Devo ammettere che, partiti i titoli di coda dell'ultima puntata con annesso blood theme, un po' il magone mi è venuto. Ma perchè il blood theme lo associo alle prime stagioni, quando Dexter era una serie - e un personaggio - veramente cazzuta. Le ultime stagioni è meglio dimenticarle in fretta. Diamo un po' di voti:
I stagione: voto 9. Bellissima, l'ice truck killer è un villain davvero ben delineato così come il personaggio di Dexter, interpretato da un ottimo Michael C. Hall. Probabilmente la mia stagione preferita
II stagione: voto 9. Non c'è nessun serial killer, solo il Bay Harbor Butcher e Lila. In questa stagione c'è una delle scene che mi ha gasato di più, ovvero il confronto fra Dex e Doakes. "I own you" e testata annessa, mi gasa ancora
III stagione: voto 5. La serie inizia a scricchiolare. Il personaggio di Miguel Prado è quantomeno improbabile, così come tutta la sua evoluzione. Primi scricchiolii per la serie.
IV stagione: voto 8,5. Qui troviamo il miglior villain di tutta la serie, ovvero lo splendido Trinity. "Hello Dexter Morgan" è un'altra scena bellissima. E purtroppo questa è l'ultima stagione di livello di Dexter. Finale per me inaspettato, che potrebbe rendere la quinta stagione la migliore di tutte, con Dexter che viene divorato dai sensi di colpa, domande esistenziali ecc.
V stagione: voto 4. Ovviamente nulla di tutto quello che ho scritto sopra succede, la morte di Rita è come non fosse avvenuta. Lumen è un personaggio debole, così come Jordan Chase, il finale è assurdamente inutile, così come la stagione. Si poteva tranquillamente farne a meno.
VI stagione: voto 5. Il figlio di Tom Hanks recita come un cane e rende il suo personaggio davvero poco credibile. Altra brutta stagione, almeno in questa il finale porta alla scoperta della vera natura di Dex da parte di Debra.
VII stagione: voto 6. Senza infamia e senza lode. Dura due puntate al massimo lo shock di Debra per la scoperta, poi tutto ok, come non fosse successo nulla. Speravo che il personaggio del nerd sarebbe stato un villain coi controcosiddetti, muore come un idiota. Isaac Sirko non è male, ma muore come un'idiota. La morte di La Guerta è un momento importante, ma purtroppo...
VIII stagione: voto 3. Purtroppo, come per la morte di Rita, non ha nessun risvolto importante. Addirittura la stagione si apre sei mesi dopo il fatto, con Dexter tutto contento le indagini sull'omicidio di La Guerta misteriosamente interrotte. Debra odia Dexter ecc, cerca di ammazzarlo e la puntata dopo è lì che gli chiede scusa. La Voegel poteva essere un personaggio interessante, ovviamente non lo è stato. Il Brain Surgeon è il peggior villain della serie, anche grazie a chi lo interpreta. La peggior stagione in assoluto, gravissimo il fatto che sia l'ultima ma ciò non si possa percepire nelle varie puntate. Speravo sarebbe stata affrontata in modo completamente diverso, senza villain di stagione ecc. La figlia di Masuka poi è un'aggiunta da codice penale. Il finale non mi è piaciuto, troppo troppo veloce e irreale.
Si chiude così la serie che, assieme a breaking bad, mi ha fatto innamorare del mondo delle serie tv. Tre stagioni a mio avviso ottime, poi una caduta verticale e un finale da reato. Aggiungo che secondo me Dexter ha avuto anche un'ottima colonna sonora nelle prime stagioni, com'è che nelle ultime non hanno utilizzato dati pezzi che secondo me erano davvero belli? Otto stagioni sono davvero troppe per questa serie, 6 al massimo sarebbe stato il numero ideale. Facendo una media dei miei voti viene fuori un 6,18 quindi voto 6. Non voglio dare 5 a Dexter anche se se lo sarebbe meritato per il crollo della qualità avuto, davvero inaccettabile. Ma le prime stagioni, certi momenti non si possono dimenticare, perciò voto 6
Farewell Dexter Morgan