Sondaggio

Quali sono i due migliori film di Denis Villeneuve?

Un 32 août sur terre
0 (0%)
Maelström
0 (0%)
Polytechnique
0 (0%)
La donna che canta
3 (11.1%)
Prisoners
2 (7.4%)
Enemy
4 (14.8%)
Sicario
5 (18.5%)
Arrival
7 (25.9%)
Blade Runner 2049
6 (22.2%)

Totale votanti: 15

Autore Topic: [Autori] Il cinema di Denis Villeneuve  (Letto 1376 volte)

Eraserhead89

• Gemma Teller
  • [...]Why not be happy while you're here?[...]
    • Mostra profilo
[Autori] Il cinema di Denis Villeneuve
« il: 10 October 2017, 09:38:09 »
Siccome è il suo momento mi pare giusto aprire un sondaggio anche per Villeneuve, oramai autore a tutto tondo, come Nolan a metà tra autorialità e blockbuster...

L'ho conosciuto con la donna che canta quando fu candidato all'oscar, mi piacque molto e da lì ho continuato a seguire al sua carriera. Al momento mi mancano Polytechnique (che Sky ha messo disponibile proprio l'altro giorno, quindi lo vedrò a breve), Blade Runner 2049 e i primi due film...
Enemy è sicuramente quello che preferisco e, per ora, gli faccio seguire Arrival, ottimo adattamento di un gran racconto!
Le mie Preferite: Adventure Time | Bojack Horseman | Breaking Bad/Better Call Saul | Buffy, tvs/Angel, ts | Community | Cosmos | Cowboy Bebop | Dark | Death Note | Ducktales | Firefly | Fleabag | Freaks & Geeks | Friends | Halt and Catch Fire | Legion | Mad Men | Mr Robot | Neon Genesis Evangelion | Paranoia Agent | Samurai Champloo | Seinfeld | Six Feet Under | Succession | The Good Fight | The Knick | The Leftovers | The Sopranos | The Office US | The Wire | Twin Peaks | Undone | Utopia | Watchmen

Seguo:American Crime Story | Arcane | Bad Sisters | Better Things | Black Mirror | Christian | Euphoria | Fargo | For all Mankind | It's Always sunny in Philadelphia | Jury Duty | L'amica Geniale | Love Death & Robots | Mythic Quest | Reservation Dogs | Schmigadoon! | Severance | Sex Education | Shrinking | Slow Horses | Staged | Stranger Things | The Bad Guy | The Bear | The Boys | The Crown | The Last of Us | The Sandman | The Simpsons | True Detective

cujo90

• Max Black
    • Mostra profilo
Re: [Autori] Il cinema di Denis Villeneuve
« Risposta #1 il: 10 October 2017, 14:47:40 »
Votato
- Blade Runner, perché, per me, a livello di messa in scena è meraviglioso. Ma poi anche perché s'è ritrovato fra le mani il marchio "Blade Runner" ed è riuscito a fare un film che sia suo, per tematica e tecnica, e non un corpo estraneo nella sua filmografia
- La donna che canta, perché a livello emotivo m'ha ammazzato veramente tanto.
FIRMA IRREGOLARE

Abbott

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 October 2017, 17:07:38 »
Mi mancano tre film suoi: Un 32 août sur terre, Maelström e Arrival.

Degli altri, ad oggi voterei Enemy e Incendies (La donna che canta). Ma aspetto a votare, magari cambia la testa della classifica.

matte88

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 October 2017, 17:22:39 »
Per ora di suo ho visto solo: Prisoners, Sicario e Arrival.
Ho votato Sicario e Arrival perchè per me sono splendidi.. Nel weekend andrò a vedere Blade Runner, vedremo se mi fa cambiare il voto  :asd:

A breve spero di riuscire a recuperare gli altri perchè, per quello che ho visto, mi piace tantissimo come regista..
METTETELO IN IGNORE PER FAVORE!!!!!

WongKarWai

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 October 2017, 17:41:55 »
Premesso che non ho mai visto Un 32 août sur terre, Maelstrom, Polytechnique e Sicario...

Ad oggi i miei preferiti sono Incendies (La donna che canta) e Blade Runner 2049.
Un tempo, quando uno aveva un segreto da nascondere, andava in un bosco. Faceva un buco in un tronco e sussurrava lì il suo segreto. Poi richiudeva il buco con del fango, così il segreto sarebbe rimasto sigillato per l’eternità...

luigirock85

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 October 2017, 17:51:43 »
Arrival, Enemy e Blade Runner 2049 sono i miei preferiti. Lo adoro.

curtkobain

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 October 2017, 21:31:24 »
Prisoners

Sherlockata

• Piper Chapman
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 October 2017, 21:58:46 »
Ho votato La donna che canta ed Enemy, fantastici entrambi.
Mi sono piaciuti anche Polytechnique, Prisoners e Arrival  :zizi:
Di Sicario non mi attira il soggetto mentre gli altri tre vorrei vederli.
“L’universo è solo un vuoto crudele e indifferente, la chiave per la felicità non è trovare un significato, ma tenersi occupati con stronzate varie fino a quando è il momento di tirare le cuoia”.
Mr. Peanutbutter (da BoJack Horseman)

Aletranco

• L'esaltato
  • Richard Castle
  • The ride ain't over
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 October 2017, 23:44:58 »
Nessun dubbio: Enemy e Blade Runner 2049.

