Sondaggio

Che voto dai all'episodio?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Buffy tVS 3x22 "Graduation Day (part 2)" [SEASON FINALE]  (Letto 3051 volte)

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1811
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo

Bellissimo season finale! Anche questo secondo me non è ai livelli di quello della stagione 2, però bisogna  riconoscere che sono due puntate completamente diverse, a partire dalla drammaticità che qui è molto meno presente. Diciamo che se Becoming era prevalentemente tragico, Graduation Day presenta tratti epici.
Innanzitutto abbiamo l'evento che tutti un po' si aspettavano fin dalla 1x07, ovvero il momento in cui Angel cede e beve da Buffy. Beh, che dire, è la seconda volta che Buffy viene morsa da un vampiro, nel primo caso era morta mentre in questo secondo Angel riesce a fermarsi: la Cacciatrice perde conoscenza, però non prima di aver assaporato cosa si prova  :asd:
Poi c'è il Sindaco totalmente preoccupato per Faith, in coma non reversibile, che conferma ancora una volta quanto questo cattivo voglia bene alla ragazza che ha "adottato". Wilkins, sempre così razionale, si fa sopraffare dalla vendetta cercando di uccidere Buffy, comportamento che, nella suo essere diabolico, lo fa apparire terribilmente umano.
In questo episodio viene accennata una leggera evoluzione nel personaggio di Wesley, che pur rimanendo il primo pirla che durante la lotta si fa colpire, mette da parte la sua cieca lealtà verso il Consiglio, troppo distante dai veri fatti, e si offre come aiuto alla gang. Un bell'esempio di umiltà, arrivato troppo tardi ma pur sempre arrivato: colui che dovrebbe prendere in mano la situazione riconosce la sua incompetenza e a si pone ad un livello inferiore. Ciò non ci toglie la possibilità di vedere l'imbarazzante siparietto che si crea tra lui e Cordelia  :XD:
Molto bello alternare i piani, facendoci vedere le scene dal punto di vista di entrambi gli schieramenti, così come nella prima parte si erano alternate le scene di Buffy/Faith in procinto di battersi. Quello che è grandioso, però, è il piano, che non ci viene svelato fino al momento in cui viene messo in atto. Capiamo che Buffy ha coinvolto gente estranea (come Harmony, Percy, Larry e Jonathan chiamati in causa senza spiegarci il motivo), ma credo nessuno si immaginasse la quantità così grande di persone implicate. Quando vidi l'episodio per la prima volta, tra il momento in cui Buffy urla "NOW!" ed il secondo seguente in cui mi sono resa conto di quello che stava succedendo, il mio stato d'animo è passato dall'espressione  :tenero: emozionata dagli studenti che si levavano la tunica da diplomati scoprendo le armi, al  :fuckyea: più assoluto nel realizzare il geniale piano di Buffy, che trasformava l'intera classe in un esercito. Xander, l'uomo chiave che mette in pratica quanto appreso in Halloween sulla tattica militare; l'arrivo di Angel che toglie ai vampiri ogni via di fuga; gli studenti che scendono in massa dalle scale armati di tutto punto; Cordelia che fa fuori un vampiro con un colpo secco.... è una battaglia decisamente appassionante. Non poteva mancare Buffy, che facendo perno sulla debolezza del Sindaco ormai demone (in questo caso mostrandogli il regalo di Faith, regalo che ha "ucciso" la sua prediletta) lo intrappola e lo fa esplodere. Ancora, fuck yeah.
L''esplosione della scuola significa chiaramente la fine dell'era high school dei nostri protagonisti. Il mondo di cui finora facevano parte ora è letteralmente e metaforicamente andato distrutto, e come diciamo noi "siamo sopravvissuti all'esame di maturità", la battuta finale di Oz ha un doppio significato: la gang è sopravvissuta ai numerosi pericoli che si presentano a Sunnydale, ma ha anche superato la fase liceo della loro vita.
Infine, menzione speciale all'addio di Angel. I'm not gonna say goodbye. Lo aveva detto, ed in parte ha mantenuto la parola... non c'è stata nessuna scena drammatica tra la coppia, solo un saluto, con i due distanti uno dall'altro, che si guardano un'ultima volta negli occhi. E poi Angel che scompare nella nebbia, in silenzio... non poteva esserci un'uscita di scena migliore.

Ed ecco l'enigma dell'episodio, che ho appositamente lasciato per ultimo....

- Who's gonna look after him?
- It's a she. And aren't these things supposed to take care of themselves?
- A higher power guiding us?
- I'm pretty sure that's not what I meant.
- There's something I'm supposed to be doing.
- Oh, yeah. Miles to go. Little Miss Muffet counting down from 730.
- Great. Riddles.
- Sorry. It's my head. A lot of new stuff.
- They're never gonna fix this, are they?
- What about you?
- Scar tissue. It fades, it all fades. You wanna know the deal? Human weakness. It never goes away, even his.
- Is this your mind or mine?
- Beats me. Getting towards that time.
- How are you gonna fit all this suff?
- Not gonna. It's yours.
- Oh, I can't use all of this.
- Just take what you need. You ready?


