Sondaggio

Cosa voterai al Referendum Costituzionale di Ottobre?

No
Indeciso / Non conosco abbastanza bene l'argomento
Non andrò a votare

Autore Topic: Referendum Costituzionale Ottobre 2016 - Sì o No?  (Letto 37660 volte)

bandreus

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Re: Referendum Costituzionale Ottobre 2016 - Sì o No?
« Risposta #675 il: 5 December 2016, 11:53:48 »
Penso sia pacifico che, se in parlamento si fosse raggiunta la quota per l'approvazione, non ci sarebbe stato alcun referendum.

Per l'approvazione dell'introduzione della norma sul pareggio di bilancio, come per la maggior parte delle modifiche costituzionali susseguitesi dal '48 ad oggi, non è stato necessario fare alcun referendum.

matte88

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #676 il: 5 December 2016, 11:57:20 »
è che in questo momento non c´è una legge elettorale. I 5 stelle sono ultra favoriti ovviamente, ma al senato o prendono il 51% (e poi dovrebbero resistere senza espellere nessuno, non è nel loro DNA questo :gogo:) oppure non possono governare.

Sinceramente di opzioni non ne vedo molte.

Comunque ogni tanto mi chiedo che senso ha in Italia sostenere il centro sinistra. O questi qui riescono a perdere SEMPRE!

Ma sai che pacchia per i 5 stelle avere una maggioranza diversa al senato a cui poter dare tutte le colpe?  Secondo me è proprio quello che sperano  :asd:

:interello: :interello: :interello: :interello: :interello: :interello:

E, a giudicare dalle risposte successive, mi pare che solo krug abbia ben chiaro cosa è successo...

Ma è ovvio che il referendum non è che l'ha deciso Renzi..è l'iter normale non avendo approvato la riforma con 2 terzi del parlamento..
Quello che si discute è l'impostazione che Renzi ha dato alla campagna, con personalizzazioni etc..

METTETELO IN IGNORE PER FAVORE!!!!!

Bettaro

• Brittaro/Betty Poop/STOCAZZO/hnort pensa che sia paraculo/la moglie cinese/Lady Violet/Jerry before it was cool/Il politico/Fareniell/Attention Whore/Pipino/Cazzo piccolo (oh, yeah)/United States of Merda/Marò, Bettaro/Pipodi, but stronger
  • Ron Swanson
  • Non so l'inglese, sono solo bravo a googlare.
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 653
  • Traduzioni: 486
« Risposta #677 il: 5 December 2016, 11:57:32 »
Penso sia pacifico che, se in parlamento si fosse raggiunta la quota per l'approvazione, non ci sarebbe stato alcun referendum.
Duh! :XD:

Ma parlamento ≠ governo, grazie al cielo.

Bettaro

• Brittaro/Betty Poop/STOCAZZO/hnort pensa che sia paraculo/la moglie cinese/Lady Violet/Jerry before it was cool/Il politico/Fareniell/Attention Whore/Pipino/Cazzo piccolo (oh, yeah)/United States of Merda/Marò, Bettaro/Pipodi, but stronger
  • Ron Swanson
    • Mostra profilo
« Risposta #678 il: 5 December 2016, 12:01:26 »
Quello che si discute è l'impostazione che Renzi ha dato alla campagna, con personalizzazioni etc..
Ehm... no.

Ma perchè alla fin fine il governo ha indetto questo referendum?
Era obbligatorio esporsi (anche se all'epoca il suo consenso era notevole) a questa figura di merda?
Poteva far passare la riforma, starsene buono e continuare
Ma evidentemente non era in linea col suo egocentrismo

Si chiama ....delirio di onnipotenza  :asd: :asd: .....

Forte del risultato delle europee secondo me si è completamente montato la testa pensando di poter fare qualsiasi cosa..

Semplicemente  quando tutta l'opposizione ha fissato in testa al pueblo che sei illegittimo, vuoi legittimarti. Un suicidio politico far votare su un tema costituzionale così manipolatore,  dovuto ad una reazione umana che un politico non si dovrebbe permettere.

Certo però nel momento esatto in cui il governo ha deciso di raccogliere le firme per il referendum la sua popolarità era ai massimi livelli, non come ora
Non aveva bisogno in quel momento di misurare il livello del suo consenso perchè era palpabile
Arrivo a pensare che questa riforma avrebbe ancor più accresciuto la sua forza se fatta passare sottotraccia
Ed invece no. Questo è stato un autogoal di dimensioni enormi e non mi meraviglerei se abbandonasse la scena politica

bandreus

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #679 il: 5 December 2016, 12:02:51 »
Boh. Capisco benissimo il tuo punto di vista.

Però la riforma era partorita dal governo (a livello teorico eh. In realtà Renzi stesso ha in un certo momento affibiato la paternità ad altri...). Su questo non ci piove.

Mica la proposta di modifica è stata discussa ed elaborata in parlamento. La ha proposta il governo, c'è stato un minimo di teatrino in aula (più che altro dovuto al naufragio del patto del Nazareno), ma poi alla fine sono stati respinti tutti gli emendamenti ed è stata posta la questione di fiducia...

Quindi il dato tecnico: in parlamento non è stata raggiunta la maggioranza di 2/3 per l'approvazione. E ci siamo.

Ma non facciamo passare la storiella che la riforma proveniva dal parlamento. Non è vero. La paternità (per lo meno quella ufficiale) è 100% governativa.
« Ultima modifica: 5 December 2016, 12:05:14 da bandreus »

Bettaro

• Ron Swanson
    • Mostra profilo
« Risposta #680 il: 5 December 2016, 12:09:44 »
Boh. Capisco benissimo il tuo punto di vista.

Però la riforma era partorita dal governo (a livello teorico eh. In realtà Renzi stesso ha in un certo momento affibiato la paternità ad altri...).

Mica la proposta di modifica è stata discussa ed elaborata in parlamento. La ha proposta il governo, c'è stato un minimo di teatrino in aula (più che altro dovuto al naufragio del patto del Nazareno), ma poi alla fine sono stati respinti tutti gli emendamenti ed è stata posta la questione di fiducia...

Quindi il dato tecnico: in parlamento non è stata raggiunta la maggioranza di 2/3 per l'approvazione. E ci siamo.

Ma non facciamo passare la storiella che la riforma proveniva dal parlamento. Non è vero. La paternità (per lo meno quella ufficiale) è 100% governativa.

Con l'ultimo paragrafo dimostri che il primo non è vero. :XD: Il mio punto di vista è quello di evitare che vengano scritte falsità (che su internet si diffondono a macchia d'olio) su un tema così importante. La riforma costituzionale è stata voluta da Renzi (o da chi per lui, se qualcun altro lo vuole credere, ma alla fine la faccia ce l'ha sempre messa Renzi) e ne parla da anni. Si può dire che la vedesse come punto d'arrivo, o comunque tappa fondamentale, del suo periodo di governo. Io sto chiarificando che il referendum è statato voluto dal Parlamento (o da almeno un quinto dei componenti di una delle due camere), non dal governo. Vediamo di non far passare cazzate.

bandreus

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #681 il: 5 December 2016, 12:15:57 »
Stiamo dicendo la stessa cosa Bettaro. Non capisco l'accanimento.

La riforma l'ha partorita il governo.

Il referendum c'è stato perché in parlamento non è arrivata l'approvazione coi 2/3.

Amen. Pace. Cin-cin.

matte88

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #682 il: 5 December 2016, 12:16:03 »
Con l'ultimo paragrafo dimostri che il primo non è vero. :XD: Il mio punto di vista è quello di evitare che vengano scritte falsità (che su internet si diffondono a macchia d'olio) su un tema così importante. La riforma costituzionale è stata voluta da Renzi (o da chi per lui, se qualcun altro lo vuole credere, ma alla fine la faccia ce l'ha sempre messa Renzi) e ne parla da anni. Si può dire che la vedesse come punto d'arrivo, o comunque tappa fondamentale, del suo periodo di governo. Io sto chiarificando che il referendum è statato voluto dal Parlamento (o da almeno un quinto dei componenti di una delle due camere), non dal governo. Vediamo di non far passare cazzate.

Io forse mi sono espresso male e mi scuso..
quello che intendevo è che Renzi si è suicidato nel momento in cui ha detto:"se vince il no mi dimetto/mi ritiro a vita privata"..
Questo per me è stato il delirio di onnipotenza e l'arroganza..
Ma li siamo già al passaggio successivo, si è già in campagna..l'iter precedente è abbastanza chiaro penso..
METTETELO IN IGNORE PER FAVORE!!!!!

Imberbe

• Peggy Olson
  • Tra Hayek e Hokusai
    • Mostra profilo
« Risposta #683 il: 5 December 2016, 12:19:58 »

E' possibile che il rischio della borsa si sia attutito grazie alle elezioni in Austria?

Chi di questi tempi non ha gatti nel cervello?

bandreus

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #684 il: 5 December 2016, 12:24:05 »
E' possibile che il rischio della borsa si sia attutito grazie alle elezioni in Austria?

No. In Italia la patata bollente del momento si chiama banche.

Se non ha impatto il risultato referendario (e non ce l'ha), non vedo come possa influire il risultato Austriaco. Non è che il salvataggio di MPS e delle altre grandi banche italiane dipenda da chi vince le presidenziali in Austria. (si fosse trattato delle elezioni politiche in Germania, paese che di fatto da solo decide cosa si può e cosa non si può fare in UE, già era un discorso diverso...)

Se è per questo, durante la notte ha annunciato le dimissioni pure il primo ministro della Nuova Zelanda. Embé?

