Autore Topic: [commenti] Castle - 6x01 - Valkyrie [SEASON PREMIERE]  (Letto 16172 volte)

Bert Macklin

• Michael Scott
    • Mostra profilo
Re: [commenti] Castle - 6x01 - Valkyrie [SEASON PREMIERE]
« Risposta #30 il: 24 September 2013, 13:28:10 »
Castle è sempre molto carino e vale la pena di guardarlo, ma siccome la quarta e quinta stagione sono state per me molto più brutte delle precedenti le mie aspettative erano molto basse per questo episodio. Invece devo dire che hanno fatto un bel lavoro e la puntata è stata davvero piacevole, è stata davvero una sorpresa e ne sono molto contento. Saranno gli effetti degli episodi sul padre di Castle (story arch orribile, idiota, imbarazzante, assurdo perfino per gli standard che la serie ha preso nelle ultime stagioni), sarà che ora Beckett è un federale, ma le mie pretese di verosimiglianza si devono essere parecchio ridimensionate, e l'episodio mi è piaciuto. Inoltre da quel che vedo forse questa stagione tratterà un unico caso complesso in cui ogni episodio è collegato al precedente. Se fosse così mi piacerebbe molto, sarebbe un bel cambio di stile.

Un paio di note negative.

Alexis. Decidiamoci, è una ragazzina incredibilmente sveglia e in gamba, è soltanto sveglia o è una qualunque adolescente/post-adolescente rincoglionita? Come succede che Alexis come ce l'hanno presentata si interessa del classico stonato, new-age, politicamente finto-impegnato, vegano, amico della canapa (Amsterdam, ma non mi dire), nemico del sapone (in questo caso più che altro dell'ordine o della pulizia)? Non torna, non ha senso è visto e rivisto, e completamente inadatto a come Alexis è stata ritratta fin'ora ed soooooooooooo nineties. Vogliono dedicare una parte dello show ad un pubblico giovane, ma fanno un lavoro molto approssimativo.

Seconda nota negativa, il finale. Il cliffangher è fastidioso ma si sopporta, ma il modo in cui Kate riesce a dire a Castle che lui sta per morire fa completamente a pugni con il personaggio. Sarà anche una dura, ma p tanto innamorata e stanno per sposarsi eccetera eccetera e questa se ne esce con "Sì, tra poche ore muori... shit happens". Questa coppia ce l'ha un lato romantico e umano e tenero e quel che vi pare o no? Beckett dovrebbe essere devastata al punto da non poter proferire parola in quel momento.
E poi quante volte la vogliamo menare con la situazione in cui uno dei due o entrambi sono in punto di morte e poi riescono a risolvere tutto? E la bomba sporca, e loro due bloccati nel freezer, e il gatto che se li mangia, e lei che calpesta la mina... tanto si sa che alla fine lui si salva, perché se no la serie finisce... a sto punto si sta prendendo in giro lo spettatore.

Marisa9921

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 24 September 2013, 13:34:29 »
 :welcome: Sto Guardando la puntata in questo momento e sono tipo in questo stato  :pukingrainbows:

Piacere comunque mi sono iscritta da poco  :ciao:

elizecca80

• Peggy Olson
  • You're under arrest for murder!
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 24 September 2013, 13:45:01 »
:welcome: Sto Guardando la puntata in questo momento e sono tipo in questo stato  :pukingrainbows:

Piacere comunque mi sono iscritta da poco  :ciao:

benvenuta!!!! :ciao: mi sembra che sei giá in perfetto stato comatoso-castelloso come noi tutti (o quasi tutti  :XD:)

He got away, and I‘didn’t care. I almost died and all I could think about was you... I just want you
Puoi anche tentare di sfuggire al tuo destino, ma Kastro ti perseguiterà fino a farti cedere :zizi: (cit. Geo77)

chrisdl

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 24 September 2013, 13:46:58 »
Comunque la pudicizia di questa serie è qualcosa da censura anni 50.  :zizi:
Capisco che tette e culi al vento non sia buona scrittura,ma deprivare un rapporto di coppia della componente carnale/passionale (anche con i limiti imposti a una serie televisiva) vuol dire sottodimensionarlo in partenza.
In questo caso ci stava qualcosina di più,e che cacchio. :doh:

su_swad

• Sarah Manning
  • Si - può - fare!
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 24 September 2013, 13:54:52 »
Comunque la pudicizia di questa serie è qualcosa da censura anni 50.  :zizi:
Capisco che tette e culi al vento non sia buona scrittura,ma deprivare un rapporto di coppia della componente carnale/passionale (anche con i limiti imposti a una serie televisiva) vuol dire sottodimensionarlo in partenza.
In questo caso ci stava qualcosina di più,e che cacchio. :doh:

Mi sa che non vedremo mai più di quello che abbiamo visto (o ci hanno suggerito) negli Hamptons
Every morning, I bring you a cup of coffee just so I could see a smile on your face because I think you are the most... remarkable... maddening... challenging... frustrating person I have ever met.

Lyanna

• Don Draper
  • * TV Crime Addicted *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 24 September 2013, 14:03:05 »
Dovete contare anche su quale rete va in onda. La ABC non è la CBS o la FOX (rimango sulle broadcast... non voglio portare come esempio la HBO :p ) ... La ABC è Disney... normale che siano moooolto più pudici degli altri :)

scusate l'OT ;)
"You once told John the whole point of Pandora's Box is that once you've opened it, you can't close it again. She wanted me to remind you of how the story ends. When everything is over, and the worst has happened, there's still one thing left in Pandora's Box... HOPE"

PillaPolla

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 24 September 2013, 14:10:42 »
Un paio di note negative.
Alexis. Decidiamoci, è una ragazzina incredibilmente sveglia e in gamba, è soltanto sveglia o è una qualunque adolescente/post-adolescente rincoglionita? Come succede che Alexis come ce l'hanno presentata si interessa del classico stonato, new-age, politicamente finto-impegnato, vegano, amico della canapa (Amsterdam, ma non mi dire), nemico del sapone (in questo caso più che altro dell'ordine o della pulizia)? Non torna, non ha senso è visto e rivisto, e completamente inadatto a come Alexis è stata ritratta fin'ora ed soooooooooooo nineties. Vogliono dedicare una parte dello show ad un pubblico giovane, ma fanno un lavoro molto approssimativo.
Il lavoro che gli autori hanno fatto sul personaggio di Alexis è qualcosa che non riesco a comprendere. All'inizio della serie, io adoravo Alexis e il suo ruolo: lei era stata costruita per essere l'anti-Castle, completamente opposta a lui, e perciò (volutamente) molto più simile a Beckett. Per questo succedeva spesso che le riflessioni e le esperienze di Alexis servissero in qualche modo ad avvicinare Castle a Beckett, perché riuscendo a capire il punto di vista della figlia lui riusciva a capire il punto di vista di Kate e ad agire di conseguenza. Questa dinamica è una delle cose che mi è più piaciuta all'inizio. Ed è stata estremamente utile nel percorso di avvicinamento dei Caskett.
Ricordate nella 2x01, Alexis delusa dal fidanzatino che dice: "Perché i ragazzi devono sempre giustificarsi? Perché non possono solo chiedere scusa?", relativa immediata illuminazione di Castle e conseguenti scuse a Beckett per essersi impicciato nel caso della madre? Senza queste scuse non avrebbero più lavorato insieme. Oppure, nella 3x01, l'amico del corso estivo di Alexis che non ha richiamato, così come Castle non ha richiamato Beckett? Tutto l'episodio è costruito sul parallelismo Alexis/ragazzo e Kate/Rick.
E questo carattere di Alexis, così diverso da quello di padre, madre e nonna, ma abbastanza simile a quello di Kate a me sembrava una voluta strategia degli autori per far avvicinare Alexis e Kate in vista del piano di innamoramento dei Caskett. Alexis stava prendendo Kate come punto di riferimento, una donna da ammirare e a cui ispirarsi (come pure dice Martha in un episodio). Poi, di punto in bianco, le due hanno praticamente smesso di avere una qualsivoglia scena insieme. Non si sono mai confrontate su nulla dalla terza stagione in poi  :ninja2:
E questo allontanamento è coinciso più o meno con l'inizio dell'essere antipatica di Alexis.
Da metà della terza stagione non la si riesce a reggere, nella quarta è insopportabile (il suo grugno minaccioso nella 4x07 a Kate, quando Castle e Martha sono nella banca?  :look: ), nella quinta tocca picchi di antipatia senza precedenti (quando fa irruzione nel distretto, prende da parte il padre e con fare da saputella si arrabbia con Castle quando lui cerca di dirle che il blog è una cattiva idea, cosa che poi si è dimostrata vera visto che l'ha fatta rapire  :zizi:).
Ora, sinceramente, questo Pi non capisco cosa ci sta a fare. Dovrebbe significare cosa? La fase ribelle di Alexis? Che, poi, di cosa dovrebbe ribellarsi? Mi pare che il padre le abbia sempre concesso parecchie libertà. E' gelosa del padre? Sono tutte cose che gli autori dovrebbero farci capire.
La cosa che più è mancata è una spiegazione ai comportamenti di Alexis  :zizi:
In sintesi: abbiamo mai saputo cosa pensa Alexis? No! Non sappiamo se è contenta o no che il padre si sia messo con Kate, se approva il fatto che lui abbia chiesto di sposarla, se è arrabbiata perché Kate è partita per DC e quindi volente o nolente porterà via da NY suo padre, se è più serena ora che il padre non lavora più nella polizia, se cova un qualche risentimento perché il padre rischia continuamente la vita per Kate e tante, tante altre domande.
Spero sinceramente che in questa stagione il personaggio di Alexis venga quantomeno approfondito un po', che torni a fare quei bei discorsi con il padre come nelle prime stagioni. Speriamo che già dalla prossima puntata di vedere qualche sua reazione, anche se penso che sia possibile che Castle decida di tenerle nascosta la verità. Mah :scettico:

Citazione
E poi quante volte la vogliamo menare con la situazione in cui uno dei due o entrambi sono in punto di morte e poi riescono a risolvere tutto? E la bomba sporca, e loro due bloccati nel freezer, e il gatto che se li mangia, e lei che calpesta la mina... tanto si sa che alla fine lui si salva, perché se no la serie finisce... a sto punto si sta prendendo in giro lo spettatore.
In quasi tutte le serie tv, i momenti in cui i personaggi rischiano la vita sono prevedibili nel loro svolgimento, anche perché è facilmente intuibile che il personaggio non morirà e la situazione si risolverà negli ultimi 5 minuti dell'episodio. E' così che va sempre. Principalmente, questi momenti servono solo a smuovere le dinamiche emozionali, a far tirare fuori ai personaggi quello che hanno dentro, a far loro rivalutare le priorità della vita, ad avvicinarli, per affrontare una volta salvi con una consapevolezza nuova ciò che verrà dopo.
Sono dinamiche che, sinceramente, attendo sempre con ansia, perché portano sempre con loro un bagaglio di emozioni e possono avere conseguenze imprevedibili nei rapporti fra i personaggi. Certo, apprezzerei per questi episodi delle trame più complesse, ma il fatto che tutto si risolva negli ultimi 5 minuti è inevitabile e va preso per come è  :sooRy:

chrisdl

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 24 September 2013, 14:31:30 »
Dovete contare anche su quale rete va in onda. La ABC non è la CBS o la FOX (rimango sulle broadcast... non voglio portare come esempio la HBO :p ) ... La ABC è Disney... normale che siano moooolto più pudici degli altri :)

scusate l'OT ;)

Si ma si può rappresentare il sesso e tutto quello che rappresenta nell'economia di coppia addirittura senza mostrare alcun dettaglio anatomico particolare,e farlo in Castle sarebbe già un upgrade.
Senza parlare del fatto che altre serie tv ABC,da Private Practice a Grey's Anatomy alla recente Mistresses per esempio,non sono (state) castigate a questi livelli da imbarazzo.Secondo me è proprio una scelta della produzione.

Post unito: 24 September 2013, 14:31:30
tanto si sa che alla fine lui si salva, perché se no la serie finisce... a sto punto si sta prendendo in giro lo spettatore.

Beh,potremmo essere di fronte a una svolta epocale. :vecchio:

Castle muore (così Nathan Fillion è libero di fare tutto quello che vuole),Kate si fa qualche pianto ma subito si consola con il collega nero,la serie si sposta a DC con la nuova squadra.  :XD:

riddick

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 24 September 2013, 14:50:49 »
Su Fox hanno appena rimandato l'episodio del matrimonio di Kevin e Jenny...ok all'allusione di Beckett al terzo tentativo di Castle ho ridacchiato...ma ma in effetti il matrimonio è una cosa proprio controversa per Rick.

L'episodio mi è piaciuto fino ai due minuti finali. Sono contenta che Kate abbia una figura femminile di riferimento, secondo me ne aveva tanto tanto bisogno, speriamo non si riveli una delusione con qualche scheletro di troppo nell'armadio.

"You do know how it works, right?" frase priceless dell'episodio, perchè coglie un aspetto di Kate, quello di essere socially awkward,  che fa tenerezza.

Citazione
Si ma si può rappresentare il sesso e tutto quello che rappresenta nell'economia di coppia addirittura senza mostrare alcun dettaglio anatomico particolare,e farlo in Castle sarebbe già un upgrade.

Secondo me manca proprio la tensione sessuale e la sensualità più che l'esplicitazione. In X Files
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 24 September 2013, 15:01:47 da riddick »

cheers

• Abed Nadir
  • I'm a Castle's MEGA-FAN!!!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 24 September 2013, 14:56:08 »
Be’ che dire: ottimo inizio! Quanto mi sono mancati!!!!!!! :gogo: :gogo:

Puntata brillante e per nulla deludente! 40 minuti volati via! :love:

Dopo il commento, anzi i commenti, di Pilla Polla (bravissima!) non saprei cosa aggiungere!
 :OOOKKK:
E’ stata una premiere diversa dal solito, non c’era il caso Johanna (finalmene!!!!!), ed è una doppia puntata!
Bellissimo il modo in cui hanno gestito la proposta: in vero stile caskett! E bellissimo il modo di rispondere sì di Kate! Per me se non le avesse chiesto lui di sposarla l’avrebbe fatto lei!!!!!! :love:

Qualcuno ha detto che il caso era scontato ed è sempre la stessa storia trita e ritrita. Per me invece non è stato così! Il caso, a mio parere, serviva a far sviluppare le dinamiche tra i due protagonisti, e per me ci sono riusciti alla grande.
 :love:
L’anno scorso volevo vedere il passaggio da due singoli che stanno insieme e coppia: ebbene finalmente l’ho visto!
Kate e Rick ora sono sulla stessa lunghezza d’onda e decidono le cose insieme!  :love:

Bello il personaggio di McCuddy (scusate ma per me resterà sempre la Cuddy  :shy:), e bello vedere Kate innamoratissima, libera di amare il fidanzato senza pesi  e senza pippe!

Castle in gran forma! Mi sembra quello della prima stagione, casinista e combinaguai! :rofl:

Sul personaggio Alexis quoto, anzi quotissimo, quello che ha scritto Pilla. Vederla così mi irrita solo! Spero che in questa stagione sviluppino bene il suo personaggio, che per ora è né carne né pesce.
 :zizi:
"NYPD. The ones with the real guns"
"E che la fortuna guidi il vostro viaggio"

peppinotto

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 24 September 2013, 15:02:49 »
tutto più o meno bene, fino al ***ridicolo*** cliffhanger finale.
Ma chi cavolo ci crede che i protagonisti possano morire?!
I bambini di 3 anni?!
Ma basta con queste fesserie, inventatevi cose più serie ...
Voto 6.5 alla puntata, il solito castle, voto 0 all'ultimo minuto, una "boiata pazzesca" ...
 :lol?:
- adesso è la noia che regna sovrana, coronata dalla quella roba che tiene Rohan in testa (by nanauccia)

Bubino

• Jonah Ryan
  • Did you know dolphins are just gay sharks?
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 4
« Risposta #41 il: 24 September 2013, 15:14:20 »
Non scrivo quasi mai, ma vi leggo sempre per la curiosità di sapere come gli altri la pensano.
Essendo il primo episodio, però, volevo condividere anch'io i miei 2 cents.

