Autore Topic: Italiano e suoi derivati in tutte le salse: il thread dei Grammar Nazi  (Letto 406459 volte)

morgana983

• Guerriero nordico di pura lana Merinos | Milanese onnisciente secessionista che deve dare contro a priori | Il Quagmire di Itasa | Non volevo essere acida
  • *
  • Guerriero nordico di pura lana Merinos
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Praticamente sempre...
  • Traduzioni: 600 and counting
Re: Italiano e suoi derivati in tutte le salse: il thread dei Grammar Nazi
« Risposta #3165 il: 19 June 2014, 09:53:04 »
Perché viene dal latino insufficiens con la i.
Parimenti conoscenza si scrive senza i perché viene dal latino cognoscere senza i.
Scienza ha la i perché deriva dal verbo scĭo, scis, scii, scitum, scīre.

5 anni di Liceo Scientifico mi hanno fatto del male.  :zizi:
Può la barca affondare l'acqua?

zono ubtriachidsimo e le possibiligtòà di rimeeiarmi unq sciopata sono, come sempre, pari a zerosottozzero. ciò detto, ciqao.

Nico34

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3166 il: 19 June 2014, 14:01:00 »
Parimenti conoscenza si scrive senza i perché viene dal latino cognoscere senza i.

Buona prova, ma non era ciò che intendevo  :p

Sufficiens è il participio presente di sufficere.

Perché è stata aggiunta la "i"? Per una questione di pronuncia, o per altro motivo?

morgana983

• Guerriero nordico di pura lana Merinos | Milanese onnisciente secessionista che deve dare contro a priori | Il Quagmire di Itasa | Non volevo essere acida
  • *
  • Guerriero nordico di pura lana Merinos
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Praticamente sempre...
  • Traduzioni: 600 and counting
« Risposta #3167 il: 19 June 2014, 14:28:41 »

Cito dalla Treccani:
Citazione
La grafia corretta è sufficiente, con la i.
La i, che non si pronuncia, in questo caso non ha neanche la funzione di indicare la corretta pronuncia di c (che davanti a e si leggerebbe comunque con lo stesso suono di cena): la sua conservazione si deve solo al prestigio del modello latino (sufficientem).

Può la barca affondare l'acqua?

zono ubtriachidsimo e le possibiligtòà di rimeeiarmi unq sciopata sono, come sempre, pari a zerosottozzero. ciò detto, ciqao.

hnort

• Quanto sono simpatico | Ansianort | La pietra dello scandal | Ue ah ma non siamo in pvt | Morto di FOMO
  • *
  • Better Person
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: boh
  • Revisioni: boh
  • Traduzioni: boh
« Risposta #3168 il: 19 June 2014, 16:14:19 »
a napoli la i si pronuncia :XD:
(clicca per mostrare/nascondere)

kront

• Piper Chapman
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #3169 il: 19 June 2014, 17:21:34 »

Però sufficiente deriva da sufficio, insufficiens è solo l'aggettivo derivato da sufficiens tramite calco, con aggiunta del suffisso privativo. Le altre derivazioni sono corrette.

Vado a memoria, ché dal liceo sono pur sempre passati minimo quattordici anni.
"A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects."
- Robert A. Heinlein -

hawanasee

• Aspirante Jerry. Fan del turismo sessuale. Hawanaspia
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 638
« Risposta #3170 il: 23 June 2014, 01:34:41 »

Perché è stata aggiunta la "i"? Per una questione di pronuncia, o per altro motivo?
La butto lì. Sufficere, essendo un derivato di facio, è un verbo latino a coniugazione mista e segue la terza e la quarta coniugazione, quindi nel participio presente sufficiens  prende la vocale tematica dalla quarta.  :scettico:  :ninja2: Se poi la tua domanda è rivolta alla regola dei verbi a coniugazione mista, la mia risposta è "Perché è così!"  :XD:
Traduco: American Horror Story, Banshee, Gotham, Hemlock Grove, Masters of Sex, Penny Dreadful, Powers, Scream Queens, Shameless US, The Affair, The Originals, The Vampire Diaries.

mago di azz

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #3171 il: 25 June 2014, 14:50:58 »
a napoli la i si pronuncia :XD:

a Napoli si dice anche "suicidati" come intercalare  :zizi:
Fiero membro della F.I.G.A.

mago di azz

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #3172 il: 29 June 2014, 12:21:13 »
"Anna, l'uomi fanno l"esercizie e tu ai la linea bella."

ehhh l'importanza di fare gli "esercizie"

amaryllide

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
per noi grammar nazi è finita, ci rimane solo il colpo di pistola nel bunker di Berlino...

Renzi annuncia la riforma dell’italiano: nasce la “Krusk Academy”
http://www.lercio.it/renzi-annuncia-la-riforma-dellitaliano-nasce-la-krusk-academy/
 :XD:
Life

kront

• Piper Chapman
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
Ok l'ho fatto, un po' alla buona ma l'ho fatto  :asd: Alla fine v'ho pure salutato  :XD:

Scusate la spartanitudine della cosa ma non c''avevo voglia di mettere codici e controcodici.  :XD:
"A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects."
- Robert A. Heinlein -

asthr

• River Song
    • Mostra profilo

questa non l'ho mai sentita  :scettico:

hnort

• Quanto sono simpatico | Ansianort | La pietra dello scandal | Ue ah ma non siamo in pvt | Morto di FOMO
  • *
  • Better Person
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: boh
  • Revisioni: boh
  • Traduzioni: boh
non ho capito il nesso.

mago di azz

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #3177 il: 10 July 2014, 00:11:32 »
questa non l'ho mai sentita  :scettico:

lo sostiene l'ex prefetto di Perugia  :asd:

-bin-

• Annyong Bluth
  • my opponent is a liar and cannot be trusted
    • Mostra profilo
« Risposta #3178 il: 31 July 2014, 19:44:09 »
"IL sconforto" :aka: :aka: :rage:
"accaunt"
"istragram" - ripetuto più volte e in più post :interello: (ma poi mi chiedo, quando ci va, come lo scrive? o non legge come è scritto?)

lI tutto è opera della stessa persona, che tra l'altro non smette mai di ripetere ogni santa volta "e" senza accento per dire "è" (verbo essere) :wall: :suicidiosenzafronzoli:
Andando anche un po' OT, non riesco a non aggiungere, perché mi dà troppo fastidio, che ogni volta che posta un link a qualsiasi pagina che non sia in italiano, invece di mettere il link normale e basta come fanno tutti, ci incorpora automaticamente l'affidabilissimo traduttore di Google :ninja2: :paura: 
(Esempio: http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.criticschoice.com/television-awards/&prev=/search%3Fq%3DCritics%2BChoice%2BTelevision%2BAwards%26client%3Dsafari%26hl%3Dit ) :interello: 

A proposito, mi sono appena ricordata un'altra delle mie utenti analfabete (e bimbaminkia) preferite, che lo chiamava costantemente "Google TrUnslate" :interello: :ninja2:

IL sconforto viene a me leggendo queste cose  :mfacepalm:

#TeamidoNerd
#GGiostrahAddicted

kront

• Piper Chapman
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #3179 il: 12 August 2014, 12:05:37 »
E oggi ho visto pure questo: un barista romano borbotta e fa battutine perché, una cliente di evidente lingua inglese, non riesce a chiedere quello che vuole prendere e gli altri clienti che ridono a ogni sua battuta.

Ma ridete su  :stocazzo: Appartenete a un popolo perlopiù di analfabeti funzionali, un popolo che praticamente non legge dalla Controriforma del Concilio di Trento e perculate i turisti. Ma andate a cagare sciolto, ridicoli.  :interello:
- Robert A. Heinlein -