Il sogno... innanzitutto secondo me è il più bello tra quelli che ci hanno mostrato finora. In una prima visione le parole di Faith appaiono senza senso, ma già nell'episodio alcuni enigmi vengono risolti... per altri bisognerà aspettare ancora qualche stagione, e qui sta la grandezza di Joss Whedon, che già a questo punto sapeva dove andare a parare nelle due stagioni seguenti.
Qui  si va tanto sull'interpretazione personale, io credo che il gatto rappresenti Faith (o entrambe le Cacciatrici, dipende dal punto di vista), in grado di badare a se stessa. Sulla frase "un più alto potere ci guida", non ne sono sicura, ma penso sia un errore di Buffy, che scambia il gatto per una guida, quando in realtà non è altro che la rappresentazione delle Cacciatrici... il gatto è un animale solitario, così come le Slayer sono sole.  A conferma della mia teoria sull'errore di Buffy, c'è Faith che dice sia "non era quello che intendevo" sia che il gatto è femmina.
Poi, su Buffy che dovrebbe fare qualcosa. Ecco, credo che qui si arriva al punto in cui Buffy si rende conto di essere in un sogno, e che quindi piano piano riacquista coscienza.
Sulla frase La piccola Miss Muffet che conta all'indietro da 730, beh è la più insensata... ma al contempo la più geniale, per il suo significato nella storia futura. E chi sa, sa.
Bellissima l'immagine di Faith in coma che si sostituisce al gatto (e da qui...il gatto è Faith), proprio quando Faith parla senza speranza delle sue condizioni irreversibili... e a questo punto proprio il suo inconscio si allea con Buffy, suggerendole il punto debole del Sindaco, ovvero quella traccia d'umanità che gli resta. E, come scopriremo più avanti nell'episodio (ma come già sospettavamo), la debolezza di Wilkins è proprio Faith.
Le due Cacciatrici sognano insieme, o è solo Buffy a sognare? Secondo me nessuna delle due opzioni, credo che il sogno lo faccia Buffy, e che dialoghi con l'inconscio di Faith, che quindi non si rende conto di ciò che sta sognando (anche perchè nella realtà Faith sta dalla parte del Sindaco, solo il suo inconscio sa che dovrebbe stare dalla parte dei buoni).
E così Faith offre il suo sostegno a Buffy, e le armi con cui gli studenti poi combatteranno.
Buffy, pronta a combattere, si sveglia, ricambiando il bacio sulla fronte che Faith le aveva dato in Enemies.

Che dire, finale enigmatico ed epico... direi che la frase di Oz è perfetta per concludere!

- Guys, take a moment to deal with this. We survived.
- It was a hell of a battle.
- Not the battle. High school.

Voto: 10 meno

è stata una dura lotta anche per lo screencap! la scelta è stata veramente difficile, le immagini erano talmente belle che ho voluto lo stesso trovargli un posto nel commento:
(clicca per mostrare/nascondere)

notina:
- La WB (in accordo con Joss Whedon) censurò completamente quest'episodio, così come Hearshot, non mandandoli in onda nella data stabilita. Il motivo? Era appena successo il massacro alla Columbine High School e l'America era ancora sotto shock... alla fine il season finale venne trasmesso in luglio, mentre la 3x18 a settembre, poche settimane prima dell'inizio della quarta stagione.



Mi dimenticavo del commento alla STAGIONE!
Allora, la qualità continua il suo trend positivo, e stavolta raggiunge livelli alti. Come trama principale ho preferito la seconda stagione, ma in quanto ad episodi autoconclusivi vince senza dubbio la terza: quasi ogni filler era collegato ad un problema che affliggeva i protagonisti, quindi non ho avuto il senso di "inutile" che alcuni episodi delle prime due stagioni mi hanno lasciato. Difatti ho dato volti altissimi alle puntate, forse esagerando, ma la terza stagione mi piace troppo, pur non essendo la mia preferita... e poi c'è Faith!!!
Episodio preferito Amends, peggior episodio Band Candy.
Voto 9 meno, una media tra una trama orizzontale più presente ma meno avvincente (rispetto al trio Spike-Dru-Angelus) e dei filler fantastici come The Wish.
« Ultima modifica: 18 November 2013, 21:59:12 da Lalla91splash »

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 3x22 "Graduation Day (part 2)" [SEASON FINALE]
« Risposta #1 il: 11 February 2013, 15:01:26 »
Finalmente arrivo anch'io a commentare questo straordinario finale di stagione, anche se con un po' di ritardo.
La prima parte della puntata è ancora incentrata sulle conseguenze dell'episodio precedente e quindi sull'avvelenamento di Angel, che deve in qualche modo essere risolto prima della battaglia finale, e avendo lui bisogno del sangue di una cacciatrice per guarire, ho adorato l'espediente "usiamole tutte e due": sarebbe stato troppo semplice se Buffy si fosse offerta subito come vittima sacrificale(e per questo questa storyline è stata inserita proprio nel momento in cui era presente una cacciatrice alternativa, cioè se l'avessero fatta nella stagione precedente o in quelle successive non ci sarebbe stata l'occasione) ma al tempo stesso sarebbe stato anche troppo semplice se Buffy fosse riuscita nel suo intento di dare Faith in pasto ad Angel. Quindi la loro lotta è stata "inutile" ai fini delle intenzioni iniziali di Buffy(guarire Angel) ma assolutamente fondamentale per la trama e per l'esasperato rapporto tra le due slayers che doveva sfociare prima o poi nel grande scontro.
In ogni caso Buffy si offre di curare Angel con il proprio sangue, e io ho trovato il suo gesto come un tentativo di espiazione di quanto capitato un anno prima in Becoming: lei aveva sacrificato Angel per il mondo, adesso tocca a lei sacrificarsi per lui. Ma non si tratta solo di espiazione, lei non lo fa solo per senso di colpa, o per amore verso di lui, ma lo fa anche per amore verso se stessa, perchè lo ha già visto morire una volta, e ha sofferto in modo disumano, e sa di non potercela fare a sopportare tutto una seconda volta. E preferisce la sofferenza fisica del morso del vampiro, o addirittura la morte, piuttosto che la sofferenza emotiva di guardare il suo amore mentre muore, di nuovo.

