Sondaggio

che voto dai all'episodio?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Buffy tVS 3x10 "Amends"  (Letto 3295 volte)

Lalla91splash

• Abed Nadir
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Buffy tVS 3x10 "Amends"
« il: 12 January 2013, 20:58:10 »

You think you can fight me? I'm not a demon, little girl. I am something you can't even conceive.
The First Evil. Beyond sin, beyond death. I am the thing that darkness fears.
You'll never see me, but I am everywhere. Every being, every thought, every drop of hate.

Dopo l'episodio di Halloween della scorsa stagione, era praticamente d'obbligo che ne arrivasse uno natalizio. Amends è dedicato ad Angel, è semplicemente stupendo e, come quasi tutti i miei episodi a trama orizzontale preferiti (i vari season premiere/finale, The Harvest, School Hard e Innocence) è scritto da Joss Whedon.
Buona parte del mio giudizio, lo ammetto, è influenzato dai flashback, per me sempre sacri anche se questi non si avvicinano minimamente alla maestosità di quelli visti nella prima parte di Becoming. L'altro motivo per cui considero questo episodio perfetto sta nel villain che qui ci viene presentato. Ma andiamo con ordine.
La storyline minore comprende le varie problematiche sorte tra Xander/Cordelia, Willow/Oz e Buffy/Faith. Se Cordelia sembra decisa più che mai a proseguire nella sua strada d'acidità, rivelando a mezzo mondo la triste situazione familiare di Xander durante le vacanze natalizie, Oz è più incline ad un perdono. Io credo che Willow non si renda completamente conto, nemmeno dopo essersi pentita della tresca con Xander, di che magnifico ragazzo ha al suo fianco: Oz ha dimostrato più volte di essere maturo oltre la media (oserei dire ancor più maturo di Buffy, che ne ha passate tante), ed in questo episodio supera se stesso.  :hug:  E finalmente le due Cacciatrici si riappacificano, con la mora che accetta di passare il natale assieme alla famiglia di Buffy.
Ma la puntata si focalizza principalmente su Angel. Se il vampiro con l'anima, a causa della maledizione, deve già di suo vedersela con i sensi di colpa, stavolta un nuovo villain arriva a complicare le cose. The First Evil, aiutato dai suoi "sacerdoti", i Portatori (portatori della morte, oserei dire, visto com'è ridotto il terreno circostante la loro "tana"). Il Primo non ha forma, è l'incarnazione astratta del Male più assoluto. Si trova in ognuno di noi, è parte della nostra coscienza e della nostra incoscienza, è onnipresente.  E' puro potere negativo, non si può annientare definitivamente. Non è lui stesso a far male fisicamente, ma induce gli altri a farlo, li convince assumendo astrattamente l'aspetto delle persone defunte. E così Angel si ritrova ad avere allucinazioni sulle sue vittime del passato (Daniel, Margaret, Jenny), solo che tali persone non sono per nulla loro... noi vediamo Jenny Calendar ma non è la persona che abbiamo sempre conosciuto, ne ha i ricordi ma in realtà è il Primo a parlare. I protagonisti dei flashback si manifestano anche nel presente, confondendo e perseguitando Angel rimembrandogli come non sia stata solo la privazione dell'anima a renderlo un essere deplorevole, ma già da umano non era certo un uomo da cui prendere esempio. Come se non bastasse, il Primo sembra avere la risposta riguardo il motivo per cui il vampiro è stato risputato dalla dimensione demoniaca, domanda che perseguita Angel da quando è tornato: deve uccidere Buffy. E' evidente come lui cerchi di opporsi a questa cosa, come cerchi di negare tutto ciò che gli viene detto dalle allucinazioni... parole che, se lette in una chiave diversa, non dicono affatto il falso. Tutti i desideri di Angel vengono a galla, anche quelli più oscuri, che continua a mantenere nonostante la sua coscienza (o la sua anima) si opponga a tali pensieri. Tra le parole del Primo si possono cogliere molte premonizioni o strizzate d'occhio sul futuro (in particolare la frase you're not supposed to die, this isn't the plan), cose per cui mi metto un fazzoletto in bocca costringedomi a tacere in questo topic e a parlarne quando sarà il momento.
Alla fine, stremato dalle pressioni, Angel decide di farsi fuori. No, non impalettandosi ma lasciandosi bruciare al sole. All'epoca della prima visione ricordo benissimo che reputai troppo mieloso il discorso tra lui e Buffy, ma ora sono riuscita a vedere questo dialogo in una luce diversa: è la stessa Buffy che smonta tutti i pensieri negativi del vampiro, tentando di fargli capire che sta sprecando la sua seconda possibilità, datagli apposta per espiare i suoi peccati (e da questo significato deriva il titolo)... ma soprattutto la Cacciatrice gli dice che lui fa parte di questo mondo, esattamente l'opposto di ciò che gli aveva detto il Cantastorie nel 1996 (flashback di Becoming). Purtroppo -o per fortuna- la Cacciatrice non riesce a distoglierlo dal suo tentato suicidio. A questo ci pensa la neve, che per la prima volta cade a Sunnydale in una scena bellissima per tutti i personaggi (Cordelia esclusa ed un po' mi dispiace). Tralasciando il fatto che a casa mia, quando nevica di notte, non è assolutamente buio pesto (quindi figurarsi all'alba), mi piace pensare che le nuvole che hanno portato la neve abbiano a loro volta impedito ai raggi del Sole di passare, evitando di incendiare Angel. Mi piace anche credere che tale neve, caduta nonostante le previsioni di bel tempo, sia arrivata di proprosito da qualcuno che -per non fare spoiler- ora associerò al "destino", qualcuno che ha in mente proprio quei piani diversi di cui il Primo parlava.
Per il resto, contentissima per le scuse di Xander riguardo il suo discutibile comportamento nei confronti di Angel. E, se io fossi una vampira che abita nella stessa città della Cacciatrice, di sicuro non me ne starei tranquilla al bar, anzi probabilmente me ne sarei andata a gambe levate da moltissimo tempo.

