a neanche 2 metri da loro e non stava facendo letteralmente niente!! :yuno:

Il problema è che la stagione è stata tutta così. Episodio dopo episodio, Chibnall ha portato 13 in giro a pisciare sulle colonne portanti dello show. E, per carità, ti può capitare una o due volte di soprassedere su regole o convenzioni che non ti appartengono e quindi "sticazzi". Qui però è stato fatto in ogni episodio (tutti quelli scritti da lui) e su elementi che contraddistinguono DW. Quindi non è casuale: è volontario. Questo ha deciso in piena coscienza che lo show, così com'era, non andava bene. L'alieno vecchio e saggio, che salva e cambia la vita di tutti quelli che incontra ampliando i loro orizzonti giusto di uno o due universi, in realtà faceva schifo e nessuno se ne era reso conto. :wall:

Ha senso che un nuovo showrunner cambi 1/2/74 aspetti di uno show, ma deve pur mantenere qualcosa che permetta allo spettatore di dire: "sì, è sempre lo stesso show". D. E. V. E.
Sto genio invece mi è andato ad usare la TARDIS come se fosse un fermacarte?! Mai due lire di meraviglia negli occhi di nessuno dei companion (Graham stesso per 10 episodi ha alzato gli occhi al cielo perché "uffa siamo di nuovo in pericolo" :O.O: ). A 13 gli muore gente davanti per delle stupidaggini e non le salta in mente mai di tirare fuori la macchina del tempo che ha in garage?! :doh:

Per quello che vale, Chibnall poteva chiudere la stagione con un bel cartello con su scritto: "Vendesi TARDIS modello 40 TT, usata poco perché apparteneva ad un vecchio che non la usava mai".

Io non sono una che molla serie per una stagione infelice ma la prospettiva dello special a gennaio e della S12 nel 2020 mi deprimono a bestia. :nu: Mi avrebbero depressa a prescindere ma co' ste premesse è un'agonia. :suicidiosenzafronzoli:

Audra

• Visitatore
« Risposta #318 il: 14 December 2018, 00:45:50 »
Il problema è che la stagione è stata tutta così. Episodio dopo episodio, Chibnall ha portato 13 in giro a pisciare sulle colonne portanti dello show. E, per carità, ti può capitare una o due volte di soprassedere su regole o convenzioni che non ti appartengono e quindi "sticazzi". Qui però è stato fatto in ogni episodio (tutti quelli scritti da lui) e su elementi che contraddistinguono DW. Quindi non è casuale: è volontario. Questo ha deciso in piena coscienza che lo show, così com'era, non andava bene. L'alieno vecchio e saggio, che salva e cambia la vita di tutti quelli che incontra ampliando i loro orizzonti giusto di uno o due universi, in realtà faceva schifo e nessuno se ne era reso conto. :wall:
Ha senso che un nuovo showrunner cambi 1/2/74 aspetti di uno show, ma deve pur mantenere qualcosa che permetta allo spettatore di dire: "sì, è sempre lo stesso show". D. E. V. E.
È vero,dovrebbe.Il problema è che ho paura che questo DW non sia stato concepito per noi (e per noi intendo appassionati di medio/lungo corso).Secondo me alla BBC volevano una serie fantasy/fantascientifica di target adolescenziale,la cosa onesta sarebbe stata lasciare in pace DW e crearne una originale ma avranno pensato che fosse più facile distruggere riadattare una serie che c'era già,magari con il bonus di un marchio e una solido fanbase alle spalle,tipo Doctor Who.E allora cos'hanno fatto,hanno tenuto il titolo (per creare l'illusione che stiamo ancora guardando DW),hanno tenuto il TARDIS (era troppo iconico per eliminarlo,anche pensando al merchandising),ma hanno ridimensionato o proprio eliminato tutto il resto,tutto quello che faceva di Doctor Who..Doctor Who,a partire dalle sue parti più ingombranti,tipo la mitologia e la storia stessa del Dottore.Togli,togli,alla fine è diventata una serie anonima come tante,perfetta per il neofita o per lo spettatore casuale che vuol passare tre quarti d'ora piacevoli senza misteri,timey wimey,storie complicate e menate varie,meglio le avventure di una tipa che fa gite fuori porta nel tempo e nello spazio con i suoi amici a bordo del taxi-TARDIS,con la tipa che non si ricorda neanche di essere un Time Lord.Se ai fan di vecchio corso non va bene a loro non frega nulla,ti hanno messo il Dottore donna,il cast colorato e inclusivo,che altro vuoi dalla vita? Se non ti piace sicuramente è perchè sei razzista e misogino a tua insaputa,mica perchè ti stanno distruggendo la serie che amavi. 