La seconda parte della puntata è appunto dedicata alla grande battaglia: che dire? I tuoi fuck yeah bastano già a commentare il tutto  :metal:, e la classe dei diplomandi trasformata in un esercito credo sia la genialata più genialata mai inventata in una serie: non è poi un'idea così fuori dal mondo, ma chissà perchè nessuno c'aveva mai pensato prima!! Del resto in Buffy la scuola viene vissuta come un viaggio attraverso l'Inferno, metafora delle difficoltà degli adolescenti ad affrontare quegli anni duri, sia dal punto di vista scolastico che non, e immaginare gli studenti come dei soldati è stata davvero l'idea del secolo.
Anche l'idea di far saltare in aria la scuola è qualcosa di talmente perfetto che non saprei come definire, e da lì è partita la moda tanto che in altri telefilm è poi capitata la stessa cosa(esempio: Smallville). Tutta la sequenza è uno dei momenti più alti di tutto il Buffyverse, l'unica cosa che mi è piaciuta poco è che il serpentone sia stato realizzato con effetti speciali un po' deludenti, in alcune scene sembra quasi un cartone animato.
Anche qui, nel gran finale, torna il tema del doppio, con il sindaco-serpente, che non è una divisione netta, sia per il fatto che anche da mostro mantiene il suo affetto per Faith, tanto che proprio quello viene usato come arma per distruggerlo, sia per il fatto che l'immortalità, propria del demone, gli appartiene da umano, mentre la vulnerabilità, propria dell'uomo, gli appartiene invece da demone, dando la possibilità a Buffy di ucciderlo.
Durante la grande lotta, mitico Xander come comandante, stupenda Cordelia in veste di cacciatrice, agguerrita Willow che si butta nella mischia a gomitate, stupendo Angel, a capo delle retrovie, ottimo Oz, con la sua squadra di arcieri di fuoco, e grandioso Wesley che finisce a terra dopo un secondo! Durante la battaglia vediamo anche delle brevi immagini che magari molti non hanno notato, ma non possono sfuggire: ad esempio vediamo due studenti che vengono uccisi, e cioè Larry, falciato dal sindaco, e Harmony, morsa da un vampiro, e poi vediamo Jonathan che durante l'esplosione della scuola abbraccia Cordelia in gesto di protezione, quasi riscattando i suoi anni da imbranato al liceo :XD:
La sequenza finale è stata assolutamente perfetta, nel classico stile "quiete dopo la tempesta", in cui prima Giles dà a Buffy il suo diploma(momento molto toccante) e poi vediamo l'addio-non addio tra lei e Angel: senza parole per non diventare sbrodoloso, ma ancora più drammatico. Tra la musica(sempre perfetta la score di Buffy, in questo nessuno lo batte) gli sguardi e il voltare le spalle di Angel che poi sparisce nella nebbia, il momento è struggente come pochi altri.
E poi arriviamo alla scena finale, dove dopo il siamo sopravvissuti al liceo(stessa cosa che ho detto io il giorno del mio orale di maturità) abbiamo l'ultima inquadratura sull'annuario scolastico con la scritta "The future is ours" che non solo sancisce la vittoria alla grande battaglia e l'inizio dell'età adulta dei nostri protagonisti, ma anticipa già quale sarà il tema al centro della quarta stagione, e cioè le ansie verso il futuro.

Due piccole note sui DVD: primo volevo dire che la musica del menù è la stessa che si sente nella scena in cui Snyder guarda il luogo della cerimonia vuoto poco prima che gli studenti arrivino. La seconda cosa è che il dualismo come tema della stagione si nota molto anche nella grafica dei DVD: nel menù principale abbiamo due immagini principali, una a sinistra, con Buffy, e una a dx, con uno o due degli altri personaggi, poi nel menù dell'episodio i titoli sono al centro e ai due lati due cerchi, uno per lato, che contengono le immagini dell'episodio. Infine il cursore per selezionare è un cuore spezzato in due.

Ora veniamo alla scena migliore dell'episodio, il sogno, che come te ho lasciato per ultima. Come premessa vorrei dire che il fatto che tu abbia riportato il dialogo tra le due slayers è stata una scelta perfetta, volevo farlo io ma per fortuna mi hai anticipata. Quel dialogo lo so tutto a memoria, quando avevo 13 anni e mi divertivo a creare wallpaper su Buffy, ne ho fatti un sacco su Buffy e Faith e ci mettevo sempre dentro quella conversazione, o pezzi di essa, e la cartella in cui le avevo salvate si chiamava Miss Muffett :XD:
Comunque quella scena è ovviamente pura poesia, che raggiunge un livello ancor più alto rispetto ad Amends. Sono d'accordo sul fatto che il gatto rappresenti il potere delle cacciatrici, o forse la sola Faith, che delle due è proprio la più sola, solitudine che l'ha portata ad una brutta fine. I suggerimenti che Faith dà a Buffy subito dopo sono piuttosto evidenti, e cioè "la debolezza umana che non svanisce" e cioè "anche da serpente il sindaco avrà me come debolezza emotiva" e il "prendi solo quello che ti serve" riferito al pugnale che Buffy aveva lasciato nell'appartamento di Faith, dove il sogno è ambientato, dopo averla accoltellata.
Inoltre la cosa che più mi è piaciuta del sogno, oltre alla musica onirica che crea perfettamente l'atmosfera, anche la scelta della luce è stata geniale, forte e abbagliante, che rende tutto più sfocato, proprio come inconsistenti e sfocati sono i sogni, e inoltre capace di creare un'atmosfera quasi paradisiaca, come se le due cacciatrici stessero dialogando su un "piano superiore", lo stesso piano celeste che le ha rese speciali attraverso il loro ruolo di slayers: infatti le due ragazze, tanto diverse da diventare nemiche sul piano terreno, sul piano spirituale rimangono e per sempre rimarranno unite, perchè condividono lo stesso potere, la stessa solitudine, ed è infatti solo sul piano spirituale, attraverso il sogno, che possono essere alleate.
Hai detto che secondo te il sogno non è condiviso ma che Buffy sogna e dialoga con l'inconscio di Faith, ma il sogno è proprio l'espressione del nostro inconscio, per cui quello che tu hai detto, e dire che sognano entrambe è esattamente la stessa cosa! Sul fatto che Faith partecipi a quel sogno è innegabile, ce lo dimostra anche il fatto
(clicca per mostrare/nascondere)
Comunque il discorso è lo stesso di prima: loro si aiutano sul piano spirituale/onirico perchè quello è il loro destino di cacciatrici, che le unisce nell'anima rendendole parte di un tutto, ma sono rivali su quello terreno per via della loro opposizione data proprio da quel potere che le dovrebbe unire.
Riguardo a Miss Muffett:
(clicca per mostrare/nascondere)
comunque stupendo finale di stagione, dietro a quello della stagione 2 solo di una briciola. Voto: 10 meno

Stagione:

Allora la trama orizzontale non è che sia meno avvincente di quella della seconda, è solo meno sviluppata: se Spike e Drusilla entravano in azione già dal terzo episodio, qui il sindaco comincia a farsi sentire veramente come Big Bad della stagione solo a partire da Bad girls e si parla per la prima volta dell'Ascensione solo in Enemies. Per il resto questa storyline a me è piaciuta tantissimo, anche perchè è decisamente più particolare della classica coppia di vampiri che rompe le balle alla cacciatrice. Spike e Drusilla, e soprattutto Angelus, avevano però dalla loro un carisma quasi irraggiungibile , e che stende il sindaco 10 a zero(anche se pure il sindaco era geniale). Quello che però mi ha fatto amare questa stagione di più è stata proprio Faith, mio personaggio preferito di sempre, a cui avrebbero dovuto dare ancora più spazio invece di farla comparire in solo 13 episodi. D'accordissimo sull'alta qualità dei filler, e sul loro collegamento con le vicende psicologiche dei protagonisti, anche se di filler ne hanno forse fatti troppi, direi di più della seconda stagione. E d'accordo anche su migliore e peggiore episodio della stagione.
Il 9 meno direi che è un voto adatto, anche se dare un voto ad un'intera stagione è difficile e un po' riduttivo.
E infine ovviamente complimenti a tutte le tue stupende reviews.
« Ultima modifica: 11 February 2013, 15:11:00 da Bellatrix♋ »
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1811
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 3x22 "Graduation Day (part 2)" [SEASON FINALE]
« Risposta #2 il: 11 February 2013, 19:28:37 »
Riguardo a Miss Muffett:
(clicca per mostrare/nascondere)
(clicca per mostrare/nascondere)

Stagione:[/b]
D'accordissimo sull'alta qualità dei filler, e sul loro collegamento con le vicende psicologiche dei protagonisti, anche se di filler ne hanno forse fatti troppi, direi di più della seconda stagione. E d'accordo anche su migliore e peggiore episodio della stagione.
non so se di filler ne hanno fatti di più (non ho voglia di contarli  :XD: ), però la loro presenza si è fatta notare meno, dal momento che erano quasi tutti belli.

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 3x22 "Graduation Day (part 2)" [SEASON FINALE]
« Risposta #3 il: 11 February 2013, 20:16:55 »
Su Miss Muffett:
(clicca per mostrare/nascondere)

Sui filler, nemmeno io li ho contati, però nella terza sono molto concentrati nella prima metà, per cui la trama orizzontale risulta quasi ammucchiata negli ultimi 8/9 episodi, mentre nella seconda la trama orizzontale è distribuita in modo più organico. Sul fatto che siano quasi tutti molto belli, e che siano in media migliori di quelli della stagione 2, sono pienamente d'accordo!  :zizi:
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1811
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 3x22 "Graduation Day (part 2)" [SEASON FINALE]
« Risposta #4 il: 11 February 2013, 21:53:29 »
Su Miss Muffett:
(clicca per mostrare/nascondere)
ti ho segnato le parole incriminate  :zizi:
in ogni caso riporto la nota di Buffymaniac:
(clicca per mostrare/nascondere)

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 3x22 "Graduation Day (part 2)" [SEASON FINALE]
« Risposta #5 il: 11 February 2013, 22:17:54 »
Ok grazie!! Tutto chiaro!! Certo che però è criptica!!!
Comunque
 
(clicca per mostrare/nascondere)
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

bianconerolost

  • Peggy Olson
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
  • Dracarys
    • Mostra profilo
In un grandissimo finale di stagione non può mancare il maggior punto di forza presentato dalla serie fino ad ora: il rapporto tra Buffy ed Angel. Tra le tante vicessitudini e dimostrazioni di vero amore se ne aggiunge un'altra clamorosa che mette in luce quanto i due siano legati tra loro ma si trovino ugualmente dinanzi a degli ostacoli insormontabili.
Compromessa la possibilità di far bere ad Angel il sangue di Faith, Buffy si sacrifica e cura il suo amato restando in fin di vita.

Quando Angel incontra tutti gli amici di Buffy all'ospedale sinceramente mi è dispiaciuto per lui. Con Xander come portavoce a far pesare ad Angel (tra l'altro provocato e su disperata richiesta di Buffy) quanto commesso, lo stato d'animo del vampiro non poteva essere peggiore, un qualcosa di troppo forte ed impossibile da capire pienamente (nonostante il sollievo per Buffy rimasta in vita e poi rapidamente ripresasi, sicuramente anche grazie ai suoi poteri da cacciatrice).

Il rapporto tra Faith e il sindaco sinceramente mi è inizialmente sembrato solo di convenienza. Con il secondo che non si è certo lasciato sfuggire l'occasione di sfruttare una valida alleata come l'altra cacciatrice. Con l'andare avanti del tempo hanno però deciso di accentuare il loro rapporto anche a livello umano, quasi paterno. Lo dimostrano particolarmente la puntata precedente con Faith vestita in rosa ed ovviamente la reazione in quest'episodio del sindaco che manda tutti i vampiri a cercarla e la va a trovare disperato all'ospedale (come noterà anche Angel). Faith non pensavo fosse ancora in vita. Per adesso quindi nessuna nuova cacciatrice.

Mi ha fatto piacere il ritorno di Wesley. Stando a stretto contatto con i nostri protagonisti se ne sarà affezzionato anche lui, decidendo coraggiosamente di aiutarli. Oltre questa importante presa di posizione, non si smentisce restando sempre lo stesso: praticamente inutile in battaglia, sempre a lamentarsi in situazioni del genere e piuttosto timido con le donne anche se ottiene un bacio da Cordelia. Mi è piaciuto molto il vestito di Cordelia in quest'episodio. Le stava benissimo. Certo per combattere poi non è il massimo ma nonostante tutto Cordelia è fantastica anche in battaglia, uccidendo un vampiro, colpendolo dritto al cuore con un paletto. In battaglie le scene sono rapide e grandiose, una sequenza da applausi.

Nuovo riferimento all'episodio "halloween". Tornano le capacità da soldato di Xander che felice per essere l'uomo chiave :XD: dirige al meglio tutta la scuola nella lotta ai vampiri ed al sindaco. Introdotto in maniera magnifica e senza svelare nulla, regalando un formidabile effetto sorpresa, il piano di Buffy per prevalere sul sindaco.
La reazione di tutta la scuola, alla trasformazione del sindaco è magnifica. Sono rimasto meravigliato ed allo stesso mi ha fatto sorridere e galvanizzare. Una delle scene più belle non solo dell'episodio ma addirittura dell'intera stagione. Contento che siano riusciti a vincere specialmente grazie all'astuzia, stavolta non risolve tutto Buffy ma c'è bisogno dell'aiuto di tutti e quasi in egual misura. Ognuno si può definire un eroe per quanto sono riusciti a fare respingendo una minaccia terrificante.
Dispiace un pò per la libreria e per la scuola ma è un degno finale per la loro esperienza liceale e per terminare col botto (in tutti i sensi) questa emozionante stagione.

Come indicatole nel sogno da Faith, Buffy fa leva sui sentimenti umani del sindaco, attirandolo nella trappola che gli hanno riservato. La trovata del sogno è sicuramente geniale. Quale miglior modo per dare un vantaggio a Buffy (che comprende in particolare di puntare sulle emozioni del sindaco e prendere il pugnale) ed allo stesso tempo regalarci un dialogo pieno di significati da interpretare tra Buffy e Faith ("La piccola Miss Muffet che conta all'indietro da 730" mi ha incuriosito tantissimo ma non l'ho capita, sono entrato nel topic anche sperando di trovare commenti su questa frase e come sempre non mi avete deluso, a quanto pare dovrò però aspettare, mi complimento comunque da solo con la mia forza di volontà nell'evitare di aprire gli spoiler :asd:). Inoltre era anche l'unico modo per farci vedere in questo finale di stagione una Faith tornata alle origini e non spietata ed alleata con le forze del male.

Per il rapporto tra Angel e Buffy non ci sono davvero parole e sono pronto a sfidare chiunque a non restarne colpito ed emozionato. Scena molto toccante anche quella conclusiva con i due che si guardano a distanza ed Angel che poi si volta ed allontana. Chissà che tumulto all'interno del loro stomaco...
La frase conclusiva di Oz ci sta (ancora una volta mi sono tanto piaciute le scene tra lui e Willow, con quest'ultima troppo dolce ad inizio episodio nel vergognarsi di esser felice e di star passando il miglior momento della sua vita nonostante la situazione che coinvolge in generale tutti quanti, piacevole vederli anche arrivare per ultimi alla consegna dei diplomi :asd: ) ma sinceramente dopo che hai affrontato tutto quel che ha visto loro protagonisti, penso che la scuola ed il liceo in se, ti sembra essere davvero nulla in confronto :asd:

Davvero stupende tutte le immagini selezionate nel primo post. Per quanto riguarda la stagione nel suo complesso mi è piaciuta ma poco meno rispetto alla seconda. Il finale della seconda è troppo bello e poi mi sono piaciuti eccessivamente i personaggi di Spike e Drusilla che spero di rivedere presto e spesso. Questa terza stagione ha avuto comunque momenti altissimi. Le emozioni non mancano, anzi sono numerose ed intense, la trama orizzontale pur se più debole rispetto alla seconda stagione, ha a volte subito delle forti accelerate tutte da apprezzare e la continua evoluzione dei vari personaggi è decisamente apprezzabile, portandoti a conoscerli sempre meglio e quasi ad affezionartene :asd:

Voto all'episodio: 9,5
Voto alla stagione: mezzo punto in meno rispetto a quanto avevo dato alla seconda stagione

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1811
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Mi ha fatto piacere il ritorno di Wesley. Stando a stretto contatto con i nostri protagonisti se ne sarà affezzionato anche lui
[...]
 ("La piccola Miss Muffet che conta all'indietro da 730" mi ha incuriosito tantissimo ma non l'ho capita, sono entrato nel topic anche sperando di trovare commenti su questa frase e come sempre non mi avete deluso, a quanto pare dovrò però aspettare, mi complimento comunque da solo con la mia forza di volontà nell'evitare di aprire gli spoiler :asd:).
[...]
e poi mi sono piaciuti eccessivamente i personaggi di Spike e Drusilla che spero di rivedere presto e spesso.

assolutamente NON aprire gli spoiler... guai!!!

per Spike e Dru... abbi fede...  :zizi:

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Be' mi devo complimentare anch'io con te per la tua forza di volontà nel non aprire gli spoiler, io al tuo posto non ce l'avrei fatta e avrei letto tutto!! Povera me!! :XD:

Comunque bellissimo commento!! :pirurì:
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Domens

  • Peggy Olson
  • Post: 1460
  • Sesso: Maschio
  • So say we all.
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 3x22 "Graduation Day (part 2)" [SEASON FINALE]
« Risposta #9 il: 6 December 2014, 14:58:42 »
Altro finale di stagione bellissimo, anche se di poco inferiore a quello della seconda.

Nella prima parte, secondo me, i momenti più interessanti sono stati quelli dedicati al confronto tra Buffy e Faith, e non solo perchè la battaglia è stata spettacolare  :metal:, ma perchè ha completato alla perfezione il percorso di quest'ultima.
Nel topic di una delle prime puntate della stagione avevo scritto che Faith mi piaceva, ma che non era poi questo gran personaggio. Ovviamente non potevo scrivere una cosa più stupida  :XD: Andando avanti con gli episodi, soprattutto dopo che Faith è diventata un avversario, mi son reso conto che Whedon puntava da subito a questo confronto finale: Faith voleva dimostrare a Buffy che, in fondo, sono uguali. E direi che, in un certo senso, la battaglia l'ha vinta lei perchè Buffy ha quasi ucciso una persona.


La seconda parte invece è stata epica.
Giustamente l'unico modo per curare Angel doveva per forza essere quello di bere il sangue di Buffy  :asd: Ma una soluzione meno drammatica qualche volta no?  :XD:
Vabbe, in ogni caso la scena in ospedale è stata molto bella  :zizi:
Invece tutta la parte del sogno è stata un po' un WTF continuo, meno male che Lalla91splash ha dato qualche spiegazione nel post di apertura  :+:

La battaglia con il sindaco è stata davvero ben realizzata. Mi è piaciuta la citazione all'episodio Halloween e mi son gasato tantissimo quando è arrivato Angel  :metal: Ma soprattutto è morto Snyder  :pirurì:

Tristissima la scena finale, con Buffy ed Angel separati ancora una volta  :nu: Non è al livello delle ultime scene di Becoming, ma comunque non scherza  :nu:

Comunque, come ho già detto, ottimo finale che porta avanti lo sviluppo di tutti i personaggi e che chiude alla perfezione la trama della stagione, voto 9.5, che ho arrotondato per eccesso nel sondaggio.



Per quanto riguarda la stagione in generale, devo dire che mi è piaciuta davvero tanto, anche di più della seconda. La trama orizzontale non è stata bella come quella della scorsa stagione (anche perchè il terzetto Spike/Drusilla/Angelus è impareggiabile), ma comunque gli episodi mi son piaciuti quasi tutti, anche quelli stand alone.

E adesso si inizia con lo Spin-Off  :jolly:


ilasma

  • Peggy Olson
  • Post: 1190
  • Sto sempre più mmaleeeeee
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 3x22 "Graduation Day (part 2)" [SEASON FINALE]
« Risposta #10 il: 6 December 2014, 23:28:32 »
E sei arrivato anche al finale della terza stagione... sono così orgogliosa!  :tenero:

Nella prima parte, secondo me, i momenti più interessanti sono stati quelli dedicati al confronto tra Buffy e Faith, e non solo perchè la battaglia è stata spettacolare  :metal:, ma perchè ha completato alla perfezione il percorso di quest'ultima.
Nel topic di una delle prime puntate della stagione avevo scritto che Faith mi piaceva, ma che non era poi questo gran personaggio. Ovviamente non potevo scrivere una cosa più stupida  :XD: Andando avanti con gli episodi, soprattutto dopo che Faith è diventata un avversario, mi son reso conto che Whedon puntava da subito a questo confronto finale: Faith voleva dimostrare a Buffy che, in fondo, sono uguali. E direi che, in un certo senso, la battaglia l'ha vinta lei perchè Buffy ha quasi ucciso una persona.

Tutte le scene in cui le due Cacciatrici si menano sono spettacolari, sono coreografate in maniera splendida e mi hanno sempre gasato un casino!

