Autore Topic: [Romantico/Fantascienza/Commedia] Her - Spike Jonze (2013)  (Letto 7217 volte)

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
    • #NoAlCalcioModerno
Re: [Rom/Fant/Comm] Her (by Spike Jonze)
« Risposta #15 il: 9 February 2014, 20:38:42 »
Visto al cinema.
Ok, magari non era la giornata giusta. O magari, e più semplicemente, non è che debba piacermi per forza.
Conclusione? L'ho trovato di una pesantezza imbarazzante. Noioso.
Ok, magari per cinque minuti mi ha fatto riflettere e via dicendo… ma onestamente non m'è piaciuto. Per un cavolo di niente.
Davvero spero un giorno di ricredermi, di rivederlo - magari, tanto per dire, tra due anni - e gridare al capolavoro.
Ma oggi l'ho terminato solamente perché abbandonare un film in corso per me equivale a bestemmiare (e peggio ancora quando si è al cinema, quindi si è pure pagato…), per dire.
Non saprei, davvero, una cosa allucinante. Non riesco neanche ad esprimermi bene :nu:

luigirock85

• Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
    • Il mio blog di recensioni cinematografiche
« Risposta #16 il: 9 February 2014, 21:38:33 »
Visto al cinema.
Ok, magari non era la giornata giusta. O magari, e più semplicemente, non è che debba piacermi per forza.
Conclusione? L'ho trovato di una pesantezza imbarazzante. Noioso.
Ok, magari per cinque minuti mi ha fatto riflettere e via dicendo… ma onestamente non m'è piaciuto. Per un cavolo di niente.
Davvero spero un giorno di ricredermi, di rivederlo - magari, tanto per dire, tra due anni - e gridare al capolavoro.
Ma oggi l'ho terminato solamente perché abbandonare un film in corso per me equivale a bestemmiare (e peggio ancora quando si è al cinema, quindi si è pure pagato…), per dire.
Non saprei, davvero, una cosa allucinante. Non riesco neanche ad esprimermi bene :nu:

Guardalo in lingua originale.

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
    • Mostra profilo
    • #NoAlCalcioModerno
« Risposta #17 il: 9 February 2014, 22:46:07 »
Guardalo in lingua originale.
Ehm, si, ecco, vivo all'estero... al cinema li passano tutti in lingua originale :)

luigirock85

• Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 9 February 2014, 22:57:14 »
Ehm, si, ecco, vivo all'estero... al cinema li passano tutti in lingua originale :)
ah ok,allora scusa,pensavo l'avessi visti doppiato.
Come ho già detto nel topic dei film appena visti,io l'ho trovato un film molto intenso e commovente,ma anche molto malinconico,una stupenda riflessione sui rapporti umani,l'amore e la fine delle relazioni,tutto filtrato attraverso una storia non convenzionale e recitato benissimo da Phoenix e la Johanson,e con una sceneggiatura secondo me perfetta ,mai banale e sviluppata in maniera ottima.
Io penso che il fattore emotivo giochi un ruolo fondamentale in questo caso :zizi:

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
    • Mostra profilo
    • #NoAlCalcioModerno
« Risposta #19 il: 10 February 2014, 09:48:50 »
Figurarsi, no problem :)
Ieri ho provato l´approccio “ok, dormiamoci sopra, magari qualche minuto di seria riflessione mi aiuterá…” e taaac, dopo tre secondi russavo :XD:

Ma sei te, non ricordo esattamente, che hai “proposto” l´Oscar per il buon e caro Joaquin Phoenix?
Buona prova, per caritá, peró quest´anno c´é stato – per fortuna – di meglio in giro.
Scarlett Johansson idem, insomma é sempre la benvenuta ma – come dire – non vale questa volta! :asd:

Eraserhead89

• Gemma Teller
  • [...]Why not be happy while you're here?[...]
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 10 February 2014, 09:58:22 »
Concordo sul fatto che il fattore emozionale gioca un grande ruolo. Ma su Phoenix non riesco a discutere, lo trovo uno degli attori migliori [assieme al compianto Philip  :cry:] e qui è magistrale. In pratica più di metà del film è lui.
Preferite: Adventure Time | Bojack Horseman | Breaking Bad | Carnivàle | Community | Cosmos | Cowboy Bebop | Death Note | Dirk Gently's Holistic Detective Agency | Extras | Firefly | Fleabag | Friends | Halt and Catch Fire | Legion | Mad Men | Mind Field | Mr Robot | Neon Genesis Evangelion | Olive Kitteridge | Paranoia Agent | Samurai Champloo | Seinfeld | Six Feet Under | The Knick | The Leftovers | The Sopranos | The Office US | The Wire | Twin Peaks | Utopia | Watchmen

