Ma perché Paperino si vede così poco??? Qualcuno sa la ragione?[/SPOILER]
Me lo chiedo anch'io, purtroppo, e mi sono dato queste risposte:
La serie ha chiaramente Qui, Quo e Qua come personaggi principali. Gli altri sono spalle e Paperino e' purtroppo solo la spalla comica...
Lo avevano trattato cosi' anche in una serie precedente del '96, Quack Pack, dove compariva gia' la caratterizzazione differente dei tre gemelli che poi e' stata introdotta anche in questo Ducktales.
Sempre meglio del Ducktales originale dove lo facevano partire, arruolato in marina, nella prima puntata per toglierselo dai piedi.
Il fatto (IMHO) e' che negli stati uniti hanno a che fare con l'ingombrante presenza del Paperino dei cartoni animati che era un personaggio puramente 'slapstick' da comiche e probabilmente il loro pubblico ama vederlo cosi'. Mentre per noi europei ed italiani specialmente, Paperino e' principalmente quello dei fumetti (che abbiamo contribuito moltissimo a sviluppare...) che e' molto, ma molto, diverso.
Certo questo Ducktales e' ispirato al mondo dei comics e quindi hanno cercato di introdurre un poco del paperino avventuroso ma molto poco cosi' come poco e' stato introdotto della reale personalita' di Paperone.
In generale, molte delle mie speranze sono state deluse: questo Ducktales e' un prodotto per bambini e del taglio avventuroso, ironico ed a volte anche duro dei fumetti (Peperone nei fumetti non e' sempre un personaggio positivo per esempio...) ci sono solo brevi citazioni qua e' la' mentre si scivola troppo nel divertimento e nei cattivi che fanno sempre e solo ridere. Nessuno dei personaggi principali e' mai messo seriamente in difficolta'.
Certo, qualche episodio qua e la' se la cava meglio ma al di la' di qualche citazione dai lavori di Barks e Don Rosa non sono voluti andare confezionando un prodotto inferiore alle aspettative.
Almeno per un adulto che e' cresciuto con i fumetti eh!?

Ma non so se i bambini attuali abbiano guardato questo cartone, non credo nemmeno che leggano piu' topolino...