Autore Topic: Defiance - Commenti generali alla serie [NO SPOILER FUTURI]  (Letto 62855 volte)

360

• SMERDATO DA SUTTER | Cambara D'urso
  • Hannibal Lecter
    • Mostra profilo
Re: Defiance - Commenti generali alla serie [NO SPOILER FUTURI]
« Risposta #300 il: 19 May 2013, 12:24:24 »
A me va bene il tema di cui tratta: Alieni arrivati sulla terra.
E' chiaro che dove c'è sovrappopolamento, c'è povertà e c'è anche frizione fra i cittadini.
Tu mi dici: povertà. Vero. Ma in un paesino così piccolo la povertà non me la puoi descrivere come se fosse in una Favela fortmente sovrappopolata. Anche le Favelas infatti hanno le case.
Saranno poveri, ma credo che legno per delle baracche ne avranno a volontà, o no?

Trovo solo che sia molto blanda l'ambientazione... :sooRy:
Ovvio, che come dici tu, non sta dimostrando di entrare nella storia. Ma è proprio da qui che nasce la delusione. Secondo te non avrebbe tutti i numeri per essere migliore? Ovviamente sì...

Comunque, visto che in America ci sono state critiche feroci, (anche elogi, ma si sa che i comunicati stampa spesso sono trionfali) SyFy ha annunciato che la seconda stagione sarà più cazzuta ("SYFY RENEWS HIT SERIES DEFIANCE, PROMISING MORE ACTION AND INTRIGUE IN SEASON TWO", dal comunicato stampa rilanciato da Tv by the Numbers...

pj1989

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #301 il: 19 May 2013, 15:32:56 »
Comunque, visto che in America ci sono state critiche feroci, (anche elogi, ma si sa che i comunicati stampa spesso sono trionfali) SyFy ha annunciato che la seconda stagione sarà più cazzuta ("SYFY RENEWS HIT SERIES DEFIANCE, PROMISING MORE ACTION AND INTRIGUE IN SEASON TWO", dal comunicato stampa rilanciato da Tv by the Numbers...

Il problema è cosa succede se la gente la abbandona durante questa stagione. Riusciranno a recuperare il pubblico perso?
Mi sono piaciuti: House of cards, Battlestar Galactica, Fringe, Firefly, Last Resort
Sto seguendo:The big bang theory, Vikings, Revolution, Continuum, Falling Skies, Defiance
Non mi sono piaciuti / ho abbandonato: Lost, V, Doctor Who, Once upon a time, The walking dead
Ho in sospeso: Star Treck TNG, House MD, Games of Thrones,

Outlander

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #302 il: 19 May 2013, 15:57:35 »
A me va bene il tema di cui tratta: Alieni arrivati sulla terra.

Invece il problema secondo me è che il tema in realtà non è questo!
Questa serie parla di alieni che vivono sulla terra. Non li vediamo arrivare. Non vediamo la catastrofe causata dai terraformatori, non vediamo la guerra, non vediamo i primi difficoltosi passi verso il dialogo di due civiltà separate da barriere linguistiche e culturali.

Quello che vediamo sono due alieni gangsta che contrabbandano armi in una chev decapottabile.
E siccome vediamo proprio solo quello, di alieno questi tizi ci risultano avere ben poco.
Ed ecco che i nostri testicoli si arrendono alla forza di gravità...

EDIT: aggiungerei anche questo alla lista delle superficialità di questa serie, ossia che vediamo gli alieni assumere senza difficoltà i costumi umani, ma a parte l'uso ripetuto della parola shtako non vediamo segni di "contaminazione" culturale aliena presso gli umani. La civiltà presentata in Defiance nonostante sia accaduto il fottuto apocalisse è ancora la classica civiltà Statunitense, perfettamente riconoscibile.
« Ultima modifica: 19 May 2013, 16:02:15 da Outlander »

pj1989

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #303 il: 19 May 2013, 16:25:54 »
Aggiungerei anche questo alla lista delle superficialità di questa serie, ossia che vediamo gli alieni assumere senza difficoltà i costumi umani, ma a parte l'uso ripetuto della parola shtako non vediamo segni di "contaminazione" culturale aliena presso gli umani. La civiltà presentata in Defiance nonostante sia accaduto il fottuto apocalisse è ancora la classica civiltà Statunitense, perfettamente riconoscibile.

