Autore Topic: [COMMENTI] Defiance - 1x05 - "The Serpent's Egg"  (Letto 11588 volte)

Outlander

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Defiance - 1x05 - "The Serpent's Egg"
« Risposta #60 il: 16 May 2013, 19:28:18 »
Come scrivevo nell'altro topic, non sono troppo sofisticata, se una cosa mi piace me l'accollo per quello che, ma anche a me non è piaciuto il pitone mordace (a volte, raramente, può capitare) e velenoso. A meno che non sia velenosa la saliva serpentina per gli alieni, ovviamente, però avrebbero potuto dircelo.

Ci avevo pensato in seguito in effetti, ma se noti dopo il morso sia Irisa che il tizio che lei ha rapito hanno il segno di due buchi tipico di serpenti dotati di zanne velenose, mentre il pitone non ha proprio zanne, solo bordi seghettati per trattenere la preda.
Forse volevano usare un serpente vero anzichè uno in CG e non hanno voluto rischiare con una vipera, anche se come soluzione trasuda pigrizia.

ChrisZac

• Supporter Quartetto Infernale
  • Don Draper
  • Be comfortable in your own skin
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 16 May 2013, 19:56:52 »
Ci avevo pensato in seguito in effetti, ma se noti dopo il morso sia Irisa che il tizio che lei ha rapito hanno il segno di due buchi tipico di serpenti dotati di zanne velenose, mentre il pitone non ha proprio zanne, solo bordi seghettati per trattenere la preda.
Forse volevano usare un serpente vero anzichè uno in CG e non hanno voluto rischiare con una vipera, anche se come soluzione trasuda pigrizia.

Avevo scritto che non sono troppo sofisticata.  :distratto:
Gliel'avrei passata, se avessero almeno tentato di dare una parvenza di motivazione, ma l'hanno buttata lì e mi ha fatto diventare.. una vipera. :huhu:

Però, ovviamente, me ne sono dimenticata subito. Accetto questa serie per quello che è, dopo che ho realizzato che i votan (?) del pilot mi ricordavano i robot di Mrs Dronio in Yattaman.  :sooRy:

Exorcizamus te, Salachristulia!

Alla fine l'avrete capito: non ricordo mai nomi, posti, date, i titoli delle canzoni e dei film e dei libri, e un sacco di altre cose.. che al momento non ricordo.

r3dl4nce

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 16 May 2013, 20:02:33 »
Accetto questa serie per quello che è, dopo che ho realizzato che i votan (?) del pilot mi ricordavano i robot di Mrs Dronio in Yattaman.  :sooRy:

Il Collettivo Votan comprende tutte le razze aliene arrivate sulla terra dal sistema solare Votanis. Nel pilot credo che tu intenda i Volge, una delle razze Votan sviluppatisi sul pianeta Omec

pj1989

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 16 May 2013, 20:05:49 »

Vuoi dirmi che hanno tecnici e costumisti per ricreare gli alieni e non per mettere anche solo un po' di trucco con colori strani al serpente tanto da farlo sembrare alieno? Bastava del fondotinta piuttosto che niente.

Come hanno già detto: è il chiaro segno che il loro target di riferimento non sa nemmeno cosa sia un serpente velenoso. E' un telefilm per bambini e teenager a cui piace vedere gli alieni e sparare a tutto quello che si muove nei videogiochi. A cui importa più che la spada sia figa perchè è di luce verde, piuttosto che pensare a perchè le razze aliene sono tanto diverse quando devono essere diverse, ma poi hanno gli stessi rituali e le stesse sette quando serve avere la scena pseudo-satanica.

A questo punto con la prossima gli do l'ultima chance, ma so già che me ne pentirò. Poi per me fa la fine di terranoia.
Mi sono piaciuti: House of cards, Battlestar Galactica, Fringe, Firefly, Last Resort
Sto seguendo:The big bang theory, Vikings, Revolution, Continuum, Falling Skies, Defiance
Non mi sono piaciuti / ho abbandonato: Lost, V, Doctor Who, Once upon a time, The walking dead
Ho in sospeso: Star Treck TNG, House MD, Games of Thrones,

ChrisZac

• Supporter Quartetto Infernale
  • Don Draper
  • Be comfortable in your own skin
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 16 May 2013, 20:08:20 »
Il Collettivo Votan comprende tutte le razze aliene arrivate sulla terra dal sistema solare Votanis. Nel pilot credo che tu intenda i Volge, una delle razze Votan sviluppatisi sul pianeta Omec

Sì, loro. Ho messo il punto interrogativo perchè non ricordavo proprio. Del resto non ricordavo nemmeno come si chiamassero i castithan e gli irathient mentre scrivevo il commento, quindi li ho definiti per colore. Scusate.  :sorry:

Exorcizamus te, Salachristulia!

Alla fine l'avrete capito: non ricordo mai nomi, posti, date, i titoli delle canzoni e dei film e dei libri, e un sacco di altre cose.. che al momento non ricordo.

Outlander

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 16 May 2013, 21:08:41 »
Vuoi dirmi che hanno tecnici e costumisti per ricreare gli alieni e non per mettere anche solo un po' di trucco con colori strani al serpente tanto da farlo sembrare alieno? Bastava del fondotinta piuttosto che niente.

Come hanno già detto: è il chiaro segno che il loro target di riferimento non sa nemmeno cosa sia un serpente velenoso.

Ecco, è esattamente questo che mi trasmette vedere errori simili.
Non ho problemi con la cosiddetta "suspension of disbelief" se mi vengono fornite motivazioni, mi sarebbe andato benissimo che avessero detto che il serpente era un serpente voltan, visto che gli alieni sono uguali agli umani non vedo perchè un serpente alieno non poteva essere superficialmente simile a uno terrestre, ma vorrei che lo show facesse lo sforzettino che dice "sappiamo che avete un cervello e vi chiediamo di non usarlo troppo" anzichè fregarsene, cosa che mi fa pensare che credano che un cervello non ce l'abbiamo e non siamo in grado di notare queste incongruenze.

Un'altra cosa di questa puntata che mi ha lasciato perplesso è il costante shift tra toni seri, comici e drammatici. I due mariti della tipa erano chiaramente lì per motivi comici, eccetto che uno viene ucciso (improvvisamente la loro presenza è drammatica), però dopo quell'altro propone all'aliena di portarlo con se in una scena che, data l'idiozia, devo dedurre fosse intesa per essere divertente.
In generale tutta la sottotrama del bus pareva essere tra il trash e il comico, poi tagliamo alla sottotrama di Irisa e ci troviamo tortura, sadismo, sette sataniche e profezie di figure mitologiche, tutta roba a dir poco pesante e che avrebbe meritato una puntata a sè per rendere giustizia alle tematiche trattate.

Ci sta che uno show abbia puntate più serie e altre più leggere ma quando il cambio di tono avviene nel mezzo della puntata mi dà l'idea che gli sceneggiatori non sappiano dove sbattere la testa...

Panzon78

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 16 May 2013, 22:13:40 »
Io amo la fantascienza.
Amo anche il western.
Ho adorato Firefly e la Serenity...
...ma questo non riesco a digerirlo. Non è da bocciare ma è una serie fatta di un 7.5 (Pilot) e tante sufficienze (gli altri episodi) e, per finire, un bel 5 (l'episodio attuale).
Che dire, trama piatta, un nebuloso "adesso l'ambasciatrice bastarda vi farà il culo", "Irisa farà delle rooobbbeeee...", "Amanda si farà lo sceriffo..." e null'altro.
Dopo sei ep è pochino.
Alla fine guardi e dopo dici "ma quante stronzate in una puntata sola! Il serpente, i cattivi che non sparano..." ma poi te ne fai una ragione (almeno io) e trovi la forza per dire "la prossima sarà sicuramente migliore" (anche perchè peggio si fa fatica...).
In America fa successo.
L'hanno rinnovato per un'altra stagione.
E intanto BG Blood and Chrome resta un film tv senza seguito.
Misteri della tv americana.

LapeGno!

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 17 May 2013, 00:18:36 »
Ragazzi ho un problema,
quando ho iniziato a vedere la 1x05 il riassunto delle vecchie puntate mostravano scene che sinceramente, non avevo mai visto! quindi sono andata a riprendermi le vecchie puntate ma quelle scene comunque non ci sono e quindi mi chiedo: quel riassunto all'inizio è in realtà un riassunto della puntata che andrò a vedere? Visto che comunque si vedono delle uova e la puntata si chiama serpent's egg o mi sono persa qualcosa??

