Autore Topic: instant pot  (Letto 5513 volte)

whiterosej

• Don Draper
  • I grow a white rose in July just as in January
    • Mostra profilo
instant pot
« il: 24 August 2017, 18:38:01 »
ciaooo!
qualcuno possiede un instant pot e ha delle ricette ITALIANE da condividere?
io ho la Ip duo 80v2, comprata ai saldi  :riot:
online si trova il mondo di tutte le cucine tranne la nostra e onestamente sono terrorizzata di provare a fare la pasta o uno spezzatino nostrano senza avere un minimo di consiglio!
help?
still watching:
Stranger things, The good fight, Westworld, Boris, Grey's anatomy, Younger, The chosen, Station 19, Upload, Sanditon, When calls the heart, Good witch, The good doctor, The handmaid's tale, The marvelous Mrs.Maisel, Manifest, A discovery of witches, Chesapeake shores, Grace and Frankie, Legacies, Carnival row, The crown, Zoey's extraordinary playlist, Space force
plus other stuff

Eleucalypthus

• hipster di merda, colpevolizzatore impunito di genitori innocenti
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Mio figlio si chiamera' VSS
  • Revisioni: Una trentina
  • Traduzioni: Cinquecentocinquantacinque
Re: instant pot
« Risposta #1 il: 28 September 2017, 19:48:45 »
Io la volevo tantissimo e al Prime Day era pure a un prezzo stracciato, ma se mi prendo un altro aggeggio mi hanno minacciato di sbattermi fuori di casa  :XD: Di base comunque è una pentola a pressione, per cui se la usi in manuale puoi adattare tutte le ricetta della pentola a pressione classica, avendo magari cura di diminuire un po' i liquidi, perché - a quanto mi dicono - tiene talmente bene la pressione che l'evaporazione è bassissima. Se invece vuoi usare i preset credo ci sia un gruppo Facebook italiano e vari video su YouTube, ma ovviamente il grosso è in inglese. Io mi sa che aspetterò che arrivi in Italia la versione smart programmabile (comprese le temperature al grado preciso), così la posso usare anche come roner per cuocere la carne sottovuoto   :huhu:
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

whiterosej

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 September 2017, 21:00:58 »
ho trovato tre gruppi su facebook e ci sono tutte le ricette che mi servivano. ci si può fare qualunque cosa con st'aggeggio, praticamente smetti di usare i fornelli. io butterei gli altri aggeggi che hai in cucina e mi comprerei questo ihihih
still watching:
Stranger things, The good fight, Westworld, Boris, Grey's anatomy, Younger, The chosen, Station 19, Upload, Sanditon, When calls the heart, Good witch, The good doctor, The handmaid's tale, The marvelous Mrs.Maisel, Manifest, A discovery of witches, Chesapeake shores, Grace and Frankie, Legacies, Carnival row, The crown, Zoey's extraordinary playlist, Space force
plus other stuff

Eleucalypthus

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 September 2017, 22:52:01 »
Ma infatti dovevo prenderla quando stava a 79 euro (che è meno di alcune che vanno sul fornello), imboscarmela per un po' e poi farla apparire dal niente  :XD:
Ho visto dei video in cui ci fanno delle cose da sbavo, saranno due anni che la punto   :love:
Prima dell'inizio, dopo la grande guerra del Cielo contro l'Inferno, Dio creo' la Terra e ne concesse la sovranita' a quella scaltra scimmia che chiamo' Uomo. E per ogni generazione nacque una creatura della luce e una creatura della notte. Ed eserciti sterminati lottavano e perivano in nome dell'antica guerra tra il Bene e il Male. Un'epoca incantata, l'epoca dei grandi... un'epoca di eccezionale crudelta'. Un'epoca eterna. Fino al giorno in cui un falso sole esplose sulla Trinita' e il prodigio abbandono' l'Uomo lasciandolo in balia della ragione. - Carnivàle

