Sondaggio

voto all'episodio

1
4 (1.1%)
2
0 (0%)
3
2 (0.6%)
4
2 (0.6%)
5
4 (1.1%)
6
7 (2%)
7
22 (6.1%)
8
77 (21.5%)
9
133 (37.2%)
10
107 (29.9%)

Totale votanti: 347

Autore Topic: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"  (Letto 17116 volte)

Iocommento

  • Clara Oswald
  • Post: 93
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Io commento
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #105 il: 30 November 2010, 15:57:03 »
Il casino è che la polizia deve trovare un colpevole, oppure il giustiziere che ha ucciso i colpevoli. Cosa può fare Dexter per distogliere la ricerca della tredicesima vittima da parte della sorella?
e se la bionda rimasta in vita, amica di Chase, fosse la chiave di tutto? scoprire che lei è colpevole quanto gli altri e usarla per sviare le indagini su Lumen?
dico una ca@@ata?
Seguo: Dexter, The big bang theory, Homeland, Under the dome, the killing

Arha

  • Molly Hooper
  • Post: 580
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #106 il: 30 November 2010, 16:22:26 »
Mah, io tempo fa dissi a uno dei critici di questa serie qui sul forum che secondo me molte critiche nascevano più dalla delusione che non si può non provare confrontando questa stagione con la prima, (e dalla perdita del fattore sorpresa dato dall'avere un "cattivo" per protagonista), che dall'effettiva qualità della puntata, ma ormai non è più questione di gusti: la sceneggiatura ha evidenti e oggettivi buchi.  :wall:
(possiamo discutere su quali e quanti siano, ma per favore, non mi dite che quella è una centrale di polizia e non il circolo lobotomizzati di miami e che è normale che una pluristuprata in un mese abbia solo anche avuto il tempo di farsi rimarginare le ferite al sedere. Rita ci ha messo 7 puntate per darla a dexter, per molto meno di quello che ha subito lumen, e stavano già insieme da tempo: quello era realistico, lumen che dopo un omicidio vira sul bunga bunga a me dice solo due cose: o lo facevano adesso o mai più, perchè lumen creperà a breve, o imrovvisamente gli stessi sceneggiatori che hanno fatto un evento del servizio orale di rita a dexter hanno cambiato idea sulle reazioni femminili allo stupro. In entrambi i casi la scena mi urla wtf e io non mi sento coinvolta, amen).
Ad alcuni la cosa non disturba, tanto che c'è gente qui che si emoziona e vota 10, ad altri le troppe imperfezioni fanno perdere il feeling con la storia e con i personaggi.

Iocommento

  • Clara Oswald
  • Post: 93
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Io commento
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #107 il: 30 November 2010, 16:39:17 »
non è che io voglia difendere a spada tratta questa serie, ci sono alcuni aspetti che non quadrano, cose che nella vita reale sembrerebbero assurde, forzature che si potevano risparmiare. Però questo è un telefilm, è tratto da un romanzo ed è arrivato ormai alla quinta serie, se tutto dovesse avere un senso coerente anche con la realtà allora probabilmente sarebbe dovuto finire molto tempo fa non trovate?
io penso che gli sceneggiatori tengano conto anche del coinvolgimento dello spettatore, molto più che degli stratagemmi usati per far andare avanti la storia in maniera puntigliosa e priva di inesattezze. Insomma, se siamo arrivati alla quinta serie e ancora se ne discute vuol dire che tutto sommato come serie merita ancora di essere seguita.
Seguo: Dexter, The big bang theory, Homeland, Under the dome, the killing

IlaC

  • Peggy Olson
  • Post: 1124
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #108 il: 30 November 2010, 16:39:27 »
 :paura: :paura:
il poliziotto metterà nella cacca fino al collo Dexter e lumen?
 :paura: :paura:

varenne

  • Clara Oswald
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #109 il: 30 November 2010, 16:41:15 »
e una qualità nella sceneggiatura e nella recitazione che ha pochi pari.

