Io ho sempre apprezzato le cose più cupe e seriose, rispetto a quelle con humor, è il motivo per cui ho sempre preferito Il DC Cinematic Universe di Snyder ai film Marvel. Ma purtroppo la maggior parte delle persone preferisce le commercialate perciò lo stile cupo e dark non attira il pubblico mainstream. Anche Arrow prime due stagioni molto belle perchè erano ispirate allla trilogia di Batman di Nolan, poi il baratro quando hanno voluto rendere la serie più "fumettosa"
Scusa però non è che "cupo e serio = bello", "humor = commercialata". Così è proprio una semplificazione estrema.
E sinceramente non ho mai apprezzato l'idea di Snyder di rendere serio e cupo ogni personaggio indiscriminatamente. Uno stile più serio e dark funziona perfettamente con Batman, ma decisamente meno bene con Superman che è un eroe molto più solare.
I Legends sono di per sè una banda di cialtroni a cui proprio non si addice uno stile costantemente serio. Si avvicinano come stile ai Guardiani della Galassia per fare un paragone con la Marvel.
Per altro, la Marvel con l'MCU ha fatto un lavoro di costruzione e di coordinazione enorme. Non ha fatto infiniti sequel tutti uguali (quella sì sarebbe una commercialata).
Berlandi con l'Arrowverse ha provato a far qualcosa di simile, ma chiaramente i mezzi della CW sono quelli che sono e c'è sempre il problema di dover riempire in qualche modo 23 episodi a stagione, cosa che inevitabilmente allunga all'infinito ogni trama. Le stagioni ridotte dei Legends hanno aiutato in questo senso.
Secondo me il problema principale dei legends al momento è che stanno un pò finendo le idee. Non sanno più cosa fargli fare. A cui si aggiunge il problema che pian piano i membri del cast originale stanno lasciando tutti la serie.