Fosse così non ci sarebbero frotte di libbberisti (sui social E per strada) che chiedono riaperture ogni 3x2.
Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 09:17:50[/time]
Precisamente!
Tutti non fanno che spammare "LIBBERATECI DA QUESTA DITTATURAH SANITARIAH".
L'implicazione ovvia è che ci sia un'anomalia, perché se tutti accettassero che il mondo mediamente va così non si parlerebbe continuamente di oppressione italiana.
Esatto, ADKOC, hai colto esattamente quello che volevo dire! Ciò che vede/percepisce ognuno è mediamente influenzabile da mille fattori/variabili, ma per quanto riguarda me vi posso assicurare che mi arrivano mooolte di più narrazioni del "BASTA CON LA DITTATURAHAHA SANITARIAHAHAH" che narrazioni di "VOGLIAMOH IL LOCKDOWN DUROHOHOHO".
beh da noi quando si è in zona rossa non puoi nemmeno uscire di casa nel tuo comune salvo motivazioni comprovate e autocertificazione, mentre leggendo il 3d sulla svizzera sembra che non ci siano limitazioni agli spostamenti, "semplicemente" c'è tutto chiuso, ma se vuoi prendere la macchina per fare un giro in un posto a 50km da dove abiti lo puoi fare senza star lì a vedere se è lo stesso comune o se è la stessa regione, se è gialla, rossa, etc se non ho capito male
Ni, nel senso che la zona rossa è ovviamente e giustamente più libera del lockdown di marzo/aprile, su questo convengo con Toshiro. Alcune attività, una su tutti il jogging, e non è cosa da poco, sono concesse anche nelle zone rosse, cosa che a marzo/aprile 2020 no. Poi, per fare delle serie e precise comparazioni con il resto d'Europa bisognerebbe prendere in considerazione stato per stato, anzi regione per regione direi, non dire semplicemente "in Europa funziona così" punto e basta, perchè le differenze sono sostanziali! A Berlino, per esempio, addirittura fino a poco tempo fa non erano consentiti spostamenti tra alcune aree della città stessa, figurarsi al di fuori di essa (ora non so, dovrei chiedere un aggiornamento a mio fratello)! Quindi molto differente da quello che si può immaginare/fantasticare senza saperlo per diretta informazione! E così sarà per altri Land o regioni di Germania, Spagna, Francia etc etc! Ogni caso farà storia a sè, come in Italia con le zone a colori. Quindi occhio a fare generalizzazione da un lato o dall'altro, ma per la maggior parte delle persone non interessa questi distinguo, a loro basta solo trovare gli elementi che vanno a favore della loro narrazione, scartando quello che va in contrapposizione.
Credo che uscire di casa adesso (tra le 5 e le 22) sia esplicitamente consentito anche in zona rossa. Poi è vero che all'atto pratico non cambia niente perché siamo tutti condizionati dalla follia di marzo-aprile, quindi non rischia quasi nessuno. In ogni caso quello che volevo sottolineare è che la differenza tra il lockdown vero/duro che stanno facendo gli altri e il lockdown vero/duro che abbiamo in mente noi, è semplicemente un surplus di limitazioni individuali senza alcuna ratio epidemiologica, ancora più intollerabile perché è stato usato per distogliere l'attenzione dal fatto che la maggior parte della gente ha sempre continuato ad andare al lavoro e ad affollare i mezzi pubblici. Quindi in sostanza chi oggi chiede il superamento del sistema a zone per fare IL lockdown, sta soltanto chiedendo di fare la solita pantomima, come quella della sciarpa davanti alla bocca quando si cammina per strada da soli. La zona rossa basta e avanza. Il problema è che siamo sempre in ritardo. Ci sarebbe bisogno di ridefinire i parametri e soprattutto di agire su scala più piccola. Se c'è un problema in una provincia, o in un comune, e si aspetta che questo si rifletta sui dati della regione, si va a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati.
Su questo mi trovo anche abbastanza d'accordo con te, a parte il fatto che sinceramente, come dicevo prima, non trovo molte persone che vogliono il lockdown durohohoho (nemmeno gli operatori sanitari ormai), ma è solo lo spauracchio sventolato dai soliti tecnici/specialisti/politici vari.