"To any monarch, king, sultan, pope, despot, or emperor, you are no more than a means to an end, a means to acquire riches, a means to acquire power, but we are an end to our own selves and only our own selves. We that stand are abject dogs and bastards. We are killers and malefactors. We are thieves and scum, and we are brothers and sisters. So if they wish to make us their means, let them come and meet their end!"  Blackbeard - Crossbones

whiterosej

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 September 2017, 23:06:47 »
il black friday si avvicina...  :gogo:
still watching:
plus other stuff

vascy

• pusher di serie improbabili
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 November 2019, 11:21:53 »
Stavo pensando anche io di prenderla visto l'offerta sulla DUO60 a 70€ ma a parte il fatto che ha almeno 5 anni, non mi piace per niente come è fatto il coperchio con troppe parti da rimuovere e pulire  :sooRy:. Chi la ha gia da tempo come ci si trova ancora? Una cosa che invece mi piace è che su amazon ci sono i pezzi di ricambio, compresa la pentola antiaderente che invece usano anche le altre case, non che sia un pregio di per se visto che in genere l'antiaderente si rovina molto facilmente ma buono avere la possibiltà di entrambi.
Spendendo di piu mi sembra fatta meglio quella della philips che se è poco conosciuta almeno c'è l'assistenza in italia dove avranno anche gli acessori suppongo. E rimanendo nell'assistenza italiana mi ispira parecchio la Cookeo ma qua si spende sui 200€  :wall: tra l'altro qua il coperchio mi pare un pezzo unico piu la vite da mettere direttamente in lavastoviglie se ho capito bene. :gogo:
« Ultima modifica: 30 November 2019, 12:00:30 da vascy »

Eleucalypthus

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 November 2019, 19:28:32 »
Stavo pensando anche io di prenderla visto l'offerta sulla DUO60 a 70€ ma a parte il fatto che ha almeno 5 anni, non mi piace per niente come è fatto il coperchio con troppe parti da rimuovere e pulire  :sooRy:.

A quel prezzo non me la sono fatta sfuggire, anche se in realtà io puntavo la 3 litri... che guarda caso è aumentata proprio in questi giorni. Si vede proprio che vogliono svuotare i magazzini   :XD:
Che io sappia ha subito una revisione due anni fa (hanno cambiato qualche pulsante, non so per il resto)... ma considera che di base è il principio di funzionamento la sua forza, il concept, non tanto chissà che innovazione tecnologica... anche i nuovi modelli non è che presentino chissà che novità, giusto lo schermo e qualche programma automatico in più. Se è per quello le pentole a pressione esistono da 50 anni  :asd:

Chi la ha gia da tempo come ci si trova ancora? Una cosa che invece mi piace è che su amazon ci sono i pezzi di ricambio, compresa la pentola antiaderente che invece usano anche le altre case, non che sia un pregio di per se visto che in genere l'antiaderente si rovina molto facilmente ma buono avere la possibiltà di entrambi.

Pensa, io invece mi sono fissato su questa proprio perché è l'unica ad avere la pentola interna in acciaio  :zizi:

Spendendo di piu mi sembra fatta meglio quella della philips che se è poco conosciuta almeno c'è l'assistenza in italia dove avranno anche gli acessori suppongo. E rimanendo nell'assistenza italiana mi ispira parecchio la Cookeo ma qua si spende sui 200€  :wall: tra l'altro qua il coperchio mi pare un pezzo unico piu la vite da mettere direttamente in lavastoviglie se ho capito bene. :gogo:

La Cookeo però a quanto ho letto è molto meno versatile... nel senso che è ottima per le ricette per cui è preprogrammata (che sono tipo 100), ma bisogna attenersi rigidamente a quelle, mentre la forza della Instant Pot è la sterminata community di gente che ci sperimenta di tutto. Ovviamente dipende da cosa cerchi, ma se hai bisogno di qualcosa che automatizzi completamente (tipo che ti faccia trovare il risotto pronto o una vellutata già cotta e frullata) allora casomai ti conviene puntare a una qualche variante del Bimby, tipo il Cousine Companion Moulinex o l'equivalente Kenwood (kCook, mi pare).

Per me che non cerco il "trovo la cena pronta, per noi donne con mille impegni"  :XD:, ma semplicemente una cosa che caramelli le cipolle per tutta la notte senza che mi vada a fuoco la casa o cuocia i legumi secchi in tempi umani, ma per il resto mi lasci totale libertà creativa, questa è perfetta  :zizi:

Io mi sa che aspetterò che arrivi in Italia la versione smart programmabile (comprese le temperature al grado preciso), così la posso usare anche come roner per cuocere la carne sottovuoto   :huhu:

La smart non è mai arrivata e vai a sapere se arriverà mai, ma nel frattempo mi sono dotato di circolatore a immersione e macchina sottovuoto a campana, quindi sous vide come non ci fosse un domani  :zizi: Se non avete mai sperimentato una bistecca cotta a bassa temperatura non sapete che vi siete persi finora   :love:
« Ultima modifica: 30 November 2019, 19:31:48 da Eleucalypthus »

vascy

• pusher di serie improbabili
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 November 2019, 20:50:41 »
Allora come dicevo quello che non mi piace della instant pot, almeno quel modello è come è fatto l'interno del coperchio composto da diverse parti non semplici da pulire rimontare ecc..compreso la guaina che sicuramente andrà sostituita prima o poi. Ed è un buon motivo per farmi piacere di piu la Cookeo. Il Bimby lo ha mia madre ma non è quello che cerco visto che mi manca la pentola a pressione (per dire non ci puoi cucinare un arrosto) e visto i costi ho optato per una elettrica, poi se fa anche altro meglio ancora tipo anche lo slow cooking mi ispira parecchio e anche le funzionalità passo per passo sono un di piu che posso far a meno, comunque io so che nella cookeo non va solo tramite ricetta, c'è anche un app dove ci sono altre ricette non caricate e ti dice come impostare la macchina man mano e c'è anche la versione Connect con il bluetooth se vuoi usarele direttamente sulla pentola.
La pentola in acciaio piace anche a me ma dipente anche dalla pietanza quindi ottimo che si possono comprare entrambe. Comprare una cosa vecchia mi da abbastanza fastidio di per se ma alla fine se si vuole l'instant pot in italia c'è solo quella, piu che altro non ho capito se è quella rivista, poi c'è il fattore assistenza che non so come funziona ma visto che è un prodotto importato e in vendita solo su amazon, se ho capito bene, non dev'essere facile, proabilmente da spedire in UK e non come puo essere l'assistenza di philips o moulinex.
Non ho cercato tra le community ma penso che in italia sia ben piu conosciuta la cookeo ma c'è da meno tempo credo ma non è che mi interessa questo aspetto al momento visto che personalmente non esperimento molto :XD:
Quello che non mi piace della cookeo è che pare piu un plasticone e la moulinex non è proprio un marchio di qualità anzi :XD: non ha la padella in acciaio ma solo antiaderente (ma ha i manici :XD:) e ovviamente il prezzo
« Ultima modifica: 30 November 2019, 20:55:24 da vascy »

whiterosej

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 November 2019, 21:36:56 »
L'instant pot per me è un gioiello.
La guarnizione ha una soluzione semplice : si compra immediatamente il set di ricambio e fai i salati, i dolci, ecc con l'anello che hai scelto e non ti devi preoccupare se prende odore. A parte che a voler essere precisi è l'anello che prende odore ma differenze nel cibo io non ne ho sentite.
Su Facebook ci sono un sacco di gruppi, io sono su almeno tre ed esistono ricette per ogni cosa che esiste al mondo , ho le calamitine sul frigo che mi ricordano i tempi di cottura approssimati, ma veramente ora dopo aver buttato praticamente tutte le padelle (che a quanto pare fanno venire il cancro  :ninja2:) ne ho rimpiazzate giusto un paio con altri materiali e l'aggeggio fa lui tutto il resto.
Ho un'unica lamentela... La mia è veramente troooooppo grande. Messa lì mi occupa mezzo ripiano 😅

