secondo me, e pensavo di averlo già detto ma cerco di spiegarmi meglio, è necessaria una conta del genere per imparare dagli errori e fare un check del nostro sistema sanitario.
Come dicevo, quando tra N anni faremo un analisi a posterieri di tutti i morti diretti di covid, e di tutti i morti indiretti possiamo valutare che c'è stato un aumento di X% nei pazienti ipertesi, di Y% di quelli diabetici, una diminuzione di Z% nei morti da incidente stradale etc etc etc.
E quando arriverà la prossima zoonosi (perché arriverà), IN TEORIA, avremo capito bene le fasce più a rischio, le altre malattie a cui dare attenzioni particolare (eg. impennati di morti per complicanze dovute al diabete, teniamo un edificio con ingresso e personale separato VIRUS FREE specifico per questi pazienti la prossima volta. esempio a caso). Queste sono tutte analisi, IMHO, fondamentali per poter imparare da quello che è successo e migliorarci. Se evitiamo di contare attentamente questi decessi allora sprechiamo tutto.
poi non capisco come mai affermi che nella mia visione la morte secondaria non va fermata quella da covid si. Non mi pare di aver mai scritto niente del genere