Mexico BarbaroAntologico Messicano della nuova guardia di registi che stanno portando il cinema di genere nazionale ad essere leader nel centro-sud America, e che somigliano parecchio (perlomeno alcuni) ai loro colleghi Francesi dello scorso decennio in quanto ad inventiva e personalità.
In particolare spiccano Isaac Ezban (che non ha bisogno di presentazioni), Lex Ortega (
Atroz, qui con un titolo che una volta letto su Imdb e avendo presente lo stile del regista, non si può non capire dove va a parare

) e Jorge Michel Grau (
Somos Lo Que Hay, film di cui è stato realizzato un ben più noto remake Americano un po' di anni fa del quale avevo parlato, non benissimo, a suo tempo).
Il filo conduttore degli otto episodi è uno splatter abbastanza notevole con tutte le varianti possibili e immaginabili, e il livello complessivo è decisamente alto.
Provo comunque una classifica:
1)La cosa mas preciada - Isaac Ezban
2)Drena - Aaron Soto
3)Lo que importa es lo de adentro - Lex Ortega
4)Jaral de Berrios - Edgar Nito
5)Tzompantli - Laurette Flores Bornn
6)Muñecas - Jorge Michel Grau
7)Siete veces siete - Ulises Guzman
8)Dia de los Muertos - Gigi Saul Guerrero
Uno dei migliori antologici che abbia mai visto, e l'anno scorso hanno pure realizzato un sequel

.
Voto 8
I Simili.
Vivaddio una fantascienza che è originale sia nella forma che nella storia (cioè, riesce a prendere i suoi antecedenti abbastanza chiari, e tirare fuori qualcosa di abbastanza nuovo), e che soprattutto è di quel politico bello, dichiarato, che però non impedisce al film di essere profondamente d'intrattenimento.
Il "poltico" è bello e dichiarato perché si fa riferimento in modo evidente al massacro degli studenti di piazza delle tre culture.
Però l'"apologo favolistico" che da il titolo al film, potrebbe anche avere un'interpretazione decisamente più libertarista che SJW: Il senso potrebbe essere che la dimensione individualistica è direttamente proporzionale alla posizione occupata all'interno della gerarchia delle specie

.
Lo stesso rappresentante delle istanze dei contestatori all'interno del gruppo di reclusi (lo studente di medicina), non ne esce proprio benissimo con le sue teorie cospirazioniste che sembrano quasi provenire da una sorta di Alex Jones ante litteram anche se sinistrato

.