Autore Topic: [Shakespeare Drama] Macbeth - Justin Kurzel (05.01.16)  (Letto 5704 volte)

†BlackSoul†

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: [Shakespeare Drama] Macbeth - Justin Kurzel (02.10.2015)
« Risposta #15 il: 23 December 2015, 17:17:55 »
L'ho visto a Cannes. Il film visivamente è stupendo, e la coppia Cotillard-Fassbender è eccezionale (soprattutto lei), ma il film in sè non mi ha convinto del tutto.

Puoi dire qualcosa in più? Sono curioso...
Try again. Fail again. Fail better.

Acrobat

• tomo tomo cacchio cacchio
  • Vanessa Ives
  • Uhuhuhuhuh Roberto Raggio!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 142
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 406
« Risposta #16 il: 23 December 2015, 17:34:30 »
Puoi dire qualcosa in più? Sono curioso...
Eccessivamente tetro, a tratti pretenzioso, dava l'impressione di voler essere la trasposizione definitiva di Macbeth. Alcuni attori sprecati (uno su tutti, Thewlis) e un finale che ho trovato un po' scialbo.
Burn down the disco
Hang the blessed dj

†BlackSoul†

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 December 2015, 19:15:47 »
mi hai ucciso l'hype  :interello: :asd:
Try again. Fail again. Fail better.

Acrobat

• tomo tomo cacchio cacchio
  • Vanessa Ives
  • Uhuhuhuhuh Roberto Raggio!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 142
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 406
« Risposta #18 il: 23 December 2015, 22:34:04 »
mi hai ucciso l'hype  :interello: :asd:
Secondo me è meglio così :asd:
Burn down the disco
Hang the blessed dj

taaaaac

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 6 January 2016, 20:11:24 »
non so se recuperare prima l'opera originale, che mi manca, o vedere direttamente il film..  :interello:

Edel Jungfrau

• Edelweiss|Ragazza della Standa molto DISTURBANTE|Fanfulla | Proud Mammut
  • *
  • Beyond Phrasing.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 200+
« Risposta #20 il: 7 January 2016, 10:08:15 »
L'ho visto ieri sera, erano mesi che fremevo per poterlo vedere!  :love:
Io l'ho trovato eccezionale. Il Bardo per me è qualcosa di mistico, ho passato due ore in Scozia, nel Medioevo, e neanche me ne sono accorta. Mi spiace un po' per il mio ragazzo, che non era esattamente estasiato quanto me, ma ha resistito comunque. :asd: A differenza di altri che, a metà film, hanno preso e sono usciti dalla sala.  :buu: Capisco che i versi shakespeariani non siano proprio allettanti in epoca moderna, ma uscire dalla sala a metà film è un segno di maleducazione estrema, per me. Fassbender e Cotillard immensi, mi sono commossa in più occasioni soprattutto per Lady Macbeth. Non è un film da 10 pieno, ma la regia, la fotografia e le musiche lo meriterebbero davvero tutto. Ci sono alcune scene (soprattutto le varie sequenze finali) che mi hanno lasciata a bocca aperta.  :love:

Un'altra scena in particolare
(clicca per mostrare/nascondere)
mi ha fatto davvero paura, in quelle scene c'è tutta la follia di Macbeth, ma soprattutto la bravura di Michael Fassbender. God Bless Him.  :prego:
Mentre per Cotillard
è una delle scene più cariche di emotività del film. Una meraviglia.

non so se recuperare prima l'opera originale, che mi manca, o vedere direttamente il film..  :interello:
Ti direi di leggere qualche passo più famoso, la trama è arcinota, per cui non c'è nulla di inaspettato nel film, ma se vuoi essere preparato a ciò che andrai a vedere, ti consiglio di leggere qualche verso, ad esempio l'incontro con le streghe, la famosa scena de "full of scorpions is my mind, dear wife" in cui tutta la follia di Macbeth viene a galla.
BINGE-SUBBING VETERAN:
Defenders: Jessica Jones s01, Daredevil s02, , Luke Cage S01, Iron Fist s01
Others: The Man in the High Castle s01, Mozart in the Jungle s02, Black Mirror S03

ARTICOLI SUL BLOG: 179

lion885

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 7 January 2016, 18:11:43 »
L'ho visto ieri sera, erano mesi che fremevo per poterlo vedere!  :love:
Io l'ho trovato eccezionale. Il Bardo per me è qualcosa di mistico, ho passato due ore in Scozia, nel Medioevo, e neanche me ne sono accorta. Mi spiace un po' per il mio ragazzo, che non era esattamente estasiato quanto me, ma ha resistito comunque. :asd: A differenza di altri che, a metà film, hanno preso e sono usciti dalla sala.  :buu: Capisco che i versi shakespeariani non siano proprio allettanti in epoca moderna, ma uscire dalla sala a metà film è un segno di maleducazione estrema, per me. Fassbender e Cotillard immensi, mi sono commossa in più occasioni soprattutto per Lady Macbeth. Non è un film da 10 pieno, ma la regia, la fotografia e le musiche lo meriterebbero davvero tutto. Ci sono alcune scene (soprattutto le varie sequenze finali) che mi hanno lasciata a bocca aperta.  :love:

Un'altra scena in particolare
mi ha fatto davvero paura, in quelle scene c'è tutta la follia di Macbeth, ma soprattutto la bravura di Michael Fassbender. God Bless Him.  :prego:
Mentre per Cotillard
è una delle scene più cariche di emotività del film. Una meraviglia.
Quoto tutto....tranne che il mio ragazzo adora Shakespeare..
 Micheal Fassbender+William Shakespeare= :love:
TheShadowOfGiastisss | Lista aggiornata delle serie seguite, terminate, abbandonate ecc.. | TvTimeProfile:lion885

We'll ride until we fall well sleep in the fields, we'll sleep by the rivers and in the morning we'll make a plan. Well, if you can't make it, stay hard, stay hungry, stay alive if you can and meet me in a dream of this hard land. {Bruce Springsteen | This Hard Land}.

