Chibnall

Riponevo molte aspettative dal suo lavoro, dopo le ottime serie che aveva sfornato.
Mi aspettavo una storia scritta nei dettaglia e con puntate di intermezzo all'altezza, insomma aveva tutte le carte in regola per fare bene.
Il problema e che poi c'è la realtà che risulta completamente diversa.
Si percepisce e si vede nel suo modo di scrivere la stagione che non ha presente la storia del doctor, eppure mi aveva fregato con la prima bellissima puntata, dove il dottore sembra già delineato alla grande.
Invece le puntate seguenti sono sostanzialmente degli stand alone, dove quasi neanche il background della puntata precedente viene mantenuta.
I tre potrebbero compagni di avventura potrebbero essere apparsi per la prima volta ogni santa puntata tanto nessuno ci farebbe caso, non c'è un minino di evoluzione o quasi da parte loro, come se il presente dove vivono non sia mai esistito.
Lo stesso dottore sembra dopo, ripeto, la promettente ed illusoria, prima puntata ha avuto un atteggiamento alieno e distaccato verso tutti, sola l'urgenza della situazione contingente la sveglia,ma non è quasi mai padrona anzi sembra impacciata e insicura.
Ecco magari capisco che si voleva passare da un dottore quasi onnipotente come Capaldi e uno meno come Jody, ma la cosa doveva essere gestita per gradi e messa su diversi livelli.
Santo cielo! Stiamo parlando sempre di un personaggio come il dottore che millenni di esperienza e conoscenza, farla passare spesso come un gattino indifeso, quasi, non fa giustizia alla sua figura storicamente parlando.
Aggiungo Jody, per me, non è tagliata per fare il dottore è si vede, anche nelle scene più ispirate come quella dell'ultima puntata risulta quasi fuori contesto o incapace di esprimere qualsiasi parola in modo potente. In questo manca un gigante come Capaldone

che anche di fronte a stagione scritta con i piedi da Moffat, che non aveva più mezza voglia, ha tirato fuori delle scene capolavoro che ancora mi fanno luccicare gli occhi

Aggiungo, non per essere partigiano a tutti i costi, ma a questo punto meglio prendere gente del dottore che siano sia attori che sceneggiatori, i quali ne conoscono e ne capiscono l'importanza come fatto con Davis, Moff e fino a capaldi tra i dottori.
Pensare che ci dobbiamo sorbire una nuova stagione con Chib e Jody è terribile

Ma ora credo che anche i peggiori detrattori di "Moffy" si stiano mordendo le dita di fronte a questa situazione imbarazzante.
Ma anche NO

Moffat era stanco, si vedeva palesemente dalla fine della settima stagione, il resto è noto, insomma ce lo siamo sorbito per altre stagione, perché la BBC non lo voleva mollare e lui non sapeva dire di no, semplicemente.
Detto questo la colpa è tutta della BBC che ha scelto uno showrunner incapace di dare linfa vitale ad uno dei loro programmi di punta.
Non perché Chib è pessimo dovevo sperare che Moffat scrivesse DW all'infinito.