Autore Topic: Commenti/Congetture/pippe mentali  (Letto 772817 volte)

7volte7

• Visitatore
Re: [SPOILER] Commenti agli spoilers & Congetture/pippe mentali
« Risposta #9255 il: 26 March 2015, 19:34:01 »
Grazie per le vostre risposte.

Io faccio questo ragionamento:
- gli autori sono capaci di renderci la complessità di un personaggio, con Beckett. Sì, ogni tanto la buttano giù dalla rupe, ma di fondo sono molto rispettosi (marito scemo a parte)
- con Castle non l'hanno fatto. Non hanno voluto? Non hanno potuto? Nel senso, non riescono a rendere la complessità di un personaggio che gli piace meno? Che ha meno strati?

Sono evidentemente in grado di farlo. Ma non l'hanno fatto, nemmeno nella sua stagione. Che infatti, per me, ogni tanto si blocca e paralizza perchè se di lui non fai vedere niente e lei fa occhioni, sembra quando sbagli e scali invece di salire di marcia, ma il tuo corpo va avanti di inerzia(oggi esempi automobilistici  :XD:).

Capisco anche il discorso, che a me piace molto, che è la storia di lei vista da lui, che ce la "racconta" in quanto scrittore. Però questo non mi regge sette stagioni senza approfondimento di uno dei due personaggi fondamentali.
E capisco anche lo stallo di trama perchè sì va avanti, no, boh, non sprechiamo cartucce che ci servono nell'ottava, e se poi non abbiamo l'ottava.
Però, insomma, nella sesta ehhhh tanto hanno la settima, nella settima eehhhhh la tirano lunga e io di Castle non so molto. Non riesco neanche quasi a empatizzare, a volte, perchè non me lo fanno "sentire". Lo vedo, me lo descrivono, ma non *entro*

Post unito: 26 March 2015, 19:17:59
Ma è vero che quando sei innamorato (di Castle) le canzoni hanno senso  :doh:

non ti devo chiedere
Cosa avevi in mente?
Tutta un’altra vita
Cosa avevi in testa?
Una storia diversa
da questa

Dateci Cassooooolllll  :XD:

io la interpreto in questo modo, che bisogna necessariamente impiegare due pesi e due misure. ossia il nostro lavoro di comprensione del personaggio deve rispecchiare il loro di costruzione del personaggio. che è sempre stato diverso, tra i due.

mi viene chiesto di guardarlo non con lo stesso sguardo che riservo a kate.

quindi, per me regge, ma puoi anche, con l'aiuto di uno scenario diverso (e per scenario diverso intendo un diverso rapporto caskett, uno siluppo di kate su altri aspetti) dedicarti a castle come non hai fatto prima, e come prima hai fatto con kate.
ecco creare una parentesi in quella che per me rimane una base innegabile di fondo.

questo ovviamente rimane circoscritto a te, a me, a pilla, a quanti, anche se in maniera diversa, hanno sentito un lavoro annunciato, interpretato in un certo senso, e per quel senso non fatto.

Alice_95

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #9256 il: 26 March 2015, 21:22:39 »
io la interpreto in questo modo, che bisogna necessariamente impiegare due pesi e due misure. ossia il nostro lavoro di comprensione del personaggio deve rispecchiare il loro di costruzione del personaggio. che è sempre stato diverso, tra i due.

mi viene chiesto di guardarlo non con lo stesso sguardo che riservo a kate.

quindi, per me regge, ma puoi anche, con l'aiuto di uno scenario diverso (e per scenario diverso intendo un diverso rapporto caskett, uno siluppo di kate su altri aspetti) dedicarti a castle come non hai fatto prima, e come prima hai fatto con kate.
ecco creare una parentesi in quella che per me rimane una base innegabile di fondo.

questo ovviamente rimane circoscritto a te, a me, a pilla, a quanti, anche se in maniera diversa, hanno sentito un lavoro annunciato, interpretato in un certo senso, e per quel senso non fatto.

Condivido.

Non hanno dato profondità al personaggio Castle, abbiamo avuto qualche sprazzo di interiorità e di psicanalisi durante le stagioni ma in sette anni è poco e come dite voi, la settima stagione potevano sfruttarla meglio dopo tutto quello che è successo...cioè io penso a Castle e alcuni suoi comportamenti non riesco a capirli, non riesco a immedesimami pienamente nel personaggio, dopo l'incidente non ho capito quali sono i suoi stati d'animo, come si sente, l'hanno fatto baciare con la Gates, ha fatto qualche faccina triste, e poi ? Come si sente Richard Castle persona? Boh.

Beckett invece è un libro aperto, la sua chiusura iniziale è stata un bene per la sua apertura futura, forse perché era proprio lo scopo della serie tv, Castle voleva che Beckett si aprisse con lui, ci ha aiutato lui ad entrare nella Beckett persona...
Anche se, non capisco se lei conosce Castle davvero, interiormente, se l'ha sposato presumo di si  :zizi:

Apparentemente Castle sembrava la persona più aperta del mondo ma sono proprio queste persone che hanno un mondo totalmente diverso dentro di loro e quello di Castle dobbiamo ancora finire di scoprirlo.
Spero che nella presunta ottava stagione possano portare avanti il lavoro del personaggio Castle e scavare un po' dentro il suo carattere, forse una gravidanza potrebbe farlo aprire con la futura madre di suo figlio o forse tutto questo l'hanno fatto apposta per la CO, magari non riesce ad aprirsi o magari sa e non vuole dire (mi rifiuto di pensare ciò) spero che la 7x20 ci schiarisca un po' le idee.

Che bello psicanalizzare  :love:
Everything I've ever done
Every choice I've ever made
Every terrible and wonderful thing that's ever happened to me
It's all led me to right here, this moment, with you.

InMyVeins

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #9257 il: 26 March 2015, 22:31:51 »
Per me hanno sprecato una grande occasione perchè, soprattutto durante questa stagione dove si è visto un Castle più "cupo" (ma nemmeno tanto) potevano davvero fare un viaggio nel suo personaggio e renderlo ancora più interessante, invece si sono mantenuti sul vago senza mai approfondire più di tanto. Certo, la stagione non è ancora finita, ma se non l'hanno fatto in 18 episodi, dubito lo facciano nei rimanenti (considerando che alcuni saranno FUN-.-' Di certo non mi puoi approfondire un personaggio in un solo episodio (7x20). Doveva essere un percorso da fare durante l'arco di tutta la stagione e invece, a mio parere, sotto questo aspetto, hanno toppato.
Castle, se esplorato nel profondo, sarebbe stato interessante quanto Beckett se non di più.
"Mr. Castle, this whole bad boy charm thing you’ve got going may work with bimbettes and celebutantes. Me? I work for a living and that makes you one of two things to me. The guy who makes my life easier or the guy who makes my life harder, and I assure you, you do not want to be the guy who makes my life harder." Castle Pilot

"When I was vulnerable you were strong.."
"I’ll be your friend, and your partner in crime and in life. Always."

CastleFreak1212

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #9258 il: 27 March 2015, 10:07:28 »
Anch'io speravo di vedere qualcosa di diverso per quanto riguarda il personaggio di Castle, viste le loro premesse sul fatto che la settima sarebbe stata la sua stagione, mi ero immaginata che avrebbero esplorato aspetti di Rick che fino ad ora non avevamo visto. Invece mi pare che la sua stagione l'hanno intesa nel senso di più presenza in scena e basta.
Fra l'altro, alla luce del finale dell'anno scorso, avevano l'occasione appunto di esplorare davvero la psicologia di Castle, e il cliffangher e la nuova mitologia avrebbero avuto un senso, ossia essere il motivo scatenante per farci vedere qualcosa in più di lui. La scelta del non ricordare invece, non solo annulla ogni possibilità di entrare nella testa di Castle, ma fa apparire a tutti gli effetti l'incidente un puro e semplice espediente per far finire la stagione con un evento scioccante per incuriosire i fans e farli tornare a settembre. Poi diamo il contentino un paio di puntate per salvare la faccia e chi si è visto si è visto, torniamo sulla questione all'ultima puntata e nel frattempo facciamo una normale stagione di Castle coi i soliti meccanismi. La mia impressione è che non siano stati onesti nel dichiarare di volersi focalizzare su Castle, ma abbiano soltanto trovato un modo per giustificare lo scorso finale di stagione.
In generale poi, credo che loro abbiano una concezione dei due personaggi per cui Beckett deve essere quella più tormentata, con traumi da superare e i problemi legati al suo passato, mentre Castle lo vedono come il lato light della coppia e non hanno voluto rischiare ed invertire i ruoli. Quello che contesto agli autori è che cercano di giocare troppo sul sicuro e non spostare mai troppo gli equilibri, come la storia del PI, durata appena qualche episodio, o quella di DC durata anch'essa una manciata di puntate. Fanno un passo, ma poi tornano sempre nella loro zona di comfort, non ho capito se per paura della reazione dei fans o se per scelta loro.

bannetto

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #9259 il: 27 March 2015, 10:55:36 »
secondo me nn si sono voluti sbilanciare perchè temevano ( e temono) che sia l'ultima stagione. Con becket il discorso era diverso. sapevano di avere un arco temporale molto lungo, e hanno lavorato in profondità. se all'inizio di questa stagione ci fosse stata la certezza di un rinnovo  avrebbero agito in maniera molto molto diversa, puntanto sulla scomparsa di castle e i suoi retroscena, legati al passato (cosi ci hanno fatto credere). Avere quel finale, e ignorare quasi completamente le ragioni che lo hanno generato, è e resta inspiegabile. :nu:

7volte7

• Visitatore
« Risposta #9260 il: 27 March 2015, 13:43:05 »
secondo me nn si sono voluti sbilanciare perchè temevano ( e temono) che sia l'ultima stagione. Con becket il discorso era diverso. sapevano di avere un arco temporale molto lungo, e hanno lavorato in profondità. se all'inizio di questa stagione ci fosse stata la certezza di un rinnovo  avrebbero agito in maniera molto molto diversa, puntanto sulla scomparsa di castle e i suoi retroscena, legati al passato (cosi ci hanno fatto credere). Avere quel finale, e ignorare quasi completamente le ragioni che lo hanno generato, è e resta inspiegabile. :nu:

ma ce ne passa tra scegliere di immagazzinare le risorse a quanto abbiamo visto fino ad ora.
lo sviluppo della trama poteva, come hanno fatto, restare sospeso. ma la lente sul personaggio poteva essere impiegata.

per gli archi devianti, io non ci dedico tanti rimpianti. in me è più presente l'imperativo di rimanere fedeli al contesto del telefilm, e sviluppare oltre DC o PI poteva disperdere l'idea del prodotto stesso. apprezzo che abbiano sperimentato scenari diversi.

bannetto

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #9261 il: 27 March 2015, 15:35:09 »
Dico solo che dopo un finale 6 del genere e i primi due episodi 7 forse mi sarei aspettata qualcosa in più sull sparizione e i suoi motivi
Vedremo

InMyVeins

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #9262 il: 27 March 2015, 18:33:12 »
Citazione
(clicca per mostrare/nascondere)
Castle ma aiutala  :XD: :XD: lei s'ammazza, le sta venendo un infarto e tu te ne stai appoggiato alla pala?  :asd: più che Castle sembra Natanio
"Mr. Castle, this whole bad boy charm thing you’ve got going may work with bimbettes and celebutantes. Me? I work for a living and that makes you one of two things to me. The guy who makes my life easier or the guy who makes my life harder, and I assure you, you do not want to be the guy who makes my life harder." Castle Pilot

Georgiana77

• Visitatore
« Risposta #9263 il: 27 March 2015, 19:12:09 »
Castle ma aiutala  :XD: :XD: lei s'ammazza, le sta venendo un infarto e tu te ne stai appoggiato alla pala?  :asd: più che Castle sembra Natanio
[/b]

:XD:  :asd:

Post unito: 27 March 2015, 19:12:09
Direi che questa immagine è esplicativa  :XD:

InMyVeins

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #9264 il: 27 March 2015, 19:59:56 »
[/b][/color][/size]
Direi che questa immagine è esplicativa  :XD:

stasera é tutto un complotto per farmi soffrire

palita

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #9265 il: 28 March 2015, 22:17:36 »
cosa significa in inglese "cray-cray? William Shatner ha definito così il rapporto tra Nathan e Stana e lui lo conosce bene Nathan! :ciao:

InMyVeins

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #9266 il: 28 March 2015, 22:21:00 »
cosa significa in inglese "cray-cray? William Shatner ha definito così il rapporto tra Nathan e Stana e lui lo conosce bene Nathan! :ciao:
sinonimo di "crazy" usato per lo più dagli americani. Quando dicono cray-cray per due volte è come per rafforzare il concetto.

http://www.oxforddictionaries.com/it/definizione/inglese/cray

palita

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #9267 il: 28 March 2015, 22:34:33 »
thanks! perciò i nostri eroi si"amano" alla follia ! :huhu:

Holly2012

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #9268 il: 28 March 2015, 23:17:25 »

Mi sa che parlava dei fan e non di loro due...

InMyVeins

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #9269 il: 28 March 2015, 23:27:31 »
Mi sa che parlava dei fan e non di loro due...
beh in effetti "pazzi" sarebbe il termine esatto per alcuni fan  :asd: