A me la cosa che mi fa arrabbiare di più, tra le tante e anche più gravi, è che sta arrivando Batista e perdono l'occasione per un confronto con lui. Che senso ha avuto introdurlo anche in questa ultima puntata, se poi non si sono mai incontrati? Nonsense.
Credo che l'idea fosse quella di spaventare Dexter al punto da indurlo a tradirsi o qualcosa del genere. E Angela forse voleva vendicarsi un po'.
In effetti il nostro a sentire il nome di Batista è sbiancato, cosa in parte comprensibile. Però poi, così dal nulla, si è auto-convinto di essere fottuto, e da li la cosa è degenerata come sappiamo.
Certo, un confronto con Batista sarebbe stato scomodo (anche se ghiottissimo a livello narrativo

). Incriminante, però, era tutto da vedere.
Cosa poteva sapere adesso Batista che non sapesse dieci, vent'anni prima?
È pur vero che LaGuerta aveva platealmente accusato Dexter di essere il Macellaio nella settima stagione, ma era stata presa per pazza, non mi risulta che Batista avesse mai e dico mai sospettato di lui.
Non dico che scavando di brutto non si potesse trovare qualcosa (Batista conosceva Dexter e famiglia da una vita, qualcosa di sospetto magari usciva, e da lì ci si poteva lavorare), certo non quando mancavano 14 minuti alla fine

Questo sì non aveva senso. Bastava fare solo uno o due episodi in più, non c'era bisogno di tirarla per le lunghe all'infinito.
Come ho già detto altrove, forse l'unico modo per incriminare Dexter era con un bel cadavere "fresco", possibilmente cogliendolo sul fatto (proprio come successe con Doakes, Debra e poi LaGuerta). Era tanto difficile?
Parlando di Doakes... possibile che perfino uno come lui, che ne aveva viste di tutti i colori, era inorridito (giustamente) vedendo Dexter all'opera, Debra non ne parliamo, ma Harrison praticamente non ha battuto ciglio nell'episodio precedente?
Sì, giusto un po' verso la fine, perché si è ricordato di Rita... ma prima se n'è rimasto bello bello a guardare suo padre smembrare il cadavere del tizio che aveva appena ucciso ("... io e Harrison stiamo legando tantissimo in questi giorni..."

)
Dexter gli ha chiesto almeno quattro o cinque volte se stesse bene, se volesse uscire a prendere un po' d'aria, di dirgli se era troppo, e lui "No no grazie, a posto così... anzi, se mi fai vedere un pochino meglio magari..."

Va bene che Harrison non è più un bambino, va bene avere tendenze oscure, va bene avere uno stomaco di ferro, però insomma

Troppo calmo, troppo impassibile, specie per un ragazzino di 15-16 anni...