Guardo:After Life | American Crime Story | Atlanta | Barry | Better Call Saul | Black Mirror | Dark | Dragon Prince | Ducktales | Euphoria | Fargo | Feud | GLOW | Homecoming | Il Miracolo | Kidding | Killing Eve | L'amica Geniale | La Casa de Papel | Master of None | Mind Field | Mindhunter | One Punch Man | Rick & Morty | Russian Doll | Sex Education | Sherlock | Stranger Things | Succession | Taboo | Tales from the Loop | The Boys | The Crown | The Dragon Prince | The Good Fight | The Kominsky Method | The Marvelous Mrs. Maisel | The Sinner | The Umbrella Academy | True Detective | Trust | Undone | Upload | Westworld | What We do in the Shadows

luigirock85

• Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 10 February 2014, 10:27:00 »
Figurarsi, no problem :)
Ieri ho provato l´approccio “ok, dormiamoci sopra, magari qualche minuto di seria riflessione mi aiuterá…” e taaac, dopo tre secondi russavo :XD:

Ma sei te, non ricordo esattamente, che hai “proposto” l´Oscar per il buon e caro Joaquin Phoenix?
Buona prova, per caritá, peró quest´anno c´é stato – per fortuna – di meglio in giro.
Scarlett Johansson idem, insomma é sempre la benvenuta ma – come dire – non vale questa volta! :asd:

Boh davvero, non lo dico solo io di Phoenix, io l'ho trovato veramente ottimo e almeno una candidatura la meritava, di solito ha sempre interpretato ruoli di outsiders o comunque personalità un pò estreme, invece in questo caso è riuscito a tirare fuori inaspettatamente un'interpretazione misurata è molto emozionale senza dover per forza strafare, e ricordiamoci , come dice Eraserhead , il film si regge quasi tutto su di lui che parla quasi "da solo" , visto che a quanto ho sentito da un'intervista alla Johansson da Letterman, lei ha registrato la sua parte solo in post produzione, quindi Phoenix nelle riprese non interagiva con lei  :zizi:

Comunque secondo me , semplicemente è un film così particolare che o lo si ama o annoia (alcuni miei amici l'hanno trovato noioso come l'hai trovato noioso tu)  :sooRy:

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
    • Mostra profilo
    • #NoAlCalcioModerno
« Risposta #22 il: 10 February 2014, 10:38:36 »
Ci sta, per caritá.
Dico che - ed é una gran fortuna! - secondo me i candidati di quest´anno hanno fornito prestazioni piú memorabili (uso sebbene non apprezzi molto questo termine in questo contesto) di lui. That´s all! :D

Poi il giudizio ci sta.
E come ho detto magari un giorno lo rivedró e rivaluteró.
Peró no, onestamente, per il momento l´ho vissuto piú come un trauma che altro :asd:

Ok, bene la parte iniziale, interessante e riflessiva. In fin dei conti prima o poi ci arriveremo a tali o simili situazioni e la cosa é davvero imbarazzante... anche se non penso riguarderá direttamente la mia generazione (e questo é un discorso "cattivo" in quanto in primis dovrei - forse - pensare ai miei figli, nipoti e via dicendo).
Peró dopo diventa di una noia mortale, situazioni scontate al limite dell´assurdo (anche questi non sono temini corretti mi sento di dire, peró sfortunatamente al momento non me ne vengono altri).
Mi sembra che si cerchi di forzare la mano e onestamente dopo tre quarti di film speravo in una svolta clamorosa (del tipo suicidio o similare) per lasciare/lanciare un segnale estremamente forte (e un qualcosa di difficilmente dimenticabile in qualche maniera).

Ho faticato a trovarci quel qualcosa in piú, quel valora aggiunto, quello spillo che vorrei toccasse il cuore e(o) la mente ogni volta che vado al cinema per guardare un certo tipo di film. Perché questo non era l´ultimo film della serie di Jackass, per intenderci, ma "A love story" by Spike Jonze (Being John Malkovich/Adaptation :love:)... aspettative differenti :)

Magari il suo lavoro l´ha fatto lo stesso, perché siamo qui a parlarne :D
Quindi qualcosa potrebbe aver smosso. Magari quel senso di disagio, chiamiamolo cosí, che a volte mi ha fatto provare.

luigirock85

• Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 10 February 2014, 11:09:37 »
Capisco cosa intendi, diciamo che rispetto ai suoi film precedenti c'è il fatto che questa è la prima volta che la sceneggiatura l'ha scritta lui e non Charlie Kaufman e sicuramente si vede la differenza, ma nonostante questo a me il film è piaciuto molto, capisco le tue perplessità ma non le condivido  :sooRy:

bolosx

• Abed Nadir
  • (Do I wanna know?) If this feeling flows both ways
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 10 February 2014, 12:16:33 »
Come è umanamente possibile rifiutare una come Olivia Wilde?
non c'è sofferenza o disagio che tenga...non c'è alcuna voce sexy della Johansson che tenga...
Olivia Wilde, dico. Una che sti sta baciando così...una che ti fa quella proposta...una che solo quando sorride dovresti svenire...
tu, piccolo nerd la rifiuti?
naaaaa