LorySG1

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #319 il: 14 December 2018, 03:09:44 »
La cosa che mi preoccupa è che non è solo la BBC, ma anche tutti gli altri stanno distruggendo tutto ovunque mettono mano.
La domanda (retorica) è perché?  :doh:
Io aspetto il botto, perché prima o poi ci sarà. :vecchio:
Comunque io ho deciso di mollare, come avevo detto in precedenza per me la serie è finita con Twelve che decide di non rigenerarsi. :T_T: Anche perché "mollare" è una delle poche armi che hanno i fan per far capire  che stanno facendo una cagata colossale. :look:
« Ultima modifica: 14 December 2018, 10:36:11 da LorySG1 »

orabidoo

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #320 il: 16 December 2018, 12:03:31 »
È vero,dovrebbe.Il problema è che ho paura che questo DW non sia stato concepito per noi (e per noi intendo appassionati di medio/lungo corso).Secondo me alla BBC volevano una serie fantasy/fantascientifica di target adolescenziale,la cosa onesta sarebbe stata lasciare in pace DW e crearne una originale ma avranno pensato che fosse più facile distruggere riadattare una serie che c'era già,magari con il bonus di un marchio e una solido fanbase alle spalle,tipo Doctor Who.E allora cos'hanno fatto,hanno tenuto il titolo (per creare l'illusione che stiamo ancora guardando DW),hanno tenuto il TARDIS (era troppo iconico per eliminarlo,anche pensando al merchandising),ma hanno ridimensionato o proprio eliminato tutto il resto,tutto quello che faceva di Doctor Who..Doctor Who,a partire dalle sue parti più ingombranti,tipo la mitologia e la storia stessa del Dottore.Togli,togli,alla fine è diventata una serie anonima come tante,perfetta per il neofita o per lo spettatore casuale che vuol passare tre quarti d'ora piacevoli senza misteri,timey wimey,storie complicate e menate varie,meglio le avventure di una tipa che fa gite fuori porta nel tempo e nello spazio con i suoi amici a bordo del taxi-TARDIS,con la tipa che non si ricorda neanche di essere un Time Lord.Se ai fan di vecchio corso non va bene a loro non frega nulla,ti hanno messo il Dottore donna,il cast colorato e inclusivo,che altro vuoi dalla vita? Se non ti piace sicuramente è perchè sei razzista e misogino a tua insaputa,mica perchè ti stanno distruggendo la serie che amavi.
Secondo me  non è un motivo per fare una serie noiosa   scritta e diretta male  ,  perchè è qui che si viene a parare il più delle volte , Qui non si ferisce l'animo di un fan di vecchia data ma il cervello . Anzi molti commenti positivi venivano proprio  da fan che vivono le puntate alla "sharkenado"  come un rito  in cui ti esalti al vestino nuovo o al cacciavitino .  Non siamo cosi idioti   se un programma è ben fatto lo apprezzi anche se è per un target diverso : con mio figlio mi godevo coppia di re o little einstain etcc...   qui invece mi son distrutto lo stomaco per le idiozie  INVOLONTARIE .

X_X

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #321 il: 18 December 2018, 08:40:09 »
Fine anno, tempo di bilanci, per cui tiriamo le somme di questa stagione.

Se ho capito bene, dai commenti emerge che la Dottora è una bionda finta, dal carattere ondivago e lunatico, poco autorevole, sempre superata dagli eventi, surclassata dall'unico maschio bianco del cast, con il quale, spesso fa la figura della tonta e, ciliegina sulla torta, poco esperta nel parcheggiare il Tardis al posto e al momento giusto.

A questo aggiungiamo che l'attrice è una cagna che ha trovato il posto in quanto amica dello showrunner e abbiamo il quadro completo.

Io, già a questo punto, se fossi un SJW, avrei già gridato allo scandalo per l'abuso sfrontato di stereotipi sessisti e degradanti!

Per quanto riguarda il resto, poi, scopriamo che i compagni non bianchi sono due entità senza personalità (il nero, come da prassi stratificata, fa il simpatico combinaguai, la ragazza indiana subisce gli eventi come una Susan Foreman degli anni 60) sostanzialemnte inutili ai fini dell'avanzamento della trama: c'è proprio da scatenare l'inferno e chiedere le dimissioni di metà della BBC.

E poi, le storie: non è che se possono trattare gli spettatori più sensibili alle tematiche sociali come dei bimbiminchia, propinando loro episodi senza capo nè coda, o riducendo tematiche fondamentali come il razzismo, la convivenza delle religioni o il rispetto dell'ambiente a storiette scialbe e per nulla coinvolgenti.

Non seguo il gossip: i movimenti femmi-nazi, gli inclusivisti, i progressisti/multiculturalisti/tribalisti spero siano già scesi in piazza per chiedere almeno l'allontanamento di uno showrunner così retrogrado e politically incorrect!

Fatemi sapere, vi prego...

Helen_Magnus

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #322 il: 18 December 2018, 09:45:58 »
Non seguo il gossip: i movimenti femmi-nazi, gli inclusivisti, i progressisti/multiculturalisti/tribalisti spero siano già scesi in piazza per chiedere almeno l'allontanamento di uno showrunner così retrogrado e politically incorrect!

Nemmeno io seguo i gossip, ma sembrerebbe che ai followers di tali movimenti (o almeno ai seguaci dello yuri ) tutto quello che è stato elencato come negativo, in realtà a loro è piaciuto e Jodie è il miglior dottore di sempre. Girl Power  :metal:!! :suicidiosenzafronzoli:

Wu-hsin

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
    • Vincent Foto
« Risposta #323 il: 18 December 2018, 10:02:41 »
Già... Finalmente c'è una vagina al posto di un pene, il resto è irrilevante (anche se.. prima lo aveva, quindi non si fidano completamente, potrebbe esser una spia dei maschi!)

Poi finalmente c'è un coprotagonista di colore (le stagioni precedenti non contano, troppi maschi), ed una pachistana.

Ok.. ho finito.

In realtà in molti hanno festeggiato, e continuano a festeggiare, ignorando la reale qualità dello show. Basta ci siano femmine trattate ad apparente parità.

Fafana20

• *
  • "Well, look at me, I'm bananas."
    • Mostra profilo
« Risposta #324 il: 18 December 2018, 10:27:40 »
Ma ragazzi, la qualità dello show non importa. Non avete visto gli sguardi languidi tra il Dottore e Yaz? Questo sì che è importante. Finalmente, la comunità lgbt è rappresentata in un modo utile alla società. Quel sessista e omofobo di Moffat non avrebbe mai potuto farlo.

(clicca per mostrare/nascondere)

« Ultima modifica: 18 December 2018, 12:25:19 da Fafana20 »
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

Sinopia

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #325 il: 18 December 2018, 11:29:21 »
Fine anno, tempo di bilanci, per cui tiriamo le somme di questa stagione.

Se ho capito bene, dai commenti emerge che la Dottora è una bionda finta, dal carattere ondivago e lunatico, poco autorevole, sempre superata dagli eventi, surclassata dall'unico maschio bianco del cast, con il quale, spesso fa la figura della tonta e, ciliegina sulla torta, poco esperta nel parcheggiare il Tardis al posto e al momento giusto.

A questo aggiungiamo che l'attrice è una cagna che ha trovato il posto in quanto amica dello showrunner e abbiamo il quadro completo.

Io, già a questo punto, se fossi un SJW, avrei già gridato allo scandalo per l'abuso sfrontato di stereotipi sessisti e degradanti!

Per quanto riguarda il resto, poi, scopriamo che i compagni non bianchi sono due entità senza personalità (il nero, come da prassi stratificata, fa il simpatico combinaguai, la ragazza indiana subisce gli eventi come una Susan Foreman degli anni 60) sostanzialemnte inutili ai fini dell'avanzamento della trama: c'è proprio da scatenare l'inferno e chiedere le dimissioni di metà della BBC.

E poi, le storie: non è che se possono trattare gli spettatori più sensibili alle tematiche sociali come dei bimbiminchia, propinando loro episodi senza capo nè coda, o riducendo tematiche fondamentali come il razzismo, la convivenza delle religioni o il rispetto dell'ambiente a storiette scialbe e per nulla coinvolgenti.

:quoto:
 :clap: :clap: :clap:
:truestory:
Per non parlare del Dottore che negli Usa segregazionisti intima al  nero di andarsi a nascondere affinché i bianchi possano lavorare con tranquillità...  :suicidiosenzafronzoli:
(Ok, non era ancora arruolato nella Tardis e il Dottore si preoccupa della sua incolumità, però se lo facevano dire ad un altro personaggio era meglio...)
Quelli che dovevano essere i  temi portanti e caratterizzanti della stagione sono stati trattati malissimo e in maniera controproducente, però ai sjw interessano solo i propositi e la rappresentazione, non sono in grado di valutare i contenuti (sempre che abbiano visto mezza puntata....) quindi gioiscono a priori.
Dopotutto stiamo parlando di quella categoria che sta facendo un processo fuori tempo ad Harry Potter, considerandolo razzista e poco  inclusivo, quando si tratta di una delle opere più potenti contro il razzismo e il pensiero suprematista e totalitario mai fatte per quel target...

Wu-hsin

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
    • Vincent Foto
« Risposta #326 il: 18 December 2018, 11:34:10 »
Boh, in effetti gli argomenti "sessuali", son stati meglio trattati nella scorsa stagione, nell'episodio con i romani (mitico il centurione: "ah, quindi ti limiti alle sole donne? Quanto sei limitata! Ma almeno sai quel che ti piace, come un nostro compagno qui presente"  :asd: :asd: :asd: ).

Qui invece è tutto piatto, un solo punto di vista, una sola "verità", nette differenziazioni fra buono e cattivo... Che tristezza.   :shy:

MrsHaleyJames

• Visitatore
« Risposta #327 il: 18 December 2018, 11:34:35 »
Dopotutto stiamo parlando di quella categoria che sta facendo un processo fuori tempo ad Harry Potter, considerandolo razzista e poco  inclusivo

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

:suicidiosenzafronzoli:

Knukle

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #328 il: 18 December 2018, 11:46:25 »
Quel sessita e omofobo di Moffat non avrebbe mai potuto farlo.

Quei sessisti e omofobi di Moffat e RTD, aggiungerei. In effetti sono mancati del tutto personaggi rappresentativi di varie minoranze. Solo duri e puri stereotipi della cultura dominante.  :distratto:

LorySG1

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #329 il: 18 December 2018, 14:47:36 »
E pensare che quando scrissi per la prima volta in questo topic fui ricoperto di critiche (terza pagina) :distratto: :huhu: Qualcuno mi aveva dato velatamente anche del sessista, omofobo e via discorrendo :rofl: :rofl: Invece ero stato solo profetico. :nu: Ma era chiaro l'andazzo. Tutti gli show e i film sono stati contagiati dai  SJW, sfido qualcuno di voi a trovarmi uno show o un film che non ne sia stato affetto. (ovviamente è retorica, qualcuno ancora si salva, ma durerà poco prima di esser cancellato -.-')

La mia analisi sul problema generale. Perché secondo me questa cosa va oltre i copioni, i registi e gli attori. Sarò scurrile nei termini, perdonatemi :XD:

Ecco, secondo questa intervista racchiude quasi tutti i problemi che stanno avendo i vari TV show e i film (e se vogliamo anche nell'ambito lavorativo in generale). In questo modo ragionano ora i network e alcuni registi. :interello:
Il discorso si può racchiudere con un paragone. Un film pieno zeppo di CGI con zero trama e un film con una CGI moderata con una trama con i controcoglioni. Qui si preferisce avere una certa parte di persone dalla propria parte (perché smuovono soldi, masse ecc) a discapito della qualità. E si vede. E' palese.
Io non ci sto a passare per misogino, sessista ecc. solo perché questo modo di fare non mi piace. Io sono cresciuto vedendo serie tv e anime dove il target era soprattutto quello femminile, ma li guardavo perché mi intrattenevano.
Io sono contento che in questo forum ci siano così tante ragazze che stanno criticando sta robaccia, perché le prime che dovrebbero ribellarsi a sta roba siete proprio voi (visto che noi uomini veniamo additati a bestie di Satana :XD:)
Stanno combattendo la disparità con altra disparità, geniale. :interello: La legge che dovrebbe prevaricare qualunque cosa (sesso, religione, etnia) è la MERITOCRAZIA!
Ti piace il pene? Non mi interessa.
Ti piace la patata? Non mi interessa.
Sei Cristiano? Buddista? Sticaz
Sei il più bravo/a tra i candidati che si sono presentati al casting/colloquio. Bene, sei assunto.
E non servono nuove leggi per creare altra disparità per fare questo. E' un fatto culturale. Non è assumendo Tosin Cole e Mandip Gill senza fargli il casting che si risolvono i problemi. :huhu: :rofl:
« Ultima modifica: 18 December 2018, 16:06:45 da LorySG1 »