E meno male :asd: Fortunatamente di serie con una sceneggiatura migliore di quella di Dexter ce ne sono un bel po'
La premessa di ogni commento e' che e' personale e che per fortuna esiste il telecomando che non obbliga nessuno a seguire serie che non piacciono: ce ne sono tante da vedere che non capisco perche' fare le pulci e chiedere "oh ma come fate a sopportarla?!" se una non piace. La sopportiamo eccome, senza problemi....Ribadisco che IMHO la qualità e la bravura degli sceneggiatori di Dexter sia stata e sia veramente notevole: tutte e cinque le serie per un motivo o l'altro sono di ottimo livello. Personalmente la mia favorita è la quarta. Partono più o meno tutte in sordina, apparentemente con poco mordente, con storie scollegate...ma inevitabilmente verso la metà cominciano a tirare i fili e tutto si intreccia, la tensione sale e ogni finale di puntata è straordinario nel lasciare la voglia di vedere che accade dopo, per capire come e se riuscira' a saltarci fuori anche stavolta. Anche in quest'ultima puntata si sono chiariti e chiusi alcuni aspetti ma restano una marea di questioni da chiarire. Gli attori li trovo tutti ottimi, anche la Stiles: la scena di questa puntata in cui stanno insieme, con i loro tentennamenti, le paure è davvero magistrale.
La mia opionione è che Debra scoprirà Dex, che Lumen ci lascierà le penne cosi' come il segugio. Quinn non so che fine farà....

Ma va,,,,per fortuna che ce l'hai ricordato/a! Ti sei dimenticato/a di dire che è solo un telefilm! Lo sai che sei su un forum dedicato a Dexter? O te lo sei dimenticato/a? Di sicuro meglio sopportare Dexter alla 5a che leggere le tue ovvietà. Adesso ti dico uno scoop: il sangue che vedi è tutto finto, però se ti da fastidio, beh ce l'hai appena detto...c'è il telecomando!
 :suicidiosenzafronzoli:

ps: la pistola dell'icona è scarica,,,,




errix9000

  • Root
  • Post: 7822
  • Sesso: Maschio
  • La psiche umana so' cazzi
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #110 il: 30 November 2010, 16:51:17 »
per me miglior puntata della stagione :riot:
è vero.. relativamente alle altre puntate della s5. :zizi: solo per quello ho dato 10
per me è da 8 o 9. rispetto alle altre puntate di questa stagione l'ho trovata di un certo livello, nonostante l'inciucio tra Dex e Lumen fosse scontato già da tempo. la scena dove Dex prende il campione di dna a Jordan Chase e gli dice che presto sarà tutto suo e di Lumen è stata fenomenale :metal: mentre la scena di Jordan a casa della prima vittima mi ha messo una tale angoscia :paura: comunque sapevo che il finale di stagione sarebbe stato più emozionante, Dex non ci deluderà.
Parola di Roberto Carlino

vitokr

  • Jerry Gergich
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #111 il: 30 November 2010, 17:23:31 »
Spero solo che non finisca come con la tipa che ha lasciato le penne a Parigi qualche stagione fa... ovvero...

Lumen scopre Liddy -> Lumen uccide Liddy -> Dexter uccide Lumen perchè non ha seguito il codice di Harry..

Se finisce così mi scade una stagione fin'ora spettacolare...

Anche se secondo me con molta probabilità Dexter non ucciderà Lumen ma quest'ultima morirà in qualche modo per mano di Chase... A quel punto Debby si accorgerà che muore sempre la gente che sta intorno a Dexter e la sorellina scoprirà il segreto del fratellone ... a quel punto la trama della sesta stagione è pronta  :ooopS:

SPero che la serie riuscirà a smentirmi e sorprendermi in qualche modo :D
« Ultima modifica: 30 November 2010, 17:30:58 da vitokr »
REGNANO: Supernatural, Dexter, Lost, Fringe, Prison Break, Heroes


*pavlov*

  • Rick Grimes
  • Post: 2010
  • Sesso: Femmina
  • Boys fuck things up. Girls are fucked up.
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #112 il: 30 November 2010, 17:29:39 »
Ho notato quelle di lumen sulla schiena, ma credo di essermi persa quelle di dexter!!  :mou: Dove ce le ha, non riesco a ricordarmelo!!  :wall:
ne ha una sul bicipite destro

Quella che gli ha fatto lumen col coltello dopo aver visto la ragazza nel barile??


