L'ho visto qualche giorno fa.Davvero meraviglioso,molto al di là delle mie rosee aspettative (e le mie aspettative erano alte).
Mi è piaciuto tutto,gli attori,i costumi (magnifici),la fotografia splendida e avvolgente (sembra di essere catapultati dentro un quadro in movimento e di sentire la sabbia sulla faccia),le musiche del sempre ottimo Hans Zimmer,che non delude mai.Soprattutto mi è piaciuto il passo,non è il solito film tutto azione dai ritmi forsennati,ma ci sono pause e silenzi e un ritmo più lento:finalmente,un film di fantascienza "adulto",che si prende i suoi tempi per raccontare una storia.
Avendo letto il ciclo dei sei romanzi originari di Herbert i vuoti li ho riempiti da sola,però sono d'accordo con chi dice che forse qualche informazione in più per i neofiti bisognava darla (anche se confesso che,un pò egoisticamente,mi sono goduta questa "avarizia" di parole e spiegazioni,è un film da vedere,da capire con gli occhi,e le parole danno quasi fastidio).
Resta il problema che fondamentalmente è un film d'autore mascherato da blockbuster,che per me un problema assolutamente non è,ma potrebbe esserlo per lo spettatore medio abitato alla fantascienza degli ultimi anni (quella alla Marvel,per intenderci),che si aspetta di essere intrattenuto.Questo film non intrattiene,anzi pretende molta attenzione e impegno da parte dello spettatore e da questo punto di vista per alcuni potrebbe risultare molto faticoso.
Spero comunque che il botteghino e soprattutto lo streaming lo premino,è un gran bel film,fatto bene,e merita davvero.E poi ci terrei (tanto) a vedere il seguito,sarebbe un peccato fermarsi qui.