Sondaggio

Che voto daresti a Gomorra?

1
0 (0%)
2
0 (0%)
3
1 (5.9%)
4
0 (0%)
5
1 (5.9%)
6
1 (5.9%)
7
1 (5.9%)
8
7 (41.2%)
9
2 (11.8%)
10
4 (23.5%)

Totale votanti: 16

Autore Topic: [Drama] Gomorra - Matteo Garrone (2008)  (Letto 5880 volte)

Eustardust

• Liz Lemon
  • The D is silent.
    • Mostra profilo
Re: Gomorra
« Risposta #15 il: 26 May 2008, 20:16:29 »
Nn ho letto il libro, ma ho trovato il film inquietante...una realtà a dir poco spaventosa...è come se in quei quartieri la gente fosse privata del libero arbitrio (o stai con noi o contro di noi..) :1:
La regia (quasi assente) non mi ha colpito in maniera particolare, anche se forse questo stile quasi documentaristico era più adatto di altri registri (anche se inquadra di continuo la nuca e il collo di chiunque -.-'). Ad effetto poi gli omicidi e gli spari inaspettati che facevano balzare le vecchiette (e non solo) dalle poltrone :rofl:

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 June 2008, 17:25:20 »
non ho letto il libro, ma spero sia meglio del film, che - a me - è piaciuto pochino (erroraccio mio: letto troppe recensioni entusiaste)

sarà che vengo da una settimana frullatore, in certi punti l'ho trovato davvero "pesante"

me lo riguarderò quando sarò più riposata, che sarà meglio!

comunque interessante

« Ultima modifica: 15 June 2008, 17:31:59 da Flavia »
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Schecter

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 June 2008, 22:39:32 »
sarà che vengo da una settimana frullatore, in certi punti l'ho trovato davvero "pesante"

è solo estremamente reale. tra l'altro gran parte degli attori non era mai stato davanti ad una telecamera.
sicuramente quando esci dal cinema non ti viene da dire "mi è piaciuto" però fa riflettere un bel pò.

qui ci sono alcune interviste di repubblica tv ai protagonisti:
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=20770
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=20783
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=20788
"The right to marry is about us, it is not about you" - Cynthia Nixon

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 June 2008, 11:13:48 »
ma per carità, non dico che non sia interessante

dico solo che se non fossero fatti veri, sarebbe un mattone di film che non ci spenderei mezzo centesimo bucato
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».

Chitarrista Beo

• Disossatore di stinchi
  • Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 16 June 2008, 11:51:17 »
ma per carità, non dico che non sia interessante

dico solo che se non fossero fatti veri, sarebbe un mattone di film che non ci spenderei mezzo centesimo bucato

Mi permetto di dissentire.
Ce ne fossero di film come questo.
Forse il cinema italiano non sarebbe lo schifo che è.

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 16 June 2008, 12:01:42 »
andresti a vedere un film inventato così deprimente e pesante? io non lo farei mai

ripeto: è interessante, è vero (purtroppo) e fa riflettere
andrebbe visto e rivisto (e di film - e libri - così veri, ne andrebbero realizzati e scritti a bizzeffe)

ma fosse stato un'opera di fantasia, sicuramente non mi sarebbe piaciuto né lo avrei visto

vicchan

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 16 June 2008, 12:09:32 »
eh magari fosse di fantasia :nu:
io spero solo che, questo film, non abbia finito di inguaiare napoli...Gia di turisti se ne vedono pochi per via della spazzatura (che si trova solo nelle province...a napoli non ce ne sta), figuriamoci con il film! in effetti oltre ad essere comunque un documentario interessante, puo diventare repellente per i turisti  :nu:
Guagliùùùùùù napoli è una delle città più belle!!! venitieci perchè vale la pena!! (non andate a scampia e nei quartieri però XD)

Chitarrista Beo

• Disossatore di stinchi
  • Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 16 June 2008, 12:12:17 »
Non so...
Non capisco cosa intendi per pesante...
Comunque dubito che possano esistere film di questo genere slegati dalla realtà...

Marty McFly

• Peggy Olson
  • DESTINY FOUND
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 16 June 2008, 13:15:19 »
andresti a vedere un film inventato così deprimente e pesante? io non lo farei mai

ripeto: è interessante, è vero (purtroppo) e fa riflettere
andrebbe visto e rivisto (e di film - e libri - così veri, ne andrebbero realizzati e scritti a bizzeffe)

ma fosse stato un'opera di fantasia, sicuramente non mi sarebbe piaciuto né lo avrei visto

Credo proprio che l'elemento relatà che fa da base alle storie sia proprio quello che lo impreziosisce.
Non capisco il riferimento ad un'opera di fantasia, non lo è: è come parlare di Ritorno al futuro e dire che se non ci fosse la fantascienza non sarebbe la stessa cosa e nessun sarebbe andato a vederlo; in Gomorra, ripeto, il background realtà è imprescindibile e non ha senso parlarne in altri termini secondo me.

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 16 June 2008, 13:29:00 »
ok, mi spiego

se napoli fosse stata una città senza camorra, e gomorra (film) fosse stata un'opera di fantasia, sarebbe stata un "mattone"; fossi andata a vedere il film, avrei detto: "dio, che film brutto"

siccome napoli ha tutti i problemi che ha, il film, per quanto "pesante", è interessante e, purtroppo, vero

detto questo: tutte le recensioni che lodano gomorra come film in sé e per sé, io non le capisco: non mi è piaciuta la storia spezzata in cinque (troppa roba; le parti più interessanti, come quella con servillo, sono state ridotte a scapito di altre 'meno' interessanti), in alcuni punti ho trovato il film inguardabile (non per la violenza, proprio per la sceneggiatura del film). poi magari sono partita io con aspettative troppo alte

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 17 June 2008, 20:22:20 »
ecco una recensione che mi trova d'accordo!

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
Re: [Drama] Gomorra - Matteo Garrone (2008)
« Risposta #26 il: 27 April 2014, 19:34:04 »
Rivisto oggi, spinto dall'arrivo della serie: Gomorra - La Serie [Sky Italia]

Che dire se non: drammatico.
Davvero triste...