Il primo perché è uno dei viaggi metafisici più conturbanti che abbia visto negli ultimi anni, il senso di sconforto misto a soddisfazione che ho provato vedendo quel finale me lo ricorderò finché campo. Senza contare una sceneggiatura all'apparenza sfilacciata ma in cui tutto torna alla fine, l'apoteosi del labirintismo esistenziale che Villeneuve tanto ama (dal labirinto simbolico di Prisoners ai tunnel concreti di Sicario, dall'enigma linguistico di Arrival al labirinto storico di Incendies).

Il secondo perché è un monumento all'arte cinematografica, un'esplorazione sensoriale a 360° che soddisfa il cuore e soprattutto la mente. Il sequel che nessuno si aspettava, che sfida tutte le aspettative dei fan creando un prodotto unico e per certi versi necessario. Un'esperienza immersiva totale, utilizzando le parole di Frank Rose.

A seguire Incendies, Arrival, Prisoners, Sicario ecc. Ma per quanto mi riguarda i due sopraccitati svettano clamorosamente. Incendies per quanto sia micidiale dal lato contenutistico, non ha la stessa portata estetica che rende Enemy e 2049 dei viaggi ripercorribili infinite volte (mantenendo la stessa forza emotiva della prima volta) :love:
So, what have we learned? What's the lesson for today, for all the never-ending days and restless nights in Oz? That morality is transient? That virtue cannot exist without violence? That to be honest is to be flawed? That the giving and taking of love both debases and elevates us? That God or Allah or Yahweh has answers to questions we dare not even ask? The story is simple. A man lives in prison and dies. How he dies, that's easy. The who and the why is the complex part. The human part, the only part worth knowing. Peace.
(August Hill)

Serie seguite e terminate

Firpo

• Rick Grimes
  • I am the one who knocks
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 October 2017, 16:35:32 »
Dei quattro film che ho visto ho votato Sicario e Blade Runner 2049.
« Ultima modifica: 11 October 2017, 16:45:33 da Firpo »
"Do you really want to live in a world without Coca-Cola?" Walter White

"La mancanza di compassione può essere tanto sgradevole quanto un eccesso di lacrime." Lady Violet

"I have spent my whole life scared – frightened of things that could happen, might happen, might not happen. Fifty years I spent like that. Finding myself awake at three in the morning. But you know what? Ever since my diagnosis, I sleep just fine.
What I came to realize is that fear, that's the worst of it. That's the real enemy. So, get up, get out in the real world and you kick that bastard as hard as you can right in the teeth." Walter White

lost2010

• Piper Chapman
  • You're Alive!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 October 2017, 09:27:36 »
I due migliori, sicuramente Sicario e Arrival.
Entrambi validissimi esempi di scontro/incontro con l'ignoto (un tema che ritorna in tutta la filmografia di Villeneuve), nel primo caso rappresentato dai cartelli messicani mentre nel secondo da una razza aliena. Ad oggi, le considero le due opere portanti della ricerca del regista canadese.
Subito dopo Enemy e Prisoners. Al momento, Blade Runner 2049 è quello che ho apprezzato di meno (nonostante sul piano visivo sia inarrivabile).

In generale, considero degno di interesse ogni lavoro di Villeneuve.

P.S.: Ho ancora i brividi a ripensare al "primo contatto" di Arrival :aka: Johannsson completamente pazzo e quei colori.
Che cosa mi manca? Mi mancherebbe tanto di morire, perché io l'inferno della vita me lo sono goduto tutto.
(Alda Merini)

Cosa seguo: Sense8, PoI, Les Revenants, Sherlock, Black Mirror, True Detective, Fargo, Banshee, Doctor Who, The Leftovers, Penny Dreadful, Intruders, The Flash, Mad Men
Ho amato: OZ, Six Feet Under, Lost, BSG, ALIAS, The Hour, Supernatural (fino alla S5), Rubicon, Ai Confini della Realtà, Spawn - The Animated Series, Breaking Bad, Twin Peaks, Luther, The X-Files, Spazio 1999, Homeland (fino alla S3), Carnivale, Heroes (S1)
In attesa: tutto ciò che non è broadcast + Preacher (AMC)

matte88

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 October 2017, 00:53:28 »
BOMBA Blade Runner  :pirurì: :pirurì:
Però non cambio per ora il voto, potrei togliere sicario.. Ma urge rewatch per decidere e recupero degli altri..
METTETELO IN IGNORE PER FAVORE!!!!!

WongKarWai

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 October 2017, 20:14:30 »
Premesso che non ho mai visto Un 32 août sur terre, Maelstrom, Polytechnique e Sicario...

Ad oggi i miei preferiti sono Incendies (La donna che canta) e Blade Runner 2049.
Ho recuperato Polytechnique e Sicario.

Il voto non cambia, per me Incendies e Blade Runner 2049 restano i suoi lavori migliori.
Però devo ammettere che anche Polytechnique è stato una piacevolissima sorpresa...
« Ultima modifica: 14 October 2017, 20:18:09 da WongKarWai »
Un tempo, quando uno aveva un segreto da nascondere, andava in un bosco. Faceva un buco in un tronco e sussurrava lì il suo segreto. Poi richiudeva il buco con del fango, così il segreto sarebbe rimasto sigillato per l’eternità...