Mamma mia che brutta puntata, ma proprio brutta, brutta, brutta.

Partiamo dal Brain Surgeon.... la Vogel si è semplicemente scordata di dire a Dexter di questo paziente. Cioè.... il ricercato è un tizio che va in giro ad affettare cervelli, tu "assumi" Dexter per acchiapparlo e ti dimentichi di dirgli che c'è un paziente con caratteristiche che potrebbero combaciare?

Poi c'è la triste parentesi Quinn/Batista, roba di un trash che non si vede nemmeno in Da Vinci's Demons. Praticamente in ogni luogo dove Quinn si trova con Jamie deve per forza saltare fuori l'argomento Deb. Chi vuoi incontrare mentre sei ad una festa con la tua ragazza gelosa? Ovvio, due tizi che sparlano della tua ex. E ovviamente Quinn non può che fare la cosa più idiota del mondo e scazzottarsi con i due inutili; sembra che una stagione di Dexter senza Quinn che si scazzotti con qualcuno non sia una stagione di Dexter. Senza contare che Batista si sta rivelando un poliziotto dalla scarsissima professionalità: sa che Quinn non è adatto al ruolo ma lo vuole promuovere solo perchè la sorella deve stare con un sergente (?!?)

Poi c'è tutta la vicenda Dexter/Debra/Vogel che è un nonsense assoluto. Dexter si fa irretire da una tizia che evidentemente ha lei stessa una rotella fuori posto e poi improvvisamente rinsavisce perchè..... scopre che lei scrive dei resoconti sulle loro sedute.

ma seriamente? Cosa ci sia di così strano in una psichiatra che fa una cosa simile, lo capisce solo Dexter

.
Poi c'è Debra, il "caso umano" più strampalato della storia, tanto che oramai mi chiedo se anche lei non abbia una rotella fuori posto. Oramai cambia psicologia da una puntata all'altra e seguirne le evoluzioni è praticamente impossibile; la scena finale è in linea con questi stravolgimenti continui della sua personalità e con una trovata di basso stile gli autori la fanno passare da una che vuole suicidarsi con lui ad una che lo salva. Un giorno Dexter è l'amore della sua vita, il giorno dopo è la sua rovina, quello dopo è la sua ancora di salvezza e poi non lo è più, e così via. Oramai l'approfondimento psicologico del personaggio è andato a farsi benedire.
Poi c'è un altro particolare abbastanza trash: mentre è in macchina con Dex, ha evidentemente un trucco marcatissimo, quasi da malata e il cambio di colorito è fin troppo evidente. Per quanto riguarda la tensione, il discorso è sempre quello: tanto lo sappiamo che nè Dexter, nè Debra morivano in quell'incidente. Fosse morta almeno lei, almeno la puntata poteva avere un senso, invece così tutto si riduce ad un cliffhanger di basso livello, perfettamente in linea di questa brutta stagione e di tutte le ultime di questo serial.
Ah già, poi c'è..... la figlia di Masuka.
