Mi pare che ci sia stato un miglioramento

Ho trovato interessante lo scontro tra le politiche di Artù e di Morgana: se Artù si pone come un qualcosa di nuovo, qualcosa che andrà a cambiare il paese, la sorella sembra invece interessata ad offrire al popolo le vecchie sicurezze e le vecchie tradizioni.
Artù si occupa dei diritti delle donne, Morgana della sicurezza delle strade. Uno si muove con onestà e giustizia, l'altra usa intrighi e manipolazioni.
E una ha una consigliera che sembra sapere cosa fa, l'altro è affiancato da un imbecille. O forse c'è una contrapposizione tra Sybil che quasi dà ordini a Morgana e Merlino che al contrario lascia che Artù prenda le sue decisioni. Comunque Merlino non ci sta facendo una bella figura, almeno imho.
Artù intanto pare aver deciso che puntare i piedi come un bambino non equivale a fare una bella figura con la donna che gli interessa, e adesso che la botta ormonale sembra lasciata alle spalle lui e Ginevra mi paiono più compatibili. Insomma, mi fa più tenerezza vederli condividere l'idea di innovazione che rotolarsi insieme sulla spiaggia, così come vedere Ginevra prendere in mano l'organizzazione di Camelot me la fa entrare più nell'ottica di una futura regina.
Comunque la fanciulla sembrerebbe esserci rimasta male quando vede che il re non se la fila più

Carina la trama del tribunale, anche se era un filino scontato che c'entrasse qualcosa una tentata violenza alla ragazzina non avevo visto arrivare la storia della decima. E molto interessante Gawaine, che a quanto pare sarà il cavaliere delle donne anche se per un motivo diverso da quello di Malory

Morgana per ora è la parte di telefilm che più mi interessa, anche se Artù ha possibilità di recupero se continua su questa strada. Noin mi piace invece Merlino. La faccenda dei poteri non mi dispiace, soprattutto che non siano controllabili al 100%, ma per l'amor del cielo, che lo scrivano un po' meglio come personaggio: ha delle battute talmente cretine che non sono neanche sicura che sia colpa di Finnies se è così sciapo

Imho parte del problema di questa serie è che inizia coi personaggi che ancora devono diventare ciò che sono destinati ad essere: Artù è un ragazzino a cui hanno dato un regno e non ha palesemente idea di che cosa farci, Morgana pure è giovane e come strega sembra ancora in addestramento... e la scrittura è stata
noiosa e fondamentalmnente incapace di renderli interessanti (oltre che con buchi di logica notevoli). Speriamo che questo episodio segni una risalita, quantomeno nell'evoluzione dei personaggi e nella disposizione delle pedine per la lotta tra Morgana e Artù.
E speriamo che rendano un filo meno da suicidio Artù/Ginevra