NathanDrake83

• Haters gonna hate
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
« Risposta #68 il: 17 May 2013, 00:38:23 »
vi pregherei di non farmi scrivere tutti i giorni post di richiamo per OT. sentitevi per PM, grazie.
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.

LapeGno!

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 17 May 2013, 00:42:16 »
Scusa ma se ho un problema e non so a chi chiedere ovvio che scrivo qui...

NathanDrake83

• Haters gonna hate
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
« Risposta #70 il: 17 May 2013, 00:47:57 »
tu scrivi, uno ti risponde, e poi vi sistemate in privato senza intasare il topic.

e ora, di nuovo, basta OT. qualunque nuovo post non pertinente sarà cancellato e sanzionato.
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.

pj1989

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 17 May 2013, 03:16:07 »
Ecco, è esattamente questo che mi trasmette vedere errori simili.
Non ho problemi con la cosiddetta "suspension of disbelief" se mi vengono fornite motivazioni, mi sarebbe andato benissimo che avessero detto che il serpente era un serpente voltan, visto che gli alieni sono uguali agli umani non vedo perchè un serpente alieno non poteva essere superficialmente simile a uno terrestre, ma vorrei che lo show facesse lo sforzettino che dice "sappiamo che avete un cervello e vi chiediamo di non usarlo troppo" anzichè fregarsene, cosa che mi fa pensare che credano che un cervello non ce l'abbiamo e non siamo in grado di notare queste incongruenze.

Un'altra cosa di questa puntata che mi ha lasciato perplesso è il costante shift tra toni seri, comici e drammatici. I due mariti della tipa erano chiaramente lì per motivi comici, eccetto che uno viene ucciso (improvvisamente la loro presenza è drammatica), però dopo quell'altro propone all'aliena di portarlo con se in una scena che, data l'idiozia, devo dedurre fosse intesa per essere divertente.
In generale tutta la sottotrama del bus pareva essere tra il trash e il comico, poi tagliamo alla sottotrama di Irisa e ci troviamo tortura, sadismo, sette sataniche e profezie di figure mitologiche, tutta roba a dir poco pesante e che avrebbe meritato una puntata a sè per rendere giustizia alle tematiche trattate.

Ci sta che uno show abbia puntate più serie e altre più leggere ma quando il cambio di tono avviene nel mezzo della puntata mi dà l'idea che gli sceneggiatori non sappiano dove sbattere la testa...

Non c'è il pulsante MI SUPER-PIACE ??

Non avrei saputo dirlo meglio. Accetto tutto quello che mi viene "detto". Avrei accettato persino avessero parlato di magia o di robe misteriose, ma non parlare e non spiegare corrisponde a dire allo spettatore "Che ca**o di domande ti fai? Guarda e taci!"

Mi dispiace, io non sono quel tipo di spettatore.
Mi sono piaciuti: House of cards, Battlestar Galactica, Fringe, Firefly, Last Resort
Sto seguendo:The big bang theory, Vikings, Revolution, Continuum, Falling Skies, Defiance
Non mi sono piaciuti / ho abbandonato: Lost, V, Doctor Who, Once upon a time, The walking dead
Ho in sospeso: Star Treck TNG, House MD, Games of Thrones,

Alvise Martinengo

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 17 May 2013, 15:14:28 »
Puntata son et lumiere. Tutto il resto fa volume.
Fluctibus et fremitu adsurgens Benace marino.