Post unito: 30 November 2019, 21:36:56
Cmq non ho capito che problema hai col coperchio, si ficca in lavastoviglie tutto. Ci sono un paio di parti smontabili, di cui una in particolare da pulire più spesso volendo, ma si stacca in un attimo. Ammetto che dopo un primo periodo coi guanti adesso prendo pentola e tutto, ficco in lavastoviglie e una pezzetta sul resto elettronico ed è fatto 😁
Se mai durerà di meno mi ricomprerò i pezzi, di certo non mi sto ad esaurire a lavare a mano tutte le volte
still watching:
plus other stuff

Eleucalypthus

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 1 December 2019, 01:55:21 »
Ho un'unica lamentela... La mia è veramente troooooppo grande. Messa lì mi occupa mezzo ripiano 😅

Che è esattamente il motivo per cui volevo quella da 3 litri. Però A. col Black Friday quella da 6 costa 30 euro in meno dell'altra e B. se cuoci meno roba in quella grande puoi sempre usare il metodo pot in pot, ma ti voglio vedere a fare il brodo in quella piccola  :asd:
Lo spazio però in effetti potrebbe essere un problema, motivo per cui (complice l'estensione del periodo di reso) mi riservo di restituirla e prendere la piccola se dovessi vedere che proprio non so dove metterla  :zizi:

whiterosej

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 1 December 2019, 18:51:43 »
Io non la vorrei quella da 3, troppo piccola per noi. E gli avanzi sono anche quelli una gran comodità e un risparmio economico non indifferente, però bastava la 6 invece della 8. C'è da dire che fra un paio di anni mio figlio penso comincerà lo sviluppo..e se sarà tipo mio fratello ci vorrà una 12 😁😅 quindi  :zizi:
Lo sai che non ho mai provato a mettere una pentola dentro? L'ho visto fare ma non mi sono azzardata perché non ho capito se il costruttore lo sconsiglia o no
still watching:
plus other stuff

Italianmandroid

• Visitatore
« Risposta #11 il: 19 June 2021, 17:41:41 »
Ciao, non ne ho proprio uno ma sono molto, molto interessato all'acquisto, ne ho visti alcuni su YouTube e alcuni siti come Tutto Slow Cooker.

Mi piacciono molto per la flessibilità che offrono e soprattutto perché alleggerisce molto il carico di lavoro in cucina.

Ecco una ricetta che ho trovato

Costine di maiale in Instant Pot

INGREDIENTI

1 kg di costine di maiale
1 tazza di acqua o brodo, 250 ml
1 cucchiaio di aceto di mele
Sale e pepe a piacere
Opzionale: rosmarino, 1 cucchiaio di senape di Digione, aglio disidratato, ecc.

ISTRUZIONI

1. Posiziona la griglia all'interno del secchio dell'Instant Pot.

2. Aggiungi l'acqua o il brodo e il cucchiaio di aceto di mele nel secchio.

3. Se hai deciso di usare la senape, spalma le costine prima di metterle nel secchio.

4. Metti le costine sulla griglia, all'interno del secchio.

5. Condire con sale e pepe. Aggiungete altre spezie se volete, io di solito uso rosmarino secco e aglio disidratato.

6. Mettere il coperchio sulla pentola con la valvola in posizione 'Sealing'.

7. Premere il pulsante 'Carne', premere 'Alto' e tempo 20 minuti.

8. Puoi anche configurarlo premendo il pulsante "Manuale" o "Cottura a pressione", a seconda del modello che hai, 20 minuti con la pressione su "Alto". Al termine del programma, lasciare che la pentola si depressurizzi automaticamente per circa 5 minuti e quindi rimuovere manualmente il resto della pressione spostando la valvola sul coperchio in posizione "Ventilazione".

9. Quando il manometro rosso si abbassa, aprire il coperchio e servire. Correggere con sale se necessario.