Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Buffy tVS 5x22 "The gift" [SEASON FINALE]  (Letto 4733 volte)

Laughing Dave

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 5x22 "The gift" [SEASON FINALE]
« Risposta #15 il: 28 December 2015, 12:05:32 »
non ho mai capito perchè la serie rischiò la cancellazione sulla wb? bassi ascolti o altro?

No mi pare che fu perché Whedon all'inizio non trovava un'emittente che trasmetesse altre due stagioni.

avrilnelly

• Sarah Manning
  • Be brave. Live... for me. -Buffy
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 7 December 2016, 18:54:37 »
è pazzesco come questo episodio, visto per l'ennesima volta, mi sconvolga e appassiona ancora. Sto rivedendo buffy e questo è decisamente uno dei miei episodi preferiti. Colonna sonora da brividi, perfetta. Per non parlare del dialogo finale di Buffy a Down (se notate nel mio messaggio c'è una brevissima parte). Ancora oggi quando si parla di serie tv consiglio di vedere la serie per eccellenza che appunto è Buffy.
Voto 10 chiaramente per questa bellissima puntata!
FIRMA IRREGOLARE

Laughing Dave

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 7 December 2016, 19:18:11 »
è pazzesco come questo episodio, visto per l'ennesima volta, mi sconvolga e appassiona ancora. Sto rivedendo buffy e questo è decisamente uno dei miei episodi preferiti. Colonna sonora da brividi, perfetta. Per non parlare del dialogo finale di Buffy a Down (se notate nel mio messaggio c'è una brevissima parte). Ancora oggi quando si parla di serie tv consiglio di vedere la serie per eccellenza che appunto è Buffy.
Voto 10 chiaramente per questa bellissima puntata!

Si coraggiosa, vivi... per me!  :cry:

avrilnelly

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 December 2016, 15:50:00 »
Si coraggiosa, vivi... per me!  :cry:

lacrimoni a non finire! la prima volta che vidi questa puntata di pomeriggio su italia 1 potevo avere 11 anni, ero sola con le tapparelle abbassate e i miei quando tornarono mi videro sconvolta in faccia e si preoccuparono. Quelle sensazioni li rivivo ancora oggi quando rivedo quest'episodio. E ti racconto un aneddoto alquanto stupido: dopo aver visto la puntata all'epoca scesi giù in macchina e qualcuno nel mio condominio con lo stereo ad alto volume stava ascoltando la canzone dei Pooh di cui non so il nome ma che nel ritornello faceva così "mi dispiace devo andare, il mio posta è là" ed io avevo appena visto Buffy che si sacrificava per salvare il mondo, che doveva andare..lo doveva fare..il suo posta era là!  :XD: Lo so, ridicolissimo ma è una cosa che non dimenticherò mai  :loooL:
FIRMA IRREGOLARE

ilasma

• Peggy Olson
  • Sto sempre più mmaleeeeee
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 December 2016, 20:49:06 »
la canzone dei Pooh di cui non so il nome ma che nel ritornello faceva così "mi dispiace devo andare, il mio posta è là"

Tanta voglia di lei  :asd:
The time the turkey spent with us was in fact longer than its life

Laughing Dave

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 15 December 2016, 10:36:16 »
lacrimoni a non finire! la prima volta che vidi questa puntata di pomeriggio su italia 1 potevo avere 11 anni, ero sola con le tapparelle abbassate e i miei quando tornarono mi videro sconvolta in faccia e si preoccuparono. Quelle sensazioni li rivivo ancora oggi quando rivedo quest'episodio. E ti racconto un aneddoto alquanto stupido: dopo aver visto la puntata all'epoca scesi giù in macchina e qualcuno nel mio condominio con lo stereo ad alto volume stava ascoltando la canzone dei Pooh di cui non so il nome ma che nel ritornello faceva così "mi dispiace devo andare, il mio posta è là" ed io avevo appena visto Buffy che si sacrificava per salvare il mondo, che doveva andare..lo doveva fare..il suo posta era là!  :XD: Lo so, ridicolissimo ma è una cosa che non dimenticherò mai  :loooL:

Per quanto mi riguarda..... ero così sconvolto e turbato che manco riuscivo a piangere!
In realtà già sapevo che la serie continuava... ma quelle parole sussurrate con tanta dolcezza, quello sguardo pieno d'amore per la sorellina e la scena di Willow, Dawn, Spike e Tara che piangono disperati (con in più Xander, Giles e Anya sconvolti) non me le levavo più dalla capoccia!

avrilnelly

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 15 December 2016, 14:06:39 »
Per quanto mi riguarda..... ero così sconvolto e turbato che manco riuscivo a piangere!
In realtà già sapevo che la serie continuava... ma quelle parole sussurrate con tanta dolcezza, quello sguardo pieno d'amore per la sorellina e la scena di Willow, Dawn, Spike e Tara che piangono disperati (con in più Xander, Giles e Anya sconvolti) non me le levavo più dalla capoccia!
eh ti capisco! io al contrario tuo non sapevo se continuava, non sapevo nulla! allora senza internet ero per niente informata. Qualche anno successivo trovai di notte direttamente la settima stagione (saltando quindi la sesta che poi vidi almeno 5 anni dopo) quindi immagina come mi sono "rovinata" il mio telefilm preferito  :doh: odio profondo per la tv italiana!
FIRMA IRREGOLARE

Elyn05

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 14 January 2021, 00:35:06 »
Non invidio chi ha visto l'episodio all'epoca, quando non si sapeva che ci sarebbero state altre due stagioni. E in ogni caso non riesco a capacitarmi di come sia morta la protagonista, chissà cosa si sono inventati per riportarla in vita.

Ci sarebbe così tanto da dire su questo episodio che non saprei da dove cominciare, ogni personaggio mostra qualcosa di particolare.
Anya, incredibilmente, tira fuori ottime idee su come rallentare Glory, come la Sfera di Dagon e il martello di ThorOlaf. (Subito dopo, Willow ricorda a Xander la cotta che aveva per lui). Decide di rimanere con Xander e combattere, al contrario di quello che ha fatto in 'Graduation Day'.
Xander chiede ad Anya di sposarlo :love:, completando il suo percorso da "ragazzo che vive in casa dei gentiori con lavoretti saltuari" ad "uomo maturo che pensa alla vita e al futuro".

Giles ha giurato di proteggere l'umanità, a qualsiasi costo, era disposto anche ad uccidere Dawn per farlo. In teoria anche Buffy dovrebbe proteggere l'umanità, ma, mentre è riuscita ad uccidere Angel, non riuscirebbe mai ad uccidere sua sorella. E alla fine, mentre Buffy si sacrifica per salvare la sorella e l'umanità, è proprio Giles che uccide Glory, uccidendo Ben a sangue freddo.
Rewatching: Tara prima di uscire dal negozio indica Giles dicendo 'Sei un'assassino! E' tutto scritto.' :aka:

Spike... mi sembra incredibile, ma negli ultimi episodi sono riusciti a farmelo piacere sempre di più. E' diventato parte della squadra. Bella la sua argomentazione sul sangue e su come è la fonte di ogni cosa viva (Il sangue è vita, è quello che ti fa andare avanti, che ti scalda, che ti rende forte. Ti rende diverso da 'morto'). Bellissima la sua espressione quando Buffy lo re-invita a entrare in casa, e quello che dice subito dopo: So che non mi amerai mai. So di essere un mostro. Ma tu mi tratti come un uomo., questo perchè lui per primo si è comportato come un uomo proteggendo il segreto di Dawn. E' veramente straziante quando piange davanti al corpo di Buffy, un vampiro senz'anima che piange.

Willow si scopre essere la più forte, non fisicamente, anche se lei non se n'è mai resa conto. Sono contenta che sia riuscita a riportare indietro Tara. Può anche parlare con la mente e ripete l'incantesimo che aveva fatto in 'Hush', unendo le sue forze con quelle di Tara.

Dawn ha sempre avuto fede in Buffy, sicura che sarebbe venuta a salvarla. Si rifiuta di vedere Ben, l'infermiere gentile che aveva aiutato sua madre, come suo carceriere, e in pratica invoca il ritorno di Glory, che è sicuramente meno accondiscendente. Dawn, la ragazzina di quattordici anni che voleva fare quanto necessario per chiudere il portale, giusto per ricordare che 'buon sangue non mente'.

La stagione:
Ottima. Come ho già accennato in qualche altro commento, i ragazzi sono cresciuti, a volte sembra troppo rispetto ai loro vent'anni, ma in effetti hanno già affrontato 6 apocalissi, quindi diciamo che ci sta. Già dall'inizio si nota che c'è un'atmosfera diversa (oltre alla comparsa di Dawn), ci sono pochissime scene all'università, Buffy torna ad abitare a casa sua non più solo come "figlia", ma come adulta per prendersi cura prima della madre e poi della sorella. Il tema della morte di Joyce è trattato in modo encomiabile.
Sarò strana, ma io di solito adoro gli episodi 'stand alone', che non mi piace chiamare 'filler' perchè secondo me integrano la storia, non avrebbe senso in una stagione guardare solo gli episodi sulla "trama orizzonatale" perchè inevitabilmente si perderebbe la crescita dei personaggi che si trova negli episodi 'stand alone'. In questa stagione troviamo Xander che comincia ad essere più maturo, più adulto, dopo essersi sdoppiato in The Replacement; Tara che diventa definitivamente perte del gruppo in Family, con uno Spike che per la prima volta fa qualcosa per qualcun altro senza un tornaconto, anzi, sapendo che molto probabilmente avrebbe ricevuto il contraccolpo dando un pugno a Tara. Nello stesso episodio della morte di Joyce non si vede Glory nè se ne parla, ma chi avrebbe il coraggio di chiamarlo un 'riempitivo'?

Se ci si addentra in un ambito più mistico, però, in questo episodio abbiamo la risposta ad uno degli enigmi più grandi della serie: Little Miss Muffet counting down from 730. , detto da Faith nel sogno del finale della terza stagione. Dopo aver constatato che Little Miss Muffet corrisponda alla figura di Dawn, molti fan hanno ipotizzato (ed è praticamente una certezza) che 730 non siano altro che i giorni che mancano alla morte della Cacciatrice (Graduation Day è ambientato circa due anni prima, 365x2=730). In Restless Tara affermava di come l'orologio che segnava le 7:30 fosse sbagliato, e difatti lo era, visto che metà del tempo era già trascorso. Un easter egg semplicemente geniale.
Giusto qualche giorno fa mi chiedevo se avremmo mai capito cosa volesse dire il numero '730' (che in italiano si perde nel primo sogno con Faith). Si sa se questa teoria è mai stata confermata ufficialmente?
[Dopo aver scoperto che avrebbe dovuto esserci Faith in Restless vedo sempre lei nella scena in camera al posto di Tara]
« Ultima modifica: 14 January 2021, 12:20:52 da Elyn05 »
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, Good Omens, Loki, Stranger Things, The Mandalorian, The Marvelous Mrs. Maisel, What if...?
In corso: Doctor Who Classic S22, Ms. Marvel, Stranger Things S4, The Gifted S2
Rewatch in corso: Stranger Things, The Big Bang Theory
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Hawkeye, Heroes, Iron Fist, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Moon Knight, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Book of Boba Fett, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: The Punisher, Twin Peaks, Star Trek

TVTime: Giulia05

Thirrin

• Abed Nadir
  • Books! Best weapon in the world!
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 15 January 2021, 02:43:26 »
Questa, da sempre, è la mia serie preferita.
Questo, da sempre, è il mio episodio preferito.

Ieri ho beccato per caso questo topic riesumato da @Elyn05 e mi sono letta tutti i commenti e cavolo... mi è presa una voglia matta di rivederlo, così l'ho appena fatto.

Masterpiece.
Lo vidi su italia1 la prima volta, rimasi a piangere per qualche ora  :XD: (sarà stato il 2002? 2003?)
Ricordo che mandai un sms ad una mia amica che mi rassicurò che c'era il seguito... all'epoca Italia1 faceva la maratona Buffy alle 15.00, lo ricordo bene perché per me era sacro, ma la sesta stagione l'avevano saltata perché considerata troppo "dark" per quell'orario  :?$%&: così mi comprai il cofanetto.
Che ricordi. Che serie.

“I'm the thing that monsters have nightmares about" [Buffy]