Episodio Carino, non c'è dubbio. Interessante che finalmente si scopre il Preside che figura sia. Curioso di vedere la reazione di Spike.
Spike e Buffy come sempre la fanno da padrone nell'episodio... come si guardano

Questo episodio si dimostra in realtà molto più importante per loro di quello che inizialmente io stesso avevo capito.
L'episodio della Consapevolezza. L'amore vero può essere molte cose ma non può essere egoista. In questa puntata loro ce lo confermano ancora una volta in maniera meravigliosa.
Tutto si apre con un fantastico discorso di Buffy a Giles riguardo Spike...In cui si denota, se ce ne fosse ancora bisogno, l'assoluta fiducia che lei nutre nei suoi confronti. Giles capisce che Buffy è innamorata di lui.. e prova a metterla in guardia dicendo che questo la può portare a soffrire e che i suoi sentimenti le offuscano la capacità di giudizio. Lei non fa neanche una piega, respingendo le accuse di mancanza di giudizio, e anzi continua a difenderlo

Va al lavoro e arriva il preside che la becca e la invita... Lei che già voleva scoprirne i segreti accetta.Io penso che questo amore che lei prova la rendano insicura, la facciano sentire vulnerabile... e forse che in qualche modo possano davvero offuscare il suo giudizio.Che le provochi delle sensazioni che lei non è perfettamente in grado di gestire. Non importa se tu sei la Cacciatrice, o una persona normale, dei sentimenti così forti possono far sbarellare chiunque

e molto probabilmente ancora convinta che nessuno delle persone a lei vicine possa capire il suo Amore o accettarlo.Nel corso della puntata quindi, come nel caso di quando parla con Willow, sembra provare a convincere se stessa in tutti i modi di non amare Spike (perché tutti in questa casa sono convinti che io ami Spike?

), cerca di soffocare questo amore che sente, provando a pompare le qualità di Wood in tutti i modi..e ovviamente sperando che Willow le dica quello che vuole sentirsi dire, che in qualche modo le dia la sua benedizione.
Molto interessante quando si incontrano nel corridoio in cui c'è quell'imbarazzo... quei due si amano, e anche dal loro dialogo lo si capisce decisamente. Spike vorrebbe davvero lasciarla andare... l'importante per lui, è solo la sua felicità anche se questo può significare non con lui...
C'è anche il lato negativo dell'anima naturalmente, lui sarebbe stato anche disposto a lasciarla andare ma quando la vede con Wood non può che esserne geloso e ferito. Buffy imbarazzatissima

.
Da notare anche la scena di quando vanno a salvare Xander... Buffy decapita il demone.. gli si mette a fianco e gli appoggia semplicemente una mano sul braccio preoccupatissima.Lui si gira e le mette una mano sulla gamba per rassicurarla.. quanto amore proviene dai loro sguardi quando i loro occhi si incrociano

tanto che poi Buffy si alza imbarazzata.
Dicevo appunto che questa è la puntata della consapevolezza... poiché vediamo Spike che la lascerebbe anche andare per amore, quindi disinteressato al massimo. e Buffy che capisce che non può vivere senza di lui e gli lo dice... "Non sono pronta" è ben più significativo di un "Non posso pensare" poiché nel primo caso significa, come poi è successo, che tu hai provato a vivere senza di lui, a frequentare un altra persona, ma sei arrivata alla consapevolezza (tanto da dirglielo) di non poter vivere senza quella persona e di non poterla non amare a dispetto di tutto e tutti.
Momento dettagli che mi piace sottolineare:
La scena sul divano in cui Buffy gli dice in pratica:" Non posso vivere senza di te" e il suo nervosismo quando lo dice, con la mano che parte e abbassa lo sguardo subito, imbarazzata per non incrociare il suo sguardo
poi è il turno di Spike di abbassare lo sguardo quando le dice:" e il preside? che ruolo ha?" lei lo guarda con uno sguardo che non ammette repliche, intenso e profondo... come a cercare di comunicargli " ma davvero mi chiedi questo dopo quello che ti ho detto?"

Lei che si stringe le braccia intorno al corpo e abbassa lo sguardo... Sono così innamorati uno dell'altro che li imbarazza. Grandi guerrieri, Leader della resistenza ecc.. e poi quando si parla dei loro sentimenti.. sono goffi come poche cose

che belli!