Autore Topic: [commenti] Criminal Minds: Suspect Behavior 1x13 - Death by a thousand cuts  (Letto 6169 volte)

bazgaz

  • Er Faccenda
  • *
  • Post: 8007
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 477
  • Traduzioni: 688
Le 13 puntate della prima stagione erano già tutte girate prima del debutto.
Alla CBS erano indecisi se farla iniziare già in autunno 2010 o in primavera 2011.
Quindi il finale era già deciso, il che fa pensare che davvero nessuno si aspettasse una cancellazione...

« Ultima modifica: 29 May 2011, 02:59:42 da bazgaz »

max2100

  • Visitatore
Ho capito che non avrebbero rinnovato la serie quando ho visto la Cook nell'ultima puntata di CriMinds VI (di solito non leggo il gossip dei forum così ero digiuno di notizie, vere o fasulle che fossero). Si andava verso lo scioglimento del gruppo di CM già da metà della serie e credevo non avrei rivisto CM7 ma SB2, invece...
Be', il dado è tratto e il topo è fuori della tana. I cliffhanger non mi deludono perché anche altre serie sono state buttate nel cesso e dopo un po' si fa l'abitudine. Io, che scrivo per professione, riesco bene o male a capire le intenzioni della trama e difficilmente arrivo al colpo di scena senza una premonizione (narrativa o scenica, musicale a volte) che mi illumini, in fondo i trucchi sono sempre gli stessi e le serie TV sono costruite con l'accetta della trama (punto A che porta a punto B che porta a C, in tre atti... fateci caso) oppure come una matrioska (vedi 24h). Inoltre qual'e il finale più scontato? Fatelo voi: conoscete Sam, conoscete Beth, l'unica incognita è il soggetto ignoto. Inoltre c'è un errore veramente grande e la domanda risiede nella scelta dell'SI: perché ha rapito Beth? Noi sappiamo che il rapporto col boss è di quelli tipo "io lo amo ma lui non lo sa e lui lo sa però lo nasconde con la professione, siete tutti miei figli ecc.. ecc.." ma lui no.
Errori nella serie (probabilmente a questi è dovuta la cancellazione)
1) Sam: sembra un crociato medievale. Pessima imitazione di un cattolico tormentato che esiste solo nella fantasia degli americani.
2) Beth: poco caratterizzata nelle relazioni personali. Nessuno la vuole, si parla dei suoi casini, ma non spunta mai fuori nessuno che le dia spessore o carattere. La secchiona in prima fila che non ti fa copiare neanche se t'ammazzi, insomma.
3) Mick: inglese (accento del galles, ma forzato dal pentametro giambico un po' difficile da nascondere), cecchino avvolto dal mistero, poco caratterizzata la sua formazione. Secondo me è lui la wild card, il personaggio oscuro, per bilanciare la dannazione di Sam, ma non l'hanno capito, o forse sì ma non hanno fatto in tempo.
4) Penelope. Personaggio ospite per invogliare i fan di CM a vedere anche SB. Fringe docet.
5) Jonathan: il profeta, nickname da paura, ma lasciamo perdere... Solo in america. c'è o non c'è è lo stesso. Prima regola della narrazione: ogni personaggio ha un motivo valido per essere descritto (il profeta fa solo numero nella squadra)
6) Gina: la biondina ci vuole sempre e wow! questa è la migliore la CBS abbia messo in onda. In fondo anche la Cook l'avevano messa su CM per quello, poi si è sviluppata (chi non ricorda il suo rapporto con Reed e come esso si sviluppa?). Btw, famiglia militare, padre autoritario tipo sergente gunny, sfigata pure come la figlia minore e la meno intelligente. Grande personaggio, sottovalutato ma di grande impatto... se le avessero lasciato lo spazio necessario.
7) Grandi aspettative, serie di grande pregio basata soprattutto sulla fama di CM (errore). Inverosimile (le red cell possono piacere ai fumettari, ma nella realtà l'FBI è proprio come la descrive Beth (grey, grey, grey, andatevi a vedere il sito vero del BAU che ha un altro nome ma è lo stesso).
8) Poca caratterizzazione dei personaggi in generale (quando i forum americani cominciano a parlare di come sono vestiti i protagonisti e del loro cell o delle scerpe non proprio all'ultima moda, io mi preoccuperei).
9) I criminali sono comuni, tanto vale guardare CM. Una red cell si deve occupare di casi eclatanti, impossibili da risolvere anche dal gruppo di Criminal Minds... e che c...!

