Autore Topic: Commenti/Congetture/pippe mentali  (Letto 772764 volte)

CastleFreak1212

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: [SPOILER] Commenti agli spoilers & Congetture/pippe mentali
« Risposta #11805 il: 3 July 2015, 14:39:18 »
Sono d'accordo con Geo, che ci piaccia o no, quello che c'era da raccontare è stato raccontato, sviscerato e approfondito. Anche la stessa dinamica intrinseca dello show formata dal rapporto di coppia + caso della settimana ha ormai esplorato l'esplorabile e per forza o cadiamo nel deja-vu oppure assisteremo a situazioni improbabili. Io sono una che vorrebbe 22 stagioni ma il lavoro degli showrunner e writers è davvero ormai difficilissimo, nuove dinamiche se ne possono creare ma per forza per farlo si deve snaturare lo show, oppure si va avanti con un semi pilota automatico, in cui ci saranno puntate più riuscite e molte altre nella media. Anche il tentativo di dare una scossa con una trama orizzontale intrigante ha miseramente fallito lo scorso anno, perché comunque non si sono volute alterare le dinamiche di una trama orizzontale assente per la stragrande maggior parte delle puntate, ed il risultato è stata una conclusione frettolosa che non ha soddisfatto nessuno. Io ormai guardo Castle con delle aspettative adeguate al punto in cui siamo, alle volte (stagione 6) rimango delusa e alle volte (stagione 7) mi ritengo soddisfatta pur riconoscendone i limiti.

SempreFelice

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #11806 il: 3 July 2015, 15:05:37 »
Sono d'accordo con Geo, che ci piaccia o no, quello che c'era da raccontare è stato raccontato, sviscerato e approfondito. Anche la stessa dinamica intrinseca dello show formata dal rapporto di coppia + caso della settimana ha ormai esplorato l'esplorabile e per forza o cadiamo nel deja-vu oppure assisteremo a situazioni improbabili. Io sono una che vorrebbe 22 stagioni ma il lavoro degli showrunner e writers è davvero ormai difficilissimo, nuove dinamiche se ne possono creare ma per forza per farlo si deve snaturare lo show, oppure si va avanti con un semi pilota automatico, in cui ci saranno puntate più riuscite e molte altre nella media. Anche il tentativo di dare una scossa con una trama orizzontale intrigante ha miseramente fallito lo scorso anno, perché comunque non si sono volute alterare le dinamiche di una trama orizzontale assente per la stragrande maggior parte delle puntate, ed il risultato è stata una conclusione frettolosa che non ha soddisfatto nessuno. Io ormai guardo Castle con delle aspettative adeguate al punto in cui siamo, alle volte (stagione 6) rimango delusa e alle volte (stagione 7) mi ritengo soddisfatta pur riconoscendone i limiti.

Anch'io ormai guardo Castle con aspettative più consone alla situazione, ma non mi piace dovermi "accontentare" se posso dire così.
Perchè sento che, con un più coraggio d'osare, si potrebbe ottenere qualcosina in più.

Spero che lì dove ha fallito Amman possano riuscire i nuovi showrunners, soprattutto perché privi della presenza di papà Marlowe.

E' vero che io stessa un tempo ho detto che una creatura resta del suo creatore, ma in questo caso spero che i genitori putativi allentino un po' la presa del genitore legittimo.

Alice_95

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #11807 il: 3 July 2015, 15:59:33 »

Anch'io ormai guardo Castle con aspettative più consone alla situazione, ma non mi piace dovermi "accontentare" se posso dire così.
Perchè sento che, con un più coraggio d'osare, si potrebbe ottenere qualcosina in più.

Spero che lì dove ha fallito Amman possano riuscire i nuovi showrunners, soprattutto perché privi della presenza di papà Marlowe.

E' vero che io stessa un tempo ho detto che una creatura resta del suo creatore, ma in questo caso spero che i genitori putativi allentino un po' la presa del genitore legittimo.

:quoto:
Si Castle segue sempre lo stesso procedural però potrebbero osare ancora molto di più, potrebbero farci vedere qualcosa di diverso e ne hanno la possibilità! Nemmeno a me piace dovermi accontentare  :riot:
Everything I've ever done
Every choice I've ever made
Every terrible and wonderful thing that's ever happened to me
It's all led me to right here, this moment, with you.

Georgiana77

• Visitatore
« Risposta #11808 il: 3 July 2015, 16:21:20 »
:quoto:
Si Castle segue sempre lo stesso procedural però potrebbero osare ancora molto di più, potrebbero farci vedere qualcosa di diverso e ne hanno la possibilità! Nemmeno a me piace dovermi accontentare  :riot:

Sì ma esattamente, cosa?
Perchè io sento sempre parlare di "altro" e "diverso", ma quando ci penso io, credo che abbiano esaurito un po' tutto, come dice LF.
Quindi, concretamente, voi cosa vedreste di diverso?

SempreFelice

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #11809 il: 3 July 2015, 16:31:44 »
Sì ma esattamente, cosa?
Perchè io sento sempre parlare di "altro" e "diverso", ma quando ci penso io, credo che abbiano esaurito un po' tutto, come dice LF.
Quindi, concretamente, voi cosa vedreste di diverso?

Vorrei conoscere di più Castle, vorrei percorrere per lui lo stesso percorso che è stato fatto per Beckett.
Non mi basta vederlo scherzare, fare battute, il padre apprensivo per Alexis o la roccia di Kate.
Voglio scandagliare le sue debolezze, insicurezze, paure e sofferenze.
Questo mi piacerebbe molto :zizi:

CastleFreak1212

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #11810 il: 3 July 2015, 16:51:26 »
Che ci siano margini di miglioramento non lo metto in dubbio, e infatti per me con la stagione 7 sono riusciti a fare meglio di quella precedente. Mi viene in mente ad esempio il mini arco PI, che è stato un riuscito diversivo, da me molto gradito. Però adesso, se non vogliamo sconvolgere le dinamiche base, non so cosa possano inventarsi di veramente originale, o comunque come possano creare un'attesa e un pathos che per come si è sviluppata la loro storia, non può essere pari agli anni passati. Io non vedo un'incapacità degli autori, quanto proprio un limite nelle possibilità da esplorare, a meno proprio di trasformare Castle in altro, scelta che poi potrebbe anche rivelarsi controproducente (e che non penso vogliano affrontare). Adesso come adesso, più che dare a Beckett un avanzamento di carriera o destabilizzare un po' gli equilibri con un figlio, non mi viene in mente proprio niente.

GTKM

• Clara Oswald
  • La vita non permette memory leaks.
    • Mostra profilo
« Risposta #11811 il: 3 July 2015, 16:54:09 »

Vorrei conoscere di più Castle, vorrei percorrere per lui lo stesso percorso che è stato fatto per Beckett.
Non mi basta vederlo scherzare, fare battute, il padre apprensivo per Alexis o la roccia di Kate.
Voglio scandagliare le sue debolezze, insicurezze, paure e sofferenze.
Questo mi piacerebbe molto :zizi:

Secondo me lo sbaglio è stato non mostrare tutto ciò nell'arco di queste sette stagioni. Se ci guardiamo indietro, si è perso un sacco di tempo che avrebbe potuto essere riempito con un'analisi un po' più approfondita del background dei personaggi (o meglio, di Castle, visto che Beckett, bene o male, ce l'hanno fatta conoscere).
Per intenderci, la quarta stagione è emblematica in tal senso. Si potrebbero guardare le primissime puntate, e poi le ultime 3, senza perdersi nulla in tema di "sviluppi".

Io guardo sempre con sospetto quando, dopo tanti anni, provano a dare scossoni forti, ma magari è un limite mio. Tra l'altro, anch'io, come altri, non vedo tutti questi margini per innovare, senza creare un nuovo show. Siamo alle soglie dell'ottava stagione, in fondo, eh...
You assist an evil system most effectively by obeying its orders and decrees. An evil system never deserves such allegiance. Allegiance to it means partaking of the evil. A good person will resist an evil system with his or her whole soul. – Gandhi

InMyVeins

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #11812 il: 3 July 2015, 17:00:37 »
Ho letto velocemente quello che avete scritto e concordo con LF, così come con SempreFelice. Anche per me sarebbe interessante sapere qualcosa di più di Castle, ma, ahimè, questo percorso, secondo me, andava introdotto prima. Certo gli autori non avevano la palla magica nè potevano prevedere di arrivare alla stagione8, però sarebbe difficile tirare fuori dal cilindro qualcosa che riguarda Castle senza aver gettato le basi nelle stagioni precedenti (e per ora, quando hanno tentato di farlo con la 7xBilal, hanno fallito miseramente..staremo a vedere se e come proseguiranno la storia). Si è deciso di dare maggior importanza alla storia di Beckett, che difatti, è stata una trama ben sviluppata e gestita nel corso degli anni. Qualunque cosa uscisse fuori, adesso, che riguarderebbe Castle, sembrerebbe buttata lì, senza solide basi.
Concordo anche con chi ha scritto che dopo 7 anni di certo non si può essere sempre originali.. anche la fantasia degli autori ha dei limiti, a meno che non vogliano poi trasformare la trama in qualcosa di fantascientifico ed inventarsi le cose più strambe possibili. :XD:
Io per prima spesso dico "beh potrebbe inventarsi qualche altra cosa" però poi mi rendo conto che non è tanto facile dopo averci intrattenuti già per 7 anni tra alti e bassi. :OOOKKK:

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 17:00:37[/time]
Secondo me lo sbaglio è stato non mostrare tutto ciò nell'arco di queste sette stagioni. Se ci guardiamo indietro, si è perso un sacco di tempo che avrebbe potuto essere riempito con un'analisi un po' più approfondita del background dei personaggi (o meglio, di Castle, visto che Beckett, bene o male, ce l'hanno fatta conoscere).
Per intenderci, la quarta stagione è emblematica in tal senso. Si potrebbero guardare le primissime puntate, e poi le ultime 3, senza perdersi nulla in tema di "sviluppi".

Io guardo sempre con sospetto quando, dopo tanti anni, provano a dare scossoni forti, ma magari è un limite mio. Tra l'altro, anch'io, come altri, non vedo tutti questi margini per innovare, senza creare un nuovo show. Siamo alle soglie dell'ottava stagione, in fondo, eh...
non avevo letto prima di postare ma è proprio il mio pensiero :zizi: :riot:
"Mr. Castle, this whole bad boy charm thing you’ve got going may work with bimbettes and celebutantes. Me? I work for a living and that makes you one of two things to me. The guy who makes my life easier or the guy who makes my life harder, and I assure you, you do not want to be the guy who makes my life harder." Castle Pilot

"When I was vulnerable you were strong.."
"I’ll be your friend, and your partner in crime and in life. Always."

Georgiana77

• Visitatore
« Risposta #11813 il: 3 July 2015, 19:03:37 »
Dunque, per quanto riguarda "L'accontentarsi" (ora non riesco a quotare).

Parlo per me, premetto.
Non è che io dico "Beh purchè mi diano Castle, va bene pure la polenta taragna al rifugio". Il senso è: poste le condizioni, che sono, per me:
- età del telefilm
- andazzo generale
- precedenti
- format
cosa è realistico aspettarsi? *segue descrizione*. Mi va bene quello che potrebbe arrivare? Sì/no.
Se sì (per me sì, al momento), guardo. Se no, non ho margine di intervento.
Cioè più che lamentarmi incessantemente, non posso purtroppo parlare con gli showrunner, a parte mandare una mail all'ABC (e, sì, l'ho fatto  :XD: ma ho usato toni civili).
Cioè, non è come se riguardasse la mia vita personale e allora posso dare gli ultimatum o cambiare lavoro.
Qui posso solo, passivamente, decidere se fa ancora per me o no. Non ho un ruolo attivo.
Quindi, per me, o va bene, o non mi va bene.

Poi, certamente, le condizioni in essere del telefilm possono essere percepite diversamente da persona a persona.

Ripeto: parlo per me e per me come vivo i tf, anche in base al mio recente abbandono di Arrow.

A me spiace dirlo, ma qui più che il bambino, lo scossone lo dà una separazione, mi pare la scelta "minima spesa, massima resa". Li separano, mandano Castle in carcere a fare OITNB gay e lei a struggersi, oppure per 22 puntate soffriamo di nuovo con loro WTWT e alla fine "Ti ho sempre amato/ti amavo anche quando amavo Reggie il pilota/ho sacrificato il mio amore per te per la Casa Bianca e i diritti delle minoranze, ma ho sbagliato.

CastleFreak1212

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #11814 il: 3 July 2015, 20:25:41 »
Per l'accontentarsi, io devo dire che sì, mi accontento. Nel senso però spiegato molto bene da Geo qui sopra.
Io cerco di fare dei discorsi onesti con me stessa ( :XD:) e mi dico che quello che ha emozionato di più ME di questo telefilm era il perenne chiedersi "ma quando si dicono che si amano?" e adoravo struggermi per uno sguardo, mi davano una briciola e mi sembrava un doppio cheeseburger. Mi piaceva vedere Castle crescere un'adolescente da solo, e mi piaceva vedere Kate che li vedeva insieme e diceva "ma guarda questo superficiale spaccone che è invece un bravo papà single". Mi piaceva anche vederli assieme in incognito e il friccicorio della coppia appena nata. Poi ci siamo assestati, e per me l'unica emozione paragonabile alle stagioni 1-5 è stato il matrimonio. Non che butti via tutto il resto eh, ma onestamente nel mio cuore so che mi piaceva di più l'attesa, ma le storie evolvono e abbiamo anche aspettato abbastanza. Io li continuo a seguire per affetto verso i personaggi, e anche qui non nel senso negativo del termine, l'amore che ho per quello che rappresentano per me, fanno si che mi piaccia sempre vederli, sono i miei tesori, ma sì, mi accontento. E' bello vederli felici ma l'emozione non è più la stessa, me ne accorgo quando rivedo le vecchie puntate. E spiace anche a me, ma ha ragione Geo. Schifiamo i tira e molla, i Caskett sono destinati ad amarsi per sempre e bla bla bla, ma questo espediente ha sempre funzionato e per me una separazione e un po' di sofferenza è l'unica vera cosa che può ridarci i tuffi al cuore del passato. Anche perché se la scorsa stagione nel bene e nel male avevamo ancora un matrimonio da aspettare, ora che traguardo abbiamo?

Georgiana77

• Visitatore
« Risposta #11815 il: 3 July 2015, 20:43:52 »
Anche perchè il bambino che scossone può dare?
O diventa un problema lui, o fanno una stagione di attesa come è stato per il matrimonio, mantenendo intatto il caso della settimana. E non credo che la dinamica si sposti molto dalla sesta-settima stagione. E non credo.2 che ai più che vogliono un cambiamento piacerebbe  :XD:
Non credo che i Caskett genitori di un neonato possano tirar su storie per 22 puntate, a parte il piacere singolo del vedere Castle che guarda Beckett che guarda il bambino (e anche lì, due puntate massimo).

Quindi, posto che per me il blind item parla proprio di loro perchè lo sento, mi sto convincendo che i nuovi sr (uno solo lo sappiamo) cambino effettivamente qualcosa della struttura. E ragionevolmente mi pare che facciano bene a farlo, emotivamente ho bisogno di tempo (come per l'arco PI che hai citato, che ho faticato non poco, a Natale, ad accettare e poi mi spiaceva che fosse finito  :XD: ).

Riguardo al WTWT, io lo inserisco in una dinamica più ampia di andamento basato su tensione/rilascio, cioè per me le storie, tutte, funzionano se devo aspettare qualcosa, poi me lo dai, io per un po' me lo godo e poi si ricomincia il viaggio. Deve esserci un percorso. L'attrazione a cui non si vuol cedere è un modo facile e poco "costoso" di creare in me questa tensione. Poi ci sono altri modi sicuramente, ma non che rendono così tanto con così poco. E, comunque, loro hanno scelto di mantenersi nei binari stabili.

Per me, oltretutto, la coppia che non è mai scoppiata, da quel punto di vista, è proprio l'isola del tesoro (a guardare da fuori e senza coinvolgimento. Da dentro piango attaccata all'aria condizionata).

CastleFreak1212

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #11816 il: 3 July 2015, 21:01:02 »
Ah non lo so che scossone possa dare il bambino (nessuno?  :XD:), io già me li immagino sul divano, lui con la mano appoggiata sulla pancia ed entrambi con una camomilla al posto del tavernello. Ma no amore, te lo prendo io il telecomando, stai seduta tranquilla. Forse se il pargolo creasse problemi di coppia... ma che problemi possono avere mai quei due? sono ricchi da far schifo, si amano e possono fare quello che vogliono.

Per me vale lo stesso, mi fanno anelare qualcosa, dopo molto me lo danno, sono felice e poi devono creare altro da farmi attendere. Questo si ottiene appunto con storie d'amore difficili da realizzare (ossia quello che abbiamo avuto con i Caskett) oppure con problemi di coppia che possono essere i più disparati (non per forza tradimenti) e che li facciano avere dei litigi/dubbi/separazioni. Ora, questa strada non si è mai presa, ma a me non sarebbe sembrata poi così poco plausibile, in fondo avrebbero potuto anche avere qualche scontro una volta finalmente realizzato il loro sogno d'amore. Era o non era uno dei dubbi di Kate il fatto che gli piacesse solo la danza? si poteva anche spingere su questo tasto.
Ora è un po' più difficile secondo me rendere plausibile una crisi di coppia per come hanno impostato la loro storia d'amore, ma in Alexi (e uomo inverno, se respira ancora) we trust.

Holly2012

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #11817 il: 3 July 2015, 21:10:48 »
Ho un dubbio:

ma se tanto han fatto per far restare Stana....presupponendo il motivo principale fosse che non esiste Castle senza i due protagonisti....presupponendo che il motivo sia che i fans vogliono che entrambi siano sullo schermo "insieme"....

mi chiedo come potrebbero giocarsi la carta del farci vedere i caskett separati....com'è storyline professionale e sopratutto personale??

Allora, nel mio ragionamento, avrebbero potuto tranquillamente, lasciare andare Stana...

Perché il danno, secondo me, a livello di spettatori, sarebbe pari....perché entrambi sullo schermo, ma separati, avrà alcun riscontro positivo da parte del fandom...sesta stagione docet....

SIcuramente i Caskett, hanno bisogno di uno scossone, ben vengano delle lotte, delle incomprensioni, ma non riesco a capire come possano gestire una separazione permanente ....

Ripeto, tanto potevano fare, nn investendo i loro soldini per far restare Stana ancora nel quadro....

SempreFelice

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #11818 il: 3 July 2015, 21:25:31 »
Ho un dubbio:

ma se tanto han fatto per far restare Stana....presupponendo il motivo principale fosse che non esiste Castle senza i due protagonisti....presupponendo che il motivo sia che i fans vogliono che entrambi siano sullo schermo "insieme"....

mi chiedo come potrebbero giocarsi la carta del farci vedere i caskett separati....com'è storyline professionale e sopratutto personale??

Allora, nel mio ragionamento, avrebbero potuto tranquillamente, lasciare andare Stana...

Perché il danno, secondo me, a livello di spettatori, sarebbe pari....perché entrambi sullo schermo, ma separati, avrà alcun riscontro positivo da parte del fandom...sesta stagione docet....

SIcuramente i Caskett, hanno bisogno di uno scossone, ben vengano delle lotte, delle incomprensioni, ma non riesco a capire come possano gestire una separazione permanente ....

Ripeto, tanto potevano fare, nn investendo i loro soldini per far restare Stana ancora nel quadro....

Ad una separazione permanente non credo proprio, sono voci che servono solo a creare ansia da attesa.
Come ha giustamente detto Holly, se l'intento era rivoluzionare Castle che senso avrebbe avuto insistere tanto con Stana?

Non lo trovo logico, perchè se è vero che per noi i caskett rappresentano un affetto, per la ABC sono una fonte di guadagno e non dividi per sempre ciò che ti fa raggiungere l'obiettivo.

tispaccolatesta

• Molly Hooper
  • Presidente di Cortine
    • Mostra profilo
« Risposta #11819 il: 4 July 2015, 00:04:21 »
Allora bisogna prescindere dal fatto che io guardo il telefilm da relativamente poco pur comunque aver guardato le puntate molte volte,molti spazi di manovra non ne hanno obiettivamente perché dopo 7 anni come molti di voi dicevano è difficile rinnovare.Forse per questo che io non vivo per il dramma del telefilm io vivo Castle per quei 5 sec in cui sono alla lavagna insieme e si lanciano uno sguardo oppure la differenza di quando ad esempio Rick esprime la sua solita teoria stramba e mentre prima lei lo guardava con sguardo quasi in cagnesco adesso gli fa un sorriso che buca lo schermo e mi trafigge il cuore.A me non è mai interessato il dramma(inteso come gioco delle coppie,mi piace il filone Johanna) e sicuramente non vivo con nostalgia i periodi in cui avevano incompresioni anzi,le ultime stagioni in cui stanno insieme sono quelle che mi piacciono di più.Come ha detto giustamente Geo dipende da molti fattori.I loro problemi di coppia li hanno analizzati interamente nella 5 stagioni quindi il fatto veramente di vederli insieme senza problemi si ha da 2 anni e neanche tutti in quanto nella settima stagione prima e parzialmente anche dopo il matrimonio il fatto che Rick fosse scomparso aleggiava tra di loro.Personalmente ripeto non guardo Castle per dire oh my god cosa succederà adesso? lo guardo appunto perché mi fa passare 40 min in pace,mi scalda il cuore e mi fa ridere ma nello stesso tempo immedesimarmi e rendermi partecipe sia della loro crescita come coppia che come individui.
« Ultima modifica: 4 July 2015, 00:08:25 da tispaccolatesta »
Per sempre innamorato di Chuck e Sarah.
Caskett :love: come ho fatto fino ad adesso senza di loro   Always :love: