Beh...tecnicamente l'ha vissuta solo che è stata riscritta.
Immagina un foglio su cui scrivi una storia a matita, poi la cancelli e ci riscrivi sopra una nuova storia. Quel foglio alla fine sarà la tua nuova vita ma, sotto sotto, ci stanno ancora tracce della vecchia storia che un esperto potrebbe far venire fuori.
Sicuramente sarà la spiegazione che daranno.
Forse non riesco ad accettarlo perché trovo che l'idea di fondo sia molto triste: Nate cerca di far ricordare a Zari la sua vita precedente, ma la sua vita passata è veramente una m***a, perché è vero che Zari ha vissuto qualche anno felice con le Leggende, ma è anche cresciuta in un regime, perseguitata per la sua religione e i suoi poteri e per di più tutta la sua famiglia (padre, madre e fratello) era morta.
E' vero che Nate stesso non è consapevole della vita passata di Zari e voglio sperare che, se lo sapesse, non cercherebbe di farle recuperare quei ricordi, per il bene soprattutto di Zari, ma anche suo e di tutte le Leggende, perché a quel punto realizzerebbero anche che Behrad è un'aberrazione.
In un certo senso il personaggio di Nate è veramente patetico, perché cerca di ricordare un amore per Zari che praticamente non esiste, se non nel suo subconscio (forse) e sta cercando di sostituire la sua Zari con la nuova.