Ma come?! L'alieno che gira con la 24 ore, non vede la moglie perchè lavora troppo e porta la foto di moglie e figlia nel portafoglio non ti ha dato una forte sensazione di cultura aliena??  :asd:
Mi sono piaciuti: House of cards, Battlestar Galactica, Fringe, Firefly, Last Resort
Sto seguendo:The big bang theory, Vikings, Revolution, Continuum, Falling Skies, Defiance
Non mi sono piaciuti / ho abbandonato: Lost, V, Doctor Who, Once upon a time, The walking dead

360

• Hannibal Lecter
    • Mostra profilo
« Risposta #304 il: 19 May 2013, 18:57:33 »
Ragazzi ho omesso tutte queste cose per restare sintetico. Cioè non volevo sempre spiegare le stesse cose, così come è diventato noioso ricevere le risposte sul videogioco. E' chiaro che la scena del tipo che vende gioielli con la ventiquattrore che ha il portafoglio con la foto della moglie e della figlia è una fesseria per me, ma è ormai inutile entrare nei dettagli e particolari...

Il mio ormai giudizio è generico e sintetico: l'ambientazione è un fallimento.

Il problema è cosa succede se la gente la abbandona durante questa stagione. Riusciranno a recuperare il pubblico perso?

Dipende. Io ho pensato che sanno benissimo quello che stanno facendo. E che probabilmente è vero che la prossima stagione ci sarà più azione (questo non vuol dire un'ambientazione migliore) ma probabilmente visti i costi e i tempi duri hanno preferito produrre una prima stagione più "morbida"... (il che non cancella i difetti di ambientazione e caratterizzazione...).
Se la seconda sarà interessante fatemi sapere.
Sto continuando a commentarla perchè fino ad ora le ho viste tutte...

Curt

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #305 il: 19 May 2013, 23:00:20 »
il Sindaco Amanda fa un discorso a quante? Diciamo qualche centinaio?

ma secondo voi in un mondo sovraffollato con problemi di convivenza il sindaco di una città conosce le persone una ad una

Defiance ha meno di seimila abitanti, è un paesello.
Men face reality, women don’t. That’s why men need to drink.

360

• Hannibal Lecter
    • Mostra profilo
« Risposta #306 il: 19 May 2013, 23:20:12 »
Appunto.

pj1989

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #307 il: 20 May 2013, 06:22:23 »
Si si, la mia era solo una battuta 360. Quella scena mi ha distrutto tutta la suspension of disbelief che mi fossi potuto costruire riguardo il mondo post-apocalittico con razze aliene.

I problemi sono molto più diffusi e generalizzati che il singolo personaggio venuto (molto, ma molto molto) male.

Ormai comunque mi pare che abbiamo detto tutto, mi pare inutile ripetersi.

Citazione
Defiance ha meno di seimila abitanti, è un paesello.

è vero, ma quello che 360 voleva dire è che è impensabile che allo stesso tempo in una città il sindaco conosca le persone singolarmente (caratteristica tipica dei piccoli borghi con meno 5'000 abitanti) e poi siano presenti quartieri e aree disagiate stile bidonville (caratteristica tipica delle grandi metropoli con milioni di abitanti).

Poi, per l'ultima volta, tutto è spiegabile. Quello che da fastidio è che la serie mostra alcune apparenti contraddizioni senza fornire la minima spiegazione. Questo significa che non è una contraddizione pensata e voluta per qualche ragione, ma è stata buttata lì perchè in quella scena serviva far vedere che in città c'erano dei poveracci di cui nessuno avrebbe denunciato la scomparsa, e allora quale miglior cliché della bidonville?

Bastava un dialogo tipo: "Perchè quella gente vive nelle tende? Ci sono solo 6'000 persone in città, non potete costruirgli una casa di legno?" "Ormai anche il legno scarseggia, non abbiamo più materiale per costruire nuove case quando le vecchie vengono danneggiate"

Outlander

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #308 il: 20 May 2013, 17:55:06 »

Bastava un dialogo tipo: "Perchè quella gente vive nelle tende? Ci sono solo 6'000 persone in città, non potete costruirgli una casa di legno?" "Se lo facessimo, tra questo e alieni con ventiquattr'ore, la gente non capirebbe che questa ambientazione si suppone sia post apocalittica. E' per la stessa ragione che ci siamo messi strettissimi invece di usare le enormi quantità di spazio a nostra disposizione per alloggiamenti confortevoli."