Cambiando discorso, volevo dire una cosa: a me l'evoluzione di dexter nel corso della stagione è piaciuta tantissimo, e non l'ho trovata nè forzata nè raffazzonata. Chi dice che dexter è ridotto a una macchietta rispetto a quello che era, secondo me non sta seguendo con attenzione la crescita interiore del personaggio, o forse è concentrato su altri aspetti della vicenda (su un altro livello di lettura, e volendo ci può pure stare). Che poi lo spettatore sia continuamente snervato da approssimazioni e sviste che sembrano concentrarsi tutte in questa stagione, questo è un altro conto, e mi rendo conto che una cosa del genere possa alterare il giudizio in toto della serie. La sceneggiatura di questa V stagione ha varie debolezze e incongruenze, e alcune puntate sono state proprio gestite male dall'inizio alla fine, ma io continuo a trovare il personaggio di dexter riuscito e coerente nel suo percorso interiore.
« Ultima modifica: 30 November 2010, 17:39:10 da *pavlov* »
Seguo: Hill House, Better Call Saul, Game of Thrones, Gomorra, The Missing, The End of The Fucking World, La Casa de Papel, Planet Earth, The Handmaid's Tale, The OA, American Vandal, Sex Education
Attendo la prossima stagione di: Fargo, Homeland, True Detective, Curb your Enthusiasm, Luther, House of Cards, Louie, Black Mirror, Narcos, Stranger Things
Serie finite: Six Feet Under, I Soprano,The Wire, Generation Kill, OZ, Band of Brothers, Queer as Folk UK, Arrested Development, Pushing Daisies, Boris, Romanzo Criminale, Twin Peaks, Dead Set, Sex and the City, Secret Diary of a Call Girl, Tell me You Love me, Freaks and Geeks, Undeclared, Greek, Dr Horrible's Sing Along Blog, Lost, Dollhouse, Friday Night Lights, This is England '86-88-90, Mildred Pierce, Entourage, Bored to Death, How to Make it in America, The IT Crowd, The Killing, Coma, Dexter, Breaking Bad, True Blood, Secret&Lies (Australia), Broadchurch, Mad Men, Downton Abbey, Girls, 22/11/63, The Fall, Making a Murderer, Manhunt Unabomber, The Night of, The Night Manager, Mindhunter, Parks and Rec, The Americans, Sharp Objects, Trust

nnever2000

  • Clark Kent
  • Post: 966
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #113 il: 30 November 2010, 17:30:46 »
Spero solo che non finisca come con la tipa che ha lasciato le penne a Parigi qualche mese fa... ovvero...

Lumen scopre Liddy -> Lumen uccide Liddy -> Dexter uccide Lumen perchè non ha seguito il codice di Harry..

Se finisce così mi scade una stagione fin'ora spettacolare...

Anche se secondo me con molta probabilità Dexter non ucciderà Lumen ma quest'ultima morirà in qualche modo per mano di Chase... A quel punto Debby si accorgerà che muore sempre la gente che sta intorno a Dexter e la sorellina scoprirà il segreto del fratellone ... a quel punto la trama della sesta stagione è pronta  :ooopS:

SPero che la serie riuscirà a smentirmi e sorprendermi in qualche modo :D
Io vedo più probabile una separazione (in un modo o nell'altro) dei due a fine stagione (dopotutto Dexter è un solitario). Sarebbe troppo innaturale avere una partner fissa nella prossima stagione.

Magari gli scrittori hanno un colpo di scena in serbo al riguardo chi lo sà.

piuttosto sono preoccupato per un eventuale spin-off intitolato 'Lumen' e ambientato nella città dove vivono i genitori di lei. Sarebbe un imborghesimento e commercializzazione del marchio disonorevole.
 
Ah, dimenticavo: non mi preoccuperei troppo del codice di Harry, è un bel pò che non se ne sente parlare
« Ultima modifica: 30 November 2010, 17:33:22 da nnever2000 »
"Di' una sola cosa che tu hai fatto per me."
"Una cosa."
"Una cazzo di cosa."

zantex

  • Rick Grimes
  • Post: 2081
  • Sesso: Maschio
  • Guerriero Del Sole
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #114 il: 30 November 2010, 17:42:50 »
Citazione
Quella che gli ha fatto lumen col coltello dopo aver visto la ragazza nel barile??

no quella stava vicino al bicipite sinistro..
la cicatrice visibile in quella scena è il risultato dell'aggressione di Santos Jimenez (assassino di Laura Moser) nella stagione 2 quando aveva architettato tutto Lila..
« Ultima modifica: 30 November 2010, 17:48:21 da zantex »

“What does a man do, Walter? A man provides. And he does it even when he’s not appreciated, or respected, or even loved.
He simply bears up and he does it. Because he’s a man.”

aliskandar

  • Molly Hooper
  • Post: 483
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #115 il: 30 November 2010, 17:58:06 »
no no no..io non vi capisco..davvero..ma come fate ad elogiare così questa serie? Ma vi ricordate le prime serie?
Premesso che l'ultima puntata è stata la meno peggio della serie - nonostante scene ridicole alla fine- io mi domando come hanno fatto a ridurre dexter nella macchietta che è adesso. Ragazzi nelle prime serie veniva fuori il bello di questa telefilm, il suo punto di forza:  la follia omicida del protagonista. Il telefilm parla di un mostro che non ha anima ma solo un cuore di ghiaccio. Una persona MALATA. Era questo il bello di dexter..non posso vederlo ridotto in questa maniera..tipo giustiziere della notte..ma va va..
Per non parlare del personaggio di Lumen..patetico. Non so se sia colpa degli sceneggiatori o della Stiles che è veramente pessima come attrice..ma ragazzi non funziona! Ragionate per bene sul dexter delle prime serie e su i suoi personaggi..e paragonatela a questa quinta serie..vi accorgerete che siamo di fronte alla brutta fotocopia.
Inoltre è palese come questa 5 serie sia un tappabuchi. Il giochino gli è riuscito con la terza e quarta serie perchè prima miguel prado e poi trinity dopo hanno fatto la differenza, grandi personaggi e grandi attori, al livello della serie. Ma qui non funziona proprio niente e mi sono stancato di rimandare il vero FINALE di dexter in questa maniera. Speriamo davvero che la prossima sia l'ultima e decisiva stagione.
Premesso che non sono un "esperto " di "Dexter", vorrei fare alcune considerazioni a partire dalla citazione di warsaw_ita . Sono un fan della ultima ora di Dexter pur avendo sempre seguito ed apprezzato la serie. Se non lo sono diventato prima è proprio perchè  ciò che più mi infastidiva del telefilm era il fatto che Dexter Morgan , neanche tanto velatamente, fosse e sia sempre stato "il giustiziere della notte". Ciò che è stato dato in pasto a milioni di spettatori, a mio giudizio , è stata la possibilità di vedere realizzare le proprie pulsioni più violente , il desiderio di vendetta senza legge, la voglia di massacrare un brutto figlio di pu***na che non merita altro , che non merita di vivere secondo il sentire comune. Chi poteva realizzare queste fantasie? Solo un antieroe come Dexter , psicopatico ma intelligente e lucidissimo, spietato ma non sadico, Una persona malata certo, profondamente malata , ma che ha un codice, il codice di Harry , il codice pensato per proteggersi ma, che col tempo, diventa una sorta di etica personale, suscettibile di modifiche e revisioni. Ora , mi par di capire che la storia con Lumen a molti amanti della serie non piaccia perchè snatura il personaggio , ma , voglio dire, non vi sembrava egualmente assurdo un Dex amante dei bambini e padre(e non certo per semplice copertura) rispetto a quelle che sembravano essere le premesse iniziali del personaggio, come dice a se stesso nei suoi monologhi interiori:una persona vuota, incapace di sentimenti, di vera empatia, che si sente viva solo quando va a caccia di prede umane? In realtà vediamo che non è esattamente così , vediamo che durante le varie stagioni della serie , a poco  a poco , lo psicopatico ( sempre però lucido e razionale) mostra di avere una personalità più complessa ( e qui per me sta il bello del telefilm  e del personaggio) di essere capace di empatia  verso gli altri , la sorella, Rita ,I bambini, di essere capace di affetto, di amore, per quanto lui stesso sembri stupirsene. Sentimenti che si intrecciano e a volte cozzano con "l'oscuro passeggero", in una mescolanza affascinante di bene e male. La sua liason con Lumen per me ha queste caratteristiche:purezza e follia omicida che si intrecciano in un quadro se vogliamo drammatico ed anche un po' grottesco. I due personaggi in cerca in qualche modo di una forma di "redenzione" ( Dexter per rita e Lumen per poter continuare a vivere e sentirsi integra) sono, visti da un'altra angolazione, due assassini fuori di testa sconvolti da un colpo di fulmine quasi adolescenziale. A me questo piace e non mi sembra affatto banale o forzato, poi,tutti i gusti sono gusti. In ogni caso, non credo che questa drammatica e tutt'altro che idilliaca relazione avrà una happy end...Scusate la prolissità e  :ciao:
« Ultima modifica: 30 November 2010, 21:27:11 da aliskandar »
IL FUMO UCCIDE. L'ARROSTO PURE, MA E' PIU' SUBDOLO.

Arha

  • Molly Hooper
  • Post: 580
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #116 il: 30 November 2010, 18:02:17 »
Però questo è un telefilm, è tratto da un romanzo ed è arrivato ormai alla quinta serie, se tutto dovesse avere un senso coerente anche con la realtà allora probabilmente sarebbe dovuto finire molto tempo fa non trovate?
io penso che gli sceneggiatori tengano conto anche del coinvolgimento dello spettatore, molto più che degli stratagemmi usati per far andare avanti la storia in maniera puntigliosa e priva di inesattezze. Insomma, se siamo arrivati alla quinta serie e ancora se ne discute vuol dire che tutto sommato come serie merita ancora di essere seguita.
Dissento: se la coerenza che manca è coerenza con la realtà, io non ho problemi.
Non faccio una piega a vedere gente che vola, o draghi con 3 teste che hanno paura dei topi mannari, o serial killer infallibili che per 20 anni smembrano uomini e donne senza mai farsi beccare...ho problemi con la coerenza interna: i draghi non possono allearsi coi topi mannari, la gente che vola non deve smettere di farlo senza ragione, ecc.
Se nella prima stagione rita era traumatizzata da paul e nella quinta mi introduci una lumen che per un trauma ben maggiore si comporta del tutto diversamente, questa differenza tra le due donne me la devi motivare un po' meglio.
Se in 5 anni ogni volta che inquadri l'ufficio vedo gente alle scrivanie, non puoi poi farmi vedere uno che fruga nei cassetti come fosse in mezzo al deserto, specie sapendo che laguerta lo odia e che è malvisto in centrale.
Se a ogni indagine del passato un detective diceva cose tipo "uh, sarebbe intelligente cercare il computer e interrogare la prozia", non puoi farmi diventare i detective idioti quando ti viene comodo.
Se per anni ho visto dexter distruggere con scrupolo ogni prova, non accetto che lumen si guardi col volume a palla il dvd che prova lo stupro e che se ne faccia una copia sul telefonino: cosa accadrebbe se le rubassero il celluare?
Forse la cosa meno fastidiosa è che dexter manipoli le prove: nella realtà non accadrebbe, ma sono 5 anni che lo fa e quindi accetto che un tecnico di laboratorio possa girare come gli pare e scambiare dei dvd. avrei storto il naso se fosse stata la prima volta in assoluto.

nnever2000

  • Clark Kent
  • Post: 966
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #117 il: 30 November 2010, 18:41:47 »
Concordo con quello che dici, anche se non mi starei a fissare troppo sui particolari (tipo la centrale vuota).

Bisogna anche tenere conto che di questi tempi di coerenza interna nei telefilm se ne vede veramente poca (o nulla) per cui pazienza se non potremo mai arrivare al magnifico puzzle di storia, sentimenti, emozioni e concitazione che erano in primis la prima e la seconda stagione, per me Dexter rimane una delle serie più belle dell'attuale panorama televisivo.
"Di' una sola cosa che tu hai fatto per me."
"Una cosa."
"Una cazzo di cosa."

Arha

  • Molly Hooper
  • Post: 580
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #118 il: 30 November 2010, 18:55:41 »
Concordo con quello che dici, anche se non mi starei a fissare troppo sui particolari (tipo la centrale vuota).

Bisogna anche tenere conto che di questi tempi di coerenza interna nei telefilm se ne vede veramente poca (o nulla) per cui pazienza se non potremo mai arrivare al magnifico puzzle di storia, sentimenti, emozioni e concitazione che erano in primis la prima e la seconda stagione, per me Dexter rimane una delle serie più belle dell'attuale panorama televisivo.


La pensavo come te, ma adesso le imprecisioni stanno diventando troppe e mi dispiace un sacco.
Non so, mi sento presa in giro, sono errori così grossolani!
 :doh:

gehrig

  • Jonah Ryan
  • Post: 380
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Dexter 5x10 "In the beginning"
« Risposta #119 il: 30 November 2010, 19:14:41 »
no no no..io non vi capisco..davvero..ma come fate ad elogiare così questa serie? Ma vi ricordate le prime serie?
Premesso che l'ultima puntata è stata la meno peggio della serie - nonostante scene ridicole alla fine- io mi domando come hanno fatto a ridurre dexter nella macchietta che è adesso. Ragazzi nelle prime serie veniva fuori il bello di questa telefilm, il suo punto di forza:  la follia omicida del protagonista. Il telefilm parla di un mostro che non ha anima ma solo un cuore di ghiaccio. Una persona MALATA. Era questo il bello di dexter..non posso vederlo ridotto in questa maniera..tipo giustiziere della notte..ma va va..

Sì appunto, una persona malata che sta evolvendo e forse guarendo.

Cioè ci vuoi dire che te avresti voluto 5 stagioni identiche alla prima? Questo sì sarebbe stato veramente assurdo.

E comunque per quanto riguarda gli omicidi li ha fatti sempre in chiave "giustiziere della notte"

Citazione
Per non parlare del personaggio di Lumen..patetico. Non so se sia colpa degli sceneggiatori o della Stiles che è veramente pessima come attrice..ma ragazzi non funziona! Ragionate per bene sul dexter delle prime serie e su i suoi personaggi..e paragonatela a questa quinta serie..vi accorgerete che siamo di fronte alla brutta fotocopia.
Inoltre è palese come questa 5 serie sia un tappabuchi. Il giochino gli è riuscito con la terza e quarta serie perchè prima miguel prado e poi trinity dopo hanno fatto la differenza, grandi personaggi e grandi attori, al livello della serie. Ma qui non funziona proprio niente e mi sono stancato di rimandare il vero FINALE di dexter in questa maniera. Speriamo davvero che la prossima sia l'ultima e decisiva stagione.

Che non funzioni niente è una tua personalissima opinione.
Sei libero di non guardarla, io spero duri ancora a lungo
Gehrig

Raj: "Well, to paraphrase Shakespeare: "It's better to have loved and lost than to stay home every night and download increasingly shameful pornography"