Autore Topic: The Dark Crystal: Age of Resistance [Netflix]  (Letto 528 volte)

AshWilliams85

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
The Dark Crystal: Age of Resistance [Netflix]
« il: 6 September 2019, 11:30:48 »

Dopo ben 37 anni dall'uscita di The Dark Crystal esce su Netflix la serie prequel The Dark Crystal: Age of Resistance.
Di genere fantasy, sia il film del 1982 che la serie sono girati con pupazzi animatronici e burattini, con l'assenza totale di essere umani a differenza di Labirinth, altra opera ideata dal duo Jim Henson (inventore dei Muppets) - Frank Oz. La serie si compone di 10 episodi tra i 46-61 minuti di durata.

Qua sotto trovate il trailer
(clicca per mostrare/nascondere)
Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.

AshWilliams85

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Re: The Dark Crystal: Age of Resistance [Netflix]
« Risposta #1 il: 9 September 2019, 16:02:36 »
Mi fa strano che una gioiellino di serie come questa sia così scarsamente considerata sul forum  :T_T:
A me che il film era piaciuto senza far perdere la testa di questa serie prequel me ne sono invece innamorato  :love: Una storia fantasy davvero piacevole, apparentemente per bambini ma con scene drammatiche molto forti. Forse il problema sono le marionette/animatronix che in molti non riescono ad apprezzare? Per me ogni puntata è stata una gioia per gli occhi! Spero che al di là del poco interesse sul forum sia un successo, la stagione ha una conclusione ma c'è ancora carne al fuoco e mi auguro in un proseguo.
Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.

Eraserhead89

• Gemma Teller
  • [...]Why not be happy while you're here?[...]
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 9 September 2019, 16:44:03 »
Ma è necessario aver visto il film prima?
Preferite: Adventure Time | Bojack Horseman | Breaking Bad | Carnivàle | Community | Cosmos | Cowboy Bebop | Death Note | Dirk Gently's Holistic Detective Agency | Extras | Firefly | Fleabag | Friends | Halt and Catch Fire | Legion | Mad Men | Mind Field | Mr Robot | Neon Genesis Evangelion | Olive Kitteridge | Paranoia Agent | Samurai Champloo | Seinfeld | Six Feet Under | The Knick | The Leftovers | The Sopranos | The Office US | The Wire | Twin Peaks | Utopia | Watchmen

Guardo:After Life | American Crime Story | Atlanta | Barry | Better Call Saul | Black Mirror | Dark | Dragon Prince | Ducktales | Euphoria | Fargo | Feud | GLOW | Homecoming | Il Miracolo | Kidding | Killing Eve | L'amica Geniale | La Casa de Papel | Master of None | Mind Field | Mindhunter | One Punch Man | Rick & Morty | Russian Doll | Sex Education | Sherlock | Stranger Things | Succession | Taboo | Tales from the Loop | The Boys | The Crown | The Dragon Prince | The Good Fight | The Kominsky Method | The Marvelous Mrs. Maisel | The Sinner | The Umbrella Academy | True Detective | Trust | Undone | Upload | Westworld | What We do in the Shadows

AshWilliams85

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 9 September 2019, 17:15:58 »
Ma è necessario aver visto il film prima?

La serie in sé te la godi comunque se la vedi prima del film (che comunque si trova anch'esso su Netflix), ci sono solo un paio di controindicazioni:
1)Come in tutti i prequel, ci sono personaggi e easter egg che si rifanno al film originale, dettagli che può fa piacere notare e che senza aver visto il film ovviamente si perdono;
2)Il colpo di scena che c'è alla fine del film originale viene spoilerato nella serie, circa a metà stagione.

Sulla prima controindicazione si può soprassedere, per via della seconda però io consiglio prima il film originale (di 90 minuti). Poi amen, se per te non è un problema anche la questione dello spoiler che dicevo parti tranquillo con la serie.

Tommy_monaghan

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 September 2019, 16:17:58 »
una delle poche cose interessanti di netflix in questa stagione, ma adoro questo modo di fare animazione e mi era piaciuto il film

X_X

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 September 2019, 11:55:06 »
La serie si inserisce nell’iper-inflazionato filone nostalgico degli anni 80, che ormai ha davvero toccato tutto l’immaginario pop disponibile.
Il rischio di creare qualche brutto clone “modernizzato” (= trasformato in una porcheria), oppure di snaturare lo spirito del film originale era enorme.
E invece ne è saltato fuori un gioiello incredibile!

Il mondo che nel film era appena accennato o funzionale alle avventure dei protagonisti qui viene esplorato e raccontato con dovizia di particolari: acquista una storia e una geografia.

Il numero di personaggi, popoli, razze è enorme e tutti sono caratterizzati bene, anche dal punto di vista “visivo” (bandiere, vestiario, fisionomie, ecc.).
Sono tutti ben caratterizzati e riconoscibili anche sfruttando elementi minori o di dettaglio, tipo le parlate strane, i movimenti, ecc.

E’ anche attuale dal punto di vista delle scelte narrative, con personaggi meno manichei rispetto al film e con la presenza di personaggi femminili forti (come sembra andare di moda adesso).

Ma il punto di forza, anche a prescindere dalla storia, sono proprio la marionette: spettacolari, curatissime, perfino più espressive di certi attori-cani di serie blasonate (sì, Kit, sto proprio pensando a te!).
I migliori sono senza dubbi gli Skeksis, che sembrano vivi, per come si muovono! Su tutti direi che spicca il Cacciatore che ha movimenti complicatissimi e fluidissimi.
Dopo i primi episodi quasi ci si dimentica che sono pupazzi e si cominciano a leggere sui volti delle vere e proprie emozioni.

Sulla continuity con il film (che dovrei rivedere, però) ho solo un dubbio, perché mi pare ci sia una contraddizione, ma per il resto tutti i pezzi si incastrano alla grande.

Magari tornasse un po' di sano artigianato artistico per gli effetti speciali e si riducesse la CG che ormai è ovunque!

AshWilliams85

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 September 2019, 14:44:25 »
Sulla continuity con il film (che dovrei rivedere, però) ho solo un dubbio, perché mi pare ci sia una contraddizione, ma per il resto tutti i pezzi si incastrano alla grande.

Riguardo la continuity con il film io sono rimasto stupito
Pensando fosse una stagione unica non immaginavo in finale di serie simile, ma dato che si spera in stagioni nuove ci sta che non si sia arrivati subito a quella conclusione. Ora incrociamo le dita venga rinnovata. Notando le poche interazioni sul forum e vedendo anche i miei amici che non la iniziano perché non sopportano le marionette temo un po' che venga cancellata se anche in grande scala la gente ragionerà in questo modo. Spero che nel resto del mondo siano di mentalità più aperta.

X_X

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 September 2019, 17:31:58 »
Riguardo la continuity con il film io sono rimasto stupito
Pensando fosse una stagione unica non immaginavo in finale di serie simile, ma dato che si spera in stagioni nuove ci sta che non si sia arrivati subito a quella conclusione. Ora incrociamo le dita venga rinnovata. Notando le poche interazioni sul forum e vedendo anche i miei amici che non la iniziano perché non sopportano le marionette temo un po' che venga cancellata se anche in grande scala la gente ragionerà in questo modo. Spero che nel resto del mondo siano di mentalità più aperta.

Beh, io già verso l'episodio 7-8 avevo dato per scontato che la serie non sarebbe stata l'immediato prequel del film, visto che...

Ripeto, dovrei rivedermi il film, però su un punto sono sicuro che ci sia un "errore" o una discontinuity...