Penso il dialogo andrebbe più così... :asd:
« Ultima modifica: 20 May 2013, 17:57:11 da Outlander »

Curt

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #309 il: 21 May 2013, 21:57:55 »
è vero, ma quello che 360 voleva dire è che è impensabile che allo stesso tempo in una città il sindaco conosca le persone singolarmente (caratteristica tipica dei piccoli borghi con meno 5'000 abitanti) e poi siano presenti quartieri e aree disagiate stile bidonville (caratteristica tipica delle grandi metropoli con milioni di abitanti).
Veramente sembra che ci siano solo aree disagiate, più che una città Defiance sembra un campo nomadi.

Poi, per l'ultima volta, tutto è spiegabile. Quello che da fastidio è che la serie mostra alcune apparenti contraddizioni senza fornire la minima spiegazione. Questo significa che non è una contraddizione pensata e voluta per qualche ragione, ma è stata buttata lì perchè in quella scena serviva far vedere che in città c'erano dei poveracci di cui nessuno avrebbe denunciato la scomparsa, e allora quale miglior cliché della bidonville?
Sì, non c'è alcun tentativo di spiegare nulla, anche perchè probabilmente non ne sarebbero in grado visto che a quanto si vede le scelte che hanno fatto su come mostrare questo mondo sono basate su criteri estetici ("sarebbe fico che ci fosse la bidonville, l'arco e fuori solo deserto") piuttosto che si criteri logici o attinenti a una backstory.

Bastava un dialogo tipo: "Perchè quella gente vive nelle tende? Ci sono solo 6'000 persone in città, non potete costruirgli una casa di legno?" "Ormai anche il legno scarseggia, non abbiamo più materiale per costruire nuove case quando le vecchie vengono danneggiate"
Che poi è anche una spiegazione che ci potrebbe stare perchè si vede che appena escono dalla città di vegetazione non ce n'è traccia
Men face reality, women don’t. That’s why men need to drink.

Sig.na Else

• Jonah Ryan
  • Alla Batmobile! !!!nanannannana!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #310 il: 22 May 2013, 00:05:26 »
Scusate...volevo solo dire che in questa immagine promozionale...

...Grant Bowler sembra Tin Tin.

Addio  :1:
Serie che seguo: Wynonna Earp - Black Sails - Sens8 -  Agent of S.H.I.E.L.D. - Marvel's Jessica Jones -Supergirl - The Expanse - Into the Badlands
Serie finite: Firefly - Wahrehouse13 - Dr. Who (S01) - Scrubs - Flash Forward  - Black Mirror
Serie guardate: Longmire - Fringe - HIMYM - The Big Bang Theory - Weeds - Lie To me - Orphan Black - Life on Mars (UK) - Continuum - Torchwood - Criminal Minds

Sig.na Else

• Jonah Ryan
  • Alla Batmobile! !!!nanannannana!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #311 il: 6 June 2013, 09:54:45 »
E' vero, avevo detto di averla abbandonata, ma c'ho provato di nuovo. Ma giuro che non lo faccio più. I gusti son gusti e non si discutono, ma fino ad un certo punto. Oggettivamente ci sono carenze strutturali nella trama e spiegazioni a mo' di dogmi che potremmo prendere per buone se parlassimo della mia stagione dei Power Rangers, ma così no. Non con la promozione che c'è stata dietro a questo prodotto; per capirci: se vado in un B&B non mi aspetto che nessuno mi rifaccia la camera, ma se vado in un hotel a 5 stelle voglio idromassaggio e frigobar in camera :D
Serie che seguo: Wynonna Earp - Black Sails - Sens8 -  Agent of S.H.I.E.L.D. - Marvel's Jessica Jones -Supergirl - The Expanse - Into the Badlands
Serie finite: Firefly - Wahrehouse13 - Dr. Who (S01) - Scrubs - Flash Forward  - Black Mirror
Serie guardate: Longmire - Fringe - HIMYM - The Big Bang Theory - Weeds - Lie To me - Orphan Black - Life on Mars (UK) - Continuum - Torchwood - Criminal Minds

aristofili

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #312 il: 6 June 2013, 13:07:25 »
Qua si parla di convivenza tra razze, ma mi pare che di razze trattate ce ne siano 3: umani, irathient e Castithan. Degli altri so:
-una razza sono degli scimmioni enormi;
-il dottore è di un'altra razza simil rettili e non mi pare di aver visti altri di quella razza;
-il nanerottolo del bar che sembra un hobbit immagino che sia di un'altra razza;

Quello che si deduce è che :
-gli Irathient vivono praticamente tutti fuori dalla città/paese.
-Il 95% della popolazione di Defiance è formato da umani o Castithan, visto che in giro si vedono soltanto loro.