Già dalla scorsa stagione c'era secondo me qualcosa che non mi tornava più in Castle: la serie, a mio avviso, ha preso troppo nettamente una direzione "sentimentale", lasciando del tutto fuori una possibile trama orizzontale com'era la storia della madre di Beckett. Per quanto io stesso abbia atteso con ansia il loro congiungimento - il finale della quarta stagione è stato spettacolare - non si possono, IMHO, tutti gli episodi incentrare sulla loro coppia. Saranno carini, saranno dolciotti o come vi pare, ma si sta definitivamente passando al lato Soap e davvero inizio a stufarmene un po'.

Non so quanto pagherà l'idea di spostarsi per un po' a Washington: la squadra è praticamente spezzata, non credo che Kate rimarrà troppo a lungo nel Bureau. Concordo poi con chi ha storto il naso sulla scena finale: non solo per la prevedibilissima scelta di mettere il protagonista in pericolo di vita, ma anche perché mal gestita; Kate dice a Castle che gli resta un giorno di vita con tale tranquillità? A questo punto mi auguro sia un bluff per qualche motivazione a noi sconosciuta.

Infine Alexis. Concordo in pieno con chi sostiene che la funzione trainante del suo personaggio si è davvero persa: se nelle prime stagioni l'adoravo, adesso la sua presenza è sinonimo di fastidio. Che senso ha questo Pi? Che sfida dovrebbe personalmente rappresentare per Castle, se non il vano tentativo di strappare qualche risata?
Sinceramente sono un po' deluso; non dall'episodio in sé, ma dall'andamento che ha preso la serie. Speriamo si possa inserire qualcosa di valido oltre alla storia sentimentale che, per quanto fondamentale, non è mai stata unico tema della serie.

bisky_89

• Il Perentorio
  • Moderatori
  • Flux capacitor, fluxing.
    • Mostra profilo
    • ITASA Blog
« Risposta #42 il: 24 September 2013, 15:15:42 »
Bel ritorno! Buona cosa che la storia della proposta e del matrimonio l'abbiamo liquidata subito senza perderci troppo altro tempo :zizi:
Bello vedere Beckett federale e spero rimanga tale, e che nella prossima non ci sia un classico reset delle storie da farla tornare per forza all'NYPD....Castle sempre uguale, mi è piaciuto.
Concordo con chi critica il personaggio di Alexis, a parte che sembra riciclata per l'ennesima volta, non si capisce bene cosa vogliono fare con il suo personaggio...

We don't have enough road to get up to 88.

riddick

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 24 September 2013, 15:28:08 »
Ma sinceramente, che problemi può avere una post adolescente di Manhattan con un padre milionario? Finché la sua presenza era legata al rapporto stretto padre-figlia, mostrandoci quella che per me resta la parte migliore del personaggio di Castle -il discorso di diploma resta il mio momento preferito di Always e di Nathan nella serie- ha avuto un senso. Adesso l'unica cosa sensata sarebbe che volasse a Parigi con la madre per diventare una mini Meredith, è già sulla buona strada.
« Ultima modifica: 24 September 2013, 15:29:55 da riddick »

peppinotto

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 24 September 2013, 15:30:17 »

Bello vedere Beckett federale e spero rimanga tale, e che nella prossima non ci sia un classico reset delle storie da farla tornare per forza all'NYPD..

Beh PENSO che è quasi certo, a meno che non portino tutti ai fed cosa improbabile, durerà 2,3 episodi sta "mattata"  poi immagino si tornerà alla "routine" ...
Quest'anno mollo diverse serie storiche per ***noia***, mentalist è sicuro (2 balle ormai), castle è in bilico, vedrò qualche episodio poi decico.
- adesso è la noia che regna sovrana, coronata dalla quella roba che tiene Rohan in testa (by nanauccia)