Voto 10. Non ha lo stesso peso del 10 di Becoming, ma non ho trovato pecche in questo bellissimo episodio.

ps. ah no, scusate, ecco il difetto: Angel con i baffi è proprio orrendo.
« Ultima modifica: 12 January 2013, 21:00:26 da Lalla91splash »

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 3x10 "Amends"
« Risposta #1 il: 23 January 2013, 13:32:05 »
Amends

Eh sì, brutto episodio, infatti sono stata molto cattiva con la votazione, e invece di mettergli 10 e lode mi limito ad uno scarsissimo 10!!!!!! Io adoro Amends, questa puntata è qualcosa di sensazionale, e per lungo tempo è stata la mia preferita in ASSOLUTO. Poi, anni più tardi, ho stabilito che a questa preferivo Restless sia perchè Restless è Restless( :love: ) sia perchè qualche difettuccio questo episodio comunque ce l'ha, ma non abbastanza da fargli dare meno di 10.
Allora, partiamo dai flashback: anche a me l'uso degli FB è sempre piaciuto molto(a patto che non si esageri, ad esempio in Lost dopo un po' cominciavo a stufarmi), e concordo sul fatto che quelli di Becoming erano nettamente superiori, ma secondo me non vanno nemmeno messi a confronto, cioè, in Becoming, i flashback erano un po' una storia a parte, parallela alla trama principale, ma senza una forte connessione: cioè avrebbero potuto farli anche in un altro episodio fra Innocence e Becoming che sarebbe andato bene lo stesso. Invece qui sono strettamente legati alla trama primaria dell'episodio, sono sogni di Angel(e di Buffy) e ci raccontano la storia di alcune delle sue vittime più "famose", insomma non sono il fulcro, sono solo un mezzo per arrivare ad altri scopi.
Fare l'elenco dei motivi per cui questo episodio è perfetto sarebbe una cosa infinita, ma ci proverò lo stesso:
-la dannazione e le allucinazioni: diciamo che qui va molto a gusti, ad esempio io amo questo genere di argomenti, mentre ad altri possono non piacere, ci sono invece aspetti, come la scrittura di un episodio, che invece è un parametro più oggettivo, e se un episodio è scritto bene o ti piace o sei ignorante, senza mezze misure.
Tornando agli argomenti citati, come dicevo io adoro sia il tema delle allucinazioni, e in generale tutto ciò che riguarda sogni/viaggi nella mente e cose così(ed è anche per questo che sono tra le poche persone che ha apprezzato Killed by Death ) e qui ne abbiamo in quantità industriale, senza contare che sono strettamente connesse con la follia e la dannazione: adoro il modo in cui i fantasmi delle vittime traspaiono l'uno nell'altro, e il loro modo di parlare deciso e quasi meccanico: non prendono mai un attimo di fiato, e come un martello pneumatico vomitano addosso ad Angel tutta la loro vendetta, e non c'è modo migliore per far impazzire qualcuno se non quello di tartassarlo di parole, un po' come i bambini quando fanno i capricci. Tutto questo rende l'episodio veramente dark(ma non solo questo, TUTTO in questo episodio ci mette il suo contributo per rendere l'atmosfera darker and darker...)

-come ho già detto prima, la scrittura: non c'è niente da fare, Joss si nasce non si diventa! E a quell'uomo puoi anche mettere in mano un plot schifoso che te ne tira fuori pura poesia! E qui raggiungiamo uno dei massimi risultati. Una semplice dimostrazione è che mi ricordo le battute della puntata quasi parola per parola! E no, so cosa state pensando, non è solo perchè ho visto questa puntata 55897335680966524698 volte, ma è perchè ricordare queste battute è come ricordare i versi di una poesia o di una canzone, è una specie di melodia, ne riporto qualche pezzo, non si può non farlo:

Jenny: Trouble sleeping?
Angel: You're not here.
Jenny: I'm always here.
Angel: Leave me alone.
Jenny: I can't. You won't let me.
Angel: What do you want?
Jenny: I wanna die in bed surrounded by fat grandchildren, but guess that's off the menu.
Angel: I'm sorry.
Jenny: You're sorry? For me? Don't bother. I'm dead. I'm over it. If you wanna feel sorry for someone, you should feel sorry for yourself. Oh, but I guess you've already got that covered.
Angel: I am sorry... for what I've done. What else can I say to you?

Businessman:  The thing I remember most was thinking how artful it was.
In the dark, they looked just like they were sleeping. It wasn't until I
bent down and kissed them good night that I felt how cold they were. You
grabbed me, and I thought, (faces Angel) who would go to so much trouble
to arrange them like that?
Margaret:  But you see, that's what makes you different than other
beasts. They kill to feed, but you took more kinds of pleasure in it
than any creature that walks or crawls.
Angel:  Oh, God!
Margaret:  (mocking him) Yeah, cry out. Make a scene.
Daniel:  I was to be married that week, but then, as I recall, you knew
that.
Angel:  It wasn't me.
Jenny:  It wasn't you?
Angel:  A demon isn't a man. I was a man once.
Margaret:  A drunken, whoring layabout, and a terrible disappointment to
your parents.
Angel:  I was young. I never had a chance to...
Margaret:  To die of syphilis? You were a worthless being before you
were *ever* a monster.
Angel:  Stop it! Stop...
Jenny:  I don't wanna hurt you, Angel, but you have to understand.
Cruelty's the only thing you ever had a true talent for.
Angel:  That's not true.
Jenny:  Shh. (leads him to the coffee table) Rest. (gently gets him to
lie down) Rest. (walks around him) You mistake it for a curse, Angel,
but it's not. It's your destiny.
Jenny:  I'll show you. I'll show you.

-il Big Bad: quale scelta migliore per interpretare un super malvagio se non il male assoluto?? Senza contare, che tra tanti mostri, demoni, vampiri, questo è il nemico più realistico che sia mai comparso in Buffy! Qui non ci sono metafore, qui è tutto letterale: ogni azione malvagia, ogni persona cattiva, ogni sentimento negativo...sono tutte cose non indipendenti l'una dall'altra, ma unite in un'unica entità, che è ovunque in ogni momento, che potrebbe essere anche qui adesso :paura: insomma un po' come rappresentare il Diavolo in persona, però non in senso cristiano, ma in senso molto più concreto, e non in senso "favolistico" , ma in senso più letterale. Inquietante come non mai, merito anche dei Portatori, che sono stati una vera genialata, il Primo è una delle migliori idee di tutto il Buffyverse.

-la recitazione: non so come mai ma gli attori, già bravissimi in ogni episodio, qui superano sé stessi: David, mio Dio, io mi inchino a quell'uomo!! Tanto straordinario nel fare Angelus, sadico e al tempo stesso ironico, quanto bravo a fare Angel, tenebroso e affascinante, di poche(pochissime) parole, e anche se personaggio perennemente depresso per forza di cose, comunque figura che non appare debole(non più di tanto). Invece qui è ancora diverso, perchè qui la sua debolezza la mostra al 100%, quando si butta a terra urlando "Dio, basta!!", quando si strappa i capelli dalla disperazione, anche il fatto che sia a piedi nudi per tre quarti della puntata ha anche quello il suo significato...
Poi c'è Sarah, più drammatica che mai, mi ha fatto quasi piangere in più occasioni, peccato sia stata rovinata dall'esperimento mal riuscito di quell'orrida frangetta!!
Senza contare che era truccata volgarissima!! Ma chi è che l'ha truccata??? Questo è forse l'episodio in cui è più brutta!!
E poi Robia LaMorte(con un cognome così non poteva che finite a d interpretare il Male!) che è terrorizzante ed inquietante in maniera impeccabile!! Soprattutto nei momenti "dolci": tipo quando accarezza Angel per farlo addormentare, o accarezza Giles, insomma in quei momenti è ancora più :paura:

-la scelta di ambientare il tutto nelle feste natalizie: io adoro il Natale, per cui quando un episodio sceglie quel tipo di ambientazione io non posso che esserne contenta, però qui è tutto trattato in maniera inaspettata: il Natale non è un momento felice da passare tutti insieme e per dimenticarci dei problemi che ci affliggono gli altri 364 giorni, ma anzi diventa proprio l'occasione per parlare di oscurità, di tormento, di buio dell'anima, di male.
Ed è stata una buona cosa anche far riferimento al fatto che molte persone, soprattutto chi è più solo, a Natale si senta particolarmente triste: come al solito Joss, da ogni cosa, tira sempre fuori la faccia più deprimente della medaglia, e per questo non possiamo che amarlo!

-l'amore imperfetto, come lo chiamo io: si amano ma non possono stare insieme, un classico che non tramonta mai, e che non so perchè mi piace da impazzire: cioè un amore infinito ma che se culminasse nella felicità perderebbe di intensità, e allora buttiamoci dentro una buona dose di disperazione per avere la formula perfetta! Questa cosa mi ha fatto pensare ad uno dei miei film preferiti, Espiazione di Joe Wright con Keira Knightley e James McAvoy (:love:) tratto dal romanzo di Ian McEwan ( :bella: ): oltre al fatto che il tema è simile e infatti il titolo è quasi uguale a quello italiano di Amends(e secondo me migliore, perchè Amends come titolo mi piace poco, mentre Atonement ha un suono perfetto) anche lì si parla di un grande amore finito in tragedia, di due anime unite per l'eternità anche se poi nel mondo concreto  sono state separate dagli eventi(ma non in quello spirituale), e anche lì i due protagonisti fanno l'amore solo una volta, e proprio in quella stessa notte vengono separati per sempre...
Tornando a noi, questa unione delle anime di Buffy ed Angel la vediamo nel loro condividere i sogni, e soprattutto nel sogno in cui fanno l'amore in camera di Buffy quando poi appare il Portatore(che è uno dei momenti migliori di tutto il Buffyverse) e lo vediamo nel mordere la cacciatrice da parte di Angel come metafora del sesso, e ovviamente lo vediamo nel dialogo finale: altro che smielato!!!! Quella è poesia, è capolavoro!!!

ANGEL
I bet half the kids down there are already awake. Lying in their beds... sneaking downstairs... waiting for day.
BUFFY
Angel, please. I need for you to get inside. There's only a few minutes left.
ANGEL
I know. I can smell the sunrise long before it comes.
BUFFY
(anxious)
I don't have time to explain this. You just have to trust me. That thing that was haunting you--
ANGEL
It wasn't haunting me. It was showing me.
BUFFY
Showing you?
ANGEL
What I am.
BUFFY
Were.
ANGEL
And ever shall be. I wanted to know why I was back. Now I do.
BUFFY
You don't know. Some great evil takes credit for bringing you back and you buy it? You just give up?
ANGEL
I can't do it again, Buffy. I can't become a killer.
BUFFY
Then fight it.
ANGEL
It's too hard.
BUFFY
(desperate)
Angel, please, you have to get inside.
ANGEL
It told me to kill you. You were in the dream. You know. It told me to lose my soul in you and become a monster again.
BUFFY
I know what it told you. What does it matter?
ANGEL
Because I wanted to! Because I want you so badly! I want to take comfort in you and I know it'll cost me my soul and a part of me doesn't care. (beat) Look, I'm weak. I've never been anything else. It's not the demon in me that needs killing, Buffy. It's the man.
BUFFY
You're weak. Everybody is. Everybody fails. Maybe this evil did bring you back but if it did, it's because it needs you. And that means that you can hurt it. Angel, you have the power to do real good, to make amends. But if you die now, then all that you ever were was a monster.
She looks out at the sky as it begins to lighten.

BUFFY
(begging)
Angel, please, the sun is coming up!
ANGEL
Just go.
BUFFY
I won't!
ANGEL
What? Do you think this is simple? You think there's an easy answer? You can never understand what I've done! Now go!
Buffy grabs his arm.

BUFFY
You are not staying here. I won't let you!
ANGEL
I said leave!
He jerks free of her grasp. In her anger and desperation, Buffy punches him. He reacts by roughly shoving her away from him and she falls forward, hard to the ground.

ANGEL
Oh, my god...
He goes to her and crouches over her, turning her around to face him. Buffy cries out.

BUFFY
No! No!
He grabs her roughly by the arms and holds her firmly.

ANGEL
Am I a thing worth saving, huh? (shakes her) Am I a righteous man? The world wants me gone!
BUFFY
(tearful)
What about me? I love you so much... and I tried to make you go away... I killed you and it didn't help.
She shoves him off and gets up.

BUFFY
(crying)
And I hate it! I hate that it's so hard... and that you can hurt me so much. I know everything that you did because you did it to me. Oh, god! I wish that I wished you dead. I don't. (whispers) I can't.
ANGEL
Buffy, please. Just this once... let me be strong.
BUFFY
Strong is fighting! It's hard and it's painful and it's every day. It's what we have to do. And we can do it together. But if you're too much of a coward for that, then burn. If I can't convince you that you belong in this world, then I don't know what can. But do not expect me to watch. And don't expect me to mourn for you, because...

E da qui mi collego al punto successivo:

-il messaggio: Angel è debole, è sempre stato debole, e in questo episodio lo dimostra più che mai, e anche se Buffy cerca di sminuire la cosa, dicendo che tutti siamo deboli ma che impariamo a combattere, lui ha comunque ragione: cos'è che rende un vampiro più malvagio di un altro?? Non è la parte demoniaca, ma quella umana, e si torna al risvolto deprimente della faccenda, cioè che l'umanità è sola, è debole, e che riesce ad essere più malvagia anche della natura demoniaca, e non per pura cattiveria, come farebbe un normale demone, ma proprio come conseguenza di quella debolezza, di quella disperazione, di quella solitudine, e alla fine Angel riesce a "riprendersi" proprio quando capisce di essere  non del tutto solo, e che se non vuole sopravvivere per se stesso, lo faccia almeno per la donna che lo ama da morire, che ha fatto l'impossibile per dimenticarlo, che lo ha anche ucciso, e non è servito...  :mcrying:

-la musica: in questo episodio si sentono pezzi di score che non si sono mai sentiti prima né mai si sentiranno: la musica nel sogno in cui B e A fanno l'amore, e quello in cui passeggiano sotto la neve.

I motivi per cui non ho dato 10 e lode riguardano il fatto che il finale per me è un po' confuso: è bastata la neve per far stravolgere i piani suicidi di Angel?? È vero, c'è tutto il discorso sulla non solitudine che ho fatto prima, però fino all'ultimo Angel sembrava intenzionato a farla finita: poi si mette a fioccare, e lui scende mano nella mano con la sua amata rinunciando ai suoi piani suicidi...
Altra cosa, è bastata la neve a far scappare il Primo?? Perchè sparisce all'improvviso? Perchè non continua a tormentare Angel anche dopo il suo discorso con Buffy??? Questa è una cosa che non mi sono mai spiegata, ma comunque non sufficiente a farmi dare a questo episodio meno di 10 !! 

« Ultima modifica: 23 January 2013, 13:43:21 da Bellatrix♋ »
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Lalla91splash

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 January 2013, 14:47:42 »
Questa cosa mi ha fatto pensare ad uno dei miei film preferiti, Espiazione di Joe Wright con Keira Knightley e James McAvoy (:love:) tratto dal romanzo di Ian McEwan
è uno dei film preferiti anche per me! LO ADORO! Premettendo che Keira Knightley, costituzione magrissima a parte, è una delle mie attrici preferite, questo film è dotato di una poesia bellissima, ma al contempo triste e senza speranza, un po' come la storia dei protagonisti. Chi non l'ha ancora visto se lo vada a vedere, non è la semplice storiella d'amore che sembra, è un vero e proprio capolavoro!

Angel, you have the power to do real good, to make amends.
questa è una delle mie frasi preferite, riassume in pochissime parole il personaggio di Angel.

è bastata la neve per far stravolgere i piani suicidi di Angel?? [...]
Altra cosa, è bastata la neve a far scappare il Primo?? Perchè sparisce all'improvviso? Perchè non continua a tormentare Angel anche dopo il suo discorso con Buffy???
io ho qualche teoria, tento di esporla. Chi non ha finito la serie non legga gli spoiler.
Secondo me la neve non è un semplice evento metereologico, per come la vedo io è stata mandata da qualcosa di superiore, ed Angel capisce che c'è una forza che lo vuole ancora nel mondo terreno. 
(clicca per mostrare/nascondere)

Per quanto riguarda il Primo invece penso che si manifesti solo nei momenti in cui la persona attaccata si sente debole, e quindi più "oscura", e dal momento in cui Angel caccia i suoi pensieri suicidi il Primo non può più tormentarlo.

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 January 2013, 15:51:57 »
è uno dei film preferiti anche per me! LO ADORO! Premettendo che Keira Knightley, costituzione magrissima a parte, è una delle mie attrici preferite, questo film è dotato di una poesia bellissima, ma al contempo triste e senza speranza, un po' come la storia dei protagonisti. Chi non l'ha ancora visto se lo vada a vedere, non è la semplice storiella d'amore che sembra, è un vero e proprio capolavoro!

Sono felice di saperlo, ma siamo veramente in pochi! Non sai quanta gente ho già sentito dire che non è riuscita ad arrivare alla fine da tanto era noioso!!! Io invece l'ho adorato, concordo sul fatto che fosse un capolavoro!! Ian McEwan è un genio, Dario Marianelli(che ne ha composto le musiche) è un vero maestro, Keira è anche per me una delle attrici preferite, e James è semplicemente James  :love:
Credo che di questo film tutto si possa dire tranne che è una semplice storia d'amore...è di un'intensità drammatica senza fine, e ogni volta che lo rivedo la scena finale mi sconvolge sempre e mi dá i brividi!! :mwow:

Citazione
Secondo me la neve non è un semplice evento metereologico, per come la vedo io è stata mandata da qualcosa di superiore, ed Angel capisce che c'è una forza che lo vuole ancora nel mondo terreno. 

Citazione
Per quanto riguarda il Primo invece penso che si manifesti solo nei momenti in cui la persona attaccata si sente debole, e quindi più "oscura", e dal momento in cui Angel caccia i suoi pensieri suicidi il Primo non può più tormentarlo.

Sì, direi che è un'ottima spiegazione, però avrebbero potuto lasciarla un po' meno confusa... :sooRy:
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Lalla91splash

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 January 2013, 20:29:21 »

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 January 2013, 21:14:29 »

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 February 2013, 11:32:43 »
Bell'episodio, stupenda la nevicata finale con quella musica come sottofondo in grado di trasmettere serenità dopo il dialogo pieno di adrenalina tra Buffy ed Angel.

Angel non trova proprio pace ed in questa puntata viene particolarmente tormentato dal suo passato e da tutto il male che ha fatto. Ben realizzati tutti i flashback del suo passato, quanto piacevoli da vedere. Grandiose anche le scene dove è affiancato dalle sue vittime che lo portano in uno stato di confusione incredibile. Nonostante questo Angel riesce a resistere, quando si presenta in camera di Buffy scappa via sforzandosi di prevalere sul lato malvagio implorando la ragazza di star lontano da lui. Per non cadere nella forte tentazione che lo sta divorando decide persino di uccidersi, di farsi bruciare dai raggi del sole. Intenso il finale con l'arrivo di Buffy che cerca di convincerlo ad evitare questo gesto estremo, con tutte le sue forze e con tutto il suo amore. Angel è però convinto che sia la miglior cosa per Buffy e per lui, quel che intende fare, a fermarlo infine non sarà Buffy ma l'incredibile nevicata, mai verificatasi prima su Sunnydale. (sono curioso di sapere chi l'ha potuta provocare, come avanza Lalla nel primo post :aka: verrà introdotta la figura di Dio nelle prossime puntate? :XD: oppure un demone del clima? :rofl: vabbè quando ci arrivo me lo fate notare? :tenero: )

Che carini Willow e Oz :tenero: :asd: lui è un grande e riesce ad essere sempre lucido, mai avventato, riuscendo a dare sempre la giusta importanza ad ogni cosa. Con Willow si integrano molto bene e formano una coppia straordinaria. Sono tre le scene principali con loro protagonisti. Una meglio dell'altra. La prima con Oz che spiega a scuola la situazione a Willow con tanto di tenero abbraccio finale. La seconda con Oz che dopo il primo bacio che sapeva di vendetta verso Xander, rifiuta anche di fare l'amore con Willow (non perchè omosessuale :XD: ) ma per le motivazioni che ci stanno dietro, spiegandole che non gli deve dimostrare nulla. Un gesto che alla lunga darà effetti ancor più soddisfacenti se lui, come è evidente, ha intenzioni serie con l'attuale ragazza. Ed infine la nevicata che osservano insieme con meraviglia e stupore, come tutti gli altri personaggi principali (esclusa Cordelia).

Voto: 9

Lalla91splash

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 February 2013, 12:47:03 »
sono curioso di sapere chi l'ha potuta provocare, come avanza Lalla nel primo post :aka: verrà introdotta la figura di Dio nelle prossime puntate? :XD: oppure un demone del clima? :rofl: vabbè quando ci arrivo me lo fate notare? :tenero:
Quando ci arrivi penso te ne accorgerai da solo. Ok, forse non collegherai le cose direttamente a questo episodio perchè sarà passato così tanto tempo che te ne sarai dimenticato, ma di certo comincerai a farti qualche teoria. Ti dico già che non è dio (cioè penso tu intenda quello cristiano o musulmano o quello di una delle religioni esistenti insomma), dato che la serie è abbastanza laica, a parte per il fatto che i genitori di Willow sono ebrei  :XD:

Questa mia visione dei fatti (oltre ad un fantastico villain) mi ha fatto di sicuro rivalutare l'episodio, che come ho già detto alla prima visione reputavo un po' troppo mieloso. So che non dovrei farlo e dovrei considerare l'episodio giusto per quello che è, dimenticandomi dei risvolti futuri, ma non ce la faccio  :XD:

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 February 2013, 21:16:18 »
Vorrei andare un po' controcorrente e magari farmi insultare anche un po' da voi, ma la coppia Willow/Oz a me ha sempre detto poco e niente! Mi piacciono entrambi come personaggi separatamente, ma insieme mi sembrano troppo mielosi, troppi picci picci pucci pucci, sembra che abbiano 12 anni! E poi sinceramente un ragazzo come Oz nella realtà non può esistere, uno che ti dice monti bacio anche se vorrei perchè non è il momento giusto, non facciamo sesso perchè non lo stai facendo per i motivi giusti e bla bla bla, insomma Oz con Willow si comporta come una donna! Sarò un po' cinica perchè in questo momento il ragazzo che m'interessa mi si vuole solo buttare addosso e sinceramente preferirei un tipo un po' più come Oz, però secondo me è una personalità un po' troppo forzata...
In ogni caso, ogni volta che rivedo questo episodio, e vi assicuro che l'ho visto migliaia di volte, le scene Willow/Oz le salto sempre!! Proprio mi annoiano!! E infatti mi ha sorpreso vedere come in una puntata così straordinaria metà del commento di Fabrizio fosse per la parte più inutile dell'episodio.

Riguardo a Lalla, cioè che il tuo giudizio sull'episodio sia migliorato al rewatch, ecco a me è successo al contrario. Le prime 1000/2000 volte in cui l'ho visto l'ho adorato a tal punto che era il mio n.1 in assoluto di tutto Buffy, mentre negli ultimi anni ho realizzato che ci sono talmente tanti episodi belli nelle successive stagioni che questo è solo uno dei tanti, certo pur avendo tutte le straordinarie doti di cui ho parlato sopra...

Lalla91splash

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 February 2013, 22:25:01 »
Vorrei andare un po' controcorrente e magari farmi insultare anche un po' da voi, ma la coppia Willow/Oz a me ha sempre detto poco e niente! Mi piacciono entrambi come personaggi separatamente, ma insieme mi sembrano troppo mielosi, troppi picci picci pucci pucci, sembra che abbiano 12 anni! E poi sinceramente un ragazzo come Oz nella realtà non può esistere, uno che ti dice monti bacio anche se vorrei perchè non è il momento giusto, non facciamo sesso perchè non lo stai facendo per i motivi giusti e bla bla bla, insomma Oz con Willow si comporta come una donna! Sarò un po' cinica perchè in questo momento il ragazzo che m'interessa mi si vuole solo buttare addosso e sinceramente preferirei un tipo un po' più come Oz, però secondo me è una personalità un po' troppo forzata...
In ogni caso, ogni volta che rivedo questo episodio, e vi assicuro che l'ho visto migliaia di volte, le scene Willow/Oz le salto sempre!! Proprio mi annoiano!! E infatti mi ha sorpreso vedere come in una puntata così straordinaria metà del commento di Fabrizio fosse per la parte più inutile dell'episodio.
ti sto insultando, ma solo per la parolina "inutile"  :asd:
a parte gli scherzi, Willow ed Oz saranno una coppia pucci pucci, ma tra tutte quelle mielose viste in tv penso sia quella che mi ha dato meno fastidio...  forse perchè sia Willow che Oz mi sono sempre piaciuti come personaggi, mentre nelle altre serie c'era sempre uno dei due che mi annoiava un po' o comunque scene e dialoghi erano abbastanza banali. In più Oz è dotato di una maturità rara (non dico impossibile perchè non sono negativa come te  :XD: però rara - lo ammetto - ). Per non parlare dell'ironia presente in tutti e due, ma in modi diversi.

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 February 2013, 22:35:20 »
Se guardiamo le coppie viste in tv in generale allora hai ragione, ma se guardiamo le coppie del Buffyverse sono quasi tutte talmente perfette che forse loro due sono quelli che mi sono piaciuti di meno!
Riguardo la loro ironia, io stessa ho detto che sono due personaggi che separatamente mi piacciono molto, ma insieme  -.-'
Sulla maturità di Oz, sì è molto maturo...troppo...nel senso che sa di personaggio e non di persona, di character costruito per il telefilm magari da qualche romanticona che vorrebbe che tutti gli uomini fossero così(e chi non lo vorrebbe?) ma uno dei pregi di Buffy è proprio che non ha mai avuto personaggi, ma persone vere, figure con un realismo e una psicologia del tutto unici, nonostante fossero caratteri conditi con elementi soprannaturali, e forse anche in questo sta la grandezza della serie.
Invece Oz, ma solo nei suoi momenti pucci pucci con Willow, nel resto no, sa di finto!

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 February 2013, 00:18:42 »
Il comportamento di Oz è quasi impossibile trovi riscontro nella realtà perchè è quasi impossibile trovare ragazze simili a Willow  :asd: avendo a che fare con una come Willow invece è conveniente per lui in primis comportarsi in questa maniera. I loro caratteri si integrano perfettamente e Oz può permettersi di esser se stesso con tutti gli effetti positivi del caso.
Se la società propone altri modelli mi interessa poco, preferisco nettamente la loro dolce storia.

Nelle serie tv i personaggi sono spesso diversi ed imperfetti, in maniera tale che il telespettatore riesca ad identificarsi in qualcuno di loro. A livello di coppia io mi identifico più in Oz, trovando più vicina alle mie preferenze una come Willow e per questo tendo ad elogiarli.

Lalla91splash

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 February 2013, 09:32:18 »
Se guardiamo le coppie viste in tv in generale allora hai ragione, ma se guardiamo le coppie del Buffyverse sono quasi tutte talmente perfette che forse loro due sono quelli che mi sono piaciuti di meno!
e invece per me è il contrario, perchè credo che Willow ed Oz siano la mia coppia preferita, nonostante cerchi in tutti i modi di non schierarmi  :XD: ad esempio Buffy-Angel molte volte mi hanno annoiata, tipo quando ripetono lo stesso discorso 10 volte anche in puntate in cui non serve  -.-'

character costruito per il telefilm magari da qualche romanticona che vorrebbe che tutti gli uomini fossero così(e chi non lo vorrebbe?) ma uno dei pregi di Buffy è proprio che non ha mai avuto personaggi, ma persone vere, figure con un realismo e una psicologia del tutto unici, nonostante fossero caratteri conditi con elementi soprannaturali, e forse anche in questo sta la grandezza della serie.
non hai tutti i torti, Oz sa veramente da "personaggio", però mi piace  comunque tanto (e non perchè sono romantica, anzi nella vita reale certe situazioni mi soffocano e mi fanno venire il diabete  :XD: )

Il comportamento di Oz è quasi impossibile trovi riscontro nella realtà perchè è quasi impossibile trovare ragazze simili a Willow
ecco un altro punto di vista  -.-'
 :XD:

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 June 2014, 11:55:03 »
Ma alla fine, questa nevicata chi l'ha provocata?  :XD:

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 June 2014, 12:21:48 »
Ma alla fine, questa nevicata chi l'ha provocata?  :XD:

:rofl: :rofl: :rofl: Come mai dopo tanto tempo ti viene in mente??

Comunque, secondo Lalla: