Sondaggio

Votate l'episodio:

1
65 (15.4%)
2
23 (5.5%)
3
28 (6.6%)
4
40 (9.5%)
5
45 (10.7%)
6
50 (11.8%)
7
57 (13.5%)
8
57 (13.5%)
9
25 (5.9%)
10
32 (7.6%)

Totale votanti: 342

Autore Topic: [COMMENTI] Dexter 8x11 - "Monkey in a Box"  (Letto 31730 volte)

albomd

• Clara Oswald
  • beee beee beee! buoneee, ora chiamo il pastore!
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 8x11 - "Monkey in a Box"
« Risposta #165 il: 17 September 2013, 15:06:04 »
C'è un abisso tra l'essere ironico ed insultare.
Non ti avevo risposto sulla regia perché da quel punto di vista il mio disgusto è una cosa soggettiva, mentre i problemi che ti ho indicato nell'altra risposta chilometrica (che hai ignorato andando a cercare l'unica cosa a cui non avevo riposto) sono oggettivi.
Detto questo, la regia di questo episodio di Dexter manca di qualsivoglia guizzo. Piattissima, riprese classiche, montaggio banale. Non si osa nulla. L'unica e dico unica scena che mi ha fatto dire "uh, bene, qualcosa di carino" è la scena in casa Vogel con lo stacco tra la casa vuota e l'arrivo della scientifica. Il resto è di una banalità allucinante, con le stesse riprese trite e ritrite che PERSONALMENTE non mi coinvolgono neanche un po'. La scena finale ad esempio, quella della sparatoria, per me non è assolutamente coinvolgente. Ma ripeto, questo è un aspetto soggettivo, non ho trovato errori eclatanti come scavalcamenti di campo o cose del genere, quindi è inutile continuare ad appigliarti a "cosa non va stilisticamente" quando i problemi veri sono altri.

in effetti ho letto solo il finale della tua risposta in quanto dopo 2 righe ho capito che avresti ripreso a cantare la solita solfa detta da altri tuoi simili, e quindi ho evitato di perdere tempo.

da come rispondi mi sembra che tu stia molto attento alla regia, quindi perchè non mi hai risposto subito invece di annoiarmi? io in un telefilm guardo soprattutto la trama, la regia e la parte tecnica la cerco nei film di un certo genere. quindi se parliamo di questo, io non posso darti torto (ne ragione, la tua risposta è comunque molto approsimativa, sembra quella di uno che vuol fare quello che ne capisce ma ne capisce poco), perchè non mi interessa. però se parliamo delle incongruenze o mancanze di un telefilm, non ci sto a sentire quello che dice: e ma il marshall non sa che lui è ricercato? (no, visto che è stato impegnato tutto i lgiorno in una cosa diversa), o cavolate simili. come insultare un attore professionista solo per il gusto di farlo...ovviamente ognuno ha i suoi gusti, io per esempio non sopporto nicholas cage, ma non mi guarderò mai una serie di 8 anni per rompere i maroni al nipote d'arte...

stiamo parlando di un telefilm, non della realtà...che poi per molti un telefilm è più importante della sua realtà, questo è un altro discorso...
cin cin, prosit, cheers

asdasd

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: 17 September 2013, 15:11:43 »
Era troppo difficile creare una stagione con Dexter sotto pressione, mezzo-sgamato da qualcuno, e magari con contro anche Debra....no.

Sarebbe stato banale forse, ma sicuramente tre volte meglio di questa ottava stagione che è uno strazio, noiosa, senz'anima, piena di cose forzate.

:wall: Hanno voluto complicarsi la vita facendo un mix di tante cose futili (la figlia di Masuka è una delle cose più inutili che abbia visto in un film/telefilm in vita mia).

Se rinasco, farò lo sceneggiatore, a quanto pare non richiede una gran fatica, anzi, ed è pure ben retribuito.  :riot:
« Ultima modifica: 17 September 2013, 15:15:47 da asdasd »

Mickyvai

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: 17 September 2013, 15:21:13 »
ho difeso dexter dalle vostre critiche feroci, pur rendendomi conto che molto scelte degli sceneggi-atroci, (mi rifiuto di chiamarli sceneggiatori dopo sta puntata) erano altamente discutibili, per esser buoni ma ora la domanda è: ci sono o ci fanno? come cavolo fai a ridurre una serie come dexter così... lasciamo stare la conversione di Dexter, anche se l'ho sempre temuta, gestita meglio ci può stare ma  cioè l'idea di lasciare quel pesce lesso da solo mentre i due fratelli si abracciano e di farlo liberare  dal federale, che io mi domando e dico come può non aver visto la foto visto che era ricercato dalla plizia di miami??? è davvero folle , senza contare tutte le altre fesserie, non servivano gli sceneggiatori di breakin bad per regalare una fine di serie mille volte migliore di questa, poteva farlo chiunque
scusate lo sfogo

Nominare Dexter e Breaking Bad nello stesso post dovrebbe essere ritenuto reato grave. ;-)

Abelardo

• la comare Quartetto Infernale [Knot-Tattoo-BDSM]
  • Eleven
  • _\\// SSDD!
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: 17 September 2013, 15:33:22 »
Limitiamoci a commentare la puntata, lasciando i paragoni fuori da questo topic.
;)

E ricordate di rispettare sempre le opinioni degli altri!
:wq
:g/^M/s// /[g][c]
:g/.*.lck/s//mv & \/dev/null/&/
ChrisZac da qualche parte nel forum : Abelardo finirà all'inferno, per questo.

"There's a FF for that" is the new "There's an app for that" Teen Wolf addicted
"Ci sono cose della vita che si risolvono solo con un vaffanculo" cit. Luciana Littizzetto

FallenKyra

• Molly Hooper
  • Adattatrice dialoghi che odia il doppiaggio
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: 17 September 2013, 15:47:31 »
Bastano due parole per descrivere questa puntata: incoerenza pura. :motherofgod: Sembra che la sceneggiatura l'abbia presa in mano qualcuno che non ha mai visto una sola puntata di Dexter.
Ianto: Mobiles, landlines, tin cans with bits of string, everything, absolutely everything, no phones, phones all broken.
Hello? Anyone there? No! 'Cause the phones aren't working!
-------
Scar - Barbas - Damon - Spike: I'm surrounded by idiots.

Guerlock

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: 17 September 2013, 16:29:16 »
in effetti ho letto solo il finale della tua risposta in quanto dopo 2 righe ho capito che avresti ripreso a cantare la solita solfa detta da altri tuoi simili, e quindi ho evitato di perdere tempo.

da come rispondi mi sembra che tu stia molto attento alla regia, quindi perchè non mi hai risposto subito invece di annoiarmi? io in un telefilm guardo soprattutto la trama, la regia e la parte tecnica la cerco nei film di un certo genere. quindi se parliamo di questo, io non posso darti torto (ne ragione, la tua risposta è comunque molto approsimativa, sembra quella di uno che vuol fare quello che ne capisce ma ne capisce poco), perchè non mi interessa. però se parliamo delle incongruenze o mancanze di un telefilm, non ci sto a sentire quello che dice: e ma il marshall non sa che lui è ricercato? (no, visto che è stato impegnato tutto i lgiorno in una cosa diversa), o cavolate simili. come insultare un attore professionista solo per il gusto di farlo...ovviamente ognuno ha i suoi gusti, io per esempio non sopporto nicholas cage, ma non mi guarderò mai una serie di 8 anni per rompere i maroni al nipote d'arte...

stiamo parlando di un telefilm, non della realtà...che poi per molti un telefilm è più importante della sua realtà, questo è un altro discorso...

Fondamentalmente non capisco per quale motivo dovrei essere una pecora scrivendo che mi ha deluso il finale di puntata, con Deb che rischia di morire per un buco di trama enorme (far uscire i due protagonisti fuori da quello stabile gigantesco quando avrebbero potuto parlare fuori la porta). Non ho mai parlato del Marshall (per carità, è difficile che non abbia visto nessun tg, ma non è impossibile) né tanto meno ho scritto "perché ha lasciato lì i coltelli" o "da dove ha presto la pistola" perché queste sono cose che indicano una scarsa attenzione durante la visione.
Non so se tu abbia l'hobby della scrittura, ma una delle cose più difficili quando si prova a metter su un testo è la coerenza. Quando si crea una sequenza di eventi bisogna pensare "questa cosa è possibile?" e se la risposta è "no" bisogna cambiare strada. Non credo che gli sceneggiatori di Dexter non avessero la possibilità di trovare un altro modo più convincente per far liberare Saxon.
Guardo tante serie tv di merda (vedi Pretty Little Liars), ma io lì la trashata me l'aspetto, so che è una serie impostata in quel modo, con soluzioni strampalate. Da Dexter continuo ad aspettarmi di più perché aveva il potenziale per dare di più, tutto qui.

Questione attori. Non sono otto anni che guardo attori che non mi piacciono, per me l'unico incapace è Saxon, non capisco perché non dovrei dirlo. Ho elogiato ai tempi Sirko e ho schifato Travis, se un attore mi sembra cane lo dico. Anche io per esempio non amo Cage.

Poi che ci siano persone che criticano a prescindere non lo nego, ci sono sempre state e sempre ci saranno.
Negli scorsi topic c'è una pagina intera di gente che sostiene che la battuta di Harrison "She's nice" fosse overaged :interello:
E basta farti un giro nel topic di HIMYM per vedere gente che la puntata prima dice "Troppo comedy, non va bene" e che la puntata dopo esclama "Troppo drama, che schifo". Nel topic di Breaking Bad c'è qualcuno che sostiene che la serie sarebbe stata più bella se l'avessero girata alle Hawaii... Ma che dobbiamo fare, ognuno ha il diritto di dire quello che vuole :sooRy:
Comunque non ti disturbo più, promesso.

cc22

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: 17 September 2013, 16:37:58 »
voto 6!di stima!per le stagioni passate,soprattutto per la prima la migliore.
da quando hanno inserito la tipa di bartowski è stato il declino + totale!questo dexter fa pena.

albomd

• Clara Oswald
  • beee beee beee! buoneee, ora chiamo il pastore!
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: 17 September 2013, 17:10:36 »
Fondamentalmente non capisco per quale motivo dovrei essere una pecora scrivendo che mi ha deluso il finale di puntata, con Deb che rischia di morire per un buco di trama enorme (far uscire i due protagonisti fuori da quello stabile gigantesco quando avrebbero potuto parlare fuori la porta). Non ho mai parlato del Marshall (per carità, è difficile che non abbia visto nessun tg, ma non è impossibile) né tanto meno ho scritto "perché ha lasciato lì i coltelli" o "da dove ha presto la pistola" perché queste sono cose che indicano una scarsa attenzione durante la visione.
Non so se tu abbia l'hobby della scrittura, ma una delle cose più difficili quando si prova a metter su un testo è la coerenza. Quando si crea una sequenza di eventi bisogna pensare "questa cosa è possibile?" e se la risposta è "no" bisogna cambiare strada. Non credo che gli sceneggiatori di Dexter non avessero la possibilità di trovare un altro modo più convincente per far liberare Saxon.
Guardo tante serie tv di merda (vedi Pretty Little Liars), ma io lì la trashata me l'aspetto, so che è una serie impostata in quel modo, con soluzioni strampalate. Da Dexter continuo ad aspettarmi di più perché aveva il potenziale per dare di più, tutto qui.

Questione attori. Non sono otto anni che guardo attori che non mi piacciono, per me l'unico incapace è Saxon, non capisco perché non dovrei dirlo. Ho elogiato ai tempi Sirko e ho schifato Travis, se un attore mi sembra cane lo dico. Anche io per esempio non amo Cage.

Poi che ci siano persone che criticano a prescindere non lo nego, ci sono sempre state e sempre ci saranno.
Negli scorsi topic c'è una pagina intera di gente che sostiene che la battuta di Harrison "She's nice" fosse overaged :interello:
E basta farti un giro nel topic di HIMYM per vedere gente che la puntata prima dice "Troppo comedy, non va bene" e che la puntata dopo esclama "Troppo drama, che schifo". Nel topic di Breaking Bad c'è qualcuno che sostiene che la serie sarebbe stata più bella se l'avessero girata alle Hawaii... Ma che dobbiamo fare, ognuno ha il diritto di dire quello che vuole :sooRy:
Comunque non ti disturbo più, promesso.

se scrivi post come questi, non mi annoi e quindi non mi disturbi affatto.

partendo dal fatto che ognuno può dire quello che vuole, anche belare, il diritto di critica è sacrosanto, ed è noioso dire una cosa del genere perchè sono discorsi che dovrebbero essere dati per assodati. se uno scrive argomentando è una cosa, ma non puoi non dire che la gran parte dei post che danno contro dexter sono di una banalità disarmante...
in questa stagione trovo anche io molte cose negative, ma non sono di sicuro (per me) quei presunti buchi che dite voi.

ribattendo nel merito, anche se mi sembra noioso e una perdita di tempo:
cit. "far uscire i due protagonisti fuori da quello stabile gigantesco quando avrebbero potuto parlare fuori la porta"

se dexter è ben sicuro che il cattivone non si libererà mai, e difatti senza un aiuto non lo avrebbe mai fatto, ma soprattutto visto che dexter aveva le fregole per tornare dalla bionda, per quale motivo stare a parlare nella stanza accanto se deve andare via scusa? lui dice più volte che vuole andare e che il tempo stringe, quindi si incammina. io sta cosa la trovo cosi banale che non capisco come fai a vederla come buco...
cosa non va bene secondo me? che dexter sia passato da un sociopatico (s.1) a uno scolaretto (s.8) mi pare altamente improbabile. (neanche fosse capezzone...) quindi o ti rassegni al fatto che dexter sia cambiato oppure è inutile che stai li a trovare mille inezie.

"Non credo che gli sceneggiatori di Dexter non avessero la possibilità di trovare un altro modo più convincente per far liberare Saxon. "
perchè non è convincente? quello arriva e trova uno che non conosce legato, con a fianco dei coltelli, e secondo te può pensare che non sia la vittima?

altri buchi clamorosi?

per la questione attori e quanto sotto, non ho nulla da eccepire, i gusti sono gusti.

PS: una curiosità, come mai guardi telefilm di merda? hai molto tempo libero?
« Ultima modifica: 17 September 2013, 17:16:52 da albomd »
cin cin, prosit, cheers

ladyFawkes

• Molly Hooper
  • What the Frickin' Frack??!
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: 17 September 2013, 17:37:52 »
Io solitamente sono una persona molto poco critica, in particolare riguardo alle serie tv ed ancora più se si tratta di una serie che ho adorato, come questa.
Per me ci può anche stare la scelta che gli autori hanno compiuto con il personaggio di Dexter, è la strada che hanno scelto per l'evoluzione del personaggio. E' il loro telefilm, il loro personaggio, la loro storia da raccontare. Non posso dire di gradire granché questa scelta, ma così è e tipicamente cerco di mantenere la mente aperta alle scelte altrui ed evito di giudicare.
Però qui è un po' troppo secondo me. La puntata è stata lenta, noiosa e piena di cose inutili. Mi sembrava non finisse mai.
Mal sopporto Dexter coi cuoricini agli occhi ma, come ho detto, cerco di accettare questa scelta. Diciamo che Dexter è un personaggio un po' ossessivo e maniacale e ora la sua ossessione è questa Hanna che gli fa provare cose che non credeva possibile provare. Opinabile come scelta, soprattutto per un'ultima stagione, ma ok.
Però qualcuno mi spieghi da quand'è che Dexter E' DIVENTATO STUPIDO??! Non c'è nulla del Dexter scaltro e calcolatore in questo Dexter. Finalmente sei riuscito a completare il tuo piano, tutto fila liscio, sei ad un passo dal coronare il tuo sogno d'amore con la tua piccipicci e in quel momento decidi di cambiare programma?? Di inserire una variabile nell'equazione e l'incertezza che questa inevitabilmente porta con sè? Non ha alcun senso che Dexter lo lasci in vita, soprattutto con tutto quello che questo tizio sa su di lui!
Dexter, innamorato ma pur sempre Dexter, si sarebbe reso conto che in quel momento voleva stare con Hanna più di quanto volesse uccidere, avrebbe sorriso felice di realizzare che era davvero cambiato alla facciazza di Harry e AVREBBE UCCISO SAXON semplicemente perchè era il modo più semplice e sicuro per raggiungere il suo obiettivo senza intoppi.
Questa scelta è (IMHO) totalmente fuori personaggio, puoi anche cambiare il focus dell'ossessione di Dexter, ma non mi puoi cambiarmi la struttura del personaggio!
O sbaglio?

Guerlock

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 17 September 2013, 17:52:21 »
se scrivi post come questi, non mi annoi e quindi non mi disturbi affatto.

partendo dal fatto che ognuno può dire quello che vuole, anche belare, il diritto di critica è sacrosanto, ed è noioso dire una cosa del genere perchè sono discorsi che dovrebbero essere dati per assodati. se uno scrive argomentando è una cosa, ma non puoi non dire che la gran parte dei post che danno contro dexter sono di una banalità disarmante...
in questa stagione trovo anche io molte cose negative, ma non sono di sicuro (per me) quei presunti buchi che dite voi.

