Sondaggio

che voto dai all'episodio?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Buffy tVS 2x17 "Passion"  (Letto 1812 volte)

Lalla91splash

• Abed Nadir
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Buffy tVS 2x17 "Passion"
« il: 1 January 2013, 21:10:58 »

Passion. It lies in all of us, sleeping, waiting.
And though unwanted, unbidden, it will stir,
Open its jaws and howl.

It speaks to us, guides us.
Passion rules us all and we obey.
What other choice do we have?

Passion is the source of our finest moments:
The joy of love, the clarity of hatred, and the ecstasy of grief.

It hurts sometimes more than we can bear.
If we could live without passion, maybe we’d know some kind of peace.
But we would be hollow: empty rooms, shuttered and dank.
Without passion, we’d be truly dead.

La grandezza di certi episodi in molti casi la si vede già dal primo minuto, e questo ne è un esempio: per me Passion rappresenta il primo capolavoro della serie. La poesia che scorre durante la puntata è azzecatissima con le scene corrispondenti, è bellissima ma allo stesso tempo inquietante, come il personaggio che la recita. Non possiamo vivere senza la passione, e niente come questa poesia spiega meglio il perchè. Angelus stavolta colpisce duramente, e lo fa con una classe ed un eleganza del tutto nuovi. La tortura psicologica che infligge ai protagonisti è più pesante che mai, minuto dopo minuto gli eventi precipitano. Angelus non trarrebbe nessuna soddisfazione dall'uccidere immediatamente Buffy, anzi per ora l'assassinio della Cacciatrice non è nemmeno una sua priorità. E' talmente ossessionato dalla ragazza (come un tempo lo fu da Drusilla, anche se in modo diverso) che non smette di girarle attorno, colpendo chi le sta vicino senza esporsi troppo. E', metaforicamente ma anche nella mente di Joyce, uno stalker della razza peggiore. Se già i ritratti sono inquietanti, i pesci morti di Willow sono puro scherno. La sua perversione va in crescendo, e tesissima è la scena con la spaventata Joyce, a cui "confida" di aver fatto sesso con Buffy, consapevole che questo porterà tensione tra madre e figlia. Angelus, in questi 40 minuti, ha messo in ombra perfino due personaggi come Spike e Drusilla, quasi ci si dimentica della loro presenza.
In tutto questo trambusto c'è qualcuno che vuole riscattarsi, che vuole riconquistare la fiducia dei suoi amici (ma soprattutto dell'uomo di cui è innamorata): Jenny. Se da una parte discendere dal popolo che maledì Angelus l'ha allontanata dalla gang, dall'altra la mette in vantaggio su alcune conoscenze. Nonostante la morte dello zio la professoressa è determinata a raccogliere tutti i pezzi, dalla sfera di Thesulah alla trascrizione del rito, per ridare l'anima al vampiro. Purtroppo Joss Whedon ha deciso altrimenti, dando il primo shock agli spettatori. La fuga di Jenny è angosciante, la tensione sale sempre di più, e la sua morte secca e veloce non toglie drammaticità ad una scena praticamente perfetta.
Ma Angelus non si limita a questo, vuole rendere la morte di Jenny più poetica: le rose, la musica, lo champagne e le candele perfettamente disposte a casa di Giles rappresentano ancora una volta quanto il vampiro ami vedere la gioia altrui trasformarsi in sofferenza.
Bellissimo il tentativo di vendetta di Giles, ed il momento in cui Buffy confessa al suo Osservatore che non potrebbe mai farcela senza di lui.
Episodio drammatico e toccante, ed il floppy che cade nella fessura è la dimostrazione finale che la speranza di far tornare le cose com'erano è perduta, la dimostrazione che la Cacciatrice, pentita di non aver ucciso Angelus quando ne ha avuto l'occasione, ora è pronta per compiere il suo dovere, come la sua voce fuori campo ci fa capire...

I wasn't ready, but i think I finally am. I can't hold on to the past anymore. Angel is gone... nothing's ever gonna bring him back.

Voto: 10

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 2x17 "Passion"
« Risposta #1 il: 5 January 2013, 20:14:11 »
Qui non c'è molto da dire, hai già descritto tu tutto alla perfezione. Io comunque ho votato 9 solo perchè ci sono episodi in generale di tutte le stagioni che mi sono piaciuti più di questo, però non nego che anche questo sfiori la perfezione. La scena clou è ovviamente la fuga di Jenny, che come al solito trasforma i corridoi bui della scuola un luogo inquietante e ostile, ma soprattutto deserto...lo capiranno mai gli abitanti d Sunnydale che stare a scuola dopo il tramonto significa morte quasi certa????
E poi quando Jenny sembra ormai aver seminato Angelus(la fuga è molto lunga e per me hanno fatto benissimo perchè tutto questo crea molta molta molta tensione nello spettatore) ecco che se lo ritrova davanti, e lì ci sono rimasta malissimo perchè non pensavo che Jenny uscisse di scena così tragicamente!

Invece, una cosa che non c'entra niente: ho trovato assurdo che toccasse a Willow sostituire la prof ...cioè uno studente di 17 anni che fa lezione e fa da supplente ad una prof magari anche per intere settimane??? Ma dove siamo?? Nella realtà, o almeno in Italia, non sarebbe potuto succedere neanche per 5 minuti!

Inoltre qui il rapporto Spike-Angelus si fa più teso che mai, e anche molto divertente...sbaglio o è qui che Angel chiama Spike roller boy??  :rofl: insomma anche in uno degli episodi più dark di tutto il Buffyverse la comicità non si fa mancare!!
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

Lalla91splash

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 6 January 2013, 10:41:31 »
Invece, una cosa che non c'entra niente: ho trovato assurdo che toccasse a Willow sostituire la prof ...cioè uno studente di 17 anni che fa lezione e fa da supplente ad una prof magari anche per intere settimane??? Ma dove siamo?? Nella realtà, o almeno in Italia, non sarebbe potuto succedere neanche per 5 minuti!
anche io l'ho trovato assurdo ed inverosimile, però vabbè, concediamo questa libertà telefilmica  -.-'

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 January 2013, 18:05:19 »
Oggi ho rivisto questo episodio, presa dalla nostalgia di metà seconda stagione, tutta colpa di bianconerolost che sta per arrivarci! :asd:
Comunque il mio commento l'ho già fatto, però volevo approfondire quello che tu hai detto a proposito dello stalker metaforico: be' direi che il tema è palese, e dire che oggi se ne parla ovunque, in tutti i brodi e in tutte le salse, di stalker, di violenza sulle donne, e cose così, e sicuramente va benissimo, perchè bisogna insegnare a non essere vittime, a difendersi, a non avere paura. Però nel '98 quanto si parlava di queste cose? Quasi zero. E anche stavolta Buffy ha anticipato i tempi, parlando di temi delicati e anche spinosi, di cui magari c'era poco coraggio di approfondire. In questa puntata ci vanno giù pesanti: lo stalker, il maniaco, viene rappresentato in tutta la sua follia, e non mi riferisco solo all'uccisione di Jenny, ma in generale alla sua ossessione per Buffy: i ritratti, l'entrare in camera sua mentre dorme, l'andare a parlare con sua madre, e poi terribile vedere il gusto che ci prova quando Buffy riceve la telefonata di Giles, in questo caso l'espressione "trarre piacere dal dolore" non poteva essere rappresentata meglio, e mi domando come abbiano fatto gli autori a fare un lavoro così magnifico: si sono studiati dei manuali di psichiatria, o sono a loro volta dei maniaci?? :doh:
Tornando al discorso dello stalker, è strano notare come in questo episodio non ci siano eventi soprannaturali: aldilà del fatto che Angel è un vampiro, lui poteva essere un qualunque uomo violento che uccide una donna, tra l'altro la uccide spezzandole il collo, non usa i canini, per cui direi puntata da vero panico, da psico-thriller, in cui per rappresentare certi orrori non è nemmeno necessario ricorrere al fantasy, perchè la dura realtà è più che sufficiente!!

Un'ultima nota per la mamma di Buffy, che fa sempre di più la figura della rincoglionita: possibile che non si accorga di tutto il soprannaturale che ruota attorno alla vita della figlia?? O perlomeno che questa aveva un maniaco per fidanzato!! E dire che non fa che ripetere che legge moltissimo e si informa un sacco sul ruolo di genitore...sì ma a furia di leggere non si accorge nemmeno di quello che succede a sua figlia.
« Ultima modifica: 27 January 2013, 18:22:09 da Bellatrix♋ »
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 January 2013, 18:26:26 »
Wow! Episodio da applausi.
Inizio veramente bello. La voce fuori campo di Angel rappresenta l'elemento in più di questa puntata.

Prima di commentare la parte più rilevante dell'episodio, mi vorrei soffermare su qualche dettaglio gradevole:

Mi ha fatto piacere vedere che altri ragazzi frequentano la biblioteca della scuola. Carina quella scena ad inizio puntata :asd:

In tema evoluzione dei personaggi, io noto un cambiamento in Xander. Forse si tratta principalmente di una questione personale, in ogni caso inizialmente mi stava antipatico e mi sembrava parecchio infantile e stupido. Ora invece apprezzo i suoi interventi ironici e lo trovo molto brillante il più delle volte. Questa crescita non riesco a capire se sia voluta da parte degli autori o se mi sto semplicemente affezionando io alla serie e con questo anche ai suoi personaggi. Probabilmente, come quasi sempre avviene, la verità sta nel mezzo.

Ditemi che dedicheranno una puntata allo shopping. Sono curioso di vedere i negozi che frequenta Willow :rofl:
Quanto dite sulla sua supplenza non fa una piega. I suoi timori di non esser rispettata sono più che fondati. In Italia anche per questo è inconcepibile :asd:

Sempre più notevole la maturità di Buffy. Il discorso che la ragazza rivolge a Jenny non è da 17enne ma da persona molto saggia ed intelligente, oltre che molto "buona", umana ed in grado di sapersi mettere nei panni degli altri

Come per Xander, ma in questo caso è certamente una cosa voluta dagli autori e l'ho già sottolineato più volte, evidente il miglioramento di Cordelia. In quest'episodio si vede poco, riuscendo però a strappare ugualmente qualche sorriso, in particolare quando racconta di aver scambiato la macchina con la nonna :XD:

Il dialogo tra Buffy e Joyce è commovente. Un misto di forti emozioni frutto di imbarazzo e grandi sentimenti tra madre e figlia. Toccante quando Joyce esprime tutto il suo amore, a prescindere da tutto e da tutti, alla figlia.
Sul fatto che sia rincoglionita son d'accordo :asd: inoltre potrebbero anche dirle la verità. Tanto lo sanno suoi compagni di scuola, perchè non anche la madre? Lo aveva scoperto persino un pirla che veniva dalla scuola dove andava prima Buffy :asd: gli autori però preferiranno semplicemente gestire gli episodi, almeno per adesso in seguito non ne ho idea, con la madre all'oscuro di tutto. Come hanno ad esempio fatto in quest'episodio stesso, permettendo di far notare la crudeltà di Angel anche tramite l'apparente frase ingenua rivolta a Joyce di aver fatto l'amore con Buffy.

Che il telefilm non è recente si nota anche dalla presenza dei floppy. Quando lo avete visto voi l'ultimo? :XD: Per restare in tema, fantastica la scena conclusiva :metal:

La morte di Jenny non me l'aspettavo. L'inseguimento di Angel non mi ha preso molto anche per questo. Credevo riuscisse a salvarsi in qualche modo. Invece no, con quella che è per adesso la mossa più brutale di Angel. La reazione di Giles è coraggiosa ed irrazionale (il che assume ancor più stupore se svolta da una persona equilibrata come lui) grande scena quella che lo vede andare all'attacco di Angel, con Spike e Drusilla ad assistere.

Buffy arriva in tempo (ecco questo mi infastidisce ogni volta: se Giles è partito molto prima rispetto a Buffy, com'è che arrivano praticamente allo stesso momento?  :XD: si verificano troppo spesso cose del genere ed infatti non li sopporto più questi salvataggi in extremis, non creano tensione dato che te li aspetti :asd: ) ed oltre a salvarlo è costretta a colpirlo, per farlo tornare lucido e condividere insieme, in un pianto, il dolore per la scomparsa di Jenny.

Tutti questi elementi sono già in grado di rendere meritevole di una buona votazione l'episodio. Il tocco di genio della puntata, che la rende eccellente e non solo buona, è la crudeltà poetica di Angel. Ricordo che già aveva detto a Spike che ci vuole poesia. Angel non vuole uccidere, vuole far soffrire. Gode per le disgrazie altrui e la morte la vede quasi come una consolazione, un favore che può fare. Tenere in vita creando dei tormenti è ancor peggio della morte. Non gli interessano le critiche di Spike (che mira più al traguardo senza guardare alla forma) lui si diverte in questa maniera e la sua crudeltà non ha limiti. Un "cattivo" del genere, dopo esser stato quel ragazzo dolce ed innamorato, è una componente formidabile per una serie tv dove si scotrano le forze del bene con quelle del male.
In tema di evoluzioni dei personaggi, quella di Angel non poteva essere condotta meglio. Permettendo di aumentare di molto il livello dello show.
La modalità scelta per far trovare a Giles il corpo senza vita dell'amata è da premio oscar.
Le sue diverse strategie messe in atto in questa puntata sono diaboliche, quanto geniali.
I suoi intenti possono esser frutto soltanto di un vero genio del male e da una personalità tanto straripante la serie non ne può che uscire rafforzata.

Sulla poesia: Molto, molto bella. Piena di verità anche se forse spinta un pò all'eccesso nel finale, con un pizzico di presunzione.
Il dolore è l'altra faccia della medaglia della felicità. Più dolore si avverte, più si è stati felici con quella persona o per quella situazione. Nulla esiste senza il suo contrario e nulla potrebbe mai esser "bello" se non esiste anche cosa è "brutto". Il significato stesso del "bello" non avrebbe alcun senso.
Tutti temiamo il dolore, eppure non ha molto senso perchè bisogna semplicemente metterlo in conto se si desidera felicità.
La poesia illustra come la sofferenza sia preferibile all'indifferenza. A questo ci ho pensato più volte. Razionalmente sono d'accordo, nella realtà dei fatti un pò meno :asd:
L'essere umano vive però d'emozioni, anche se prova a sforzarsi non si può snaturare molto. Credo gli convenga quindi comprendere chi e cosa gliene regali di più forti ed intense, facendo in modo di dedicare loro il proprio tempo

Voto: 9,5 (manca poco alla perfezione, ci vorrà molto e sarà estremamente complicato far meglio di quest'episodio)
« Ultima modifica: 30 January 2013, 18:28:18 da bianconerolost »

Lalla91splash

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 2x17 \"Passion\"
« Risposta #5 il: 30 January 2013, 21:34:26 »
porca miseria che bel commento! Sono rimasta così  :aka: :aka: :aka:

Ora invece apprezzo i suoi interventi ironici e lo trovo molto brillante il più delle volte. Questa crescita non riesco a capire se sia voluta da parte degli autori o se mi sto semplicemente affezionando io alla serie e con questo anche ai suoi personaggi. Probabilmente, come quasi sempre avviene, la verità sta nel mezzo.
probabilmente hai ragione. Ma forse più che della crescita di Xander, oserei dire crescita degli autori, che nella prima stagione facevano 1 battuta divertente ogni 10, e dopo un anno si sono migliorati  :rofl:
Che il telefilm non è recente si nota anche dalla presenza dei floppy. Quando lo avete visto voi l'ultimo?
giugno 2010!! Il nostro prof di matematica ci ha fatto salvare, per 5 anni, i lavori di informatica sui floppy (non so se perchè costava meno comprarli o se perchè da anni li riutilizzava con le classi successive).... quindi il fatto di averli visti ogni settimana fino a 3 anni fa me li fa sembrare un po' meno pezzi da museo!
[lo so che in origine era una domanda retorica, scusate]

si verificano troppo spesso cose del genere ed infatti non li sopporto più questi salvataggi in extremis, non creano tensione dato che te li aspetti
poi va a finire che al prossimo che muore, come per Jenny, ci rimani così  :aka: perchè hai pensato fino all'ultimo "tanto si salva"  :distratto:  [la mia era solo un'innocente battuta ironica]
Eddai, è già morta Jenny, non potevano farmi crepare pure Giles  :nonono:
Comunque Passion è l'unico episodio di Buffy che mi ha inquietato, e parecchio. Sarà per la poesia, sarà per Angelus, sarà perchè è Angelus a recitare la poesia, sarà per la speranza andata a male. Boh, mi inquieta. Ed è una delle due uniche puntate che è riuscita ad angosciarmi (l'altra è peggio). Insomma, creepy  :paura:

In tema di evoluzioni dei personaggi, quella di Angel non poteva essere condotta meglio. Permettendo di aumentare di molto il livello dello show.

Voto: 9,5 (manca poco alla perfezione, ci vorrà molto e sarà estremamente complicato far meglio di quest'episodio)
oh ci riusciranno a far meglio, eccome se ci riusciranno!  :pirurì: Come dice Bellatrix, ci sono episodi migliori.
Per me Passion è il primo capolavoro della serie... ma appunto... il primo! Per me è un 10, sicuramente il netto distacco qualitativo con tutti gli episodi precedenti ha influenzato il mio voto, però è uno di quegli episodi che, se mi capita, guardo sempre con piacere (e terrore). E' uno dei miei preferiti, forse potrebbe rientrare nella top 10 anche se non ne ho mai fatta una (mi limito ai primi 3) ed essendo neanche a metà del rewatch non voglio fare previsioni azzardate.

Post unito: 30 January 2013, 21:34:26
mi domando come abbiano fatto gli autori a fare un lavoro così magnifico: si sono studiati dei manuali di psichiatria, o sono a loro volta dei maniaci?? :doh:
:rofl: :rofl:

Tornando al discorso dello stalker, è strano notare come in questo episodio non ci siano eventi soprannaturali
e difatti nemmeno io, vampiri a parte, non me n'ero mai accorta...  :distratto:

Bellatrix♋

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 January 2013, 15:58:03 »
Citazione
si verificano troppo spesso cose del genere ed infatti non li sopporto più questi salvataggi in extremis, non creano tensione dato che te li aspetti

Va be' ma questo succede sempre in questo genere di telefilm, mica ti puoi aspettare che facciano fuori un personaggio a episodio, non avrebbe senso se no!!!
Citazione

Nel mio caso invece questo episodio non rientra nemmeno nella top 15! Concordo sul fatto che sfiori la perfezione, ma per me ce ne sono non pochi ancora più belli!!

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 2x17 \\\"Passion\\\"
« Risposta #7 il: 31 January 2013, 19:33:11 »
porca miseria che bel commento! Sono rimasta così  :aka: :aka: :aka:

probabilmente hai ragione. Ma forse più che della crescita di Xander, oserei dire crescita degli autori, che nella prima stagione facevano 1 battuta divertente ogni 10, e dopo un anno si sono migliorati  :rofl:

giugno 2010!!

Ed è una delle due uniche puntate che è riuscita ad angosciarmi (l'altra è peggio). Insomma, creepy  :paura:
Su Xander mi chiedevo se gli autori avessero l'intenzione di farlo apparire inizialmente meno spiritoso e brillante. Probabilmente non è così, a volte magari li sopravvalutiamo :asd:

Sì non mi aspettavo una risposta così chiara e seria sui floppy :XD:

Se un episodio di una serie tv riesce a trasmettere una sensazione come l'angoscia deve necessariamente essere un capolavoro.

Post unito: 31 January 2013, 19:33:11
Nel mio caso invece questo episodio non rientra nemmeno nella top 15! Concordo sul fatto che sfiori la perfezione, ma per me ce ne sono non pochi ancora più belli!!
Questo mi fa piacere. Vuol dire che in seguito avrò molto altro di bello da vedere. Era quello che speravo di leggere in vostra risposta a quel mio commento tra parentesi dopo il voto.

Per esser perfetta una puntata deve avere 3 cose per me:

- Farmi riflettere su qualcosa di profondo e interessante.
- Sorprendermi, stupirmi, mostrare imprevedibilità.
- Emozionarmi, in qualunque modo possibile, non per forza positivamente.

nanozart

• Proud #Mammutspamm'amamm't
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 February 2014, 16:18:08 »
Voi fate sempre commenti filosofichi e soprattutto chilometrici... Io mi limiterò a fare un applauso per questo episodio! Davvero bellissimo... E il tema della passione che fa da filo conduttore ai vari eventi mi è piaciuto un sacco  :clap: :clap: :clap:

Angel davvero creepy in questo episodio, si è spinto molto oltre!!
Jenny  :cry:

"Siamo musicisti. Abbiamo scelto di vivere questa vita. Abbiamo scelto una professione che richiede esercizio costante e dedizione, che quasi nessun altro riesce a capire. E' una vocazione difficile, ma quanti di voi farebbero un'altra scelta?" (Mozart in the jungle)

Laughing Dave

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 December 2015, 00:26:39 »
Episodio d'alto livello, inquietante  :paura: drammatico :aka: e molto profondo!
Buffy si ritrova ad essere una vera e propria vittima di stalking da parte di Angelus, cosa che fa ancora più paura pensando a ciò che egli fece a Drusilla in passato! A rendere il tutto ancora più tragico è il fatto che lei non riesca ancora a liberarsi del senso di protezione che le trasmette il pensiero di colui che un tempo tanto l'amava! In tale ambito è significativo il modo in cui Buffy descrive la sua situazione alla madre, quante ragazze vittime anch'esse di una persecuzione da parte del proprio ex nel mondo reale si saranno ritrovate a fare le stesse confessioni, o a provare ciò che sta provando lei? 
Nonostante tutto questo Buffy ancora si dimostra capace di mostrare la propria bontà d'animo facendosi avanti per riavvicinare Jenny a Giles malgrado il risentimento che ancora nutre verso la donna, certo lei tenendo molto al suo Osservatore non vuole che anch'egli soffra per la lontananza dal suo amore; Buffy poi è stata capace di comprendere il malessere di Giles senza bisogno che fosse lui a parlarne!  Devo ammettere che dopo questo discorso da lei rivolto a Jenny speravo davvero di vedere le due riuscire a riappacificarsi del tutto e che Rupert e Jenny ritrovassero la felicità, ma c'ha pensato Angelus a rovinare tutto!  :?$%&:
Anche se non era trai miei favoriti mi dispiace cmnq per Miss Calendar, nonostante tutto era una persona di buon cuore anche lei ed era volenterosa di rimediare ai suoi errori.
Davvero sadico Angelus ad ordire quella falsa notte romantica per Giles e a gustarsi lo shock e le lacrime di Buffy e Willow alla notizia del suo ennesimo omicidio! Assassino celebrale oltre che fisico!
Finale che in un crescendo di drammaticità vede infine Buffy addolorata per tutto quello che è accaduto per via del suo passato rifiuto di uccidere Angel ma ora pronta a chiudere la questione per sempre!

brankokf

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 1 July 2016, 11:16:24 »
Quanto può essere malato Angelus?? Il più cattivo di tutti senza dubbio

Anche se non ci avevo fatto caso, leggendo su un sito inglese sembra che Angelus indossi ancora l'anello di Claddagh, giusto per aumentare ancora il livello di perversione.

La risata a fine puntata poi è una delle più inquietanti

Elyn05

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 May 2021, 00:21:23 »
Quando facevo zapping su Rai4 qualche anno fa penso di essermi spoilerata la metà delle morti e degli addii più traumatici della serie, tra cui anche quella di Jenny, e già mi aveva semi-sconvolto. Tra l'altro avevo visto solo dalla scena dell'inseguimento in poi, neanche tutta la puntata.

L'anno scorso, quando ho guardato per la prima volta tutto l'episodio, ho avuto un flash nel momento in cui Jenny vede Angelus in fondo all'aula di informatica :aka: e quando lei ha cominciato a scappare io ho cominciato a piangere perchè sapevo cosa sarebbe successo... l'inseguimento è davvero angosciante, ma forse ho trovato peggiore la salita di Giles in camera :T_T:
Però mi chiedo quando Giles abbia invitato Angel a entrare in casa...
La rabbia di Giles è stata resa in modo spettacolare, ho goduto tantissimo mentre dava legnate ad Angelus (con Spike che lo lascia fare), anche se sapevo che non sarebbe servito a niente. Il magone quando Buffy ammette che non saprebbe cosa fare senza il suo Osservatore :nu:

Se il fatto che avesse torturato psicologicamente Drusilla prima di ucciderla non ci avesse reso bene l'idea dei sadismo di Angelus, questo ce ne dà la prova. Qualche episodio fa abbiamo visto la morte (e resurrezione) di un'amica di Buffy, Theresa, questa volta muore qualcuno di molto più vicino alla Cacciatrice, e soprattutto a Giles. Tutta la puntata è un crescendo di ansia riguardo a quello che farà Angelus, a partire dal ritratto di Buffy mentre dorme fino ad arrivare alla "chiacchierata" con Joyce, in cui sembra davvero uno stalker pazzo.
La scena in cui Buffy e Willow scoprono della morte di Jenny è straziante e ho odiato profondamente il sorriso Angelus che le guardava dalla finestra.
Come già detto da qualcuno, Boreanaz è fantastico nella parte da cattivo
(clicca per mostrare/nascondere)

Le parti ironiche ancora riservate a Cordelia e Xander, la prima preoccupata solo che Angelus potesse entrarle in macchina, il secondo ha i soliti battibecchi con Giles :lol?:
Xander però, con la battuta 'io odio Angel da più tempo' ha rotto, gli avrei tirato un pugno sui denti...

Una cosa che ho notato solo con il rewatch: ogni volta che uno studente "a caso" deve dire due battute capita sempre Jonathan :lol?:
Seguite: Carnival Row, Doctor Who, His Dark Materials, La fantastica signora Maisel, Stranger Things, The Mandalorian
In corso: Angel S5, Loki
Rewatch in corso: Buffy S3
Da finire/recuperare: Daredevil, Doctor Who Classic, Elementary, Merlin, Numb3rs, One Piece, The Closer, The Gifted, The Magicians, The Mentalist, The Sarah Jane adventures, Torchwood
Finite: Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D., Alphas, Being Humans UK, Bones, Buffy, Class, Cloak and Dagger, Iron Fist, Everwood, Game of Thrones, Ghost Whisperer, Good Omens, Heroes, Jessica Jones, Joan of Arcadia, Inhumans, Luke Cage, Major Crimes, Runaways, Scorpion, Sherlock, Smallville, Star Trek: Enterprise, Streghe, The Defenders, The Falcon and the Winter Soldier, The Librarians, WandaVision, Warehouse 13
Da iniziare: Star Trek, The Punisher, Twin Peaks

TVTime: Giulia05