Autore Topic: [Fantascienza] Dune - Denis Villeneuve (01.10.21)  (Letto 8849 volte)

benny82

• Mr. Shue
  • Max Black
    • Mostra profilo
Re: [Fantascienza] Dune - Denis Villeneuve (01.10.21)
« Risposta #90 il: 27 August 2021, 00:19:26 »
Ho visto il trailer al cinema e mi sono emozionato un sacco, anche se ea molto piu breve di quello online.
Vedere realizzata l'intera saga di Dune è un sogno, come lo era per i Signore degli Anelli.
Speriamo vada bene.
"We may sit in our library and yet be in all quarters of the earth"

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 19 September 2021, 17:39:39 »
Visto ieri. Bellissimo.
Ha il solito difetto dei film di Villneuve,  cioè è troppo lungo, ma per il resto grande fotografia, grande colonna sonora, e bravi gli attori.
Film probabilmente difficile da capire se non si conosce già il romanzo,  ma è una trasposizione estremamente fedele, sicuramente la migliore mai fatta.
Ora attendiamo la parte 2, sperando che la warner si decida a confermarlo....

Cassidy11

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 19 September 2021, 22:49:43 »
Visto anche io.
Premetto che non ho letto il libro.
Nel complesso mi è piaciuto, forse un po' troppo lungo, ma sorprendentemente non noioso, nonostante sia un film molto introduttivo.
Si capisce, anche senza aver letto il libro, che c'è stata una grandissima cura nell'adattamento, soprattutto per rendere al meglio il mondo, le tradizioni e la tecnologia di Dune.
Ho fatto un po' fatica a seguire alcuni dialoghi e a capire il perché sono accadute alcune cose, ad esempio
(clicca per mostrare/nascondere)
Mi auguro che il film incassi abbastanza per convincere la Warner a fare almeno la parte 2.
Ammetto che non mi aspettavo un film del genere, potrebbe essere ostico per il pubblico che va al cinema occasionalmente e non so se in streaming possa andare meglio, è un film molto lungo e che bisogna seguire anche con una certa attenzione se non si è letto il libro.
Bisogna vedere che risultati si aspetta Warner, spero con questa prima parte non si aspettino un fenomeno alla "Signore degli anelli", ma che abbiano messo in conto che il primo film è solo una lunghissima introduzione e solo con la seconda parte arriva il bello. 
Tu eri Robin poi hai trovato me, pensavi che fossi il tuo Batman, ma ero solo il tuo Ted.

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 20 September 2021, 09:15:30 »
Visto anche io.
Premetto che non ho letto il libro.
Nel complesso mi è piaciuto, forse un po' troppo lungo, ma sorprendentemente non noioso, nonostante sia un film molto introduttivo.
Si capisce, anche senza aver letto il libro, che c'è stata una grandissima cura nell'adattamento, soprattutto per rendere al meglio il mondo, le tradizioni e la tecnologia di Dune.
Ho fatto un po' fatica a seguire alcuni dialoghi e a capire il perché sono accadute alcune cose, ad esempio
Mi auguro che il film incassi abbastanza per convincere la Warner a fare almeno la parte 2.
Ammetto che non mi aspettavo un film del genere, potrebbe essere ostico per il pubblico che va al cinema occasionalmente e non so se in streaming possa andare meglio, è un film molto lungo e che bisogna seguire anche con una certa attenzione se non si è letto il libro.
Bisogna vedere che risultati si aspetta Warner, spero con questa prima parte non si aspettino un fenomeno alla "Signore degli anelli", ma che abbiano messo in conto che il primo film è solo una lunghissima introduzione e solo con la seconda parte arriva il bello.
Eh si il film da un po' per scontate diverse cose sul mondo e la tecnologia di Dune. Perché sono tutte cose scontate per i personaggi. È come se noi in mezzo a un dialogo ci mettessimo a spiegare cos'è uno smartphone. Allo stesso modo in Dune tutti sanno cos'è la spezia e a cosa serve. Anche se penso che ne parleranno estesamente nella parte 2, per ovvi motivi che sarebbero spoiler.

Nel libro all'occorrenza ci sono le note in appendice qui ci voleva qualche dialogo in più. Non nominano mai la jihad butleriana che ha bandito l'uso di ogni computer,  i mentat, i computer umani, che ci sono nel film ma praticamente non si notano se non lo sai, e persino la potente gilda spaziale viene giusto nominata brevemente un paio di volte quasi di sfuggita. Sono tutte cose che potrebbe dire tranquillamente nella parte 2, non sono strettamente funzionali alla trama, ma definiscono il mondo. Diciamo che un paio di dialoghi spiegone mentre Paul parla coi suoi istruttori o col padre ci stavano anche...
Comunque, senza fare spoiler sulla trama della parte 2, di base la spezia serve per

Riguardo la domanda sull'imperatore quello invece è spiegato nel film

Sugli incassi sta andando molto bene https://www.badtaste.it/cinema/articoli/shang-chi-vince-il-weekend-negli-usa-dune-domina-la-classifica-internazionale-box-office/ sopra le aspettative, il problema paradossalmente sarà l'uscita americana fra 1 mese, perché i geni della WB hanno deciso per l'uscita ibrida in sala e in streaming anche se ormai è evidente che non funziona e favorisce solo la pirateria...  :doh:
Non a caso Villneuve è piuttosto arrabbiato...

EDIT: Aggiungo che Villneuve sarebbe pure interessato ad arrivare ad adattare almeno il 2 libro per fare una sua trilogia. https://www.indiewire.com/2021/08/denis-villeneuve-dune-trilogy-dune-messiah-1234659470/
Spero davvero che la WB non faccia cavolate e finanzi i sequel. Già questa attesa per i risultati della parte 1 di Dune prima di dare l'OK per la parte 2, farà slittare tantissimo tutta la produzione. Villneuve parlava di inizio riprese a fine 2022, se tutto va come deve andare... il che vuol dire che come minimo la parte 2 la vedremo a fine 2023...

« Ultima modifica: 20 September 2021, 19:59:46 da Green Loontern »

Yuugen

• Visitatore
« Risposta #94 il: 21 September 2021, 11:11:59 »
L'ho visto qualche giorno fa.Davvero meraviglioso,molto al di là delle mie rosee aspettative (e le mie aspettative erano alte).
Mi è piaciuto tutto,gli attori,i costumi (magnifici),la fotografia splendida e avvolgente (sembra di essere catapultati dentro un quadro in movimento e di sentire la sabbia sulla faccia),le musiche del sempre ottimo Hans Zimmer,che non delude mai.Soprattutto mi è piaciuto il passo,non è il solito film tutto azione dai ritmi forsennati,ma ci sono pause e silenzi e un ritmo più lento:finalmente,un film di fantascienza "adulto",che si prende i suoi tempi per raccontare una storia.
Avendo letto il ciclo dei sei romanzi originari di Herbert i vuoti li ho riempiti da sola,però sono d'accordo con chi dice che forse qualche informazione in più per i neofiti bisognava darla (anche se confesso che,un pò egoisticamente,mi sono goduta questa "avarizia" di parole e spiegazioni,è un film da vedere,da capire con gli occhi,e le parole danno quasi fastidio).
Resta il problema che fondamentalmente è un film d'autore mascherato da blockbuster,che per me un problema assolutamente non è,ma potrebbe esserlo per lo spettatore medio abitato alla fantascienza degli ultimi anni (quella alla Marvel,per intenderci),che si aspetta di essere intrattenuto.Questo film non intrattiene,anzi pretende molta attenzione e impegno da parte dello spettatore e da questo punto di vista per alcuni potrebbe risultare molto faticoso.
Spero comunque che il botteghino e soprattutto lo streaming lo premino,è un gran bel film,fatto bene,e merita davvero.E poi ci terrei (tanto) a vedere il seguito,sarebbe un peccato fermarsi qui.
« Ultima modifica: 21 September 2021, 11:14:37 da Yuugen »

Gion Riis

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 21 September 2021, 23:42:31 »
Film complesso e intrigante con una colonna sonora clamorosa

AshWilliams85

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 22 September 2021, 10:39:46 »
Avete detto tutto voi, gran film con forse il problema di mettere tanta carne al fuoco, per cui i non lettori potrebbe non aver colto bene alcune informazioni o averla comprese solo superficialmente. Come difetto vero e proprio mi viene da nominare i combattimenti corpo a corpo, non molto spettacolari per gli standard attuali. In particolare il problema secondo me è per quello tra
. A voler essere rompiscatole non hanno messo un particolare che nel libro c'è che pur piccolo avrebbe dato più pathos

A parte questo sono davvero soddisfatto. Il film è finito dove è giusto che finisse. Spero che producano il sequel perché credo sarà anche migliore, non dovendo presentare il contesto iniziale e anche per motivi di trama.

In sala ieri non eravamo tantissimi. Ok che era martedì, ma qua da me è il giorno con il prezzo ridotto. Per fortuna per ora le notizie sugli incassi sembrano buone. Ho paura che un film del genere di due ore e mezza e con uno stile non da cinecomics possa far breccia nel pubblico medio. I tre amici che erano con me che non avevano letto il libro mi sembra abbiano compreso bene la trama comunque (anche se un paio di imbeccate per aiutarli gliele ho sussurrate in sala senza che me le chiedessero). 

Teniamo le dita incrociate, Hollywood non mi deludere.
Attualmente seguo o aspetto le nuove stagioni di: Archive 81, Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Heels, Kingdom, Moon Knight Peacemaker, Servant, Squid Game, Stranger Things, The Boys, The Mandalorian, Yellojackets, You.

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 22 September 2021, 14:27:54 »
A voler essere rompiscatole non hanno messo un particolare che nel libro c'è che pur piccolo avrebbe dato più pathos
Ricordi male, quella scena avviene dopo

Sul fatto di lasciare alcuni aspetti del mondo di Dune sottointesi, per ora non lo considero un difetto dal momento che manca la parte 2. Conto che lì dia i dettagli aggiuntivi mancanti, specialmente sulla spezia. Purtroppo è come vedere solo il 1 tempo di un film, molte cose inevitabilmente non sono ovvie se non sai la storia.

AshWilliams85

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 22 September 2021, 17:00:25 »
Ricordi male, quella scena avviene dopo

Sul fatto di lasciare alcuni aspetti del mondo di Dune sottointesi, per ora non lo considero un difetto dal momento che manca la parte 2. Conto che lì dia i dettagli aggiuntivi mancanti, specialmente sulla spezia. Purtroppo è come vedere solo il 1 tempo di un film, molte cose inevitabilmente non sono ovvie se non sai la storia.
Ah ok, mi sembrava troppo strano che non la includessero. Riguardo gli aspetti sottointesi c'era troppa carne al fuoco, con il risultato di essere gettati al pubblico in modo sbrigativo. Mi domando se nella seconda parte metteranno
Attualmente seguo o aspetto le nuove stagioni di: Archive 81, Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Heels, Kingdom, Moon Knight Peacemaker, Servant, Squid Game, Stranger Things, The Boys, The Mandalorian, Yellojackets, You.

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 22 September 2021, 23:28:42 »
Ah ok, mi sembrava troppo strano che non la includessero. Riguardo gli aspetti sottointesi c'era troppa carne al fuoco, con il risultato di essere gettati al pubblico in modo sbrigativo. Mi domando se nella seconda parte metteranno
I personaggi per forza. Servono tutti nella parte 2. La gilda boh suppongo di sì. Sinceramente troverei strano 5h di film senza spiegare un minimo come funziona l'universo di Dune.

Roan forever alone

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: 28 September 2021, 10:59:55 »
il secondo tempo immerso tra oscurità e penombra ci perde un po rispetto al tripudio di design del primo tempo.
<---Capire come interagire con Cricettona

sarinac88

• Peggy Olson
  • Labello addicted
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 30 September 2021, 15:27:29 »
Solenne. Imponente. Sono sulla stessa linea vostra.
Fedele sì, qualche cosa rimasta indietro
Manca la sottotrama del sospetto
E in generale sono state eliminate alcune stranezze (per fortuna) e cose che, come dice @AshWilliams85, "c'era troppa carne al fuoco, con il risultato di essere gettati al pubblico in modo sbrigativo.". Questo non era lo spazio per fare cose sbrigative.

@Cassidy11 dice che non ha colto certe cose al 100% non avendo il libro. A me personalmente anche leggendo il romanzo sono rimasti dei punti interrogativi.

Riguardo la domanda sull'imperatore quello invece è spiegato nel film
Io questa cosa non l'ho colta. Forse troppo tra le righe.

Sugli incassi sta andando molto bene https://www.badtaste.it/cinema/articoli/shang-chi-vince-il-weekend-negli-usa-dune-domina-la-classifica-internazionale-box-office/ sopra le aspettative, il problema paradossalmente sarà l'uscita americana fra 1 mese, perché i geni della WB hanno deciso per l'uscita ibrida in sala e in streaming anche se ormai è evidente che non funziona e favorisce solo la pirateria...  :doh:
Non a caso Villneuve è piuttosto arrabbiato...
Ottimo. Mi rincuora sul fatto che ieri in sala eravamo in 4 (una coppia giovane, io e un signore di mezza età).
Racconto questa cosa stupida, che se fossi stata Villneuve mi sarei infuriata. Il film è stato presentato a Venezia e il TG5 ci ha fatto un servizio con estratti dall'intervista a Chalamet. Ora, sotto l'albero ci sono Chalamet e Villneuve, e Chalamet racconta di come ama l'Italia e ha ricordato il film "Chiamami col tuo nome": tutti gli estratti dall'intervista riguardavano quella cosa e non ha citato Dune manco per sbaglio. Fossi stata Villneuve, lì, alla destra di Chalamet, mi sarei infuriata, avrei interrotto l'intervista e umiliato la giornalista: "Che cosa siamo qui a fare"

Non ho capito perché Brolin. Mi è sembrato così out of charachter.

Le architetture maestose mi hanno ricordato Blade Runner 2049.

Colonna sonora da brividi. Ma di che stiamo a parlare.
All these rules... you think you've got to obey them.
What are you talking about?
All that noise inside your head.

matte88

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 4 October 2021, 14:57:53 »
Visto finalmente sabato sera.
Il film mi è piaciuto, però mi dispiace che abbiano sostanzialmente eliminato tutta la parte politica del libro..spero che qualcosa recuperino nel secondo anche se alcune cose sono andate e basta:
Secondo me se non recuperano è un peccato ma anche un problema nel caso Villeneuve riuscisse davvero a far diventare il progetto una trilogia adattando anche "il messia di Dune"..la componente politica è portante in tutto Dune (e se fai il messia tanto varrebbe adattare anche "i figli di Dune" chiudendo definitivamente la parabola di un certo personaggio......)..
METTETELO IN IGNORE PER FAVORE!!!!!

rikerard

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 4 October 2021, 16:40:33 »
Non ho letto il libro ma avevo visto molti anni fa il primo film del 1984  e mi era sempre rimasto nel cuore anche se per molti lento e noioso,
Questo è piuttosto fedele ma meno lento, veramente bello, stupende le scenografie, la fotografie e gli effetti speciali, ci ho portato anche mio figlio di 6 anni e la proprietaria del cinema mi aveva sconsigliato di entrare perchè secondo lei troppo lungo e introspettivo per un bambino così piccolo...gli è piaciuto un sacco e alla fine mi ha chiesto..." ma faranno anche il secondo vero?" :gogo:

AshWilliams85

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 26 October 2021, 21:19:27 »
È ufficiale, l'ha confermato la Legendary e pure Villeneuve, la seconda parte di Dune si farà! Data prevista ottobre 2023