drPiovra

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 17 May 2013, 17:10:25 »
Ho guardato pigramente l'episodio dopo alcuni giorni dall'uscita... e questo indica quanto mi stia prendendo... a dire il vero se non vedevo che erano usciti i sub non mi ero nemmeno accorto che fosse già stato trasmesso l'episodio.
Concordo con il fatto che come sceneggiatura pare abbiano poche idee, me che meno la regia che si lascia scappare certi strafalcioni, come oramai il ben noto pitone velenoso. Ci voleva pochissimo per dire che è una qualche specie aliena o un ibrido, che poi è piuttosto comune dato che era lo stesso usato nella cerimonia di Irisa bambina e nella tortura, e poiché Defiance non mi pare la città con negozzi di animali esotici. E poi dopo che ha morso il casti se ne sta in braccio a Irisa per un po' e poi se ne va via indisturbato?
Per il triangolo Nolan-Amanda-Kenya, da quello che dice Amanda sulle vedute aperte di due mariti, potrebbe anche starci una innovativa (almeno per questo genere di telefilm) storia a tre senza gelosie o sotterfugi con un bel matimonio poligamo. Però il giuduzio dell'episodio su tale pratica è abbastanza critico mostrando la moglie poligama come esempio di bastarda arrampicatrice e mariti in comune come cretini integrali e rammolliti, quindi un esempio da evitare.
La scena di Irisa bambina lascia un po' perplesso sul cosa ci faccia la truppa di Nolan nel "tempio" della setta. E' un'azione militare contro gli alieni o un operazione di polizia? Probabilmente nel videogioco c'è un po' più di spiegazione che qua.
Sull'arco avevo dei dubbi sulla solidità e vodeo che avete risposto egregiamente confermandoli. Ma anche non ci fossero problemi di staticità, posso ammettere che essendo un simbolo i cittadini abbiano preferito ristrutturarlo (cosa assai dispendiosa) invece di costruire qualche edificio da abitare al posto dei container (alla faccia dell'abbiamo poche risorse e dobbiamo arrangiarci con quello che c'è).
Altro dubbio è l'altezza: secondo wikipedia è alto quasi 200metri, ma qua dovrebbe essere più basso in quanto parte della città di St.Luise è sepolta, quindi anche l'arco, come il municipio di cui sono sopraterra solo gli ultimi piani. Gli uccelli che ci svolazzano attorno ad ogni inquadratura farebbe pensare che è ancora molto alto e con un servizio di trasporto veloce visto che come vede arivare la corriera dalla sala radio, è già in strada a prendere il suo pacco (dicasi cassetta della frutta con i dischi esposti a qualunque botta possano ricevere).
Sempre sull'arco: dopo aver faticato a rimetterlo in sesto, ci piazzano un'emittente radio in filodiffusione con la città, e la danno in gestione ad un casty,figlio del più grande intrallazzatore della città, che per giunta ha il pallino della musica terrestre (americana) e cerca dischi in vinile?  :T_T:
Poi ripenso alla pietosa ricerca dei dischi in vinile, tipica scena americana che devono infilarceli sempre nelle scene di fantascianza, questa strana passione quasi feticistica. Sono in un periodo che la tecnologia è tanto regredita da non avere più computer e lettori mp3 o altro formato? E la musica aliena?

Questa è la parte OT del post, spero di non incorrere in sanzioni.
La serie in definitiva mi sta deludendo, non per la storia che mi parrebbe buona e con ottimi spunti, nemmeno per i ritmi piuttosto altalenanti, nè per una trama degli episodi ancora un po' semplicistica (ma devono descrivere tutto il nuovo mondo prima di partire con cose più elaborate), bensì per una sceneggiatura e una regia a dir poco pressapochista, che non cerca nemmeno di di dare una parvenza di logica nell'ambientazione della storia. Questo mi fa ipotizzare che la serie sia indirizzata ai videogiocatori (non solo ai ragazzini che sparano a tutto quel che si muove come già hanno detto), e che non faccia molti sforzi per farsi "capire" dai neofiti... o forse se ne fregano di tutto e tutti e vanno avanti e basta, senza preoccuparsi di dare spiegazioni. E' un po' il problema che credo sia simile a chi segue A Game of Thrones senza aver letto i libri, che si trova spaesato a volte su alcune vicende e personaggi nuovi.

r3dl4nce

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 17 May 2013, 17:47:06 »
Altro dubbio è l'altezza: secondo wikipedia è alto quasi 200metri, ma qua dovrebbe essere più basso in quanto parte della città di St.Luise è sepolta, quindi anche l'arco, come il municipio di cui sono sopraterra solo gli ultimi piani.
La terraformazione per qualche motivo ancora non spiegato si è fermata prima del'arco, che rimane fuori dal terreno come è attualmente