Tra i personaggi storici? Beh, difficile... soprattutto perché l'evoluzione dei personaggi è pazzesca, non ce n'è uno... UNO che non sia cambiato, non sia evoluto, mantenendo la sua importanza all'interno dell'equilibrio dello show. La sua logica. Anche Riley, da nullo e fastidioso a dannoso e stranoioso.
Con Buffy non ho mai legato, francamente. Dal mio punto di vista sembra anche normale.
Spike non ha mai spiccato tra i miei preferiti, ma è fondamentale. Fottuto, fragile, un inguaribile romantico.
Angel è quello con più fascino di tutti, francamente. Ho sempre amato l'oscurità, la malinconia e il pessimismo.
Xander se la gioca con Angel. È il più normale, fa da collante, mantiene il suo equilibrio. Spesso scazzando, ricordandoci la sua normalità.
Cordelia invece è quella che è migliorata più di tutti. Dalla prima stagione di Buffy alla terza di Angel è un continuo evolversi, sempre guadagnando credibilità. Credo di non aver mai shippato una coppia tanto quanto fatto con Angel e Cordelia (a parte Ross e Rachel, ma vabbè)
Willow è dopo Cordelia il mio personaggio femminile preferito (eccezion fatta per Dru e Darla, ma vabbè, lì son troppo di parte). Con Cordelia è quella che cambia di più, solo che io preferivo la fragilità del suo essere diversa e non accettata.
Giles come figura paterna di Buffy è stato perfetto. Sempre. Man mano perde fascino, cerca di reinventarlo, ma l'impressione è che abbia dato tutto entro la quinta stagione.
Mi manca Robia LaMorte.