Unknown Pleasures

luigirock85

• Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 10 February 2014, 12:25:58 »
Come è umanamente possibile rifiutare una come Olivia Wilde?
non c'è sofferenza o disagio che tenga...non c'è alcuna voce sexy della Johansson che tenga...
Olivia Wilde, dico. Una che sti sta baciando così...una che ti fa quella proposta...una che solo quando sorride dovresti svenire...
tu, piccolo nerd la rifiuti?
naaaaa

Infatti penso che il film voglia dire proprio questo: la tipa in carne ed ossa non riesce a conquistarla , mentre riesce ad approciarsi con un SO....

bolosx

• Abed Nadir
  • (Do I wanna know?) If this feeling flows both ways
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 10 February 2014, 12:35:49 »
Infatti penso che il film voglia dire proprio questo: la tipa in carne ed ossa non riesce a conquistarla , mentre riesce ad approciarsi con un SO....

non so.
e' lì che il film pecca di approfondimento secondo me. Davvero l'abbandono della moglie può ridurlo a preferire un SO ad un essere umano? In fondo le emozioni che provi alla fine risulteranno le stesse...il dolore per la perdita. e allora perchè preferire un SO?
Forse perchè non è in grado di deluderti? non è affatto vero dato che è in grado di evolversi e provare emozioni.

In ogni caso il mio discorso su Olivia Wilde era più terra terra. Nessun uomo sulla faccia della terra (tranne un gay forse, ma anche lì avrei dei dubbi  :asd:) si sarebbe comportato così

Unknown Pleasures

Hairali

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 11 February 2014, 00:07:43 »
non so.
e' lì che il film pecca di approfondimento secondo me. Davvero l'abbandono della moglie può ridurlo a preferire un SO ad un essere umano? In fondo le emozioni che provi alla fine risulteranno le stesse...il dolore per la perdita. e allora perchè preferire un SO?
Forse perchè non è in grado di deluderti? non è affatto vero dato che è in grado di evolversi e provare emozioni.
In effetti anche a me non è ben chiaro questo punto.
Probabilmente in questo futuro (non troppo lontano) le persone in generale faticano a comunicare con gli altri...Basti pensare alla professione del personaggio di Joaquin Phoenix (non ricordo il nome, sorry): scrittore di lettere altrui!
Inoltre anche l'amica del protagonista (interpretata da Amy Adams) instaura un "rapporto profondo" (se tale si può definire) con il suo sistema operativo.
Entrambi i personaggi incominciano queste nuove "relazioni" dopo la rottura di una storia importante, quindi sono d'accordo sul fatto che uno dei motivi principali di questa loro scelta è che in tal modo si evitano delusioni.
(clicca per mostrare/nascondere)

Gregorio.

• Annyong Bluth
  • To be a rock and not to roll
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 16 February 2014, 17:36:53 »
Letta la trama mi aspettavo tutt'altro, una disamina di come siano i rapporti fra le persone, in particolare di come siano cambiati con internet e le nuove tecnologie.
Invece il film è "soltanto" un'ottima storia d'amore, che si regge su una sceneggiatura perfetta e una regia elegantissima che insieme ad una buona fotografia regalano al film un'ottima estetica. I due protagonisti non è che siano poi originalissimi, ma Jonze riesce a gestirli benissimo e non mi hanno mai dato fastidio. Grande prova del cast, da un Joaquin Phoenix che ormai non stupisce più per quanto è superlativo, la Johansson che invece mi ha sorpreso e Amy Adams decisamente convincente. Ripeto, non c'è indagine sociologica ma semplicemente è una "Spike Jonze love story", il che secondo fa rimanere il film una spanna sotto l'episodio "Be Right Back" di Black Mirror, che trattava un tema simile.
Menzione speciale per
che ho trovato splendida.
Voto: 7,5

talpa10

• Camicia Nera #amicodiAbbiati
  • Hannibal Lecter
    • Mostra profilo
Re: [Romantico/Fantascienza/Commedia] Her - Spike Jonze (2013)
« Risposta #29 il: 1 March 2014, 00:00:44 »
a me è piaciuto come ho detto nell'altro topic...forse un pò troppo lungo, essendo un one man show può risultare pesante..però l'ho trovato un toccante commentary sulla condizione umana di oggi...

PS..GUARDATE ARRESTED DEVELOPMENT..C'MOOOOON