Ok, ho riguardato l'episodio e secondo me ci sono state un pò di esegarazione tra i commenti:
Isaak e Jurg non vanno bene per affrontare i 2 sicari perchè sono conosciuti da loro, quindi, come dice Isaak "serve l'elemento sorpresa" che é Dexter. Se sti 2 avessero provato a uccidere i 2 killer, avrebbero rischiato di morire essendo conosciuti. Isaak a Miami conosce Jurg (che appunto non può usare) e Dexter, per questo si rivolge a lui.
Il problema di tutto ciò è:
- la velocità in cui Isaak passa dal "ti uccido" a "aiutami"....però c'è da considerare che son passati parecchi giorni dal discorso che fanno nel bar (infatti Debra parla di "molti giorni" da quando disse a Dex che lo ama) quindi la rabbia di Isaak è senz'altro calata anche da quel dialogo lì, e poi non aveva altra scelta,aveva bisogno di Dex; In più Isaak ha il senso di colpa per Viktor, per questo accantona un pò la vendetta.
In più è importante (è stato solo poco sviluppato) il rapporto tra Dexter e Isaak: sono simili, si capisce nella precedente puntata, Isaak dice che in circostanze diverse sarebbero potuti diventare amici, e in effetti in questa puntata c'è l'occasione (anche se parte come ricatto tramite Hannah, ma penso che Isaak abbia scelto Dex,oltre perchè l'unico che poteva usare, anche per conoscerlo meglio e decidere se era giusto o no ucciderlo)....Isaak si rivede in Dexter, dice "ero come te fino a Viktor....per te c'è ancora speranza", per questo lo vuole aiutare. Non a caso pure Dexter ha dei dubbi se vorrebbe semplicemente ucciderlo o se lo vuole vivo perchè sono simili.
Quindi, senso di colpa più bisogno di Isaak di uccidere i 2 tramite Dexter, fa si che passi un pò il sentimento di vendetta.
Poi i "consigli amorosi" e il discorso finale, non mi sembrano sto snaturamento del personaggio. C'è poco da fare, lui è sentimentale, è umano, era il villain perchè voleva vendicare il suo amore perduto portatogli via da Dexter, non è un Trinity o un Ice Truck Killer di turno che all'improvviso smette di uccidere e si fa prendere dai sentimenti, questo è un villain ma NON un serial killer, non uno psicopatico. Mi sembra abbastanza in linea col personaggio.
Poi sinceramente i consigli di Isaak più che apparirmi come cose smielate mi hanno fatto ridere, per la solita incapacità di Dexter di avere rapporti umani o di saper dire la cosa giusta.
- la velocità con cui i 2 killer vengono eliminati, forse far tutto in 2 puntate poteva essere meglio, o, a quanto pare, i sicari più pericolosi di Kiev non possono minimamente fottere con il serial killer più pericoloso di Miami.
Infatti Dex dice di aver bisogno di conoscere le "debolezze", e almeno la morte del primo viene giustificata da questo, visto che Dex sa un posto dove trovare il killer in un momento in cui è vulnerabile. Vedremo, per me non c'è da escludere che sti 2 omicidi gli causeranno problemi. Ma su questo posso condividere i dubbi.

Invece per chi dice che non è nello stile di Dexter, confermo che, a parte che è da un pò che ha messo da parte il suo solito M.O., qui specifica che questi omicidi non ne sente il bisogno, lo deve fare perchè ricattato, quindi ci sta che abbia scelto il modo più veloce (il problema è che ne ha scelto uno veramente rischioso

)
Si possono trovare varie pecche nella puntata (tipo Hannah che prima sta per morire e sembra morta, e poi sta benissimo) che nelle precedenti probabilmente non c'erano (l'ultima "grossa" penso sia la morte di Viktor nell'aereoporto,anche se a me non ha mai creato troppi fastidi), ma a me non è sembrata stra tragedia che in molti-tanti han visto.
Ultima cosa invece, per il nuovo serial killer, vediamo cos'hanno in mente, mi sembra sbagliato screditarlo già così (poi ovvio se servirà per scene di merda sarò d'accordo con voi); ricordo solo che il villain che al momento tutti "piangono" (Isaak) per la sua morte, è lo stesso che nelle prime puntata (quasi) tutti insultavano non capendo che cazzo c'entrasse un mafioso e la mafia Ucraina,vedendola (quasi) tutti come una cazzata inutile degli autori, ma che a quanto pare erano lamentele premature.........chissà che non le siano anche queste e sto serial killer sappia rendere per bene (almeno lo spero).