PrefazioneNella cultura della razza aliena Castithan (Casti, per brevità), la moglie è completamente sottomessa ai voleri del marito e deve rimanergli fedele, mentra all'uomo è consentito avere relazioni extraconiugali. Nel caso specifico, Datak Tarr aveva un predilezione per i servizi di Kenya. Stahma tuttavia intratteneva di nascosto una relazione sessuale e (forse) sentimentale con la stessa donna.
Per ulteriori info sulle razze ed i personaggi della Serie, leggete
qui.Il segreto confidatoVerso la fine della scorsa Stagione ci fu l'elezione del nuovo Sindaco di Defiance, preceduta dalla campagna elettorale che vedeva Datak Tarr sfidare Amanda Rosewater, Sindaco in carica e sorella di Kenya.
Fingendosi reticente, Stahma rivela a Kenya, durante uno dei loro incontri sessuali clandestini nel locale di proprietà della prostituta, che il marito ha intenzione di uccidere Amanda. La ragazza informa prontamente la sorella della minaccia e quindi lo Sceriffo Nolan organizza la protezione del Sindaco.
L'ingannoDatak Tarr ordina al figlio di inscenare un attentato con un fucile che spara vernice, durante un dibattito pubblico che si terrà a breve tra i due contendenti di fronte alla folla cittadina. Il ragazzo non può esporsi in prima persona, essendo figlio di uno dei candidati alla carica di Sindaco, per cui chiede ad un suo amico di eseguire la goliardata, che purtroppo finisce con la morte del giovane, ucciso da Nolan che lo aveva scambiato per un cecchino armato con una vera arma da fuoco.
Alla RadioCon una trasmissione radiofonica Datak Tarr strumentalizza a suo favore la morte del ragazzo Castithan, accusando Amanda di non poter garantire l'incolumità degli alieni. Inoltre rivela pubblicamente dettagli segretati della precedente vita militare di Nolan, facendo ascoltare una vecchia registrazione in cui il futuro Sceriffo esprimeva la propria frustrazione e determinazione nel voler eliminare i Castithan. Ottiene così anche la delegittimazione di Nolan, che si dimette per proteggere Amanda dallo scandalo ingegnato dal candidato Casti.
Il confrontoSolo ora Kenya si rende conto di essere stato usata da Stahma, affinchè desse avvio allo sviluppo del machiavellico piano per delegittimare la sorella. Per reazione minaccia la donna Casti di rendere pubblica la loro relazione sessuale, fatto che metterebbe Stahma in serio pericolo poichè sicuramente il marito la ucciderebbe per il disonore pubblico arrecatogli e per la conseguente perdita di prestigio e la derisione che ne deriverebbero all'interno della comunità Casti. Stahma risponde a Kenya che se facesse questa rivelazione, finirebbe molto male per la prostituta.
Al seggioDurante le elezioni Datak Tarr accompagna la moglie al seggio per votare e incontrano le sorelle Rosewater. Kenya saluta sprezzante Stahma con una frase che fa immediatamente capire al marito che la donna ha una relazione extraconiugale proprio con lei. L'uomo trattiene l'istintiva collera, ma sussurra all'orecchio della moglie che la ucciderebbe all'istante, se non avesse bisogno di lei per vincere le elezioni.
La propostaLa donna Casti decide così di scappare, abbandonando Defiance, ed invita Kenya a seguirla, che però rifiuta, nonostante sia incerta. Stahma, notando la titubanza della ragazza dovuta al legame sentimentale che si era creato, la informa che l'attenderà nel tardo pomeriggio in un luogo prestabilito, isolato e poco distante dalla cittadina, sperando che venga anche lei e che possano così fuggire insieme.
L'incontroLe elezioni si concludono con il successo di Datak Tarr, Kenya è insieme ad Amanda per consolarla e bere insieme qualcosa. La ragazza si dimostra insolitamente affettuosa con la sorella che ha appena perso la carica di Sindaco. Più tardi raggiunge Stahma fuori città, la quale le offre una tanichetta estratta dalle vesti con la propria mano guantata, per brindare alla decisione di fuggire insieme. La prostituta prende in mano l'oggetto, ma non ne beve. Diffidando della donna Casti, le offre il primo sorso e vedendo che questa rifiuta, intuisce che il liquido è avvelenato. Estrae una pistola e gliela punta contro, accusandola di volerla eliminare per far sparire ogni possibile minaccia al neo-Sindaco. Mentre la obbliga ad incamminarsi nel bosco, inizia a sentirsi male ed improvvisamente cade a terra, prontamente sostenuta da Stahma, la quale le rivela che il veleno non era nel liquido, ma sulla tanichetta. Kenya perde lentamente i sensi (e forse la vita) tra le braccia di Stahma, mentre questa le canta una canzone sussurata.
Il ritornoPiù tardi Datak Tarr incontra la moglie, rientrata in città, che lo avvisa di aver fatto ciò che lui le aveva ordinato affinchè fosse perdonata e potesse essere ancora sua moglie.