A parte alcune tradizioni tutti si comportano come gli umani o una tipologia di umani.

r3dl4nce

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #313 il: 6 June 2013, 14:06:08 »
Le razze del collettivo Votan di Defiance sono 7 in tutto:

- Castithan (la famiglia Tarr nella serie TV è di questa razza), originari del pianeta Daribo, hanno una società divisa in caste e sono i più simili nel comportamento agli umani, per quanto alcune tradizioni (come si vede nell'ep. 2) non rispecchino le tradizioni umane, in seguito alla tecnologia di terraformazione ideata dagli Indogene conquistano anche il pianeta Casti rendendono loro colonia
- Indogene (Doc Yewell nella serie TV è di questa razza), originari anche loro del pianeta Daribo, hanno una struttura simile ai Castithan ma pesantemente modificata da impianti cibernetici, hanno un'elevatissimo sviluppo tecnologico (si devono agli Indogene la scoperta dell'evento che avrebbe distrutto il loro sistema solare, la creazione delle Ark  e della tecnologia di terraformazione)
- Irathient (nella serie TV gli Spirit Riders e Irisa sono di questa razza, si sono allontanati da Defiance/ST. Louis in seguito ad un'epidemia e una serie di vaccinazioni forzate) sono originari del pianeta Irath, sono una razza evoluta ma che mantiene tradizioni tribali, nonché un fisico adatto al combattimento
- Liberata (nella serie TV sono di questa razza Bertie il maggiordono dei McCawley, Jered il barista del NeedWant, Ugarti il pilota del pulman di terra dell'episodio 5), si sono sviluppati nel pianeta Irath, la loro società è molto umile e hanno generalmente servito come schiavi o servitori
- Sensoth (nella serie TV abbiamo visto il Sensoth che porta a spasso il cane nel primo episodio, Nak che lavora per McCawley, Raiga hce lavora per Datak) sono originari del pianeta Irath, hanno  una vita molto lunga, molti di essi sono stati asserviti ai Castithan nell'invasione del pianeta e della foresta dove vivevano
- Volge, originari del pianeta Omec, sono fondamentalmente guerrafondai e amanti della lotta, del combattimento e della distruzione, non sarebbero dovuti venire sulla Terra ma si sono infiltrati a bordo delle Ark, si sono visti in gran parte nel primo episodio nella battaglia finale nonché nel quarto nell'incubo di Kenya
- Gulanee, esseri di pura energia abitanti del pianeta Gula, ancora non si sono visti nella serie TV

Nel videogioco appaiono altri appartenenti alle varie razze, tra cui un Gulanee.
Per chi fosse interessato ad approfondire: http://en.defiance-wiki.com/wiki/Category:Races

Outlander

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #314 il: 6 June 2013, 21:36:10 »
Qua si parla di convivenza tra razze, ma mi pare che di razze trattate ce ne siano 3: umani, irathient e Castithan. Degli altri so:
-una razza sono degli scimmioni enormi;
-il dottore è di un'altra razza simil rettili e non mi pare di aver visti altri di quella razza;
-il nanerottolo del bar che sembra un hobbit immagino che sia di un'altra razza;

Quello che si deduce è che :
-gli Irathient vivono praticamente tutti fuori dalla città/paese.
-Il 95% della popolazione di Defiance è formato da umani o Castithan, visto che in giro si vedono soltanto loro.

A parte alcune tradizioni tutti si comportano come gli umani o una tipologia di umani.

Ma io ho fatto un pò di ricerche per conto mio e ne è emerso che sono assolutamente trasparenti riguardo la serie tv: è intesa per essere una storia di immigrazione in cui gli elementi fantascientifici sono solo scelte estetiche. Quando neppure una pioggia di relitti spaziali riesce a dare un tono sci-fi ad una ambientazione secondo me è il caso di arrendersi all'evidenza.