Sondaggio

che voto dai all'episodio?

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [COMMENTI] Buffy tVS 2x16 "Bewitched, bothered and bewildered"  (Letto 1668 volte)

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1811
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo

Dopo l'episodio su Halloween, arriva quello su San Valentino. Felice di rivedere Amy, che a quanto pare ha ereditato i poteri della madre cominciandone a fare uso, e molto insana (ma divertente) la scena in cui Spike ed Angelus consegnano i rispettivi regali a Drusilla... senza dubbio Spike, costretto in quella sedia a rotelle, si rode dentro contando i giorni che lo separano dal tirare un bel pugno in faccia ad Angelus.
Mi è piaciuto molto il percorso che Cordelia ha intrapreso dall'inizio della serie. Da ragazza svampita e superficiale, dipendente da ciò che pensano gli altri, alla Cordy che non ha paura di frequentare apertamente Xander, lo zimbello del suo gruppo di amiche. Il passo decisivo avviene in questo episodio, quando inizialmente non accetta la nuova leadership di Harmony e pianta di punto in bianco Xander nel tentativo di tornare ad essere Queen C, ma alla fine capisce che è meglio seguire quello che si vuole per sè stessi piuttosto di mischiarsi in un gruppo di pecore.
Divertente anche tutto il casino che combina Xander per ottenere un po' di attenzione da parte di Cordelia: da Buffy-topo al pugno di Oz, passando per la sfuriata di Giles, la sfilata sexy di Buffy ed il siparietto con Drusilla, l'episodio scorre facilmente e stavolta diverte per davvero...

Voto: 7.5

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 2x16 "Bewitched, bothered and bewildered"
« Risposta #1 il: 27 January 2013, 12:32:02 »
Visto che bianconerolost entro un paio di giorni arriverà in questo topic, e visto che mi sono accorta ora di non aver mai scritto niente, forse è ora che anch'io metta il mio zampino in questo 3d, giusto per dire qualcosa di inutile e di non richiesto  :XD:
Allora con questa puntata mi riallaccio al discorso che ieri facevamo io e Lalla in un topic della season 3 a proposito dei comedy episodes, e visto che questo l'ho nominato un sacco di volte mi sembra inevitabile venire direttamente alla fonte a fare qualche commento: tra i comedy secondo me questo è uno dei migliori in assoluto, perchè oltre ad essere abbastanza divertente, è gradevole da seguire ed anche avvincente: la follia dilagante data dall'amore per Xander e la perdita del controllo da parte di tutte le donne sono a metà tra l'inquietante e il grottesco, e ho trovato assolutamente appropriato il fatto che questo "esercito" fosse comandato da Willow, l'unica ragazza che per davvero aveva avuto il cuore spezzato da Xander, ma che solo grazie all'incantesimo riesce a trovare il coraggio di "offrirsi" a lui, e magari, se questo coraggio lo avesse avuto molto tempo prima, forse fra loro ci sarebbe potuto essere qualcosa di più di una semplice amicizia...
Comunque, tutte le donne della puntata, Cordelia esclusa, una dopo l'altra hanno la loro occasione di provarci con Xander, con performance molto diverse l'una dall'altra, e come ho già detto la migliore secondo me è quella di Willow, perchè è la più realistica. La più provocante è sicuramente Jenny, che passa per la mangiauomini della situazione. Amy è la più pericolosa, con i suoi riti satanitici e la sua follia da strega, cosa che caratterizza per bene questo personaggio, come specchio della sua personalità piuttosto nera. Poi c'è Drusilla: ottima l'idea di inserire anche lei, e ovviamente adatta al ruolo, anche se il suo momento dura fin troppo poco, visto che viene lasciata fuori dalla porta di casa Summers. Infine abbiamo Buffy, che per me è stata la più "inopportuna": invece di farle fare un siparietto come alle sue coetanee, come Willow, Harmony ecc. , cosa molto adatta alla loro età, a Buffy fanno fare più che altro la parte della donna matura e provocante, un po' come a Jenny, solo che Jenny è ok, vista la sua età, mentre Buffy, e quindi Sarah, sono un po' troppo giovani per quella scena, e risulta un po' forzata, quasi di cattivo gusto, almeno per me.  :sooRy:
Poi buona anche l'idea di mettere accanto alle principali donne vittime dell'incantesimo il corrispettivo uomo che le "difendesse" da Xander: Oz per Willow(mitica la scena del pugno  :metal:), Giles per Jenny, Angel per Dru(che però invece di fare il geloso come gli altri si prende gioco di lei  :XD:) e infine Xander in persona per Buffy, che fa il gentiluomo e riesce a dire di no.  :huhu: comunque come coppia Buffy e Xander sono davvero pessimi, bastano queste scenette una volta ogni morto di papa per disgustarmi, menomale che Buffy non ha mai ceduto alle sue avance altrimenti rischiavo di mollare la serie...be' no, questo non sarebbe mai potuto accadere!!  :bella: :bella: :bella:

Altra cosa: la puntata parte in toni diversi, piuttosto horror, con le rose di Angel, e le descrizioni di Giles sugli orrori che il vampiro è solito fare alle sue vittime predilette. Infatti la prima volta che l'ho vista me l'aspettavo più in stile horror, e invece nel giro di qualche scena si trasforma nel comedy per eccellenza! Comunque grazie a questo inizio un pizzico di trama orizzontale viene comunque portata avanti.

Cosa che c'entra poco: lo scantinato di casa Summers. Aldilà dell'idea circolare di far concludere la caccia all'uomo(e a Cordelia) nello stesso luogo in cui il loro amore era iniziato, ho trovato quel seminterrato abbastanza piccolo rispetto a come me lo ricordavo, se penso che poi nelle stagioni successive diventa enorme, che mancava poco che c'andassero a vivere là sotto, qua mi sembra un po' troppo ristretto.
Comunque dovremmo aprire un topic: le migliori scene di Buffy ambientate nello scantinato, ho già in mente un paio di cosine  :banana:

Ah! E dimenticavo!! Sbaglio o anche la mamma di Buffy ci prova con Xander?? :motherofgod: ok oggi mi vado a rivedere la puntata perchè alcune cose non me le ricordo!   :doh:
Voto all'episodio: 8
Ma 10 e lode al titolo!  :LOL:
« Ultima modifica: 27 January 2013, 15:25:37 da Bellatrix♋ »
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

bianconerolost

  • Peggy Olson
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
  • Dracarys
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 2x16 \"Bewitched, bothered and bewildered\"
« Risposta #2 il: 29 January 2013, 13:24:14 »
Puntata carina e molto divertente, pur se nulla di eccezionale. L'ho trovato un piacevolissimo intrattenimento, lontanissimo dall'essere un capolavoro ma comunque gradevole e meritevole di un 7- come voto.

Ricordo Amy nella prima stagione, ha fatto piacere anche a me rivederla. Come strega è già molto brava, considerando che riesce facilmente a prevalere persino su Buffy con una sua potente magia. Non le occorre poi neanche studiare per ottenere ottimi voti :XD:

Molto bello il gesto di Xander, assurda la reazione iniziale di Cordelia (troppo condizionata dal branco) e comprensibile la reazione iniziale del ragazzo, stupida quella seguente che lo vede spingersi fino a ricattare Amy. L'incantesimo non ha esattamente gli esiti sperati, colpendo tutte le donne della città meno che Cordelia (quindi sì anche la madre di Buffy che ci prova con Xander, per rispondere al post precedente). Quel che generalmente e apparentemente può apparire come un sogno, si trasforma in concreto in un incubo per Xander.

Mi è piaciuto tanto anche quando Cordelia, prima di ritornare il regalo a Xander, finge di averlo nell'armadietto, invece lo aveva al collo.

Ottima l'idea di far intromettere anche Drusilla (che schifo il regalo di Angel, direi che quello di Spike era migliore  :asd: e si respira ormai sempre più astio tra i due vampiri) e simpatici i vari tentativi di seduzione. Il più sensuale è quello di Buffy (come è stato già detto non è forse troppo attinente a lei, data la sua giovane età, ma anche in passato, sempre non pienamente in se stessa, aveva avuto sempre con Xander atteggiamenti non troppo differenti, come quando si mise a ballare con lui e lo provocò in maniera non troppo sottile :asd: ). Non male neanche quello di Jenny con Giles costretto a tenerla a bada :XD: quello di Amy più che altro mette solo paura, dato come ha ridotto Buffy, mentre quello di Willow mi vede in conflitto. Da un lato mi è piaciuto, come dice anche Buffy nel finale, quello di Willow è il più clamoroso perchè in passato ha davvero amato Xander. Anche lei si mostra molto sensuale (l'attrice forse è anche più a suo agio in queste vesti :XD:) ma dall'altro lato non mi piace perchè viene messa un pò in ridicolo, come non vorrei sia mai per Willow :asd:

Protagonista in positivo anche Oz, inizialmente perchè scaturisce la dolcezza di Willow che si vanta in classe del suo ragazzo che suona in un gruppo musicale e dopo anche quando tutta contenta lo vede sul palco. Ma specialmente nel finale per il pugno ai danni di Xander e la scena del ritrovamento di Buffy nuda

Logico e scontato il salvataggio in extremis di Xander da tutte quelle ragazze ed ancor più ridicola la scusa che trovano per giustificare loro il perchè si trovino tutti nello stesso posto :doh:

Finale magnifico con Cordelia che stufa delle sue amiche, dice loro quel che pensa veramente andando tra le braccia di Xander con il quale continua a camminare scherzando come solo tra chi c'è una grande intesa è possibile fare.
Il paragone che Cordelia trova, citando le pecore, è perfettamente calzante. Con il suo facile significato elementare, quasi scontato ma davvero importante e spesso probabilmente trascurato.

Ps. Quando mi nominate, potete usare il mio nome: Fabrizio, al posto del nick che non un pò stona, ci vuole un quarto d'ora a scriverlo e mi fa a volte chiedere "chi è questo? :XD: " anche se così più che una discussione su un forum sembra sempre più una chat, il che ha i suoi effetti positivi (quel che viene scritto sappiamo che viene letto, non è un messaggio fra tanti spesso trascurato e spesso anche replicato potendo realizzare gradevoli conversazioni, oltre al creare un bell'ambiente, quasi familiare) e negativi (si perde la vera essenza di un forum, che a me piace molto ma non ci possiamo far molto se la maggior parte delle persone guarda quasi esclusivamente quel che esce di nuovo non recuperando serie terminate, al contrario di come invece faccio io :asd:)

Ps2. Mi piacerebbe vedere molte puntate al giorno, data la mia curiosità sull'evoluzione di molti personaggi. Dovreste però fare in modo che le ore della mia giornata diventino di un numero superiore al 24 :XD: in media riesco a vedere una puntata al giorno (che può anche voler dire due in un giorno e zero in un altro, ecc.) in ogni caso così credo ci sia molto più gusto (le cose fatte con calma sono sempre meglio di quelle fatte in fretta, sotto tutti i punti di vista) e non finisce neanche troppo presto

Post unito: 29 January 2013, 13:29:40
Ah quasi dimenticavo di complimentarmi con Xander :asd: si è dimostrato un vero gentiluomo come Buffy gli fa notare nel discorso finale. Non sarà stato facile per lui, nonostante tutto, resistere a tutte quelle donne :asd:
« Ultima modifica: 29 January 2013, 13:29:40 da bianconerolost »

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1811
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 2x16 \"Bewitched, bothered and bewildered\"
« Risposta #3 il: 29 January 2013, 13:49:22 »
Protagonista in positivo anche Oz, inizialmente perchè scaturisce la dolcezza di Willow che si vanta in classe del suo ragazzo che suona in un gruppo musicale e dopo anche quando tutta contenta lo vede sul palco. Ma specialmente nel finale per il pugno ai danni di Xander e la scena del ritrovamento di Buffy nuda
:quoto:


Ps. Quando mi nominate, potete usare il mio nome: Fabrizio
sarà fatto, Fabbbrizio!
comunque hai ragione, essendo solo in tre si perde un po' il senso di "forum", anche se in qualche topic più avanti c'è stato qualche commentino da parte di altra gente, quindi sono fiduciosa che prima o poi il numero aumenti!  :OOOKKK:


tra i comedy secondo me questo è uno dei migliori in assoluto
no, dai non esageriamo!! adesso non me li ricordo tutti, però probabilmente questo non rientra nemmeno tra la mia top 10 degli episodi comici!
 :sorry: ... ma de gustibus!


CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 2x16 \"Bewitched, bothered and bewildered\"
« Risposta #4 il: 29 January 2013, 22:21:32 »


sarà fatto, Fabbbrizio!
comunque hai ragione, essendo solo in tre si perde un po' il senso di "forum", anche se in qualche topic più avanti c'è stato qualche commentino da parte di altra gente, quindi sono fiduciosa che prima o poi il numero aumenti!  :OOOKKK:
A me non dispiace se siamo solo noi tre...meglio pochi ma buoni!! :ciamo:

no, dai non esageriamo!! adesso non me li ricordo tutti, però probabilmente questo non rientra nemmeno tra la mia top 10 degli episodi comici!
 :sorry: ... ma de gustibus!

Be' non ho detto migliori episodi in assoluto, ma solo tra i comedy, e mi sembra strano che non rientri nella tua top 10 visto che i comedy non arriveranno nemmeno a 10! Poi c'è sempre il discorso degli episodi che secondo alcuni sono comedy secondo altri no, ma questa è un'altra questione, però avevo accennato al discorso sotto spoiler in un topic della stagione 3 che tu sai, ma non mi hai mai risposto... :nu: :nu: :nu: :nu: :nu:

Ps2. Mi piacerebbe vedere molte puntate al giorno, data la mia curiosità sull'evoluzione di molti personaggi. Dovreste però fare in modo che le ore della mia giornata diventino di un numero superiore al 24 :XD: in media riesco a vedere una puntata al giorno (che può anche voler dire due in un giorno e zero in un altro, ecc.) in ogni caso così credo ci sia molto più gusto (le cose fatte con calma sono sempre meglio di quelle fatte in fretta, sotto tutti i punti di vista) e non finisce neanche  troppo presto


Magari possiamo chiedere a Amy di fare qualcosa per te...un allungamento delle giornate o qualcosa di simile... :XD:

Citazione
Mi è piaciuto tanto anche quando Cordelia, prima di ritornare  il regalo a Xander, finge di averlo nell'armadietto, invece lo aveva al collo. 

Ritornare??? :scettico: vorrai dire restituire???  :zizi:
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

bianconerolost

  • Peggy Olson
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
  • Dracarys
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 2x16 "Bewitched, bothered and bewildered"
« Risposta #5 il: 29 January 2013, 23:53:42 »
Per quanto sia importante, forse è un gergo dialettale, restituire sembra anche a me più corretto ma io sento spesso dire, come sinonimo, anche come ho scritto.

Lalla91splash

  • Abed Nadir
  • Post: 1811
  • Sesso: Femmina
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 2x16 \"Bewitched, bothered and bewildered\"
« Risposta #6 il: 30 January 2013, 10:13:45 »
Be' non ho detto migliori episodi in assoluto, ma solo tra i comedy, e mi sembra strano che non rientri nella tua top 10 visto che i comedy non arriveranno nemmeno a 10! Poi c'è sempre il discorso degli episodi che secondo alcuni sono comedy secondo altri no, ma questa è un'altra questione, però avevo accennato al discorso sotto spoiler in un topic della stagione 3 che tu sai, ma non mi hai mai risposto... :nu: :nu: :nu: :nu: :nu:
ti rispondo direttamente qui! secondo me comedy si possono definire tantissimi episodi, nonostante alcuni finiscano con una vena di tristezza come appunto
(clicca per mostrare/nascondere)
... anche perchè, se nelle stagioni iniziali la differenza comedy/drammatico era nettissima, più avanti la serie stessa diventa più drammatica per cui trovare un comedy che lo sia da cima a fondo è moooolto difficile... secondo me comedy migliori di questa puntata sono sicuramente, in ordine cronologico:
(clicca per mostrare/nascondere)
e sono già 7  :XD: poi forse qualche altro ma non ricordandolo completamente e quindi non essendo sicura come definirlo, aspetto di rivederlo prima di giudicare.... In ogni caso son sempre miei gusti personali, di certo non possiedo la verità assoluta  :huhu:

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica, Game of Thrones, Scrubs, The Last Dance
IN CONTEMPORANEA: Sherlock, Stranger Things, Outlander
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Breaking Bad, Person of Interest, La Casa de Papel
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4), Agents of S.H.I.E.L.D. (s2), Alias (s2), Arrow (s1)

Bellatrix♋

  • Rick Grimes
  • Post: 2486
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 2x16 "Bewitched, bothered and bewildered"
« Risposta #7 il: 30 January 2013, 11:52:21 »
Di sicuro non voglio criticare i tuoi gusti, però volevo appunto parlare del fatto che alcuni episodi sono difficili da classificare:
(clicca per mostrare/nascondere)

« Ultima modifica: 30 January 2013, 12:35:10 da Bellatrix♋ »
I was initially planning on being a casual fan, but then I thought, why not just let it consume my soul instead?

-Dre@mer-

  • Peggy Olson
  • Post: 1104
  • Sesso: Femmina
  • "Where the fucking is your grave?"
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Buffy tVS 2x16 "Bewitched, bothered and bewildered"
« Risposta #8 il: 6 December 2020, 16:53:05 »
Piacevole episodio che mi ha fatto ridere  :rofl:

L'inizio sembra quello di un episodio dark con il regalo di Angel (che carino il top di Buffy in quella scena!
(clicca per mostrare/nascondere)
), invece vira nel comico con Xander e l'incantesimo d'amore.

Non ricordavo Buffy-topolino :rofl:



PS Ho scoperto che il Midol è un medicinale per dolori mestruali.

“If you need to borrow my Midol, just ask.”

Lo dice Cornelia ad Harmony quando quest'ultima la aggredisce verbalmente prima di farlo fisicamente  :XD:
Come back and make up a goodbye at least. Let's pretend we had one. / Reality is almost always wrong. / You want to believe, don't you? / It's all contaminated. / This is about you stealing my wind. / #1 The night I met you. / Fear is the price of imagination. / You know what I wish? I wish that just once people wouldn’t act like the cliché that they are. / Everything has its time and everything dies. / Haven’t you heard? I don’t have a heart. / Is it all lies, forever and ever, everyone and everything? / Doctor, please, please, don't make me go back! / Go to her. Tell her a story. Tell her that if she’s patient, the days are coming that she’ll never forget. / Buffy, can we rest? / When it's dark and I'm all alone and I'm scared or freaked out or whatever, I always think: "What would Buffy do?" You're my hero. / “Però non voglio leggere chiù niente di chillu ca scrivi.” “Pecché?” “Pecché mi fa male.” / Now turn around and face the other way. Now we walk and we never look back.

Credits: stephenie7777