ribattendo nel merito, anche se mi sembra noioso e una perdita di tempo:
cit. "far uscire i due protagonisti fuori da quello stabile gigantesco quando avrebbero potuto parlare fuori la porta"

se dexter è ben sicuro che il cattivone non si libererà mai, e difatti senza un aiuto non lo avrebbe mai fatto, ma soprattutto visto che dexter aveva le fregole per tornare dalla bionda, per quale motivo stare a parlare nella stanza accanto se deve andare via scusa? lui dice più volte che vuole andare e che il tempo stringe, quindi si incammina. io sta cosa la trovo cosi banale che non capisco come fai a vederla come buco...
cosa non va bene secondo me? che dexter sia passato da un sociopatico (s.1) a uno scolaretto (s.8) mi pare altamente improbabile. (neanche fosse capezzone...) quindi o ti rassegni al fatto che dexter sia cambiato oppure è inutile che stai li a trovare mille inezie.

"Non credo che gli sceneggiatori di Dexter non avessero la possibilità di trovare un altro modo più convincente per far liberare Saxon. "
perchè non è convincente? quello arriva e trova uno che non conosce legato, con a fianco dei coltelli, e secondo te può pensare che non sia la vittima?

altri buchi clamorosi?

per la questione attori e quanto sotto, non ho nulla da eccepire, i gusti sono gusti.

PS: una curiosità, come mai guardi telefilm di merda? hai molto tempo libero?

Io penso che in una situazione del genere nessuno avrebbe lasciato il tizio legato come un salame uscendo fuori.
È una sensazione di tensione, in cui hai un pericoloso serial killer tra le mani, non lo lasci da solo, manco se fosse svenuto. Può succedere di tutto. Dei ragazzini che si divertono ad entrare in un edificio abbandonato, un barbone che vuole farsi la casa, un Dexter 2.0 che porta qualcuno da ammazzare lì, un Marshall che non guarda i telegiornali  :sooRy:
Se io fossi un killer o un poliziotto non lascerei MAI incustodito un criminale in quel modo. Per non parlare dal punto di vista televisivo quanto sia banale la resa dell tutto. Era palese come tutto si sarebbe svolto dal momento in cui Debra arriva lì, e a me non piace quando tutto è così telefonato.

OT: sì, ho molto tempo libero e in più ci sono cose oggettivamente tremende ma che a me piacciono/piacevano lo stesso (Dawson's Creek, Pretty Little Liars and so on).

Iocommento

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: 17 September 2013, 18:00:07 »
 :mfacepalm:
voto 4

Seguo: Dexter, The big bang theory, Homeland, Under the dome, the killing

RickDeckard

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: 17 September 2013, 18:13:41 »
Io solitamente sono una persona molto poco critica, in particolare riguardo alle serie tv ed ancora più se si tratta di una serie che ho adorato, come questa.
Per me ci può anche stare la scelta che gli autori hanno compiuto con il personaggio di Dexter, è la strada che hanno scelto per l'evoluzione del personaggio. E' il loro telefilm, il loro personaggio, la loro storia da raccontare. Non posso dire di gradire granché questa scelta, ma così è e tipicamente cerco di mantenere la mente aperta alle scelte altrui ed evito di giudicare.
Però qui è un po' troppo secondo me. La puntata è stata lenta, noiosa e piena di cose inutili. Mi sembrava non finisse mai.
Mal sopporto Dexter coi cuoricini agli occhi ma, come ho detto, cerco di accettare questa scelta. Diciamo che Dexter è un personaggio un po' ossessivo e maniacale e ora la sua ossessione è questa Hanna che gli fa provare cose che non credeva possibile provare. Opinabile come scelta, soprattutto per un'ultima stagione, ma ok.
Però qualcuno mi spieghi da quand'è che Dexter E' DIVENTATO STUPIDO??! Non c'è nulla del Dexter scaltro e calcolatore in questo Dexter. Finalmente sei riuscito a completare il tuo piano, tutto fila liscio, sei ad un passo dal coronare il tuo sogno d'amore con la tua piccipicci e in quel momento decidi di cambiare programma?? Di inserire una variabile nell'equazione e l'incertezza che questa inevitabilmente porta con sè? Non ha alcun senso che Dexter lo lasci in vita, soprattutto con tutto quello che questo tizio sa su di lui!
Dexter, innamorato ma pur sempre Dexter, si sarebbe reso conto che in quel momento voleva stare con Hanna più di quanto volesse uccidere, avrebbe sorriso felice di realizzare che era davvero cambiato alla facciazza di Harry e AVREBBE UCCISO SAXON semplicemente perchè era il modo più semplice e sicuro per raggiungere il suo obiettivo senza intoppi.
Questa scelta è (IMHO) totalmente fuori personaggio, puoi anche cambiare il focus dell'ossessione di Dexter, ma non mi puoi cambiarmi la struttura del personaggio!
O sbaglio?

Perfettamente d'accordo! Hanno confuso già da un pò il termine "innamorato" con "totale rincoglionito"...

Ps. bello l'avatar di Ani DiFranco ;)
Serie che seguo: Shameless, Game of Thrones, The Big Bang Theory,  Person of Interest, True Detective

Serie finite: Sons of Anarchy, Dexter, House, Fringe, Lost, V, The Borgias, Californication

Ciaky84

• Peggy Olson
  • "Some say...
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: 17 September 2013, 18:24:38 »
Su questa puntata c'è poco da dire... Voto 1 come quello che do alla stagione...purtroppo non ce ne sarà un'altra per riparare ai danni, ma forse meglio così.

*pavlov*

• Abed Nadir
  • Boys fuck things up. Girls are fucked up.
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: 17 September 2013, 18:42:07 »
Accettabile  :zizi:

Momento what the fuck: debra che dopo aver aiutato ad immobilizzare saxon (in circa 1,5 secondi) fa un sorrisetto insensato e se ne va.
Seguo: Hill House, Better Call Saul, Game of Thrones, Gomorra, The Missing, The End of The Fucking World, La Casa de Papel, Planet Earth, The Handmaid's Tale, The OA, American Vandal, Sex Education
Attendo la prossima stagione di: Fargo, Homeland, True Detective, Curb your Enthusiasm, Luther, House of Cards, Louie, Black Mirror, Narcos, Stranger Things
Serie finite: Six Feet Under, I Soprano,The Wire, Generation Kill, OZ, Band of Brothers, Queer as Folk UK, Arrested Development, Pushing Daisies, Boris, Romanzo Criminale, Twin Peaks, Dead Set, Sex and the City, Secret Diary of a Call Girl, Tell me You Love me, Freaks and Geeks, Undeclared, Greek, Dr Horrible's Sing Along Blog, Lost, Dollhouse, Friday Night Lights, This is England '86-88-90, Mildred Pierce, Entourage, Bored to Death, How to Make it in America, The IT Crowd, The Killing, Coma, Dexter, Breaking Bad, True Blood, Secret&Lies (Australia), Broadchurch, Mad Men, Downton Abbey, Girls, 22/11/63, The Fall, Making a Murderer, Manhunt Unabomber, The Night of, The Night Manager, Mindhunter, Parks and Rec, The Americans, Sharp Objects, Trust

Serialmaniac

• Visitatore
« Risposta #179 il: 17 September 2013, 19:22:49 »
io invece non sono d'accordo, perchè questa stagione - se data in mano ad autori diversi - poteva concludere la serie in bellezza. Non trovo che ci sia alcuna connessione tra l'allungamento del brodo (stagione 5,6 e 7) e questo scempio. Si può dire che la conclusone poteva avvenire prima, ma non vedo come questa stagione, se anticipata, avrebbe potuto essere una buona stagione. Avrebbero cmq evitato un Dexter braccato, i colleghi che lo scoprono ecc.... quindi non trovo grandi colpe nel network, limitatamente a questa stagione intendo. Perchè c'erano tutti gli elementi per fare un buon lavoro. Hanno mandato tutto alle ortiche e non capisco come abbiano fatto.... non c'era più nemmeno l'esigenza di essere cauti e non rischiare troppo, il tf si conclude. Per me rimane un mistero.
Credo che ogni serie tv (almeno quelle più articolate dal punto di vista narrativo) abbia il suo punto critico, la stagione limite ovvero il momento in cui tutte le idee di base stabilite fondamentalmente nel pilot vanno ad esaurirsi. Quando si arriva a questo punto a mio avviso si possono percorrere tre strade:
1) Gli autori hanno idee, coraggio e voglia per imprimere non una svolta ma un forte rinnovamento nella serie per poter così avere nuovi filoni narrativi (interessanti) da sviluppare;
2) Gli autori decidono di cavalcare l'onda di successo della serie finche questo fondamentalmente non si esaurisce (credo sia il caso di dexter)
3)Gli autori decidono di chiudere in maniera coerente la serie nel suo momento di massimo splendore (il caso meno frequente)