BTW, a me è piaciuta. Riusciva a colpirmi sul lato emotivo e  non è poco, però non mi lasciava mai sorpreso.
PAX ALWAYS
Max

arden86

  • Quartetto Infernale [Hickeys-Knot-Kisses]
  • *
  • Post: 18123
  • Sesso: Femmina
  • Sterek is the way! >< You smell like cherries!
    • Mostra profilo
:ciao: errore mio nel topic precedente... la stagione non è ancora finita! :shy:

scusa eh... ma quale prossima puntata???  :scettico:

arden in realtà ti sei sbagliata di un solo episodio, è questo il season/series finale perchè inizialmente erano stati ordinati 13 episodi!! :)

chi l'ha visto potrebbe dirmi se almeno si sono regolati senza lasciare niente in sospeso?? perchè vista l'assenza di serie potrei decidermi a recuperarla  :huhu:

grazie emmesse... sì mi sono sbagliata, il telefilm ha solo 13 episodi e finisce con un cliffhanger... però ti consiglio di vederla comunque... ci sono stati alcuni episodi molto validi, soprattutto l'ultimo nonostante il finale in sospeso.
mi dispiace molto per la cancellazione... :cry:

sono abbastanza d'accordo che non hanno dato molto spessore ai personaggi max2100, ma alla fine in ogni episodio dovevano trovare un SI e quindi il tempo era quel che era... ci vuole sempre tempo in questo tipo di telefilm, anche in criminal minds c'è voluto tempo per approfondire sapere di più sui personaggi, ed è stato sempre in episodi che si concentravano soprattutto su di loro...
Tumblr

"There's a FF for that" is the new "There's an app for that" Teen Wolf addicted
@Lunsfuhd: "The men of Teen Wolf are like Pokemon, gotta catch em all." :huhu:
“I spent like 10 years of my life pretending to fly around on a broomstick and you’re asking me if preparing for a love scene was ‘tricky’ because the other person also had a penis?” - Daniel Radcliffe
“Everyone dies alone. But if you mean something to someone…
if you help someone or love someone, and even a single person
remembers you… then maybe you never really die at all?” - PoI addicted

capjfr

  • Creep
  • Eleven
  • Post: 11397
  • Sesso: Maschio
  • "La nostra giornata inizia quando la loro finisce"
    • Mostra profilo
  • Revisioni: Itasiano#CapNonMentire
  • Traduzioni: La verità è là fuori.
No comment,non ho parole.Non servono tanto.
Più di tutti mi mancherà Coop.  :zizi:  :nu:

Finale mozzafiato,cliffhanger pazzesco,ma l'avevo previsto già quando gli arriva la busta gialla con la pistola,ho detto qui si mette male... infatti!

Undertaker

  • Visitatore
Mi è piaciuta molto,non si meritava affatto la cancellazione.
A me piacerebbe se Sam Cooper e quindi Whitaker riuscisse a passare a Criminal Minds.

zlatan89

  • The Todd
  • Post: 171
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Bel finale, buona serie. Peccato per il taglio, ma vai a capirli gli americani...
BREAKING BAD, CHUCK, ENTOURAGE, HOMELAND, HOUSE MD, HOUSE OF CARDS, LOST, MALCOLM IN THE MIDDLE, MAD MEN, NEW GIRL,
PERSON OF INTEREST, PRISON BREAK, SHAMELESS, SILICON VALLEY, SUITS, THE BIG BANG THEORY, THE MENTALIST, UNDATEABLE, WHITE COLLAR