Non commettiamo l'errore di voler mettere sempre e per forza in relazione tutto con tutto.

Mordrag

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #685 il: 5 December 2016, 12:24:32 »
cercava la legittimazione elettorale che non ha mai avuto. Ha perso. A questo punto però rimanere come segretario PD e correre alle prossime elezioni non so che vantaggio gli darebbe.
Soprattutto in caso di governo tecnico, di scopo, balneare, o invernale. Sarebbe comunque un governo appoggiato da lui, seppure in secondo piano. E il M5S e la Lega avrebbero la campagna elettorale apparecchiata alle prossime politiche(giugno 2017?).

beh, non sappiamo però per gli investitori qual era lo scenario migliore. E la vittoria del no è molto probabile già da 2-3 mesi, non è una sorpresa.

krug

• SJW, SJW, SJW. Did I mention SJW already?
  • Gregory House
  • And my laughter the devil would frighten
    • Mostra profilo
« Risposta #686 il: 5 December 2016, 12:25:52 »
La sgradevole abitudine di buttarla sul razzismo ed il disprezzo per la democrazia, ogni volta che dalle urne esce un risultato sgradito, invece...

Quella è la stessa di sempre

Io l'avevo detto (al momento non riesco a trovare il post all'interno di questo thread quindi niente settimana enigmistica  :XD:).
Però ci vuole giusto una testa di Chicco per sparare puttanate simili, anche perchè, vista la batosta, prima di prendersela con "quei brutti terroni" dovrebbe avercela al limite con gli abitanti del nord profondo che hanno massicciamente respinto la riforma, bocciata senza appello ad esempio nelle province di Parma, Milano e Bergamo che hanno visto il sì prevalere nel comune capoluogo.
Difatti non credo che lo sfogo da perfetto imbecille abbia avuto un gran seguito.
People think that PR means Public Relations, I have a different definition; It's Perception of Reality.                 
We are living in an era of woke capitalism in which companies pretend to care about social justice to sell products to people who pretend to hate capitalism. Clay Routledge
"The View" is the endgame of women's suffrage

bandreus

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #687 il: 5 December 2016, 12:41:05 »
Ah, altra nota interessante (i dettagli sono la delizia dell'intenditore)

Stavolta, scommettiamo che non si farà un gran discutere della composizione del voto?

Il motivo è presto detto:

Penso non ci sia bisogno di commentare

martyinthesky89

• Max Black
  • All our times have come
    • Mostra profilo
« Risposta #688 il: 5 December 2016, 12:42:31 »
:interello: :interello: :interello: :interello: :interello: :interello:

Articolo 138 della Costituzione Italiana:

Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
La legge sottoposta a referendum non e' promulgata, se non e' approvata dalla maggioranza dei voti validi. Non si fa luogo a referendum se la legge e' stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.

Ordinanza del 6 maggio 2016 dell'ufficio centrale del referendum della Corte Suprema di Cassazione:

Ritenuto che [...] è stato pubblicato [...] il testo di legge costituzionale approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera[...];
che il 19 aprile 2016, come da verbali in atti, è stata depositata nella cancelleria della Corte di cassazione dai deputati Roberto Occhiuto, Stefano Quaranta e Cristian Invernizzi [...] una richiesta di referendum [...];
che il 20 aprile 2016, come da verbali in atti, sono state depositate nella cancelleria della Corte di cassazione altre due richieste di referendum [...], la prima dai senatori in carica Vito Claudio Crimi, Loredana De Petris e Gian Marco Centinaio [...], la seconda dai deputati in carica Ettore Rosato, Maurizio Enzo Lupi e Lorenzo Dellai[...];
che il 3 maggio 2016, come da verbali in atti, è stata depositata nella cancelleria della Corte di cassazione una ulteriore richiesta di referendum [...] dai senatori in carica Luigi Enrico Zanda, Renato Schifani e Karl Zeller[...].
Considerato che [...] ciascuna delle quattro richieste è stata effettuata da un numero di parlamentari non inferiore a un quinto della Camera di appartenenza[...].
P.Q.M. [...] ammette, pertanto, le suddette richieste di referendum[...].

E, a giudicare dalle risposte successive, mi pare che solo krug abbia ben chiaro cosa è successo...

All'epoca
You put too much stock in human intelligence, it doesn't annihilate human nature.

Alexander505

• Rory Gilmore
  • Gwynbleidd
    • Mostra profilo
« Risposta #689 il: 5 December 2016, 12:49:39 »
Ecco con questi dati posso dire che la pussy generation ha deciso di distaccarsi dal salotto sinistroide e votare No. La fascia d'età 18-34 è stata quella che più di tutti ha votato per il No, ben l'81% veramente pazzesco e non l'avrei detto. Evidentemente ci sono meno Dellimellow in giro di quanto pensassi, e di questo mi fa piacere.