NO8DO

• *
  • Grab Shell Dude!
    • Mostra profilo
Re: [Shakespeare Drama] Macbeth - Justin Kurzel (05.01.2016)
« Risposta #22 il: 14 January 2016, 11:45:54 »
Anche a me il film è piaciuto molto, trovo che abbiano rappresentato l'atmosfera cupa, maligna e priva di speranza del testo alla perfezione.

La scena iniziale ha una regia davvero d'impatto e anche Fassbender l'ho trovato molto credibile nel personaggio.

Unica nota stonata, a mio giudizio, proprio la Cotillard:

Detto ciò, voglio rivederlo anche in inglese per sentire come hanno reso l'accento Scottish :love:

Per me il voto è 9 e lo consiglio caldamente, al cinema in sala c'era un silenzio tombale anche quando si sono accese le luci... eravamo tutti attoniti e ipnotizzati!
The man that hath no music in himself, nor is not moved with concord of sweet sounds, is fit for treasons, stratagems and spoils; the motions of his spirit are dull as night and his affections dark as Erebus: let no such man be trusted. Mark the music.
                                                                          (William Shakespeare)

Cris07

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 15 January 2016, 00:48:40 »
Visto questa sera.
Mamma mia  :aka:
Fassbender cosa non è, davvero. Per carità, ammetto il mio debole per lui, ma in questo film è superlativo, E' Macbeth, non lo interpreta. A questo punto devo vedere assolutamente Steve Jobs, perché è inconcepibile per me che non abbia ricevuto una nomination per questo ruolo.
Brava anche la Cotillard, anche se non mi ha convinta del tutto.
Comunque in generale molto bello, non mi aspettavo fosse così "shakespeariano", mi aspettavo un riadattamento più moderno, invece questa scelta mi ha piacevolmente sorpresa (ma ammetto di non essermi informata troppo prima di vederlo).
Anche da me c'è stato silenzio per tutto il film, compresi i titoli di coda. Ma eravamo pochissimi in sala...

cristabellamotte

• Clark Kent
    • Mostra profilo

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 14:20:43[/time]
Direi che Shakespeare è troppo lontano dai gusti dell' Academy Awards, a meno che non sia.. in love  :huhu:, con attori e produzione USA.
Questo di Kurzel è troppo inglese con attori inglesi e francesi e in USA, come in Italia del resto, l'avranno visto in 10, senza contare quelli che sono usciti prima dalla sala credendo di andare a vedere Bravehart o 300  -.-'

In Italia: ieri sera ero in una sala (non enorme) piena e ho notato che per tutta la durata del film non si è sentito neppure un colpo di tosse o un sussurro....
Oscar: se nella rosa dei 10 film candidati c'è stato spazio per Brooklyn, che è un film, direi, abbastanza modesto, non mi spiego l'assenza di Macbeth.

penelope

• Carrie Mathison
  • SUCH FUN!!! (Miranda)
    • Mostra profilo
In Italia: ieri sera ero in una sala (non enorme) piena e ho notato che per tutta la durata del film non si è sentito neppure un colpo di tosse o un sussurro....
Oscar: se nella rosa dei 10 film candidati c'è stato spazio per Brooklyn, che è un film, direi, abbastanza modesto, non mi spiego l'assenza di Macbeth.
Io l'ho visto in una multisala da 171 posti ed eravamo in 12, di cui 4 se ne sono andati a metà film credendo di vedere, come ho scritto prima, un film alla 300. Sono contenta che non sia dovunque così, la cosa mi rincuora e non poco. :zizi:

kront

• Walter Bishop
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
Magari s'erano addormentati...? scherzo. Io ho visto invece più che altro gente scocciata e annoiata. Troppo shakespeareano per piacere a un pubblico vasto, immagino.
"A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects."
- Robert A. Heinlein -

koax

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
gli anglosassoni (americani compresi) studiano approfonditamente Shakespeare a scuola; in Italia la maggior parte si ferma a Giulietta e Romeo.

cristabellamotte

• Clark Kent
    • Mostra profilo
Allora direi che noi milanesi siamo i più  anglosassoni fra gli italiani.. :cool:..comunque molta gente si aspettava qualcosa alla Game of Thrones....credo....e qualche fanciulla era accorsa attratta dagli occhi di ghiaccio del bel ( mi suggeriscono ) Fassbender.
Dai dai! Pochi ma buoni!!!  :pirurì:

« Ultima modifica: 17 January 2016, 16:48:26 da cristabellamotte »

kront

• Walter Bishop
  • Libertatis Sacra Fames
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 17 January 2016, 16:56:14 »
gli anglosassoni (americani compresi) studiano approfonditamente Shakespeare a scuola; in Italia la maggior parte si ferma a Giulietta e Romeo.
Non credo sia una questione di conoscere l'autore. La scrittura di Shakespeare, che sia a scuola, in tv o sui baci Perugina, ce l'abbiamo in mente più o meno tutti. Per me è proprio questione di aderenza stretta col testo scritto, ché se leggi un sonetto magari non è un problema, se ci guardi un film intero allora forse è un'altra cosa.
"A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects."
- Robert A. Heinlein -