Devo dire che avevo intuito già dal promo e dalla trama che l'episodio avrebbe riguardato la storyline del 3XK. Anche perché, e mi cito da sola (

)E poi, diciamocelo, date le circostanze della sua ultima sparizione, era poco plausibile che la storia fosse finita così, con un Tyson morto e il corpo mai ritrovato

Devo fare chapeau agli autori per aver fatto un episodio sul 3XK senza che lui apparisse fisicamente, anche se, IMHO, l'uomo che si vede all'inizio dell'episodio che viene poi "cacciato" dalla guardia è chiaramente lui.
L'episodio mi è davvero piaciuto, veramente concentrato, denso, denso di fatti, di colpi di scena, di personaggi intriganti, di spunti per il futuro. Dopo l'arc patema d'animo di Alexis ci voleva qualcosa di tosto

Mi vorrei soffermare un attimo proprio sugli spunti che l'episodio ha fornito.
Come ha giustamente scritto Rosy, il 3XK ha toccato personalmente ormai tutti nella squadra eccetto Kate. E la povera Kate è predestinata ad essere il bersaglio della prossima macchinazione del serial killer, anche perché diciamocelo, il 3XK in primis odia Castle, e colpire Kate sarebbe sicuramente la maniera più efficace per fargliela pagare.
A parte questa mia considerazione del tutto personale sul
perché Kate sarà il bersaglio, per intuire che lei
proprio sarà il prossimo target del 3XK è sufficiente, IMHO, raccogliere alcuni sassolini che gli autori ci hanno lasciato.
Sassolino n°1: La dottoressa/probabile fidanzata/sicura complice di Tyson dice a Beckett due cose.
La prima volta che si incontrano, nello studio medico, le dice:
"Can I just say, you have an amazing face, detective". La seconda volta che si incontrano, nella sala interrogatori, le dice:
"You really are a beautiful woman. But not perfect. I could fix you" e addirittura dopo averglielo detto le dice di chiamarla quando si sentirà pronta.
Questo mi porta a concludere che Kate è nelle mire del 3XK (la dottoressa rivolge i suoi inquietanti commenti sempre a lei, mai a Castle), e che il suo piano coinvolge certamente la dottoressa in qualche modo

Sassolino n°2: La canzone finale. Castle fa sì una faccia colpita, ma Beckett è letteralmente sconvolta, angosciata. Castle sembra più preoccupato per la faccia di Kate che per la canzone. Questo mi lascia pensare che, in qualche modo, la canzone possa essere per lei significativa, per lei più che per Rick.
Ho letto anche in giro (a me il collegamento non era passato per la testa, ma è plausibile infondo) che la canzone possa in qualche modo ricollegarsi al viaggio di nozze dei Caskett. Mi spiego meglio.
La canzone dice:
"We'll meet again. Don't know where, don't know when, but I know we'll meet again. Some sunny day. Keep smiling through, just like you always do, 'till the blue sky drives the dark clouds far away".
In effetti, Beckett dice di voler scegliere per la luna di miele un posto caldo (
Some sunny day) e all'inizio molto del discorso è concentrato sul fatto di decidere la data, che ancora non è stata stabilita (
I don't know when). Ma boh, non so se questo possa essere l'intento degli autori nell'inserire la canzone.
La canzone è un po' il cliffhanger della storyline, ci hanno lasciano in sospeso così, chi lo sa che significa.
In ogni caso, aspetto di rivedermi con la dovuta calma e con i dovuti subs un episodio che ha tanto da farsi capire