Intanto su buffy ti sei risposta da sola, ALTRE cacciatrici.
Cmq non so per gli altri ma per me è un discorso più generale a prescindere da sta serie, vedi streghe, vedi annie, vedi le comparsate pietistiche nella bella e la bestia (in un'epoca in cui sarebbero stati schiavi), ecc
Che senso avrebbe rifare la gioconda nera? Fai un quadro nuovo, bellissimo. Dai rispetto al talento del pittore.
I non bianchi non hanno bisogno dell'elemosina. Hanno bisogno dell'uguaglianza.
Crea un telefilm con protagonista di colore che sia UNIVERSALE, non ghetto, non blackish, non periodo schiavismo, non rap. Solo un protagonista che FRA LE ALTRE COSE è nero. O latino. O cinese!
Usare la gente perché non sai fare di meglio per riciclare prodotti a me non sembra progressista x nulla

anche le virgole.
Ultimamente è una corsa a rifare classici/cult o anche solo serie di un certo successo del passato recente solo per trasformare i personaggi da bianchi a non bianchi o da uomini a donne. Invece di creare storie e personaggi nuovi anche per attori e attrici non bianchi.
So che nelle serie TV, soprattutto quelle rivolte ai teen, non c'è molta originalità, ma per fare un esempio non whedoniano, se si vuole fare una serie che ha per protagoniste delle streghe, deve per forza essere un reboot di Charmed con attrici latine?
non capisco tutta sta insistenza nell'essere bianca e bionda....
Che poi nell'arco della serie ne vediamo anche svariate di cacciatrici e di svariate etnie 
Ma non è che non vogliamo una cacciatrice nera o cinese (che si sono sviste come dici tu, nel corso della serie) è che non vigliamo un'altra Buffy. Una nuova cacciatrice di qualunque colore non farebbe discutere nessuno perché sarebbe un personaggio nuovo.
Ma poi il problema è questa totale mancanza di originalità. Di serie sui vampiri ce ne sono state e ce ne sono tante. Buffy aveva anche introdotto tante cose nuove nella serialità (il meta, il sovvertimento dei cliché, l'imprevedibilità di alcune storie, le puntate "speciali".) Poi altre serie, non solo sui vampiri, hanno ripreso e riciclato tante storie da Buffy.
Una variazione della 6x17 "Normal Again " l'ho vista in Smallville, Supergirl e non so dove altro

Ma se nella nuova serie la protagonista umana dovesse innamorarsi di un vampiro, tutti direbbero: uhm, questa cosa dove l'ho già vista?
