Avete già detto tutto voi...
Ho scelto proprio un giorno di merda per tornare a scrivere sul forum.
Cosa posso aggiungere? Harmon E' Community, ne parlava come fosse il suo bambino, ci metteva l'anima nello show e si vedeva. E' una serie senza eguali, qualcuno mi riderà dietro, ma io sono profondamente e onestamente convinto che sia la cosa migliore che sia mai stata fatta per essere trasmessa in tv, e ci sarebbe tanto da dire per spiegare il perché... per me ha significato tanto davvero, è speciale nel suo modo di essere assurda e divertente e profonda insieme. Si porta dietro un messaggio di umanità, spesso tra le righe, forse non originale ma mai scontato, melenso banale o perbenista.
Harmon è Community, lo ripeto, e vale molto più di un JJ a cui viene dato credito solo per il suo nome e sputa a raffica serie che servono solo a far soldi e a tenerti incollato alla tv (e che ogni tanto fanno flop), ma che non dicono niente di chi le ha scritte e ti danno solo la sensazione che da qualche parte ci sia un messaggio da trovare, così mentre lo cerchi continui a guardare, e alla fine non dicono nulla.
Nella Season 2 Harmon ha speso non ricordo se 35k o 65k $ in diritti musicali per lo show di tasca propria, tanto per dirne una, perché era andato quasi fuori budget già alla puntata di Halloween.
Una citazione di Harmon, che metterò in firma:
Ok, let's take some questions. I'm told the number one question is what's the deal with all the booze bottles on the shelf behind me. That's for the writers, that's writer... spinach. If you wanna be a writer you don't have to drink, that's not necessary, you just have to hate yourself, and usually that comes with drinking. Have a drink, try it, you may like it. [laughs] It isn't that appropriate to be saying. Kids, be good to yourselves, try to figure out, you know, how to deal with the darkness inside of you in a constructive way that makes people happy.
Non voglio dire che Harmon fosse Bukowski dei giorni nostri, ma nello show ci metteva qualcosa di personale e di speciale, e questa cosa si vedeva.
Concordo con Spolly e con Randy, il cast dovrebbe puntare i piedi, ma non lo farà, ed in fondo è giusto così, pensate solo al fatto che lo show da da lavorare probabilmente a un 200 altre persone oltre che agli attori, tecnici che magari hanno stipendi più comuni di quelli di chi sta effettivamente nelle riprese. Lo stesso Joel nell'esprimere la sua solidarietà sottintendeva però che avrebbe lavorato anche senza Harmon.
E poi via anche Chris McKenna e i fratelli Russo... ragazzi, questa gente è speciale, non se ne trovano altri così cazzo.
Se guarderò la quarta? Direi di no, solo per rispetto verso un genio che mi ha regalato momenti speciali, ma potrei anche farlo, quel che guardo io non mette nulla in tasca a nessuno. Ma se fossi americano non lo guarderei. Ho i primi due dvd, comprerò il terzo. Non comprerò il quarto. Questo è ciò che si dovrebbe veramente fare, scrivere in massa e dire "Non c'è Community senza Dan Harmon, non guarderò un minuto della quarta stagione" e nemmeno farlo come ricatto, con la speranza di ottenere qualcosa in cambio, ma soltanto perché è giusto che sia così.