Faith è un grandissimo personaggio, fa la dura ma ha in sé una debolezza e un'insicurezza che la rendono in un certo modo dolcissima (molto belle le scene fra "padre e figlia" col Sindaco, che ci mostrano anche il lato umano del Big Bad di stagione), ed è stato bello vedere nel sogno un recupero della persona normale che potrebbe essere se le circostanze fossero diverse, se avesse avuto una famiglia e degli amici come invece ha avuto Buffy.

La seconda parte invece è stata epica.
Giustamente l'unico modo per curare Angel doveva per forza essere quello di bere il sangue di Buffy  :asd: Ma una soluzione meno drammatica qualche volta no?  :XD:
Vabbe, in ogni caso la scena in ospedale è stata molto bella  :zizi:

Ehi, stai guardando una serie di Whedon  :XD:

A proposito della scena in ospedale, un punto che amo sottolineare è il bellissimo piano sequenza da quando Angel arriva con Buffy fino allo scontro col Sindaco (Whedon ama i piani sequenza e li sfrutta sempre molto negli episodi che dirige).

Invece tutta la parte del sogno è stata un po' un WTF continuo, meno male che Lalla91splash ha dato qualche spiegazione nel post di apertura  :+:

Tu non sai come stiamo lollando tutti qui :zizi:
Comunque le sequenze oniriche in questa serie sono sempre eccezionali.

Aggiungo fra le scene epiche la parte in cui Buffy si ribella a Wesley e al Consiglio,
(clicca per mostrare/nascondere)
che rappresenta davvero per lei il momento della crescita e del passaggio all'età adulta, la sua vera graduation.

E adesso si inizia con lo Spin-Off  :jolly:

Bravo! Mi raccomando, occhio alla cronologia, che i crossover sono gustosi  :ohoh:

Però sono curiosa (come sempre), che ne pensi di Enemies e The Prom? No perché sono fra le mie favorite di questa stagione, fra il "ritorno" di Angelus e la rottura fra Buffy e Angel. E soprattutto il bellissimo discorso di Jonathan al ballo. Penso che sia stata l'unica volta in questa serie che ho avuto gli occhi lucidi  :mwow:
The time the turkey spent with us was in fact longer than its life

Domens

  • Peggy Olson
  • Post: 1460
  • Sesso: Maschio
  • So say we all.
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 3x22 "Graduation Day (part 2)" [SEASON FINALE]
« Risposta #11 il: 7 December 2014, 12:26:38 »

Tutte le scene in cui le due Cacciatrici si menano sono spettacolari, sono coreografate in maniera splendida e mi hanno sempre gasato un casino!
Devo dire che in generale tutte le scene di combattimento sono davvero ben realizzate, però con quella tra Buffy e Faith si son superati  :metal:
Faith è un grandissimo personaggio, fa la dura ma ha in sé una debolezza e un'insicurezza che la rendono in un certo modo dolcissima (molto belle le scene fra "padre e figlia" col Sindaco, che ci mostrano anche il lato umano del Big Bad di stagione), ed è stato bello vedere nel sogno un recupero della persona normale che potrebbe essere se le circostanze fossero diverse, se avesse avuto una famiglia e degli amici come invece ha avuto Buffy.
:quoto:
Diciamo che all'inizio la sua insicurezza era poco presente, forse è per questo che non mi faceva impazzire  :zizi:
Tra l'altro, a me il confronto tra le due cacciatrici ha ricordato un confronto particolare che si vede anche di DW, tra due personaggi per certi versi simili e per altri opposti. Vediamo se capisci a chi mi riferisco  :XD:

Ehi, stai guardando una serie di Whedon  :XD:

 :nu:

Tu non sai come stiamo lollando tutti qui :zizi:
Comunque le sequenze oniriche in questa serie sono sempre eccezionali.

Ok, qui devo precisare qualcosa perchè altrimenti faccio la figura dello scemo  :XD:
La scena era piuttosto chiara, poi però hanno iniziato a dire cose tipo " Oh, yeah. Miles to go. Little Miss Muffet counting down from 730" e quindi credevo di non aver capito nulla :ninja2:

Aggiungo fra le scene epiche la parte in cui Buffy si ribella a Wesley e al Consiglio, che rappresenta davvero per lei il momento della crescita e del passaggio all'età adulta, la sua vera graduation.
Giustissimo, mi son scordato di scrivere un sacco di cose nel mio commento, e la parte riguardante Wesley è una di queste.
La ribellione di Buffy è stata davvero epica, ma devo dire che mi è piaciuto molto anche Wesley in questo episodio  :zizi:

Però sono curiosa (come sempre), che ne pensi di Enemies e The Prom? No perché sono fra le mie favorite di questa stagione, fra il "ritorno" di Angelus e la rottura fra Buffy e Angel. E soprattutto il bellissimo discorso di Jonathan al ballo. Penso che sia stata l'unica volta in questa serie che ho avuto gli occhi lucidi  :mwow:

Mi sa che devo commentare più episodi  :XD:
Comunque sono state 2 puntate ottime
(clicca per mostrare/nascondere)

ilasma

  • Peggy Olson
  • Post: 1190
  • Sto sempre più mmaleeeeee
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 3x22 "Graduation Day (part 2)" [SEASON FINALE]
« Risposta #12 il: 7 December 2014, 13:17:58 »
Devo dire che in generale tutte le scene di combattimento sono davvero ben realizzate, però con quella tra Buffy e Faith si son superati  :metal:

Hanno fatto proprio passi da gigante in questo department... se penso che nella lotta finale di Becoming si vedevano chiaramente le controfigure!

:quoto:

Diciamo che all'inizio la sua insicurezza era poco presente, forse è per questo che non mi faceva impazzire  :zizi:
Tra l'altro, a me il confronto tra le due cacciatrici ha ricordato un confronto particolare che si vede anche di DW, tra due personaggi per certi versi simili e per altri opposti. Vediamo se capisci a chi mi riferisco  :XD:

Sì in fin dei conti credo che ogni personaggio ben scritto si scopra a poco a poco, non devono sbattertelo subito in faccia, e soprattutto è sempre un work in progress. Alla fine Faith quando arriva a Sunnydale, per quanto sia chiaramente un personaggio più dark rispetto agli Scoobies, ci prova a inserirsi nel gruppo (una delle cose più tenere che fa secondo me è quando Buffy viene mollata da Scott, e Faith la vendica andando a fare la battutaccia durante il ballo, in Homecoming), ma un po' perché ha una storia personale che la rende più dura e "cattiva", un po' per quello che le succede a Sunnydale (manipolata dalla finta Watcher, occasionalmente esclusa dagli Scoobies, l'omicidio di Finch) finisce per perdere se stessa e affidarsi a quello che le offre un po' di affetto (anche se non privo di secondi fini).

Oddio, quale confronto in DW?*  :look:

Ok, qui devo precisare qualcosa perchè altrimenti faccio la figura dello scemo  :XD:
La scena era piuttosto chiara, poi però hanno iniziato a dire cose tipo " Oh, yeah. Miles to go. Little Miss Muffet counting down from 730" e quindi credevo di non aver capito nulla :ninja2:

No ma mica lollo perché non capisci, eh: io sono veramente stordita e non capisco mai una mazza, quindi non mi permetterei mai. È impossibile capire il significato di alcune parti di quel sogno (ci sono alcune sequenze di altri episodi che, a distanza di anni, scatenano ancora dibattiti infiniti nel tentativo di interpretarli).

Il discorso di Jonathan è stato dolcissimo, mi sono emozionato un sacco anche io  :love:

Jonathan: We have one more award to give out. Is Buffy Summers here tonight? Did she....um...This is actually a new category. First time ever. I guess there were a lot of write in ballots and the prom committee asked me to read this. "We're not good friends. Most of us never found the time to get to know you. But that doesn't mean we haven't noticed you. We don't talk about it much, but it's no secret that Sunnydale High isn't really like other high schools. A lot of weird stuff happens here."

Student: Zombies!

Student: Hyena people!

Student: Snyder!

Jonathan: "But whenever there was a problem or something creepy happened, you seemed to show up and stop it. Most of the people here have been saved by you. Or helped by you at one time or another. We're proud to say that the class of '99 has the lowest mortality rate of any graduating class in Sunnydale history. And we know that at least part of that is because of you. So the senior class offers its thanks and gives you, uh... this." It's from all of us. And it has written here, Buffy Summers — Class Protector.


 :mwow:

* EDIT: Ti riferisci a
(clicca per mostrare/nascondere)
?
« Ultima modifica: 7 December 2014, 14:50:19 da ilasma »
The time the turkey spent with us was in fact longer than its life

Domens

  • Peggy Olson
  • Post: 1460
  • Sesso: Maschio
  • So say we all.
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 3x22 "Graduation Day (part 2)" [SEASON FINALE]
« Risposta #13 il: 7 December 2014, 16:39:54 »

No ma mica lollo perché non capisci, eh: io sono veramente stordita e non capisco mai una mazza, quindi non mi permetterei mai. È impossibile capire il significato di alcune parti di quel sogno (ci sono alcune sequenze di altri episodi che, a distanza di anni, scatenano ancora dibattiti infiniti nel tentativo di interpretarli).
Ma infatti non è che mi sono offeso  :XD: Capisco cosa si prova a leggere di qualcuno che sta recuperando una serie già finita o avanti con le stagioni  :huhu: Però dovevo precisare che qualcosina l'avevo capita

Jonathan: We have one more award to give out. Is Buffy Summers here tonight? Did she....um...This is actually a new category. First time ever. I guess there were a lot of write in ballots and the prom committee asked me to read this. "We're not good friends. Most of us never found the time to get to know you. But that doesn't mean we haven't noticed you. We don't talk about it much, but it's no secret that Sunnydale High isn't really like other high schools. A lot of weird stuff happens here."

Student: Zombies!

Student: Hyena people!

Student: Snyder!

Jonathan: "But whenever there was a problem or something creepy happened, you seemed to show up and stop it. Most of the people here have been saved by you. Or helped by you at one time or another. We're proud to say that the class of '99 has the lowest mortality rate of any graduating class in Sunnydale history. And we know that at least part of that is because of you. So the senior class offers its thanks and gives you, uh... this." It's from all of us. And it has written here, Buffy Summers — Class Protector.


 :mwow:

Adesso vado a rivedere quella scena  :tenero:
Tra l'altro trovo davvero epica la battuta su Snyder  :XD:
* EDIT: Ti riferisci a
(clicca per mostrare/nascondere)
?
:+:

ilasma

  • Peggy Olson
  • Post: 1190
  • Sto sempre più mmaleeeeee
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 3x22 "Graduation Day (part 2)" [SEASON FINALE]
« Risposta #14 il: 8 December 2014, 23:25:25 »
:+:

Ma sai che non ci avevo mai pensato? Ma stamattina a colazione ci riflettevo (:XD:) e in effetti i punti in comune sono molti:
(clicca per mostrare/nascondere)
good one, Domens!  :OOOKKK:
The time the turkey spent with us was in fact longer than its life