Per tutta la settima stagione, dopo il matrimonio, la cosa che aspettavo con più ansia era la risoluzione del rapimento.
Immaginavo grandi cose, cosa non lo so
ma grandi!
Ero fiduciosa perché mi era piaciuto molto tutto il filone della mamma di Beckett, avevano saputo mantenere alto l'interesse ed incrociare sapientemente tutti i fili della trama.
Speriamo che con una nuova stagione davanti ritrovino le loro capacità ed utilizzando, chissà, il padre di Castle che è pur sempre una super spia, diano altre spiegazioni sugli avvenimenti.
Se riuscissero bene in questo, potrei anche accettare la presenza minore di Beckett per un paio di episodi, essendo più che altro una situazione che ha coinvolto Castle.
Tutto potrebbe andare se si segue una linea interessante.
Il filone Johanna è stato ideato bene perchè sapevano che la serie continuava, sapevano come procedere perchè avevano tempo e potevano sviluppare meglio la storia, mentre con la settima e la storia della scomparsa, non sapendo se la serie continuasse o no, hanno dovuto scrivere una cosa "veloce" per dare una spiegazione, ma l'hanno scritta male questo perchè il "caro" M. nel season finale della sesta ha voluto mettere per forza il cliffangher del cavolo e gli è sfuggito tutto di mano, in poche parole:
- non era necessario, ad esempio, che i due si sposassero o che Rick gli facesse la proposta nel finale della quinta se poi nel finale della sesta quello doveva essere il colpo di scena;
- non era necessario che Rick scomparisse, come non era necessario fare un cliffangher per forza, poteva andare bene per una volta, com'è successo nell finale della settima che, non sapendo se la serie continuava o no, hanno fatto un finale perfetto senza drammi inutili, per una volta.
Questo non vuol dire che io non capisca che ci vuole il colpo di scena in un telefilm, ma deve essere fatto bene e continuare bene, perchè così il risultato è una 7x20 che non sta nè in cielo nè in terra dopo tutti quegli indizi che ci hanno dato. L'unica cosa che mi piace di quella puntata è il pugno che Rick dà al finto Jenkins, arrabbiato perchè lo ha preso nel giorno più importante della sua vita (e comunque Rick ha fatto le veci di noi fans con quel pugno

).
La 7x23 come storia di quello che è successo a Castle da bambino è stata scritta mille volte meglio.
Io comunque mi ripeto: non ho mai tanto creduto a quella storia perchè avevo la sicurezza di un'ottava stagione, quindi ho sempre pensato che potessero continuare con questo filone e spiegare bene la VERA motivazione della scomparsa di Rick. Speriamo...